Show Posts - ^SURFMASTER76^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^SURFMASTER76^

Pages: 1 [2] 3 4 ... 165
21
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Roberto.B.
« on: February 03, 2018, 20:44:33 »
Benvenuto ... 

22
Ciao Roberto.B., prima di continuare a postare qualsiasi altra cosa, sei cortesemente pregato di presentarti nell'apposita sezione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, così come previsto dal regolamento.
Sicuri della tua collaborazione, ti porgiamo cordiali saluti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surfmaster, Oltremare, siete d'accordo??

Ciao kimura, secondo me bisogna tener conto della conformazione del fondale. Dalle mie parti, ad esempio, nel Salento, la maggior parte delle spiagge degrada molto dolcemente, pertanto lanciando l'esca ad una quarantina di metri ed utilizzando un terminale corto, si può riuscire anche a non far toccare il fondo all'esca.
Giusto per curiosità, dalle tue parti a 40 metri dalla battigia, che profondità si trova?

24
Ciao Giucos, complimenti per l'ottimo risultato e per il bel report ... 
Personalmente, al di là del tipo di calamento utilizzato, tendo a ridurre la lunghezza del terminale all'aumentare del moto ondoso.

25
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Presentazioni
« on: January 18, 2018, 19:01:43 »
Benvenuto 

26
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Evoluzione170
« on: January 12, 2018, 16:10:22 »
Benventuo ... 

27
PESCA FORUM BAR / Re: auguri di buone feste
« on: January 02, 2018, 09:42:13 »
Buon anno a tutti ... 

28
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Zambowolf
« on: December 13, 2017, 20:34:55 »
Benvenuto Luca ... 

29
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Bosco
« on: November 29, 2017, 06:02:58 »
Benvenuto su  ;D

30
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto mimmo1966
« on: November 05, 2017, 13:53:11 »
Benvenuto ... 

31
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^PEPPINO^
« on: November 04, 2017, 15:24:02 »
BUON COMPLEANNO

32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che montatura mi consigliate?

Ciao Giucos, se vuoi puoi dare uno sguardo alla mia guida sulla realizzazione di una Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che esca (vorrei provare con la sarda morta)...
Che significa sgallare i filetti di cefalo?

Personalmente preferisco il cefalo alla sarda in quanto le sue carni sono più compatte e resistenti agli attacchi della minutaglia. Di solito utilizzo tranci ricavati da esemplari intorno ai 4 etti da cui, una volta eliminata la testa, la lisca e le interiora, ricavo due tranci. Il trancio lo innesco rivoltato, e cioè con la pelle all'interno e la carne all'esterno. Le interiora le utilizzo come "ripieno" del salsicciotto per sfruttare appieno il richiamo olfattivo che questa esca esercita sui nostri piccoli amici serra. Se il mare è calmo o leggermente mosso, nel trancio ci inserisco anche una fascetta di polistirolo per far sollevare l'esca dal fondo e renderla più visibile. Per rassodare il trancio eseguo diversi giri di filo elastico sinché non avrà assunto la classica forma a "salsicciotto". Probabilmente non servirà a nulla, ma mi piace lasciare la coda attaccata ad uno dei due tranci, che di solito è quello che utilizzo per primo.

Infine, se mi permetti, ti consiglio:

1 - di lasciar sporgere gli ami dal trancio in modo tale che, in caso di abboccata, possano agire più efficacemente;
2 - di ridurre il più possibile la distanza fra loro per evitare mangiate a vuoto.



33
PESCA FORUM BAR / Re: Buon Compleanno donatot e ^DANIELEESPOSITO^
« on: October 14, 2017, 12:49:55 »
Anche se con qualche giorno di ritardo voglio fare gli auguri di buon compleanno agli amici Daniele e Donato!!! AUGURI .. 

34
PESCI & CATTURE / Re: [PESCA A FONDO] CATTURE
« on: October 14, 2017, 12:47:06 »

preda: Pesce Serra (Pomatomus saltatrix)
località: Torre Vado
data e orario: Venerdì 13 Ottobre 2017 alle 23:30 circa
attrezzatura: canna GREYS GRX-S 5oz con mulinello SHIMANO SuperULTEGRA XSA10000
lenza madre: DIP CHROMIUM CAST 0.30 - terminale: nylon 0,50 + cavetto d’acciaio LineaEffe da 44lbs - amo: VMC N.5/0 - piombo: sfera da 80gr.
esca: trancio di cefalo “ripieno”
fase lunare: Ultimo quarto
marea: bassa marea 17:05, alta marea 23:29
condizioni meteo/marine: sereno con vento moderato da Nord (Tramontana), mare calmo

per il report cliccare sul LINK: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

35
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Skizzo14
« on: October 14, 2017, 12:44:22 »
Benvenuto ... 

36
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Pietro22
« on: October 14, 2017, 12:43:53 »
Benvenuto Pietro ... 

37
PESCI & CATTURE / Re: Surfcasting - Catture di SurfMaster76
« on: October 14, 2017, 12:41:06 »
13/10/2017. Torre Vado, una spiaggia stupenda che nel periodo estivo è meta preferita di tante persone che la “vivono” in tutte le ore della giornata, ma oramai deserta e nuovamente disponibile per le mie rilassanti battute di pesca!!! In spiaggia ci sono soltanto io e qualche gatto attratto dal profumo del mio immancabile trancio di cefalo. La spiaggia di Torre Vado è esposta a Scirocco pertanto il forte vento di Tramontana spiana il mare e lo rende calmo come un lago. L’assenza quasi totale di rumore mi permette di sentire sulla mia destra dei “tonfi” in acqua tant’è che, voltandomi verso quella direzione, scorgo dei pesci (con molta probabilità si tratta di piccoli cefali), saltellare ad una decina di metri dalla riva. Probabilmente ci sarà qualche predatore nei paraggi che sta cercando di banchettare con quei pescetti pertanto, senza perder tempo, armo la mia GRX con un bel trancio di cefalo e lancio in direzione del “banchetto”. Il trancio è piuttosto corposo dato che il cefalo da cui è stato ricavato pesa quasi 600gr. Al suo interno ci inserisco una fascetta di polistirolo per farlo galleggiare ed evitare che possa adagiarsi sul fondo, nascondendolo alla vista di un probabile predatore. Date le condizioni del mare, utilizzo un piombo a sfera da 80gr che è più che sufficiente per tenere il calamento ben ancorato sul fondo.
Terminati i preparativi della GRX passo alla preparazione della Black Fury su cui decido di utilizzare un pater noster caricato con bibi (in basso) e coreano (in alto). Di tanto in tanto recupero per controllare l’esca ma non noto segni di abboccata, così cambio l’esca e rilancio. Provo ad inveritre l’esca mettendo coreano in basso e bibi in alto, ma nulla. Essendo solo in spiaggia provo anche a sondare diverse distanze e diverse direzioni, ma ahimé, il risultato è sempre il medesimo.
Proprio durante uno di questi recuperi per il controllo dell’esca sulla Black Fury, noto dei movimenti “sospetti” sul  segnalatore d’abboccata della GRX, così mi ci avvicino per capire cosa stia succedendo. Il segnalatore, di tanto in tanto, saltella sul filo, ma non c’è la risalita fulminea tipica della mangiata di un serra. Dopo qualche minuto d’attesa decido comunque di recuperare per controllare lo stato dell’esca e così, dopo i primi giri di mulinello, sento una gran botta all’altro capo del filo. Sono piuttosto vicino a riva, quindi il recupero dura davvero pochissimo, al termine del quale spiaggio uno stupendo esemplare di serra da 1,7Kg.


Evidentemente i movimenti del segnalatore erano dovuti al serra che stava “assaggiando” l’esca prima di sferrare l’attacco finale. Non so voi, ma io ho notato tale comportamento in alcuni esemplari di serra più giovani, mentre i più grandi sferrano un unico attacco fulmineo. Potrebbe trattarsi di una forma di prudenza dovuta alla giovane età oppure legata al carattere dell’esemplare in questione.


Ad ogni modo, questa bellissima nottata è terminata con un’unica preda che mi ha permesso di interrompere una serie infinita di cappotti, perciò mai perdere la speranza, prima o poi qualche piccolo amico verrà ad assaggiare le nostre esche!!!

38
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Orix
« on: September 27, 2017, 20:51:33 »
Ciao Orix e benvenuto sul forum di  ;D
Chiedi tutto ciò che vuoi senza alcun problema, siamo in famiglia ... 

39
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto otis
« on: September 27, 2017, 20:47:35 »
Benvenuto ... 

40
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto gdr86
« on: September 24, 2017, 11:07:38 »
Benvenuto Giandomenico ... 

Pages: 1 [2] 3 4 ... 165