Show Posts - Xander

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Xander

Pages: [1] 2 3 ... 6
1
PESCA A FONDO / Grufolatori e Flotter
« on: June 07, 2020, 14:13:29 »
Salve a tutti,
ripropongo un argomento molto dibattuto , almeno nelle mie conoscenze, sul problema dei granchi.
Posta la penuria di predatori e tutto il resto, negli ultimi anni le uscite a pesca in cerca di mormore e orate sono sempre più difficili a causa di questi famelici. L'uso del Flotter può pregiudicare la caccia al grufolatore? Grazie

2
SURFCASTING / Temperatura dell'acqua
« on: July 27, 2019, 20:16:52 »
Gentili Utenti, 
Volevo condividere con voi un "dettaglio" che ho sempre trascurato, ma oggi, anche complice la sterilità del mare, è diventato decisivo nelle mie battute di pesca, ossia la temperatura non proprio approssimativa del mare, un elemento in comune sia al surf che alla paf.
Ho sempre saputo che la stagione estiva con il mare calmo e caldo è sinonimo di belle marmore e orate dalla spiaggia. Così come nella stagione autunno-inverno la discesa delle temperature porta a riva esemplari altrettanto attraenti. Ma il punto è quanto calda? Quanto fredda? Il caso di specie sono proprio questi giorni di afa e caldo con la temperatura del mare a circa 27 gradi centigradi, in questo brodo sono spariti improvisamente i pesci con il proliferare di granchi per poi magari riapparire a settembre. È davvero incisiva l'estremizzazione della temperatura dell'acqua anche se parliamo di specie che mangiano con il caldo (marmore, orate...) o con il freddo (spigole, saraghi....)...????

3
PESCA A FONDO / Esca alternativa
« on: October 31, 2018, 20:41:24 »
Gentili Utenti,
Tutti avrete notato da tempo gli elevati costi dell'esca ( in primis americano e arenicola). Posta la loro efficacia indiscutibile e a volte insostituibile, esistono alternative? Ad esempio fasolare e cannolicchio per caccia alle marmore, orate , con mare semi calmo di notte possono eguagliare l'arenicola?
Grazie e un saluto a OLTREMARE che da anni seguo i suoi consigli

4
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Innesco spirografo
« on: October 24, 2018, 11:12:54 »
Gentili Utenti,
Avrei bisigno di un consiglio circa l'innesco del verme spirografo o come si chiama in camapania esca di palo o ancora tremoligione,  a differenza dell'arenicola è poco resistente al lancio soprattutto perché essendo un verme 'piatto' non sono mai riuscito a inserirlo su un ago. Ho pensato di usare qualche giro di filo elastico, ma in condizioni di mare calmo alla ricerca di grufolatori, l'innesco cosi fatto potrebbe allontanare il pesce o comunque il filo intorno al verme non viene rilevato? Grazie.

5
GRUFOLATORI / Re: pasturare alla lunga distanza
« on: March 08, 2014, 09:24:22 »
Agli ordini Ammiraglio! 

6
GRUFOLATORI / Re: pasturare alla lunga distanza
« on: March 07, 2014, 20:49:15 »
Si oltremare, se ti capiterà un giorno di essere da quelle parti,  (Paestum e Agropoli) sono confinanti, non esitare,  a cacciare la dorata, è una zona a dir poco portentosa per le orate, ci ho trovato pescatori di Genova addirittura, perché ci sono taglie davvero monstre. HO visto con i miei occhi tirare in una sola notte svariati  "mostri". Sono zone però lontane Dalla "civiltà"  ;Dossia bisogna attraversare una pineta fitta e gigante per giungere in spiaggia. NEi miei spot in città si pescano solo sul porto, o dalla barca ai piedi di Positano, però ho una malattia per la pesca dalla spiaggia, la preferisco. Però mi hai dato speranza! , voglio riuscire a smentire questi vecchi capocciaioni di pescatori

7
GRUFOLATORI / Re: pasturare alla lunga distanza
« on: March 07, 2014, 12:52:08 »
Sisi , su spiaggia cittadina, dove pesco solo mormore l'acqua è molto alta, quindi andrebbe anche bene il pasturatore, anche se onestmente non mi ha mai entusiasmato. QUando vado a caccia di orate, purtroppo mi devo allungare di 40 km circa, le spiagge diventano lunghissime, acqua bassa, roba che se non raggiungi i 100 metri non vedi manco marmorette. Non sò in Calabria come sono, ma dove vado a pesca (Paestum) in linea d'aria non è lontanissimo, quindi penso che dovrebbero essere così. Infatti già mi stò allenando in spiaggia per arrivare o superare i 100, anche se l'impresa è ardua!! ;D

8
GRUFOLATORI / Re: pasturare alla lunga distanza
« on: March 07, 2014, 11:27:22 »
io sono della Campania,  siamo vicini di casa, anche  dalle mie parti  funziona  così più che altro era una curiosità. Ma davvero è così efficace pasturare per le marmore dalla spiaggia? Non si finisce per attrarre pesci di piccola taglia? i bigattini attirano anche i "pezzi da 90"?. Parlavo di bigattini solo per pasturare poi ovviamente l esca principe sarà altro

9
GRUFOLATORI / pasturare alla lunga distanza
« on: March 07, 2014, 09:21:09 »
Salve ragazzi, quest anno vorrei utilizzare il pasturatore con bigattini per le marmore. La mia domanda è: Il mio pasturatore è di 50 gr, ma se il pascolo si forma ad una distanza che solo con piombo da 125/150 ci arrivo, come raggiungo quelle distanze con il pasturatore?, contando che lo stesso riempito di bigattini pesa in più ma non sò esattamente se arriva a quelle zavorre.
Grazie.

10
GRUFOLATORI / Il mese di Aprile
« on: March 05, 2014, 19:09:54 »
Salve ragazzi, ormai l inverno ci stà quasi lasciando , a chi più e a chi meno , con  qualche bella soddisfazione nel secchio. Il boom delle spigole è passato, benchè il predatore sia presente per tutto l anno, è diventato alquanto "apatico", la stagione "canonica" delle mareggiate "proficue" lascerà spazio un pò alla paf. La mia domanda è il mese di Aprile cosa ci riserva?, in particolare per marmore ed orate di grossa taglia?

11
LA SPIGOLA / Re: innesco seppia
« on: March 01, 2014, 18:31:16 »
appena comprata si deve prima pulire? o la porto direttamente a pesca? mi dite dettagliatamente come prepararla

12
LA SPIGOLA / innesco seppia
« on: March 01, 2014, 17:20:48 »
Ciao ragazzi, non ho mai usato la seppia come esca. Mi potreste dire la sua efficacia per le spigole e come si innesca? Grazie

13
LA SPIGOLA / Re: Spigole, che fine hanno fatto?
« on: February 23, 2014, 22:35:18 »
Penso proprio che funziona come dici tu! Il pesce nell immaginario collettivo è sinonimo di ingenuità, ma solo noi pescatori sappiamo a volte quanto è difficile catturarli. Il bigattino a mezza acqua si presenta in maniera decisamente più "naturale", rispetto alle nostre esche. Il mio pensiero da neofita del surf, è che, i pesci oltre ad un sistema olfattivo si abituano anche ad un sistema visivo quando cacciano, e quindi, che sia cannolicchio o fasolare o seppia , in percentuale  sono più portate a lanciarsi sul boccone uguale o simile a come lo trovano di solito sui fondali. Da bambino osservavo un vecchio pescatore che innescava fasolare e cozze con il guscio aperto, sostenendo che era più "catturante" ed infatti aveva risultati. Io non sò quanto sia vera questa tesi ma penso che il surf sia il modo migliore per divertirsi ed effettuare catture che altrimenti dai porti e dalla riva non si farebbero, anzi, meno si pesca, e piu batte il cuore quando la canna si piega in due. ;D

14
LANCIO TECNICO / Re: 90/100 metri a tutti i costi.
« on: February 23, 2014, 10:28:46 »
a volte lo faccio per risparmio Ahahah,  2 scatole di esca rossa e un bibi mi costano 15 euro ;D

15
LANCIO TECNICO / Re: 90/100 metri a tutti i costi.
« on: February 23, 2014, 08:52:04 »
Purtroppo ne ho solo una da paf , altre 2 sono da surf. Non vorrei andare con solo una canna. In realtà io con 3 non riesco a pescarci, la mia pescata ottimale è con 2 canne.

16
LA SPIGOLA / Re: Spigole, che fine hanno fatto?
« on: February 23, 2014, 08:44:25 »
Io ne ho pescate 2 da 300 grammi quest anno.  ;D Mi sono rassegnato già penso alla primavera estate. Anche se marzo qualche sorpresina la può dare. ^OLTREMARE^  , davvero io seguo molti tuoi consigli.

17
LANCIO TECNICO / 90/100 metri a tutti i costi.
« on: February 22, 2014, 18:13:44 »
Ragazzi, ho un problema.. Già mentalmente mi stò proiettando alla stagione primaverile/estiva. Parlo precisamente della pesca all'orata. Il problema nasce proprio qui, in quanto, il pascolo si aggira intorno ai 90 100 metri, conseguenza di una spiaggia molto profonda, roba che a 50 metri un uomo adulto tocca ancora a terra. Io la affronto cosi:
Filo in bobina: 0.20/0.23
shock leader: 0.60
Terminale: Long arm. Mini travetto . Bracciolo: 0.24 fluorocarbon, 150/200 cm.
Piombo: 125/150 gr ( 125 gr per la canna da 160. 150 gr per la 200).
Secondo voi con un lancio in side( con terminale steso a terra e drop 150 cm) , posso raggiungerli anche se non sono esperto nell effetuarlo?. Grazie

18
LA SPIGOLA / Re: Spigole, che fine hanno fatto?
« on: February 22, 2014, 17:40:47 »
In tutto l anno dalle mie parti, in Campania, a Salerno, se ne sono pescate tra tutti i pescatori (ce ne sono centinaia) 5 o 6 superiori al chilo, tra cui 2 o 3 di tre o quattro chili, poi niente, nemmeno nelle mareggiate più violente. Il motivo è molto chiaro. La temperatura di quest' anno è quasi primaverile almeno dalle mie zone. Infatti qui c'è un detto antico, in quanto Salerno era prima del medioevo un villaggio di pescatori: "Quanno 'ce 'sta 'a neve 'ngoppa 'a muntagna 'e aciern, scenn'n 'e spigole a Saliern'. Ossia quando nevica sulle montagne nei dintorni, scendono le spigole vicino la costa!. Però come ci insegna ^OLTREMARE^, ciò non ci distoglie dal non andare a pesca!.

19
SURFCASTING / Re: improved clinch vs nodo uni
« on: February 21, 2014, 20:20:27 »
io invece utilizzo esempio una girella a capo del trave e gli faccio un nodo direttamente senza gancio, secondo te , il nodo va troppo sotto sforzo nel lancio?

20
SURFCASTING / improved clinch vs nodo uni
« on: February 21, 2014, 18:39:52 »
Ragazzi secondo voi qual'è il nodo più solido per legare la montatura alla lenza madre o shock leader?

Pages: [1] 2 3 ... 6