Show Posts - ^OLTREMARE^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^OLTREMARE^

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 298
41
SURFCASTING / Re: Mare mosso consiglio canna
« on: March 22, 2018, 10:25:36 »
Ciao Rog, quanto ti ha detto Marionio66 è sacrosanto. A pesca purtroppo non esistono compromessi soddisfacenti. Con una 180gr puoi affrontare (sempre indicativamente) condizioni di mare sostenuto (per il mare da surf vero occorre andare sulle ripartite) o dedicarti alla pesca ai predatori tipo i serra con mare anche calmo. Andare per mormore nelle notti di mare calmo ci puoi comunque andare ma perderesti tutto il fascino delle abboccate.

42
SURFCASTING / Re: Mare mosso consiglio canna
« on: March 20, 2018, 23:32:12 »
E per quanto riguarda la Admiral ribadisco quanto già detto: mare calmo, mare crespo, mare appena mosso OK. Mare mosso NO. Le tre pezzi generalmente sono più performanti delle telescopiche. Con una 180gr potresti affrontare condizioni più sostenute ma a discapito della sensibilità per il mare calmo. Con la tre pezzi ovviamente vai su di prezzo anche rimanendo in casa Trabucco.

43
SURFCASTING / Re: Mare mosso consiglio canna
« on: March 18, 2018, 15:05:05 »
Ciao, se avessi specificato il modello si poteva essere più precisi. Ad ogni modo devi tener conto che una canna telescopica (presumo che sia tale) con una potenza da 150 gr. dev'essere convenientemente impiegata con piombi da 130 gr. massimo. Ne deriva che non possiamo parlare di affrontare condizioni di mare mosso, tipiche del surfcasting. Questo in linea di massima in quanto tra canne di uguale potenza possono esserci differenze di comportamento sostanziali.

44
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^ADMIX^ e cecino
« on: March 08, 2018, 23:33:53 »
 Auguroni a tutti e due 

45
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Opinioni tecnofish treecast finder 475
« on: February 13, 2018, 00:28:05 »
Ciao, la tua scelta mi trova totalmente d'accordo. Non sarà una canna rapida come la Exploit ma è comunque sempre una rip. Son  sicuro che farà al caso tuo.
Che poi le 2pz siano un po' più ingombranti da trasportare diciamo che il disagio viene compensato dalla maggior rapidità di montaggio e smontaggio  calabria

46
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Opinioni tecnofish treecast finder 475
« on: February 11, 2018, 01:20:47 »
Ciao, come è stato più volte ribadito sul questo forum, non esiste la canna tuttofare. Bisogna sempre ricorrere a compromessi che spesso lasciano scontenti. Intendo dire che se tu per "mare formato" hai il mio stesso concetto difficilmente la canna per questo uso ti permetterà di vedere facilmente le tocche di di una mormoretta da 200gr. Nel senso comune il mare formato potrebbe essere affrontato con una canna da 150/160gr e in questo caso la tocca di cui sopra potrebbe anche essere avvistata. Di canne in tre pezzi di questa potenza ce ne sono diverse e il budget, se riferito alla sola canna è buono, nonostante le top di questa tipologia abbiano prezzi assurdi.
Ad ogni modo puoi cominciare a dare un'occhiata alle Trabucco, Colmic, Daiwa ecc.  Tieni anche da conto quelle con doppio cimino che magari vengono più incontro alle tue esigenze.

47
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Opinioni tecnofish treecast finder 475
« on: February 05, 2018, 23:01:56 »
Ciao, di tre pezzi ce ne sono un'infinità sul mercato e non è detto che per tutte occorre accendere un mutuo.  calabria Se ci dai qualche indicazione in più sull'uso che devi farne e quanto vorresti spendere, vediamo di trovare qualche proposta.

48
SURFCASTING / Re: Scaduta.....come riconoscerla????
« on: February 05, 2018, 15:25:23 »
Ciao Uncas81, prima di proseguire in altre attività sul Forum ti invito ad effettuare la tua presentazione nella sezione "benvenuto" come richiesto dal regolamento e da una corretta etica. Grazie

49
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Opinioni tecnofish treecast finder 475
« on: February 05, 2018, 15:19:32 »
Ciao, ho dato un'occhiata in rete e, come pensavo, la canna circolava una decina d'anni fa. Non ha riscosso molti entusiasmi proprio per i motivi che ti avevo indicato io ovvero la scarsa maneggevolezza.

50
Ti sei dato la risposta da solo: video promozionali delle case produttrici e, aggiungo io, gli "esperti" sono per lo più promoter stipendiati dalle medesime. Per il resto ti assicuro che il motto di questo forum è di fornire consigli per evitare a chi ci legge di buttar via i propri soldi. Tornando all'argomento, penso che tu confonda il surfcasting con la normale pesca a fondo (PAF). Nel primo caso il trecciato è sconsigliato nel secondo caso ci potrebbe anche stare ma, come ha già ampiamente illustrato SURFMASTER76, anch'io ritengo che costi e problemi non compensino i (pochi) benefici riscontrati. Ciao

51
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Opinioni tecnofish treecast finder 475
« on: February 05, 2018, 00:47:47 »
Ciao, se è quella che intendo io dovrebbe essere una tre pezzi con doppio cimino. E' una canna che ha diversi annetti sulla schiena. Non la conosco ma, a parte gli inconvenienti di acquistare attrezzi fuori produzione da anni, personalmente la sola idea di maneggiare una canna da 200gr di quasi cinque metri di lunghezza mi farebbe venire i sudori freddi  calabria

52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cioè fantastico tu fai l'esatto contrario di quello che suggeriscono online xD
perchè come tu sicuramente saprai i vari "esperti" suggeriscono del trecciato intorno allo 0.20 in bobina e poi un buon nylon o fluorocarbono per lo SL di un elevato diametro.
mi piace la tua opzione ne terrò conto.

Scusa tanto Roberto B. siccome sono diversi anni che bazzico nel mondo del surfcasting sarei curioso di sapere dove hai letto o sentito di esperti che consigliano il trecciato per caricare i mulinelli per questa tecnica di pesca

53
PESCI & CATTURE / Re: Un momento tanto atteso...Spigola!!
« on: February 05, 2018, 00:32:51 »
Ciao Mirko Zidda, prima di proseguire in altre attività sul Forum ti invito ad effettuare la tua presentazione nella sezione "benvenuto" come richiesto dal regolamento e da una corretta etica. Grazie

54
Ciao, allora parti dal presupposto che nessuno ti regala nulla e, salvo rare eccezioni, se un attrezzo ti sembra poco costoso significa che la qualità non va oltre il prezzo pagato.
Non farti abbagliare dalla dicitura "surfcasting" che ormai, per fini commerciali, è impressa anche sulle canne dei canneti  calabria.
Le canne in tre pezzi hanno la prerogativa (difetto) di costare moooolto più di quanto valgono, sempre per una questione di moda e di mercato.
Se vai su canne da 200gr automaticamente ti indirizzi verso la pesca quasi esclusiva al serra per cui ti precludi tutte le situazioni di cui mi parlavi.
Consigliarti degli attrezzi specifici non è semplice anche perché per un mulinello di media qualità devi mettere in conto una sessantina di euro quindi puoi capire.

55
Ciao Kimura, il primo consiglio che ti posso dare è quello di tener lontano la matematica e la fisica dalla pesca, sono due entità assolutamente non paragonabili  calabria
Sotto il pelo dell'acqua avviene uno schiacciamento assolutamente non calcolabile anche perché le variabili (correnti, intensità moto ondoso ecc) sono innumerevoli.
Che lo short sollevasse l'esca da terra non lo sapevo, sono risapute e riconosciute le sue doti di tenuta ai grovigli ma questo dipende dal potere divergente dello snodo.

56
Ciao Roberto, dopo la presentazione passiamo all'esame delle tue domande. Hai sottoposto all'attenzione due tecniche di pesca agli antipodi ovvero surfcasting che si pratica con mare molto e beach che va fatta con mare più tranquillo. Personalmente, considerata la tipologia e la mole delle prede che hai indicato andrei un gradino sopra la potenza delle canne da beach anche per non escluderti dall'affrontare condizioni di mare un pochino sostenuto che, contrariamente a quanto dici, penso che qualche volta si presenteranno dalle tue parti. In sostanza penso che una canna che rientri nei canoni della classica PAF possa fare al caso tuo ossia una canna intorno ai 150/160ge di potenza. Con questo range potresti gestire piombi da 70 a 130 gr. La taglia del mulo da abbinare è tra la 5000 e l'8000.
P.S. su una canna da 100gr. (telescopica) non puoi mettere un peso superiore ma, al contrario, è buona norma non andare oltre gli 80gr. Come peso minore varia da canna a canna ma normalmente su una canna da beach da 100gr ci attestiamo intorno ai 30gr.
Le canne da beach sono tra le più quotate per pescare a feeder: basta sostituire il piombo con il pasturatore.

57
Ciao a tutti. Intanto i complimenti a Giucos per la bella cattura. Se lo spot che frequenti è foriero di ombrine puoi fare una ricerca più mirata utilizzando dei cannolicchi freschi o l'americano su bracciolo alto. Per quanto riguarda la discussione che è venuta fuori volevo ricordare che nel glossario classico del surfcasting uno short, sia basso che rovesciato, è un bracciolo di lunghezza intorno agli 80/120 cm. tutto ciò che è più lungo viene classificato tra i braccioli long. Detto questo, per il mio modesto parere ognuno pesca come ritiene, tanto sarà il mare a far notare gli errori commessi e indurre il pescatore a porvi rimedio. Per quanto riguarda lo short rovesciato (ma anche il long rovesciato) è consuetudine far arrivare l'amo a qualche centimetro sopra il piombo. Questa regola consente il clippaggio del bracciolo, operazione molto utile a surf, ma anche perché soluzioni in cui il bracciolo è più lungo del trave non garantiscono, almeno per la mia esperienza, un'altrettanto ottima tenuta. Devo confessare che a PAF invece qualche volta mi è capitato di risolvere la serata facendo andare l'amo oltre il piombo, per cui le "teorie" che hai sentito hanno valore per condizioni di mare calmo/poco mosso (d'altronde braccioli da oltre due metri a surf fanno sorridere). Ci sono poi delle preferenze personali: io, ad esempio, ho una predilezione per i braccioli lunghi e qualche volta, pur di tenere in pesca un long arm dedicato alla spigola sono arrivato ad usare lo 0.60 come diametro. Quando onde e corrente non concedono tregua si può arrivare anche ad un pater noster con braccioli da 20/25 cm.
P.S. un carissimo saluto anche a te Kimura  calabria

58
SURFCASTING / Re: CONSIGLIO CANNA SURFCASTING
« on: January 26, 2018, 23:54:22 »
Concordo che la Futura non abbia un'estetica da urlo, ma se vuoi affrontare condizioni di mare un po' pronunciate devi badare alla sostanza. Poi, come ti ho detto c'è la GVTR che offre soluzioni più attuali a fronte di una minima differenza di prezzo.

59
SURFCASTING / Re: CONSIGLIO CANNA SURFCASTING
« on: January 26, 2018, 11:23:17 »
Ciao, per le condizioni da vero surf dovresti puntare su una canna a ripartizione. La Futura è una delle poche alternative, tra le telescopiche, che ti consente di affrontare condizioni abbastanza sostenute come una scaduta ancora energica. In alternativa, sempre Italcanna GVTR, tecnicamente più evoluta. Personalmente preferisco, per entrambe, la versione 190gr, più reattiva della sorella maggiore.

60
SURFCASTING / Re: CONSIGLIO CANNA SURFCASTING
« on: January 26, 2018, 00:28:55 »
Ciao, è indispensabile che tu ci dica in che modo impiegheresti la canna.

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 298