Show Posts - Ardito

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Ardito

Pages: 1 [2] 3 4 ... 63
21
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto paco988
« on: December 13, 2014, 09:14:10 »
Benarrivato su CPOL!

22
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto afarine
« on: December 10, 2014, 09:16:44 »
 Benarrivato su ;D

23
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto cepo
« on: December 10, 2014, 09:15:26 »
Benarrivato! 

24
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto claudiobestia
« on: December 01, 2014, 09:17:56 »
benvenuto! raccontaci qualcosa di te...da dove scrivi, quanti anni hai, che tecniche di pesca pratichi giusto per farti conoscere un po' d più dagli amici del forum!
ciao  

25
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto daniel1982
« on: December 01, 2014, 09:16:37 »
benarrivato su CPOL!

26
La Guardia di Finanza di Cosenza ha sequestrato 150 kg di tonno rosso. In particolare, i finanzieri della Compagnia di Rossano, nell’ambito di un servizio mirato al controllo economico del territorio, hanno sottoposto ad ispezione un furgone-frigo, riscontrando da parte dell’autotrasportatore la violazione delle norme che regolamentano il mercato dei prodotti ittici. All’interno del mezzo, i finanzieri hanno trovato 4 esemplari di tonno "rosso" (thunnus thynnus), la cui vendita è fortemente limitata in quanto appartiene a una specie definita protetta dalla normativa vigente. La commercializzazione del tonno rosso è infatti disciplinata dai regolamenti della Comunità Europea i quali tutelano la specie, a forte rischio di estinzione, vietandone la pesca sotto taglia. Appurata la violazione di carattere amministrativo, i militari hanno confiscato il prodotto ittico all’autotrasportatore. I quattro esemplari di tonno rosso, sono stati immediatamente sottoposti a controllo da parte di uno specialista veterinario dell’Asp di Cosenza che ne ha accertato la buona conservazione e la commestibilità per cui a le Fiamme Gialle hanno devoluto in beneficenza il prodotto consegnandolo all’Orfanotrofio del Sacro Cuore e alla Caritas Mensa Diocesana di Rossano.

Fonte: Il Quotidiano della Calabria

27
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Oscarino
« on: October 19, 2014, 10:42:13 »
Benarrivato!

28
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: saluti
« on: October 04, 2014, 04:59:45 »
Benvenuto su ;D

29
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Saluti
« on: October 04, 2014, 04:59:01 »
Benarrivato su  ;D

30
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto sasha89
« on: October 01, 2014, 20:22:01 »
benarrivato su CPOL!

31
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto jamessmitt
« on: September 24, 2014, 07:25:54 »
Benarrivato su CPOL

32
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Mi presento
« on: September 24, 2014, 07:25:24 »
Benarrivato su  ;D

33
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Presentazione
« on: September 22, 2014, 17:50:54 »
Benvenuto su  ;D 

34
ALTRE PREDE / Re: ami per saraghi occhiate
« on: September 20, 2014, 18:58:35 »
Leggi la rispostA di Oltremare.

35
Non voglio neanche pensarci alla licenza a pagamento. . . Più che altro perché sono certo che il risultato sarà quello di una farsa, come la tessera per la raccolta funghi regionale, giusto per dirne una.

36
Ciao, la linea t-force comprende parecchi monofili, dovresti dirci il nome di quello che hai acquistato.
Per quanto riguarda lo shade ho visto che il prezzo medio si colloca sugli 8 euro.

37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ripeto per la terza volta la stessa domanda i pesci si insospettiscono vedendo la brillatura?


Bisognerebbe chiederglielo!  calabria

Ad ogni modo, è sicuramente più probabile che il filo sia maggiormente visibile dalle salpe pescando a galleggiante, magari con acque chiare, piuttosto che, pescando dalla barca a light drifting, dalle palamite (giusto per fare un esempio di prede che, se ricercate, richiedono brillatura dei braccioli...anche se in questo caso anche i filetti di sardina utilizzati in parte coprono lo spezzone di diametro maggiorato).

38
Se ne discute in Parlamento: la Commissione agricoltura della Camera sta esaminando la proposta di legge Oliverio per l’istituzione di una licenza di pesca sportiva in mare.

È un argomento apparso all’incirca nell’ultimo decennio e che, affiorando occasionalmente e quasi mai in maniera ‘ufficiale’, anima il dibattito dei pescatori, delle associazioni che a vario titolo li rappresentano e del settore produttivo: la licenza di pesca in mare.

La novità, recente, è che da semplice ipotesi si è passati ad una vera e propria proposta di legge, oggi in discussione in Parlamento, per la precisione alla Commissione agricoltura della Camera. Ma rispetto alle varie forme di permesso finora ventilate, la politica italiana sta ufficialmente valutando l’istituzione di una licenza di pesca sportiva in mare a pagamento.

Alla Commissione agricoltura della Camera dei Deputati è infatti depositata una proposta di legge promossa dall’onorevole Nicodemo Nazzareno Oliverio, intitolata ‘Interventi per il settore ittico’. Il testo in questione, che pubblichiamo in allegato nella sua versione integrale, consta di 26 articoli: 24 riguardano la pesca professionale e l’acquacoltura e appena 2 la pesca sportiva.

Curiosamente, come si può leggere nelle pagine introduttive, l’onorevole Oliverio intende sottoporre all’esame del Parlamento la sua proposta di legge per affrontare ‘la generale recessione dell’economia mondiale e nazionale’, la quale ‘ha accentuato e accelerato lo stato di sofferenza della filiera ittica’. Tant’è, si legge sempre nell’incipit a pagina 1, che ‘il ricavo (dei pescatori di mestiere ndr) si è notevolmente contratto’ e che ‘il settore ittico registra una contrazione del profitto lordo di circa il 15 per cento con l’occupazione in calo ad un ritmo annuo pari al 6 per cento a partire dal 2002 e con l’espulsione dal mercato del lavoro di circa 10.000 unità in sei anni’. Premesso ciò, la proposta di legge dell’onorevole Oliverio mira a ‘ridare competitività e sviluppo alle imprese ittiche nazionali, determinandone la crescita dimensionale e il rafforzamento sui mercati globali’, come appunto specificato a pagina 2.

E andiamo nel dettaglio degli articoli della legge, per un rapido esame del contenuto della norma stessa: si spazia dallo stanziamento di 10 milioni di euro per le aziende della pesca professionale (articolo 1) agli aiuti economici per gli imprenditori ittici che vogliano realizzare campagne informative per la tutela dei consumatori (articolo 2), passando poi per la creazione di centri di assistenza per lo sviluppo della pesca professionale e dell’acquacoltura e per il reperimento di risorse finanziarie per la cassa integrazione del personale imbarcato (articolo 12). E, dulcis in fundo, all’istituzione di una licenza di pesca sportiva a pagamento (articolo 24) i cui proventi….dovrebbero finire nel fondo del Piano triennale del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, un fondo che serve a coprire, in primis, le spese di funzionamento delle associazioni delle cooperative di pesca professionale (ossia le spese dei vari Consigli di amministrazione di questi enti che tutelano i pescatori mestiere) ed i progetti delle medesime associazioni di pescatori professionali!

Per la cronaca, nei prossimi giorni sono previste alcune audizioni in Commissione agricoltura durante le quali saranno ascoltate alcune associazioni del settore pesca sportiva e ricreativa, quali Fipsas, Arci Pesca Fisa, Efsa Italia ed Enal Pesca.

Fonte: italianfishingtv.it

39
Ciao, solitamente si effettua una brillatura del bracciolo dalla parte cui è legato l'amo. Sul forum dovrebbe esserci qualche discussione a riguardo. Prova a utilizzare la funzione "ricerca".

40
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: resuscitato
« on: September 16, 2014, 10:51:49 »
benarrivato! :D

Pages: 1 [2] 3 4 ... 63