Show Posts - adrenalina

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - adrenalina

Pages: 1 ... 40 41 [42]
821
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Parere Canna e Mulinello
« on: September 08, 2008, 19:02:11 »
 calabria
Su con la vita!
Come dice Peppino la pesca a spinning dà dipendenza...
devi soltanto provare la scarica adrenalinica della prima vera cattura, dopo i cappotti non sarnno più così pesanti da digerire.
Un consiglio: dedicati alla pesca a spinning e basta, e cerca di pescare vicino a qualche bravo spinner rubando con gli occhi: nulla è casuale.
 ;D
   gianni

822
SPINNING ATTREZZATURE / Re: tide minnow
« on: September 08, 2008, 14:31:21 »
Non ti far mancare il colore d37            color sardina il codice è  H11

ciao
gianni

823
SPINNING ATTREZZATURE / Re: tide minnow
« on: September 08, 2008, 13:30:53 »
Non esiste un artificiale adatto a tutte le situazioni.

Dipende a che profondità vuoi o puoi farlo "lavorare", se sei a barracuda e sei abbastanza basso che non ti vedono, oppure se mangiano al largo, un floating va benissimo, se sei al di sopra di una diga foranea ben visibile, probabilmente va meglio il sinking, perchè ti giochi l'abboccata negli ultimi metri ed è meglio che l'artificiale lavori un po' più profondo in modo di avere il predatore più "tranquillo".

Se devi decidere quale acquistare e vuoi limitare la spesa prendi il 17,5 (c'è solo la versione floating) ed il 14 sinking.

824
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Re: APPELLO AI PESCATORI
« on: September 06, 2008, 16:31:22 »
 ;D
E' vero, mi associo, fare del proprio meglio e comportarsi correttamente non è sufficiente, bastano pochi prepotenti e... il giocattolo si rompe.
Oltre che alle catture documentiamo fotograficamente le situazioni al limite e sottoscriviamole in più pescatori, denunciando il fatto alle autorità.
Ciao a tutti
Gianni

825
SPINNING ATTREZZATURE / Re: tide minnow
« on: September 06, 2008, 14:14:53 »
 
Ottima esca!
Quoto Vincenzospinning, anche se non mi posso considerare troppo esperto ti posso dire che anche la versione 14 mm sinking  ;D con recupero lento stop and go dà degli ottimi risultati... anche a quelli scarsi come me, bisogna solo evitare di usarlo dove c'è poco fondo per evitare di incagliarlo e prediligere la versione floating o lo shoreline.
Quasi tutte le catture che avete visto nella mia presentazione e la mia prima spigola targata VV sono da tide!
p.s. la mia breve esperienza mi dice che il momento migliore del tide è la ripartenza dopo lo stop: LUI affonda di testa sullo STOP e riparte scodinzolando  con il GO, verso la superficie... il predatore non può farne a meno e lo morde!
Poi è tutta adrenalina!
Ciao
Gianni

826
SPINNING CATTURE / Re: Bella giornata a spinning
« on: September 04, 2008, 17:31:15 »
 ;D
Complimenti Matteo, per il c & r e perchè hai compensato la pescata non "troppo produttiva" con un'ottima documentazione ed un'ondata di allegria!
Lancio una domanda, già discussa sul post cefali a spinning?:
"Perchè quel cefalo ha aggredito con veemenza e di lato, come farebbe una leccia, una spigolona ecc. quello shoreline che sembra un'altro cefalo?"
Proviamo insieme a dare delle risposte, e, se volete anche a discuterle.
Come ipotesi si potrebbe azzardare:
1) Difesa del territorio di cova e delle uova (come fanno gli agoni)?
2) Difesa dell'ordine nella disposizione del branco per mancanza di rispetto delle gerarchie vigenti all'interno del branco stesso?
3) Alimentazione?
4) Casualità?
5) ...
A me sembrano più probabili le prime due, perchè il cefalo non ha un apparato buccale adatto a bloccare e mangiare un pesce vivo, anche se ferito; per quanto riguarda la casualità questa è possibile, ma in questo caso non si spiega l'aggressione veemente e di lato, quindi apparentemente volontaria.
 calabria
Ciao
Gianni

827
SPINNING CATTURE / Re: Prima regina... anzi re a spinning
« on: September 01, 2008, 17:29:58 »
Caro Peppino, la dipendenza è arrivata al primo attacco sull'artificiale da parte di un cuda, cinque mesi fa:
si cambia completamente il modo di vedere e "sentire" la pesca.

Mi hanno preso per pazzo a Capo Vaticano perchè rilasciavo senza danneggiare dei limoncini di un palmo, alla mia obiezione che sono pesci che da adulti arrivano anche a 60 chili mi rispondevano che li stavano vendendo a 30 euro il chilo!

!ORRORE!

Ho provato anche tenerezza per quella cerniotta bianca catturata e postata sul sito, ne dobbiamo fare di strada, ma bene avete fatto voi senior a stigmatizzare tale comportamento, i ragazzi se guidati a mestiere rispondono bene e si potrà creare una cultura della pesca di alto livello.

Ora sono di nuovo a Roma e tornerò a spinnare, SOLO a spinnare, nei luoghi a me familiari.
Grazie a tutti.
Gianni
p.s. per Vincenzo, ci sentiamo in privato, ho appena letto il mp.

828
SPINNING CATTURE / Re: Prima regina... anzi re a spinning
« on: September 01, 2008, 10:32:48 »
Errata corrige sul moschettone c'era il nodo Palomar e non il Tonypena. ;D

829
SPINNING CATTURE / Re: Prima regina... anzi re a spinning
« on: September 01, 2008, 09:18:26 »
Attrezzatura utilizzata:
canna Gary Loomis gl 1021
mulinello shimano technium 5000
trecciato da 30 lb
nodo fg con il terminale al fc da 047
nodo tony pena sul moschettone
tide sinking 14 mm d73
...fattore C calabria, che è sempre il più importante elemento dell'attrezzatura.

830
SPINNING CATTURE / Re: Prima regina... anzi re a spinning
« on: August 31, 2008, 17:47:29 »
Grazie per i complimenti.

La figura slanciata fa pensare sempre al maschio, la femmina è più morbida, quando da ragazzo li vedevo fecondare nelle tane di notte a dicembre (allora si poteva fare pesca sub di notte), c'era la femmina più grande ed i maschi (3 o 4) più snelli con la coda potente e slanciata.

Comunque le gonadi, una volta aperta, erano maschili (ovviamente ancora non pronte).
C'è il modo anche per riconoscerle dalla pinna anale ma io non so farlo.
Magari chi è in grado di spiegarcelo si faccia avanti, così lo impariamo tutti. ;D

831
SPINNING CATTURE / Prima regina... anzi re a spinning
« on: August 31, 2008, 12:43:02 »
Immagine non disponibile

Vincenzo mi ha portato fortuna.
Dopo aver casualmente incontrato Vincenzo in uno dei vostri hot spot invernali (giuro di non rivelarlo neanche sotto tortura), mi sono recato alle ore 5.00 al porto di Tropea, per sfruttare la corrente in uscita ed il mare leggermente mosso di lunedì 25.
Alle ore 6 in punto, mentre jerkavo con recupero lento il tide da 14 sul quale Vincenzone aveva posato gli occhi il venerdì precedente, dicendomi esattamente la serie ed il numero del colore, è avvenuto l'attacco, un attacco violento, accompagnato da una altrettanto violenta reazione alla ferrata.
La regina, anzi il re, visto che era maschio, si è difeso strenuamente, ma alla fine ho avuto la meglio.
Dopo son venuti fuori anche un paio di cuda, ma la cosa è marginale.
Grazie alla generosa Calabria per avermi regalato la prima spigola a spinning, ed un grosso saluto a quell'esplosione di entusiasmo che è Vincenzo.

A proposito, lo fotografate mentre dorme perchè quando è sveglio non riuscite ad inquadrarlo a causa del fatto che non si ferma mai?

Immagine non disponibile

p.s. Vincè, venerdì prima di andare via sono venuto a cercarti ma non ho più visto la macchina, non ho capito se eri andato via o ti eri spostato.

832
SPINNING CATTURE / Re: cefali a spinning???
« on: August 06, 2008, 01:08:42 »
Ciao Donato.
L'intromissione è ben gradita, soprattutto per i complimenti, che però non merito... ;D ;D: ho appena fatto l'ennesimo cappottone, ho avuto un solo inseguimento di un serra di un paio di chili che ha però rifiutato lo snodatino che, ahimè, avevo appena montato per eventuali spigole, scelta da vero principiante con il mare che è un'olio, ma non c'erano cacciate ed ho cambiato strategia sbagliando.
Ora vado a riposare ed a meditare.
Ciao
gianni

833
SPINNING CATTURE / Re: cefali a spinning???
« on: August 05, 2008, 10:47:05 »
Ciao Peppino,
a volte gli animali, anche i più mansueti, aggrediscono per territorialità, pensa che i delicati temoli sul Velino attaccano dei veltic grandi come la loro testa, e sono prevalentemente insettivori.
Osservando i cefali in acqua, si può apprezzare la loro disposizione non casuale, con i dominanti in testa e in coda al branco, magari il nostro rompiscatole di artificiale va a sovvertire le loro regole ed i dominanti lo "puniscono" aggredendolo... perdona questa etologia molto spicciola, ma proprio ieri mi sono messo ad osservare un gruppo di cavedani che ho alimentato con le more mature, ero senza canna, volevo capire cosa succede in un branco quando ad un certo punto decide di non mangiare più, senza l'interferenza della cattura o dell'ombra della canna in acqua.
Dopo la terza mora ingerita, [g]sempre dai cavedani più grandi,[/g] ne è arrivato uno che ha rifiutato la mora, le ha dato un colpo con la testa ed è fuggito via, anche se non poteva vedermi.
Quello è stato il segnale che ha allarmato il branchetto e che ha interpretato le successive cadute in acqua delle more come un segnale di pericolo ed è sparito tra i cespugli.
Ho 47 anni ma ancora ho entusiasmo e stupore di fronte a queste "piccole" cose.
Avrei voluto incontrarvi al raduno ma sarò in Calabria dal 17, spero di prelevare qualche predatore dal vostro splendido mare (sarò a Capo Vaticano) e cucinarlo ai miei figli.
Ho visto dal satellite la conformazione della costa, credo che farò una puntata al porto di Tropea, poi ho visto un paio di foci a sud del luogo del raduno, ma non so se in quel periodo saranno aperte, sotto Capo Vaticano dovrebbe esserci molto fondo, proverò con i jig. Dimmi solo acqua o fuoco ;o) ;D
Ci sono per caso ordinanze di capitaneria di porto particolari?
Non amo l'animazione stereotipata del villaggio, spero di riuscire ad animare a dovere le plastichette e poi la canna!
Ciao
gianni


834
SPINNING CATTURE / Re: cefali a spinning???
« on: August 04, 2008, 16:49:01 »
Se può esservi utile come esperienza, ricordo che da ragazzi li pescavamo in modo ripetitivo e non casuale, nel Tevere a Roma, utilizzando dei Martin rotanti n°1 di colore rosso con galleggiante in trattenuta a corrente.
Potrebbe essere oggi un ottimo consiglio per chi vuole pescarli per spremerli nel serbatoio e risparmiare sulla nafta. calabria
gianni

835
Grazie per l'invito, ma sarò in Calabria dal 17, sarebbe stato un grande piacere unirmi ad un gruppo così entusiasticamente "agguerrito", lasciatemi qualche pesce per compensare i due ultimi cappottoni ;D
gianni

836
VIBO VALENTIA / Re: CAPOVATICANO RICADI VIDEO SPOT
« on: July 25, 2008, 10:10:02 »
 ;D
Ciao Nettuno, dopo Ferragosto sarò a Capo Vaticano con la famiglia per 15 giorni.
Non amo molto la stereotipata animazione dei villaggi e sto imparando a pescare a spinning da terra.
Durante le mie "fughe dal villaggio" dove posso insidiare qualche predatore?
Mi hanno detto che a Coccorino e Joppolo si avvicinano prede da rock fishing, che con un po' di fortuna potrebbero essere indotte ad abboccare anche ad una "plastichetta", è vero?

Se in quel periodo sei in zona potremmo dissetarci con una birra, magari dopo aver pescato insieme.

  Ciao
 Gianni
<°/)))))><

Pages: 1 ... 40 41 [42]