Show Posts - ^SURFMASTER76^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^SURFMASTER76^

Pages: 1 ... 163 164 [165]
3281
PESCE SERRA / Re: esca morta
« on: November 10, 2009, 01:01:15 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi un consiglio?!piccoli calamari o totani possono andare bene come esca per il serra?non servono lunghi lanci vero?!più o meno a che distanza? ;Dciao

Per quel che riguarda la pesca al serra, io prediligo il filetto di muggine perchè molto più resistente di quello di sarda. Naturalmente se dove peschi tu, vi si trovano calamari o totani, puoi utilizzarli benissimo come esca. La cosa fondamentale, non solo per la pesca al serra, ma per tutti i tipi di prede che vogliamo insidiare, è utilizzare l'esca che si trova nel luogo in cui abbiamo deciso di pescare, in modo che i pesci che ci vivono siano già abituati a cibarsi di quei determinati tipi di esca.

Del lancio, non ti devi preoccupare molto, perchè i serra si avvicinano tantissimo alla riva per scovare i piccoli pesci che stazionano sul gradino di risacca. I miei due "mostri" li ho presi a non più di una sessantina di metri dalla riva, e meno male!!!

 ùùooiuuy

3282
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, voi in base a quale di questi due fattori scegliete i vostri ami?
Scegliete l'amo in base alla preda che andate ad insidiare?
Oppure scegliete l'amo in base all'esca che innescate?
{Certo, se si ha intenzione di innescare esche voluminose, (tranci di sarde e cefali, cannolicchi, cozze, calamari ecc ecc...) all'ora c'è poco da discutere, ami belli robusti}
Sto parlando in generale, quando si pesca con i vermi.
Ad esempio, tutti dicono che per l'orata ci vogliono ami a becco d'acquila, ma per l'innesco del bibbone (tra i vermi, esca principe per insidiare questo grufolatore) tutti consigliano ami a gambo lungo tipo aberdeen...
A voi la palla

Personalmente ritengo che amo, esca e preda siano variabili una in funzione dell'altra. Mi spiego meglio. Se voglio insidiare l'orata, parto già con un amo almento del 4 a becco d'aquila sul quale innesco un bibi bello grosso oppure un bel vermone di americano. Se invece volessi insidiare qualche bella mormora, l'amo diventerebbe un 8 a gambo lungo su cui innescare arenicola o coreano. Nonostante tutta questa teoria, mi è successo, a volte, di prendere mormorette sull'amo da 4 e oratone sull'amo da 8!!!

3283
Un mio amico mi ha segnalato i presente forum e per curiosità sono venuto a dare un'occhiata, così ho deciso di iscrivermi anche io per poter condividere con tutti voi le mie esperienze!!!


  ;D

3284
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SONDAGGIO DI DOVE SEI ????
« on: November 08, 2009, 14:51:44 »
Io sono pugliese, più precisamente della provincia di Lecce.

 ;D

Un saluto a tutti imembri di questo bellissimo forum.

3285
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di SurfMaster76
« on: November 08, 2009, 13:15:12 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Surfmaster perchè non spieghi agli utenti come hai realizzato questo trancio di cefalo?
Non tutti sanno come prepararlo.
Poi molti si staranno chiedendo se lo hai dotato di flotter interno (striscia di polisterolo), se lo hai rovesciato oppure se lo hai legato con del filo elastico.
Molti utenti vorebbero farle queste domande ma non le fanno per paura di fare una cattiva figura...


Nessun problema Davide. Io in genere uso un cefalo intorno ai 500/600gr (quando li trovo, altrimenti anche da 800/900gr): lo desquamo, tolgo testa, coda e la lisca centrale. Aperto il cefalo a metà, ogni metà va divisa in due. In questo modo si ottengono quattro bei filetti pronti da innescare. Se il filetto risulta troppo grande, lo "spolpo" un pò per renderlo più sottile e poterlo innercare meglio. Il trancio va montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lungezza del trancio. E' bene innescarlo al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer".
Se avete bisogno di altre informazioni, non esitate a chiedere!!!

3286
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di SurfMaster76
« on: November 07, 2009, 18:11:38 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero che soldier sia stato invitato a pranzo almeno  calabria
Complimenti a tutti e 3 per le belle serate che vi passate in compagnia, e doppi complimenti a te per questo bel mostriciattolo....
P.S. ma allora sto trancio di cefalo funziona??? io di solito uso sempre la sarda rovesciata, ma d'ora in avanti un trancio di cefalo lo innesco mi sà.
Tu quindi ti trovi meglio con il trancio di cefalo? è una scelta che fai, o lo hai usato perchè non avevi sarde?

No, etfreaky*, soldier non è stato invitato a pranzo, ma c'è sempre tempo per rimediare!!! Io uso il cefalo perchè molto più resistente ed i bocconi risultano più corposi ed invitanti. Mi hanno parlato bene anche della sarda, ma come si dice, SQUADRA CHE VINCE, NON SI CAMBIA!!!

3287
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di SurfMaster76
« on: November 07, 2009, 17:16:38 »
   Nove Ottobre 2009. Come ogni settimana, anche questo venerdì si parte per la nostra AMATA battuta di pesca!!! L'ansia di raggiungere la spiaggia è tanta che ogni volta ho paura di dimenticare qualcosa a casa e di accorgemene quando ormai è troppo tardi, ma per stavolta tutto ok! Si parte. Siamo io, soldier e l'amico Matteo. Si decide di fare una puntatina a Riva Degli Angeli, pochi km a Nord di Porto Cesareo. Arriviamo e la spiaggia è quasi deserta, tranne per un paio di pescatori che sono posizionati a circa duecento metri da noi. Armiamo le canne e "spariamo" le nostre esche in acqua. Stavolta però, qualcosa mi suggerisce di innescare il trancio di cefalo sulla Balck Fury che è molto più rigida della Falcon. Detto, fatto: cefalo sulla Black Fury e bibi sulla Falcon. L'ascensore (nome utilizzato per indicare il segnalatore di abboccata) di quest'ultima è composto da un piombo di una cinquantina di grammi con una starlight in coda, mentre per la canna deputata alla pesca con il trancio di cefalo, utilizzo un altro metodo per segnalare le mangiate. Il sistema consiste in questo: prendo il tubicino di silicone che si trova in genere nelle bustine di starlight e gli faccio un piccolo taglio laterale a metà della sua lunghezza, dopodichè inserisco la starlight nel tubicino e lo incastro (tramite il taglio fatto in precedenza) sul filo tra il mulinello ed il primo anello. Con questo sistema si proteggono gli anelli e si evitano rotture dovute ad ascensori che sotto una repentina trazione del pesce, diventano dei veri e propri "missili"!!!

   Il tempo passa ed ogni tanto riceviamo qualche strana toccata sul bibi, ma senza allamare nessun pesce. Saranno sicuramente oratelle che hanno voglia di giocare; non ci perdiamo d'animo e continuiamo a chiaccherare attendendo che qualche bel "mostriciattolo" venga attratto dal nostro trancio di cefalo. Verso le 23.30, quando è da poco uscita la Luna, mentre mi appresto a lanciare la Falcon, sento alle mie spalle la frizione del Super ULTEGRA che inizia a gracchiare: mi volto e non credo ai miei occhi. L'ascensore è sotto l'anello ed il cimino si piega in una maniera impressionante. Iniziano le palpitazioni, ma so che devo mantenere la calma perchè in certi momenti, il minimo errore può costare la perdita del pesce. Mollo la Falcon sul paletto e mi fiondo verso la Black Fury, ma il "toro" dall'altra parte del filo non ne vuole proprio sapere di venire a riva, anzi, inizia a guadagnare il largo con una velocità da far paura. Sono costretto a stringere la frizione di mezzo giro, per frenare la fuga del pesce e tentare di farlo stancare il prima possibile. Non ho idea di quanto sia durato il combattimento, ma quando il bel pescione è arrivato a pochi metri dalla riva, ha iniziato a saltare fuori dall'acqua con tutta la sua forza e maestosità: UN MOSTRO DA FAR PAURA!!!
Soldier, intuendo la criticità della situazione, si tuffa letteralmente in acqua per darmi una mano a salpare il SUPER-SERRA: è fatta!!! Vedo subito che questo è più grosso di quello preso ad Agosto!!! E' un sogno!!! Matteo è rimasto ammutolito; soldier incredulo!!! IO STANCO, MA IN ESTASI!!! Che meraviglia. Il terminale con il cavetto d'acciaio da 44lbs è diventato inguardabile per com'è stato ridotto.
Onore al serra da 5,7Kg!!!


Il SUPER-SERRA appena spiaggiato.




3288
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Saluti dalla Puglia
« on: November 07, 2009, 15:47:03 »
Benvenuto nel forum Altair, anche io sono pugliese come te, e più precisamente della provincia di Lecce. Nel forum potremo scambiare le nostre esperienze di pesca e migliorare sempre più. Buon divertimento.

3289
PESCI & CATTURE / Surfcasting - Catture di SurfMaster76
« on: November 06, 2009, 01:27:21 »
Sette Agosto 2009; decidiamo di provare l'arenile di Pescoluse, pochi km a nord di Santa Maria di Leuca. Erano anni che non calpestavamo più quella spiaggia, ma quella sera, a causa del vento forte, era l'unica che ci poteva garantire di rimanere in pesca. Arriviamo: il vento alle nostre spalle; il mare un lago e la Luna che illumina a giorno!!! Tutte condizioni che spingono a fare rientro a casa, ma visto che siamo in Agosto e con la Luna quasi piena, si può tentare qualche bella orata e quindi non ci perdiamo d'animo ed iniziamo ad "armare" le nostre canne. Si pesca con una canna a bibi ed una con il trancio di cefalo montato su di un terminale composto da una cinquantina di cm di filo dello 0,50 legato con un nodo palomar ad una quarantina di cm di cavetto d'acciaio da 44lbs (circa 20kg)! Sul cavetto sono montati due ami a becco d'aquila del 2/0: uno, il primo, fisso; il secondo scorrevole per poter regolare la distanza in base alla lunghezza del trancio. Il cefalo va innescato al contrario, e cioè la pelle all'interno e le carni all'esterno per far si che una quantità maggiore di olio si riversi in mare. Naturalmente il tutto va legato con filo elastico per evitare che durante il lancio il trancio possa staccarsi e cadere in mare lasciando gli ami scoperti. Nel trancio, di solito, uso mettere una fascetta di polistirolo per sollevarlo leggermente da terra e per evitare che quanche alga possa nasconderlo alla vista del "killer". Le ore passano, ma i risultati scarseggiano, a parte qualche piccola mormora che mangia per sbaglio sul bibi e dopo esser stata delicatamente slamata, viene liberata prontamente. Così, mentre si parla del più e del meno e si beve caffè, sento alle mie spalle una frizione che inizia a cantare la più bella canzone che un pescatore possa udire!!! Mi volto prontamente, e vedo il cimino della mia canna innescata a cefalo che si piega paurosamente. Il cuore è a mille!!! Salto in piedi ed inizio a correre verso la canna che sembra spezzarsi sotto i colpi possenti del bestione che ha mangiato l'esca. Prendo la canna in mano ed inizio a raccogliere il filo, ma sento che dall'altra parte c'è un pesce che non ne vuole sapere nulla di venire verso riva. Inizia un tira e molla che dura circa una decina di minuti: i dieci minuti più lunghi della mia vita!!! Quando finalmente riesco a spiaggiare l'animale, non credo ai miei occhi: il mio primo serra (gigante). Mai visto un pesce così grande dal vivo. Ancora non credo ai miei occhi. La bilancia dirà poi che pesava 5,2kg.
Ebbene si, il trancio di cefalo funziona!!!




3290
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Un saluto dal Salento
« on: November 05, 2009, 21:05:00 »
Innanzitutto, buonasera a tutti e grazie per l'accoglienza. Ho 33 anni e vivo in un paesino della provincia di Lecce, nel meraviglioso Salento. Mi ritengo fortunato a vivere in questa zona fantastica per noi pescatori, in quanto c'è l'imbarazzo della scelta sugli hot spot. Sono un GRANDISSIMO appassionato di pesca e da circa 11 anni pratico il surfcasting (e di tanto in tanto anche lo spinning) con discreti risultati. Per motivi di lavoro, ho solo un giorno a settimana che posso dedicare alla pesca, di solito il Venerdì, quindi se il tempo è clemente mi trasferisco in spiaggia e ci passo la notte (un saluto all'amico soldier71). La mia attrezzatura è composta da una "mitica" Black Fury della Italcanna e da una Falcon Sea 8 della Artico, entrambe da 4,20mt, a cui abbino rispettivamente uno Shimano AERO TECHNIUM XT 10000 ed uno Shimano Super ULTEGRA XSA sempre di taglia 10000. In genere uso americano, bibi e l'ormai immancabile trancio di cefalo. Per lo spinning utilizzo una Lightning Rod da 3,90mt della Berkley a cui associo un mulinello Taurus 4000 della Tica. Mi sono iscritto al forum per condividere con tutti Voi le mie esperienze piscatorie, ma anche per avere nuovi consigli e conoscere qualche buon hot spot in Calabria! Sono convinto che le esperienze di tutti noi pescatori siano la migliore scuola di pesca!!!

 ;D


Pages: 1 ... 163 164 [165]