Show Posts - ^OLTREMARE^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^OLTREMARE^

Pages: [1] 2 3 ... 298
1
PESCA A FONDO / Re:Dopo 5 anni..domande
« on: May 18, 2019, 15:29:52 »
Ciao, avresti dovuto specificare quanto piombo usi per avere una panoramica più ampia. Ad ogni modo, partendo dal filo in bobina dello 0.22 per il quale avrai le tue motivazioni, lo shock sarà dello 0.35 con il quale potrai utilizzare piombi fino ad 80/90gr. Anche il trave dovrà essere dello stesso diametro. Ricorda che il rapporto deve esistere tra gli elementi su cui grava l'impatto de piombo al momento del lancio quindi shock e trave. Premesso ciò, i braccioli di conseguenza potranno invece avere vincoli più elastici determinati dal tipo di pesce che stiamo pescando e dalle condizioni del mare. Pertanto per la classica battuta a mormore e sparidi in genere andranno bene braccioli dallo 0.18 allo 0.25

2
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re:Diametri
« on: February 06, 2019, 22:56:14 »
Ciao, l'alto numero di lettori senza risposta è anche dovuto al fatto che c'è un gran numero di semplici visitatori che non sono quindi abilitati a rispondere.
La domanda non è assolutamente stupida, tutt'altro anzi il problema alghe ha sempre rappresentato il cruccio dei pescatori, specie di chi fa surfcasting.
Comincio col dirti che parlando di piombi da 100gr e filo madre del 22 siamo fuori dall'ambito surfcasting. Tornando alle alghe, premesso che una soluzione valida non esiste, ti posso dire che le nostre amiche hanno alcune preferenze ossia nodi, snodi e fili grossi. Infatti si attaccano principalmente al nodo dello shock e agli snodi per piombo e terminali quindi eliminare il più possibile questi "inconvenienti" può aiutare. Il filo in bobina può diventare uno 0.38/0.40 senza shock anche se, ovviamente si penalizzano i metri nel lancio. Utilizzare calamenti con un solo bracciolo, magari uno short rovesciato. Se ricorri comunque allo shock ricorri al c.d. trave solidale. Ricorda comunque che più è grosso il diametro del filo più cattura alghe, rovescio della medaglia, un filo sottile si spezza in due minuti sotto il peso eccessivo.

3
Ciao, mi pare che vada bene. L'esca (bigattini?) rimane sull'amo? è rovinata? Insidi un pesce specifico?

4
Ciao, certamente l'azione della canna c'entra sull'esito della ferrata anche se, secondo me, sono i riflessi ed il polso di chi pesca  ad esse determinanti. Nel tuo caso darei di più la "colpa" all'amo (tipo, dimensioni, affilatura) ed alla specie ittica che si fa beffe di te, quindi specifica anche questo aspetto e il tipo di piombatura. Tieni comunque conto che le canne ad azione morbida assecondano il combattimento meglio delle canne rigide per cui la slamatura/rottura è più difficile.
Sempre secondo il mio punto di vista si può pescare con una xstrong e finale dello 0,08 se il pescatore riesce a dosare il proprio polso nella ferrata.

5
SURFCASTING / Re:Sondaggio su shock leader
« on: September 18, 2018, 13:27:53 »
Non conosco il filo che hai indicato ma, per esperienza, ti posso dire che oltre un certo diametro (diciamo 0.50) possono andare tutti bene. Io ti posso suggerire i miei preferiti in quanto mantengono una certa malleabilità e morbidezza rispetto ad altri: Penn tuff stuff,  Ayaka black power, I vari modelli della Sufix e l'introvabile Monster della Awa Shima. Circa l'esecuzione del nodo ti sbagli. Un mio amico continuava a fare il composite e a rompere entro due lanci. Il problema era che, una volta stretto il nodo di fermo (anche con le pinze), lui non provvedeva a far scorrere qualche cm di filo madre per eliminare quello pezzo che era stato stretto dentro il nodo stesso e quindi indebolito.

6
SURFCASTING / Re:Sondaggio su shock leader
« on: September 16, 2018, 00:03:09 »
Premesso che ognuno ha il suo nodo preferito, ti posso dire che io ho sempre strappato sul nylon più sottile. Potrebbe anche dipendere dal materiale (perché usi un fluoro, anche se solo coated?)
L'albright è un nodo eccellente che usano in tanti, io mi sono indirizzato al composite per l'estrema semplicità. Ciao

7
SURFCASTING / Re:Sondaggio su shock leader
« on: September 14, 2018, 10:22:12 »
Ciao. Non posso nascondere di essere un maniaco dello SL  ;D tanto che lo utilizzo anche nella pesca all'inglese. Parto subito dai nodi per la scelta dei quali non ho proprio alcun problema: se la differenza di diametro dei fili non è grande allora nodo di sangue, se c'è molta differenza, nodo composite. A PAF e Beach ritengo che la soluzione ideale sia il conico o il trecciato. A surf non si discute, spezzone di nylon uniforme. Il filo grosso in bobina, ammesso che non si stia pescando a Capo Verde o si stia facendo una battuta a gronchi e murene o in mezzo ad un mare di alghe, è sempre deleterio sia per la distanza che per la tendenza del filo spesso a saltare come una molla. Hai ragione, lo shock non morde e se si esegue il nodo con calma e cautela la perdita in resistenza è minima

8
CATANZARO / Re:Spot pesca a lamezia terme
« on: August 08, 2018, 00:49:41 »
Ciao Simone Serratore, per poter proseguire nell'attività su questo Forum ti invito cortesemente ad effettuare una tua presentazione nella sezione Benvenuto. Grazie

9
SPINNING CATTURE / Re:Catture di johunter
« on: August 06, 2018, 00:17:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se hai notato mi ero già corretto rileggendo il post , tipico lapsus,  certo è una iridea frutto di ripopolamenti che per fortuna non fanno più, è un tratto in cui si trova un po' di tutto dalla trota di gara alla macrostigma ( poche ma ci sono ,  censite anche da istituti di ricerca) nelle zone più selvagge , ma in cento metri puoi trovare più specie che convivono. Le fario sono piccole ma a misura , quando c'è il pesce il prelievo è giusto farlo soprattutto con le trote più piccole o con le specie più aggressive ( la fario andrebbe annoverata tra queste in quanto specie non autoctona).
Ciao, come già detto, sono diversi lustri che non bazzico torrenti ma il "ribrezzo" (non so come altro definirlo) di vedere una iridea in un tipico torrente appenninico è rimasto immutato. Il sito delle tue foto, da quello che mi dici e dalla livrea delle fario catturate, mi pare che sia fortemente snaturato. Permettimi, infine, di non condividere le tue idee in fatto di prelievo e di aggressività. La fario mi risulta che sia la specie autoctona storica e prevalente dei nostri torrenti, è una predatrice e quindi, per forza di cose, aggressiva quindi non vedo cosa ci sia di male in questa caratteristica peculiare fornitagli da madre natura. Anche quando pescavo io c'erano le misure minime di legge ma a me sembravano ridicole per cui non mettevo mai nel cestino esemplari sotto i 25 cm. e mai più di 4 esemplari per cui il tuo concetto di "prelevare" soprattutto gli esemplari più piccoli non riesco a captarlo.
P.S. quando ho fatto il mio intervento c'era ancora scritto "fario" quindi non ti eri già corretto altrimenti non c'era motivo che io intervenissi.

10
SPINNING CATTURE / Re:Catture di johunter
« on: August 05, 2018, 16:23:20 »
Sono diversi anni che non metto piede in un torrente ma dalle mie reminiscenze, quella più grande dovrebbe essere una iridea. Peccato che anche le fario non siano della stessa misura.

11
Ciao Fabio Mangiarulo, per poter proseguire nell'attività su questo Forum ti invito cortesemente ad effettuare una tua presentazione nella sezione Benvenuto. Grazie

12
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Bolognese neofita
« on: July 29, 2018, 18:18:12 »
Che ti posso dire….. ti sei qualificato come neofita, hai chiesto consigli, ti ho indicato una montatura semplice ma molto efficace….. evita almeno, per rispetto a questo forum che ti ospita, di inserire e paragonare disegni provenienti da altre comunità.
Ad ogni modo, se ti attira di più l'altro calamento è una tua scelta, ricorda soltanto che le scelte si fanno in base alle condizioni del mare, allo spot ed alle prede insidiate.

13
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Bolognese neofita
« on: July 29, 2018, 17:18:29 »
Ciao, questa è una montatura semplicissima, sia per iniziare che per proseguire. Va bene sia con canne da inglese che bolognesi

14
Ciao Andrea Polito, per poter proseguire nell'attività su questo Forum ti invito cortesemente ad effettuare una tua presentazione nella sezione Benvenuto. Grazie

15
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Bolognese neofita
« on: July 27, 2018, 11:47:59 »
Ciao, visto che ti definisci un neofita ti consiglio di non cimentarti fin dalle prime battute con lo scorrevole. Per mia esperienza personale mi permetto di consigliarti una soluzione semplicissima ma molto efficace in tutte le condizioni, con galleggiante inglese a tubo, senza piombatura attiva, se non in caso di mare e corrente sostenuti. Come puoi vedere dal disegno che allego, è una soluzione
a galleggiante fisso ma che puoi adattare spostando semplicemente gli stopperini di fermo del galleggiante. Con una canna da 5 mt puoi spingerti a pescare sino a 4 metri di lenza. Come esca non so se sono permessi i bigattini.




16
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Bolognese neofita
« on: July 26, 2018, 23:59:03 »
Rieccoci Giovanni e benvenuto su CPOL. Ho letto nella tua presentazione che attualmente ti trovi a Malta quindi avrai a disposizione spot certamente più redditizi dei nostri. Ti faccio subito una controdomanda: perché hai menzionato solo il galleggiante scorrevole? Presumo per fondali monto profondi, quindi hai già sondato qualche spot?

17
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Bolognese neofita
« on: July 26, 2018, 17:18:11 »
Ciao Giovanni Grasso, per poter proseguire nell'attività su questo Forum ti invito cortesemente ad effettuare una tua presentazione nella sezione Benvenuto. Grazie

18
PESCI & CATTURE / Re:Orata
« on: July 19, 2018, 17:58:22 »
Magica, sei un veterano del forum. due righette per trasmettere un pochino d'emozione no?  :)

19
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re:Suggerimenti su Triana bass master
« on: July 17, 2018, 23:35:56 »
Ciao, in effetti il topic risultava bloccato. Riporto qui il testo del messaggio che mi hai mandato per dare una continuazione alla discussione:

Comunque ho scritto alla Triana e nemmeno loro hanno più le schede per quel modello.
A questo punto mi sa che devo andare sulla fiducia di chi le anella, non sono riuscito a trovare nemmeno una foto su internet della canna montata per potermi fare un'idea.
Grazie cmq dellìaiuto.



A questo punto penso che ti devi affidare all'esperienza di un rodmaker. Se usi la canna con mulo fisso i problemi si riducono visto il minor numero di anelli da montare. Ricorda che esistono comunque delle tecniche specifiche per calcolare i punti di fissaggio.

20
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:Consigli pesca Aguglia
« on: July 13, 2018, 21:08:07 »
Ciao, ti invito cortesemente, prima di proseguire in altre attività ad effettuare la tua presentazione come richiesto dal regolamento. Grazie

Pages: [1] 2 3 ... 298