Show Posts - Pescatorefuturo

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Pescatorefuturo

Pages: 1 [2]
21
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / PALAMITO PER POLIPI
« on: November 19, 2013, 12:49:21 »
Ho letto in giro su internet che una variante della pesca ai polpi con le anforette consiste nell'utilizzo al loro posto di spezzoni di tubo in pvc della lunghezza di 50/70 cm e diametro di 10 cm. Non ho trovato sui vari posts il diametro del cordino per la calata e quello dei braccioli e sopratutto come si fa a creare in una delle estremità del tubo una piccola base di cemento per consentirgli l'affondamento
Grazie  a chi mi [g][g][/g][/g]fornirà ragguagli in merito

22
Innanzitutto grazie e ti chiedo, quale mulinello/nylon/ami/piombo utilizzeresti per la canna in oggetto e con quale canna utilizzeresti il mulinello non idoneo per quella canna
grazie ancora

23
Nella descrizione della canna rilevo...... Queste ottime canne da bolentino pesante inquadrate nella categoria XSpace sono composte da due potenti sezioni, grazie alle quali risulta agevole la pesca con zavorre fino a 400 gr di peso.

Mentre per il mulinello le caratteristiche dicono....Ideale per tutti i tipi di pesca veramente polivalente, con una eccezionale riserva di potenza per i combattimenti anche con prede importanti.
Aluminium spool-MULSUN50 5.2:1
Diametro 0,30/ metri 280
Diametro 0,35/ metri 205
Diametro 0,40/metri 160

Quest'ultima variante (0,40 di diametro e 160 metri di filo ) è quella montata sulla mia canna-

Quindi con Lenza madre 40, piombi da 70 gr, braccioli 0,30 e 6 ami n. 6 potendo pescare in profondità da 0 a 160 metri quali prede intermini di peso potrei insidiare.

Grazie

24
Intanto grazie
Quindi se la canna non ha problemi per prede di profondità (intendi di peso importante? e quale)come mi regolo per per Piombo, lenza madre e ami: quando occorre aumentare il peso del piombo, lo spessore della lenza madre o utilizzare ami più grandi o più piccoli
In ultimo per l’azione si va giù e su di qualche metro dopo che il piombo ha toccato il fondo vero
Grazie

25
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / AIUTO.....BOLENTINO!!!!!!!!!!!!
« on: November 05, 2013, 19:25:49 »
Buonasera a tutti, premessa la mia ignoranza, vi chiedo un grosso aiuto per spiegarmi come si svolge l’azione di pesca dalla barca con l’attrezzatura che vi descrivo di seguito ricevuta in regalo:

CANNA COLMIC NEPTUNE XSPace
150/400 Grammi
2,40 metri
MULINELLO COLMIC SUNG 50
Lenza madre 40
Piombi da 70 gr
Finali
Predator expert
Madre 0,40
Bracciolo 0,30
6 ami n. 6
Con sfere luminose

Oltre alla vera e propria azione di pesca avrei bisogno di capire
Canna: in termini di peso quale preda posso insidiare
Piombo, lenza madre e ami: quando occorre aumentare il peso del piombo, lo spessore della lenza madre o utilizzare ami più grandi o più piccoli

Grazie a tutti in anticipo per il contributo

26
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Palamito con esche artificiali
« on: October 24, 2013, 20:10:15 »
Buonasera a tutti
premessa la mia ignoranza, da tutto quello che ho letto sul forum in merito alle esche con cui innescare il palamito rilevo che vengono utilizzate esclusivamente esche naturali.
Ho di recente acquistato uno scannetto (barchino divergente) che, il mio negoziante di fiducia mi ha armato con sei artificiali (pesciolini); ora, è vero che con lo scannetto le esche sono in movimento in quanto il pescatore cammina sulla spiaggia, ma a mio avviso, anche  il palamito a galla o a fondo,con  il movimento delle correnti, le esche artificiali sarebbero in movimento.
Mi aiutate a capire!!!!!!!
Grazie 

27
Innanzitutto grazie per la risposta ma, dove vedo lo schema e dove faccio la ricerca con la parola filaccione (al singolare). Ciao e grazie ancora

28
Buonasera a tutti
Premesso che sono un neofita, ho visto in rete parecchi articoli inerenti la costruzione dei filaccioni, in particolare ne descrivo uno che ho trovato:

Galleggianti: contenitori di detersivi vuoti
Lenza madre: monofilo da 0,60 a 070 - lunghhezza
30-35 mt per fondali 20 mt
60-65 metri  per fondali da 50 mt
Lasciare  10-15 metri di lenza in bando.
Piombo 250/300 gr
Braccio: monofilo 0,50. La lunghezza 2,50-3 mt.
Ami legati dopo il piombo:
1) in acciaio inox a occhiello e gambo lungo, di numero 2-3 per fondali di 50 mt,
2) n. 8-9 dritti a paletta per fondali 20 mt

Con questo filaccione quindi si pesca solo sul fondo e pertanto vorrei realizzare un filaccione con più ami per pescare lungo tutta la lenza madre (palamito verticale), quindi se vi va di aiutarmi  ho bisogno di sapere:
Spessore e lunghezza lenza madre
Spessore e lunghezza braccioli
Distanza braccioli
Come legare i braccioli e gli ami a questi ultimi
Peso piombo
Misura ami
Esche (si può fare con gli artificiali?)

Diciamo che l’armatura dovrebbe essere, un compromesso per insidiare una pluralità di prede
Spero infine che qualcuno conosca la mia zona, mar Ionio, Basilizata e Puglia, costa Scanzano, Pisticci, Metaponto, Ginosa, Castellaneta (tutti fondali sabbiosi),
Grazie infinite

29
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / PALAMITO FACILE FACILE.....
« on: September 20, 2012, 20:14:32 »
Buonasera a tutti, complimenti innanzitutto al sito ed ai componenti il forum per le utilità che vi si trovano.
Ho acquistato il  “PALAMITO FACILE 54 AMI”  Lenza madre 0.70 Braccioli 0.35 Ami 2315 Dt n 14. Spaziatura tra i braccioli 4.5 mt Lunghezza braccioli 1.6 mt,  6 mazzerine con piombo da 75 gr Lunghezza totale 290 mt. Diametro Palamitocm 32.Tratto iniziale e finale libero di 15 Mt, ed ora si tratta di provarlo.
Vi dico quello che ho capito, premesso che sono un neofita, con tutti i dubbi che può avere un neofita.
Per la calata, ipotizziamo,  occorre un cordino di 40 metri per calarlo su un fondale di 30 metri, quindi leghiamo il cordino al galleggiante ed all’altra estremità inseriamo un piombo di 1 KG, prima di calare in acqua il piombo legare l’estremità della lenza madre al cordino  e caliamo il piombo per poi  iniziare la calata del palamito incluso ami.

Domande:
a)   siamo a barca ferma con motore acceso e caliamo il cordino con il piombo che si fermerà a 30 metri raggiunto il fondale, poiché il tratto iniziale della lenza madre è libero da ami per 15 metri occorre stare attenti che a un certo punto possono partire velocemente gli ami se non si tiene ben salda la lenza madre stessa?
b)   ipotizziamo che anche calando a favore della corrente la lenza madre non sia perfettamente orizzontale, per evitare ingarbugli si va avanti con la barca: si rischia se la barca trascina per un po’ tutto il palamito con il piombo calato a fondo?
c)   Quale materiale utilizzare per il cordino (collegamento galleggiante piombo), di quale spessore e se varia in relazione alla profondità?
d)   Esche: al posto delle sarde ho visto in giro “INNESCO PRONTO Kg.1 Novità assoluta per la pesca con il palamito, sempre pronta e disponibile nel pratico secchiello”;  Queste paste che costano circa sei/sette euro per circa 200 ami da innescare, sostituiscono le esche costituite da sarde e, come si innescano sugli ami?
e)   La mia zona di pesca è quella dell’alto ionio, in particolare il litorale Ginosa Marina, Metaponto e Scanzano, ed il periodo di pesca va da giugno a settembre. Per chi di voi è pratico di queste zone a quale profondità è utile posizionare il palamito per ogni periodo indicato (giugno/settembre), per quali prede e di quale peso?
f)   Il piombo va bene da 1 kg. o meglio 2
g)   Come gallegianti vanno bene i bidoncini da 5 litri vuoti dell’acqua distillata?
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno una risposta o altri suggerimenti

30
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Palamito facile facile
« on: September 18, 2012, 20:09:09 »
Buonasera a tutti, complimenti innanzitutto al sito ed ai componenti il forum per le utilità che vi si trovano.
Ho acquistato il  “PALAMITO FACILE 54 AMI”  Lenza madre 0.70 Braccioli 0.35 Ami 2315 Dt n 14. Spaziatura tra i braccioli 4.5 mt Lunghezza braccioli 1.6 mt,  6 mazzerine con piombo da 75 gr Lunghezza totale 290 mt. Diametro Palamitocm 32.Tratto iniziale e finale libero di 15 Mt, ed ora si tratta di provarlo.
Vi dico quello che ho capito, premesso che sono un neofita, con tutti i dubbi che può avere un neofita.
Per la calata, ipotizziamo,  occorre un cordino di 40 metri per calarlo su un fondale di 30 metri, quindi leghiamo il cordino al galleggiante ed all’altra estremità inseriamo un piombo di 1 KG, prima di calare in acqua il piombo legare l’estremità della lenza madre al cordino  e caliamo il piombo per poi  iniziare la calata del palamito incluso ami.

Domande:
a)   siamo a barca ferma con motore acceso e caliamo il cordino con il piombo che si fermerà a 30 metri raggiunto il fondale, poiché il tratto iniziale della lenza madre è libero da ami per 15 metri occorre stare attenti che a un certo punto possono partire velocemente gli ami se non si tiene ben salda la lenza madre stessa?
b)   ipotizziamo che anche calando a favore della corrente la lenza madre non sia perfettamente orizzontale, per evitare ingarbugli si va avanti con la barca: si rischia se la barca trascina per un po’ tutto il palamito con il piombo calato a fondo?
c)   Quale materiale utilizzare per il cordino (collegamento galleggiante piombo), di quale spessore e se varia in relazione alla profondità?
d)   Esche: al posto delle sarde ho visto in giro “INNESCO PRONTO Kg.1 Novità assoluta per la pesca con il palamito, sempre pronta e disponibile nel pratico secchiello”;  Queste paste che costano circa sei/sette euro per circa 200 ami da innescare, sostituiscono le esche costituite da sarde e, come si innescano sugli ami?
e)   La mia zona di pesca è quella dell’alto ionio, in particolare il litorale Ginosa Marina, Metaponto e Scanzano, ed il periodo di pesca va da giugno a settembre. Per chi di voi è pratico di queste zone a quale profondità è utile posizionare il palamito per ogni periodo indicato (giugno/settembre), per quali prede e di quale peso?
f)   Il piombo va bene da 1 kg. o meglio 2
g)   Come gallegianti vanno bene i bidoncini da 5 litri vuoti dell’acqua distillata?
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno una risposta o altri suggerimenti

Pages: 1 [2]