Show Posts - Pietro.on

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Pietro.on

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 7
41
Ho letto il topic della bolognese in mare non appena mi sono registrato in questo forum. Descrive bene la tecnica. Non sapevo nemmeno da dove iniziare e dopo quasi un paio di anni, vado a pesca (quando posso) con molta più tranquillità e sicurezza. Non ho avuto mai nessuno che mi spiegasse come praticare questa tecnica, anzi, mi accorgo degli errori che attualmente compiono delle persone che praticano bolognese. Utilizzano fili molto grossi e tecniche fai da te con conseguenti risultati. Quando mi è capitato di tirare in discussione i diametri dei fili ed il peso del galleggiante, sono stato quasi preso di mira, sentendomi dire "quel filo si rompe facilmente" Pesco con 0.16 in bobina (trabucco t force tournament) ed uno 0.12 fc come finale (gorilla). Ho notato che entrambi sono molto resistenti e non si rompono facilmente. Per finire, ami piccolissimi fanno credere di catturare esclusivamente pesci piccoli. Non è così. La sezione "catture" di questo forum ne è la dimostrazione.

42
Bell'articolo. Pratico esclusivamente (almeno per il momento) la tecnica della bolognese in mare. Trovo utile la tecnica per calare l'esca in acqua, procedimento che fino ad ora non ho mai provato; piuttosto eseguo un movimento laterale. Ho visto dei metodi in cui dopo il "lancio", si effettuava un movimento brusco all'indietro, con la canna parallela alla superficie, con lo scopo di far distendere la lenza in acqua.

Spesso pesco in mare aperto, e la zona mi permette di cambiare lato (spostandomi per 30 metri circa) qualora si verificasse un cambiamento delle condizione marine. Delle volte, per mancanza di esperienza, mi sono trovato a pescare con vento ed onde frontali; demoralizzante per un pescatore alle prime armi come me, in procinto di voler abbandonare questa disciplina. Che dire, oltre le condizioni meteo, qualche danno di mio l'ho pure fatto spezzando, dopo due battute di pesca, la vetta della mia attuale canna. Dopo quell'esperienza, grazie alla cattura dei miei primi saraghi ed occhiate, anche se di piccola taglia, ho cominciato ad amare sempre di più la pesca.

Come galleggiante, delle volte utilizzo la penna zavorrata 5+1, per il resto uso solo quelli fissi da bolognese. Ho appena effettuato l'acquisto di un 1,5 g e non vedo l'ora di provarlo.

Scusate se mi sono dilungato parecchio ma è stato un piacere descrivere la mia esperienza; grazie a ^NONNOROBY^ mi sono venuti in mente tutti gli errori che commettevo e che fino ad oggi ho commesso. Cercherò di perfezionare la tecnica con il passare del tempo.  ;D

43
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 21, 2014, 21:10:19 »
Mi è capitato di leggere che una volta immerso in acqua, qualsiasi filo diventa trasparente e che il colore serva per individuare il segmento che fuori.

Pietro


44
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 20, 2014, 17:17:29 »
Si, in questo caso gli amici stanno descrivendo delle montature con galleggiante, per praticarla anche in spiaggia

Pietro

45
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 20, 2014, 11:06:23 »
Un filo spesso, appeso ad un galleggiante, oltre ad essere visibile, va ad irrigidire tutto l'apparato pescante. Non conviene per nulla salire oltre lo 0.16.

Pietro


46
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 18, 2014, 21:56:44 »
Ho appena realizzato una montatura simile per la pesca dagli scogli. Domani probabilmente la proveró. Vi farò sapere. :)

Pietro


47
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 18, 2014, 11:36:48 »
Ciao, la lunghezza del terminale puoi farla di 1,5-2 mt senza piombini, in modo da presentare l'esca in modo più naturale. Quel grammo che ti manca, potresti aggiungerlo nella parte di lenza madre che va sott'acqua, considerando anche il piombino di stop del galleggiante (se non usi le perline). Per il numero di spire inerente all'amo, anche io ne effettuo cinque prima del nodo, e non ho mai avuto problemi. Attendi qualcuno che ti possa dare consigli per la pesca in spiaggia.

Pietro


48
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 15, 2014, 20:37:51 »
Scusate ho letto di fretta...intendevo la girellina tra fc e filo bobina...

Pietro


49
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: montature
« on: July 15, 2014, 20:31:36 »
Io quoto Oltremare. Meglio una girellina tra due fili di materiale diverso, come in questo caso. Mentre siamo in discussione mi è sorta questa domanda: ma se mettessi una microgirella a monte del galleggiante, con lenza madre provvista di un micro attacco rapido? Così facendo, sarebbe utile per cambiare tutto l'apparato pescante, qualora le condizioni di mare subiscano una variazione?

Pietro


50
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: pesca bolognese.
« on: July 01, 2014, 23:08:19 »
Ti riporto i consigli che hanno dato i Big a me. Per aumentare la taglia hai bisogno di mare mosso (in scaduta) o acqua velata. Per scendere di profonditâ ti consiglio un sistema con galleggiante scorrevole. Potresti descrivere la montatura che usi?

51
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: Scorrevole 6 gr.
« on: June 07, 2014, 22:58:16 »
Ottimo. Il bello della pesca è anche il fai da te. Tengo in mente gli accorgimenti per eventuali riparazioni e soprattutto cerco di prevenire revisionando la cassettina. Buon weekend. ;)

Pietro


52
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: Scorrevole 6 gr.
« on: June 07, 2014, 12:37:23 »
Quello che possiedo io è dell'olympus. Lavora bene e non difetta. Stesso galleggiante l'ha acquistato mio cugino ed entra acqua all'interno. Quindi mi reputo fortunato. Nel frattempo attendo anche io consigli sulle varie qualitâ dei galleggianti inglesi.

Pietro


53
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:
« on: June 07, 2014, 07:59:48 »
Di quelli a corpo cilindrico ne possiedo uno di grammatura 5+1. 

Pietro


54
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: Scorrevole 6 gr.
« on: June 06, 2014, 20:10:18 »
Ragazzi scusatemi ma per errore ho segnalato il messaggio di nonnnoroby all'aministratore. Errore touch! Comunque vi ringrazio come sempre per le delucidazioni che riuscite a darmi. A questo punto mi sono fatto l'idea di usare galleggianti fissi leggeri in condizioni di mare calmo o poco mosso. Per tutto il resto ci sono i  bodied. :D

Pietro


55
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re:
« on: June 06, 2014, 12:33:35 »
Cambiando forma, e mantenendo il peso, in teoria affronterei meglio il moto ondoso?

Pietro


56
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: R: Scorrevole 6 gr.
« on: June 06, 2014, 09:29:21 »
Lo metto via? :D

Pietro


57
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: R: Benvenuto sraone77
« on: June 03, 2014, 17:16:38 »
Benvenuto anche a te!

Pietro


58
Benvenuto!!!

Pietro


59
Grazie del consiglio. Da provare!

Pietro


60
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: R: presentazione
« on: May 31, 2014, 09:36:23 »
Ciao, sicuramente avrai modo di confrontarti ed imparare nuove tecniche. Ci sono diversi utenti esperti che sono pronti a darti consigli e delucidazioni. Nel frattempo ti invito a leggere le guide sulle tecniche di pesca che potrebbero interessarti. ;)

Pietro

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 7