Show Posts - _SERRA_

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - _SERRA_

Pages: 1 2 [3] 4
41
SPINNING ATTREZZATURE / Utilizzo di questo artificiale
« on: March 13, 2011, 12:09:01 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao a tutti, vorrei delle informazioni su questo artificiale di gomma abbastanza pesante sul capo della quale non conosco il nome..
Le dimensioni sono di circa 9cm.
Vorrei sapere:
1) come si utilizza
2) quando utilizzarlo
3) che posso insidiare
4) modalita' di recupero
Voi lo utilizzate, insomma tutto quello che sapete.
Grazie mille della pazienza... Non si finisce mai di imparare calabria

42
SPINNING ATTREZZATURE / jugulo & ketc
« on: March 03, 2011, 19:03:56 »
Ciao a tutti ho acquistato sabato il jugulo molix 40gr giallo oro e una saponetta seaspin 35gr blu con un amo e la piumetta.
Li ho provati pomeriggio con la bassterra e devo dire che sparano lontanissimo. Volevo sapere come devo recuperare entrambi gli artificiali, qual'č il periodo migliore per utilizzarli e che prede posso insidiare. allego le foto dei 2
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo chiedere anche se alla saponetta conviene tenere il proprio amo singolo o mettere l'ancoretta
Esprimete tutto il vostro sapere

43
Operazione della guardia costiera contro le frodi ittiche 
 
Domenica, 02 Gennaio 2011 19.03
53 controlli eseguiti presso i punti di sbarco, i grossisti e le pescherie, 60 controlli presso supermercati e quotidiani monitoraggi lungo le strade per contrastare la commercializzazione ambulante assenza di idonei requisiti igienico sanitari. Questo č il bilancio dell'operazione Onda d'urto portata a termine dagli uomini dell'Ufficio Circondariale marittimo di Soverato e del dipendente Ufficio Locale di Catanzaro marina coordinati dal comandante dell'Ufficio Circondariale, tenente di vascello Fabio Serafino A seguito dell' attivitā, condotta sia a terra che a mare, sono state deferite 5 persone all'Autoritā Giudiziaria, delle quali 2 per frode in commercio e 3 per pesca di specie protette, sono stati sequestrati circa 75 kg di prodotti ittici, 4 attrezzi da pesca e sono state comminate sanzioni amministrative per un valore complessivo superiore a 28.000,00 euro. La Guardia Costiera di Soverato mette in risalto, a tutela della salute dei consumatori, l'importanza di effettuare gli acquisti di prodotti ittici freschi solo ed esclusivamente presso i punti vendita autorizzati, al fine di non correre il rischio di acquistare prodotti di dubbia provenienza, contaminati da fattori inquinanti o decongelati e venduti per freschi. Al riguardo precisa ancora che ogni prodotto ittico posto in vendita, sia fresco che congelato, deve essere accompagnato da informazioni obbligatorie quali la denominazione commerciale, il luogo di provenienza, se trattasi di prodotto fresco o congelato, di allevamento o frutto della pesca, ed il prezzo di vendita. La mancanza di tali informazioni implica, per il venditore, il pagamento di ingenti sanzioni amministrative. L'acquisto poi di specie ittiche protette potrebbe comportare una denuncia, con relativo procedimento penale, anche per l'incauto acquirente (per esempio l'acquisto del ''bianchetto' al di fuori dei periodi in cui ne č consentita la cattura, o di pesce spada novello o di altre specie ittiche sottomisura).
In ultimo si sottolinea l'importanza di leggere, per i prodotti congelati, oltre alla denominazione di vendita, a volte fantasiosa ed ingannevole, anche gli ingredienti, al fine di non incorrere nell'acquisto di specie differenti e meno pregiate di quelle desiderate.
fonte catanzaroinforma

 

44
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / canna da bombarda..
« on: January 01, 2011, 19:07:32 »
Ciao a tutti e super auguroni di un felice 2011..
La mia domanda č la seguente: ma per utilizzare la bombarda che tipo di canna bisogna usare, tipo quella da pesca a fondo? Scusate l'ignoranza ma non conosco affatto questa tecnica, me la spiegate? Che tipo di artificiali si usano, teste piombate o altro, che si insidia? Grazie a tutti delle risposte a ancora auguri francesco

45
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Ci sono pesci?
« on: December 29, 2010, 18:24:13 »
Ciao a tutti, oggi sono stato a pesca e ho notato che la foce della fiumara, cambia morfologicamente giorno dopo giorno, se d'estate il fiume non arriva in mare perchč quasi in secca, d'inverno sbocca in mare, solo che, un giorno da una parte(destra) un giorno dall'altra(sinistra), ora pero' sfocia solo un rigagnolo di 50cm e si č formata una lingua di terra di circa 5mt di larghezza che divide fiume e mare, quindi mettendomi con la faccia al mare mi trovo dietro la striscia di terra e poi il fiume tipo lago. Mi chiedevo se fosse possibile che all'interno di questo pseudo-lago ci fossero spigole, forse intrappolate?

46
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Help- paletta per minnow
« on: December 13, 2010, 14:35:51 »
Ciao a tutti mi si č rotta la palettina di un piccolo minnow yozuri di 8cm stupendo per me perchč si lancia benissimo e molto lontano, ora vi chiedo come faccio per sostituirla? Ho letto il topic di come sostituirla, pero' non avendo quegli attrezzi e non comprando il plexgas vorrei sapere se si puo' riparare o se esistono palette giā fatte o se il negoziante puo' ripararla.
Accetto tutti i vostri consigli su come fare. Grazie

47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il rilancio turistico delle territorio passa anche dalle acque e, per tale motivo, accogliendo le istanze della Federazione italiana della Pesca sportiva ed attivitā subacquee (FIPSAS) e dell''Associazione ''Amici del Crocchio' di Sersale, ho accolto favorevolmente la proposta di realizzare un lago di pesca sportiva federale presso il laghetto Manulata di Petronā". Con queste parole del sindaco Santino Bubbo, e a margine di un sopralluogo nel parco delle cicogne ove ricade il laghetto montano, si č dato avvio ad una prima sinergia d''intenti che ha visto protagonisti da una parte i pescasportivi e dell'altra l'amministrazione comunale di Petronā, decisa a promuovere e a valorizzare i luoghi dell''intero hinterland.
Alla presenza del sindaco e dei tecnici comunali, della FIPSAS rappresentata da Antonio Debilio e Raffaele Viscomi rispettivamente presidente provinciale e delegato regionale allo sviluppo turistico ed ambientale, oltre ai rappresentanti promotori dell''incontro e dell''idea progettuale, Tommaso Grillo, Luigi Spadafora e Michele Colosimo dell''associazione Amici del Crocchio, si č convenuto di dare voce a tutti i pescasportivi della zona in occasione di un imminente incontro pubblico, teso a spiegare meglio le tante opportunitā derivanti dall''istituzione di un campo federale. "''Ringrazio l''amministrazione di Petronā per la sensibilitā dimostrata - ha aggiunto Antonio Debilio -, l''associazione ''Amici de Crocchio' di Sersale e il sig. Domenico Peluso, nativo di Petronā ma residente a Cernusco sul Naviglio, per la corrispondenza avviata con la Federazione e gli enti locali, tesa alla valorizzazione del laghetto Manulata riuscendo, anche a distanza, a dare un notevole contributo". Una bella notizia non solo per l' appassionato di pesca, ma anche per Petronā
che ha un laghetto pensato per il turismo, pensato per gli incendi, ma che fa
parlare bene di sč anche per la pesca. Non č una caso che lė ci sia giā stata
una prima edizione della pesca alla trota. La prima e non l'ultima.

 
Fonte catanzaroinforma.it

48
MERCATINO DEL PESCATORE / cerco borsa porta artificiali
« on: December 07, 2010, 15:43:25 »
Come da titolo cerco una borsa porta artificiali tipo quella della shimano. Grazie

49
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / info sul barchino divergente
« on: December 03, 2010, 15:32:52 »
Ciao a tutti da un po' di tempo sono affascinato a questa tecnica, ed infatti presto comprero' un barchino. Pero' avrei alcune domande:
1) Come far girare il barchino mentre naviga in mare?
2) Se passa una barca me lo trancia e mi porta anche il braccio?
3) Come metterlo in acqua?
4) Nell'eventualitā di una cattura come prendo la preda?
Grazie

50
PESCI E TECNICHE DI PESCA / la cheppia: la conoscete?
« on: November 30, 2010, 18:40:22 »
Ciao a tutti cercando in rete degli ondulanti da spinning mi sono imbattuto su degli ondulanti da cheppia!
Conoscete per caso questo pesce? Esiste in calabria? E' un pesce di mare?7 Grazie

51
SPINNING ATTREZZATURE / Ondulanti e cucchiaini: che ne pensate?
« on: November 28, 2010, 10:02:01 »
ciao a tutti amici, visti i miei continui cappottoni dalla spiaggia, ho pensato che quello che manca nella mia portartificiali sono gli ondulanti ed i cucchiaini!
Leggendo riviste qua e lā ho notato che la classica " fetta di salame" puō dare ottimi risultati in tutte le occasioni. Naturalmente le riviste sono una cosa, le vostre esperienze sono un altra!
Si dice che la spigola appare attratta da questo artificiale come nient' altro ed inoltre si possono prendere serra e rombi, č vero? Voi che ne pensate? Lo usate?
Per quanto riguarda i cucchiaini sono da preferire quelli di 10/13gr o quelli piu' piccoli e possono essere utilizzati in mare o solo acqua dolce?
Cosa consigliate voi?
Attendo le vostre risposte ciao
ecco un video dimostrativo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

52
SPINNING ATTREZZATURE / EXAGE 4000 FB vs EXAGE 6000 FA
« on: November 15, 2010, 18:47:20 »
EXAGE 6000 FA
EXAGE 4000FB
Che ne pensate di questi due mulinelli della gamma shimano per lo spinning abbinati alla force master 14/40 240cm?

53
PESCI & CATTURE / Spinning - Catture di _SERRA_
« on: November 12, 2010, 19:26:15 »
Oggi decido finalmente di andare a pescare, spinning naturalmente..! Dopo la giornata di sabato, quando avevo avuto l'inseguimento, mi sentivo un po' giu' e dicevo tra me e me: "sicuramente non sono capace"!!
ORE 14: mi armo di canna e artificiali e vado al porto, dato che, il mare era ancora sporco dalla mareggiata sciroccale di questi giorni e dopo l'acquazzone di ieri, il fiume aveva riversato in mare una quantitā massiccia di rami e alberi, quindi dopo aver visionato il mare decido di andare al porto, estremita' tra dentro e fuori, diciamo, all'imbocco. Mi avevano parlato alcuni marinai di pescherecci che giravano spigole da quella parte, quindi decido di andare. Lascio la macchina e vado, monto prima una affondante della yamashita, poi un okkaido alcedo, ma nulla da fare, si sono fatte le 16 circa e dopo un ora e mezza ancora nulla.. Forse avevo sentito qualcosa, forse una testata ma non ne sono sicuro.. Cammino, cammino nervosamente sul molo cercando di vedere qualcosa, ma l'oscuritā era prossima.. volevo mettermi i led a fronte ma si accendono i lampioni all'imbocco del porto..menomale dico: ritorno a vedere.. Decido di mettere un popper yo-zuri color cefalo ed ho l'attacco fulminio di un serra che pero' decide di rompermi tutto e portarsi via anche il popper.. sfiduciato ed abbattuto ma con voglia di rivincita rifaccio l'albright special metto il moschettoncino e monto il mio preferito dove avevo avuto l'inseguimento sabato, cioč il kide minnow okkaido alcedo 15cm color argento. Sono le 17.13: la vedo, č le,i lo insegue; io faccio stop&go riparto e mi rifermo, do una sterzata repentina, e lei, la regina a questo punto, sferra l'attacco, l'aggancio, una sensazione stupenda mi attraversa la schiena, ho una paura tremenda, sudo freddo, č la prima volta non so che fare, mi tremano le gambe, mi vengono in mente i consigli di peppino, di skark, di emanuele e di giorgio,  e dico tra me e me: speriamo che il nodo regge!! Lei tira ma dopo un po' si lascia portare sul molo, non sapevo cosa fosse perchč era buio ormai. Arrivato al molo dico: che faccio, come la prendo, non ho ne' raffio ne' guadino.. Tengo la force master tra le gambe e prendo il trecciato nelle mani e la salgo!! FINALMENTE č SALPATA!! E' una splendida spigola di 52cm e 1,9kg di peso.. Felicissimo chiamo la mia ragazza e le dico: corri corri l'ho presa, e lei: ma dove sei al posto di sabato? Io: ma che dici, sono all'imbocco del porto, porta la macchina fotografica. Lei arriva in 5 minuti, mi scatta le foto e ritorniamo insieme a casa felici come bimbi. Ed eccomi qui a scrivere e a condividerre con voi la mia prima spigola e cattura fatta a spinning, qui in questa bella family.. Ringrazio la mia ragazza che nei momenti di sconforto mi ha convinto delle mie potenzialitā!! Ringrazio mio padre..
Posto: imbocco del porto
Condizioni meteo: sereno e mare quasi calmo
Attrezzatura: force master shimano ax 240 cm 14/40
Mulinello: shimano alivio 4000fb
Trecciato power pro 0.19 verde muschio
Artificiale: okkaido alcedo kide color argento 15cm
Preda: SPIGOLA DI 50cm
eccola:

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

l'ultima
Immagine non disponibile
Mi scuso per la lunghezza del topic ma era doveroso.
Un saluto a tutti e grazie

Grazie Peppino, tu sai quanto ho penato prima di capire lo spinning, sono ancora un neofita, c'č tanto da imparare, quante domande mi sono posto, intanto pero' prendo consapevolezza.. Grazie ancora

54
PESCA FORUM BAR / cerco video su leccia amia
« on: November 08, 2010, 18:52:31 »
ciao cerco un video che ho visto tempo fa qui su  ;D velo descrivo: ci sono 3 ragazzi probabilmente di amantea o scalea insomma da quelle parti, era l'alba dopo 30gg di cappotti e prendono una leccia di 16kg, me lo trovate per favore vorrei rivederlo grazie

55
SPINNING ATTREZZATURE / LA MIA ATTREZZATURA DA SPINNING.....
« on: November 07, 2010, 13:31:46 »
Finalmente č arrivata la nuova attrezzatura
iniziamo cogli artificiali
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
altri artificiali
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora il mulinello alivio shimano 4000FB
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora il mio orgoglio la force master 240cm 14/40gr
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ecco il power pro 0.19 verde muschio
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora l'albright special suggerito da peppino tra trecciato e fluoro carbon seguar 0.50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pinza stonfo n2
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questa č la vecchia attrezzatura lineaeffe 270cm 20/50gr combinata col mulo sempre lineaeffe 2500
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

56
SPINNING ATTREZZATURE / 2 considerazioni sullo spining
« on: November 06, 2010, 19:07:53 »
Permettetemi di fare due considerazioni su questa disciplina:
oggi sono andato, come da due mesi a questa parte, in uno spot che credo ideale per lo spinning, al sesto lancio con un artificiale della alcedo okkaido di 15cm simil tide, vedo una sagoma inseguire l'artificiale, č lei, maestosa ed elegante č la regina, una spigola di almeno 70cm, alchč mi blocco credendo che lei non riuscisse a prenderlo, invece si ferma anche lei, ricomincio a raccogliere e lei lo supera, lo affianca, gli gira intorno, siamo quasi a riva dopo circa 8mt di inseguimento, esce addirittura la pinna dall'acqua, non so che fare, ormai siamo ad 1 mt dal bagnasciuga, l'artificiale esce dall'acqua e lei alza i tacchi e se ne va.. ci ho riprovato.. ma nulla pių.. Perchč questo comportamento, ha forse capito la presa in giro? Mi ha voluto prendere per fesso? Seconda considerazione: ma č proprio vero avere nella nostra borsa 10/15artificiali di tutti i tipi? Da quanto letto fino ad ora, nello spinning bisogna camminare, quindi camminando metro dopo metro si cambia spot! Cambiando spot il nostro artificiale č vergine, come nuovo, ogni metro fatto il nostro artificiale puo' catturare. Corregetemi se sbaglio, oggi avro' fatto almeno 2km sempre con lo stesso.. Secondo voi se cambiavo l'artificiale e lanciavo dove c'era la spigola, lei abboccava? E se cambiavo e non abboccava, magari dicevo e rimpiangevo il fatto di non aver tenuto lo stesso artificilae?
Lo spot č tra la fiumare e gli scogli, credo sia una zona di pascolo.. Che ne pensate di quanto detto?


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

57
BARRACUDA / barracuda nella prov di kr??
« on: November 03, 2010, 17:12:07 »
Ciao a tutti, forse se ne sarā gia' parlato ma com'č possibile che nello ionio settentrionale c'č una completa assenza di barracuda? Io parlo della prov di kr, non ne ho mai visti, eppure a ciro' marina ci sono ari generi di spot, anche andando a fare un giro in pescheria non ce nč..  QUALCUNO DI VOI SA SE CI SONO STATE CATTURE? Ne esistono da queste parti? Perchč sul tirreno č pieno e in generale č quasi assente? Grazie ;D

58
PESCA FORUM BAR / AUGURI PER LA FESTIVITA' DI TUTTI I SANTI
« on: November 01, 2010, 12:14:48 »
AUGURI PER LA FESTIVITA' DI TUTTI I SANTI, AUGURI A TUTTI

59
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Nodo FG
« on: November 01, 2010, 12:10:55 »
Ciao a tutti, mettendomi alla ricerca di un nodo valido e ottimale per legare il trecciato e il Fluoro Carbon e ascoltondo i consigli di voi tutti cioč tony pegna o l'albrigh special, da un po' di tempo leggo il nodo fg, ho visto vari video, si dice che dai test effettuati mantiene il 100% del carico di rottura, sembra buono anche se questo validissimo nodo giapponese ha varie versioni, al mio occhio da poco esperto sembra un pochetto complicato fare. Vorrei che qualche expert facesse questo esperimento: legare da una parte trecciato e fluorocarbon con il tony pegna e dall'altro l'FG quindi fare trazione e vedere chi cede per primo, naturalmente la stessa cosa con l'albrigt special e l'fg. Grazie a tutti  ;D

60
Salve a tutti, leggendo qua' e la' mi č venuto un dubbio sulla canna da spinning in previsione di una nuova spesa!
Nello spinning l'azione della canna č fondamentale, mi domandavo ma che canna č meglio prendere:
corta 2/2.40mt e solida o lunga 2.70/3 mt e molliccia?
Parlo da neofita ma credo, correggetemi se sbaglio, che piu' corta e rigida č, e piu' spara lontano. Ci sono diversi tipi di canne, ma nell'azione e gittata del lancio penso che siano fondamentali questi fattori, spero di non dire una cavolata, ma credo che la soliditā o la morbidezza contino molto. Ora dopo avere preso una 2.70 20/50gr vorrei un parere su quanto detto prima per una nuova spesa degna dello spinning! ;D

Pages: 1 2 [3] 4