Show Posts - donato

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - donato

Pages: 1 [2]
21
da poco mi sto dedicando all'autocostruzione di snodati in 3 o 4 pezzi e sto provando diverse grammature lunghezze e metodi di piombatura.

nelle anguille in 4 pezzi lascio generalmente la coda (ultimo pezzo) priva di piombo per favorire lo scodinzolio e concentro la piombatura nei primi 3 pezzi, ho notato che piombando tutto in modo omogeneo e non esagarato, il risultato non è molto differente, ma l'assetto in acqua è migliore.
utilizzando questi 2 metodi ho ottenuto snodati con movimento buono, ma credo che si può sempre migliorare!

alcuni inoltre mi hanno suggerito di piombare le estremità lasciando le parti centrali più leggere?

VI CHIEDO:

qual'è il metodo corretto?
se ce n'è più di uno, quali sono le differenze?

grazie                                               -donato-

22
MERCATINO DEL PESCATORE / cerco compressore
« on: March 04, 2009, 22:20:48 »
dal titolo si capisce che cerco un compressore, anche di piccole dimensioni, l'importante è che funzioni, dovrei adattarlo ad un aerografo!


   grazie

23
SURFCASTING / il tuo piombo preferito
« on: March 04, 2009, 20:36:02 »
volevo porre una specie di minisondaggio:

qual'è il vostro piombo preferito?


a me personalmente piace da morire lo sporteen da 150gr della fonderia roma dato che è un buon compromesso tra aerodinamicità e tenuta.
questa grammatura per me va benissimo per lanci lunghi a mare calmo o poco mosso!


a voi la risposta!


24
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / i secondi nati
« on: March 04, 2009, 20:10:09 »









questi sono dellla seconda sfornata, entrambi testati in mare.

forse esteticamente c'è bisogno di un pò di lavoro in più, ma quello che veramente mi piace di entrambi è il movimento che hanno in acqua!
per favorire lo scodinzolio dell'ultimo pezzo, l'ho lasciato privo di pombo e l'effetto è veramente micidiale!

a voi le impressioni

25
PESCA FORUM BAR / a nudicella
« on: February 28, 2009, 00:09:08 »
nudicella, sardella, bianchino, rosamarina, tutti nomi che indicano una sola cosa.........STRAGE!

volevo chiedere se è una pesca lagale o no, e, anche se lo fosse è una follia che prima o poi, anno dopo anno porterà a seri danni nella catena alimentare!

non son ipocrita, la sardella è buonissima in tutti i modi, ma preferisco fare digiuno al vedere quello che tutti sanno!

26



ispirato dalle creazioni del nostro pinospin, che ho potuto apprezzare anche in pesca, ho deciso di provare pure io a costruire qualche artificiale e questi sono i primi risultati!
lo snodato pesa 22 gr ed è un artificiale sinking.
in pesca si muove sinuosamente e crea uno spostamento d'acqua simile a quello di un'aguglia, per cui ho deciso di colorarlo con il dorso blu e l'addome bianco perla!
lavora a circa 30cm sotto la superficie dell'acqua ed è adatto ad un recupero medio e lento, attraverso il quale emette moltissime vibrazioni.

per essere il primo decente sono abbastanza soddisfatto!

aspetto da voi critiche e suggeimenti perchè voglio migliorarmi e perfezionare le mie future creazioni! ;D 





assieme sono nati questi altri 2 che ancora non ho provato in mare e ne stanno nascendo altri che vi farò vedere presto

27
SURFCASTING / short-mobile
« on: February 11, 2009, 18:52:36 »
volevo proporre una soluzione rivolta a chi come me pesca a surf lungo litorali ciottolosi con spiagge profone e gradini pronunciati.
queste situazioni sono molto comuni nell'alto jonio cosentino.


personalmente utilizzo il sistema di snodo Stopper-Perlina_girella_perlina_stopper, che viene montato su un trave del 40-50 lungo circa 1,20m.

alla girella (n° 20 di buona qualità) collego un bracciolo di lunghezza 1m circa e di diametro variabile.

PERCHè SHORT MOBILE?

la diversità da uno short è molto sottile e si basa semplicemente sull'utilizzo di STOPPERS in gomma leggermente "larghi" cioè che scorrano sul trave al seguito della giusta trazione, come potrebbe essere quella di una grossa preda.


QUAL'é l'utilità?

questa soluzione serve per non rimanere impigliati sul gradino di risacca con il piombo durante il recupero, ma, con la trazione data dalle difese del nostro pescione lo stopper posto sotto scende lungo il trave andandosi a fermare all'attacco del piombo.
la girellina porta giù con se il terminale che cambia conformazione (attacco basso).
facendo così limitiamo le possibilità di lasciare trave e pesce nelle pietre!

Nota:

nella scelta degli stopper bisogna tener presente che se sono troppo larghi sul trave non vanno bene dato che lo stress dovuto al lancio farebbe scendere l'esca giù ancor prima di raggiungere l'acqua.

questo piccolo trucchetto non cambia l'efficacia di questa montatura, ma permette alla stessa di utilizzarla anche dove non potrebbe essere usata

spero di essere stato chiaro!



 

28
MERCATINO DEL PESCATORE / vendo avocet Big surf 6500
« on: February 06, 2009, 19:51:21 »
Mod.6500 Capacità 0,28/275mt. Bobina ricambio ultracast in alluminio

L'Avocet Big Surf è un ottimo mulinello che fornisce semplicità d'uso e grandi prestazioni. E' interamente trattato contro la corrosione marina, dispone di 3 cuscinetti HPCR di alta qualità a doppia schermatura e di un cuscinetto a rulli sempre in inox. Le bobine in dotazione sono due di grande diametro e sono coniche ed entrambe in alluminio; l'imbobinamento è a spire incrociate, la manovella è in alluminio.

il mulinello è praticamente nuovo, l'ho usato massimo 5 volte e ve lo vendo con le bobine caricate con 300m di 030 (b10x fujyama) e 300m di 021 colore giallo FIVE GROUP!
vi assicuro che è praticamente NUOVO !


appena riesco vi mando le foto!



il prezzo di partenza è 45 EURO!

buona asta a tutti

29
LA SPIGOLA / riproduzione della spigola: domanda
« on: January 12, 2009, 22:20:10 »
salve a tutti ho letto che la regina preferisce riprodursi nella stagione invernale lungo i litorali sabbiosi con fondali piuttosto bassi.

ho sempre creduto che la spigola prediligesse insenature e fondali prevalentemente rocciosi, dove sfrutta inoltre le rocce per nascondersi prima di sferrare i suoi attacchi.

quale è la verità: roccia, sabbia o misto?

30
SPINNING ATTREZZATURE / artificiale ima
« on: January 12, 2009, 13:43:36 »
ima Skimmer Topwater Walking Bait Chartreuse


l'artificiale è lungo 110mm e pesa 10g
oltre ad essere bellissimo (secondo i miei gusti personali) mi sembra un wtd abbastanza duttile!
volevo chiedere a voi spinner cosa ne pensate e se potrebbe essere adatto per insidiare spigole a mare calmo, appena sarà possibile!
grazie  ;D

31
SPINNING CATTURE / SPINNING - alletterato nel gelo
« on: November 24, 2008, 13:23:57 »
Immagine non disponibile

ho postato questa cattura perchè credo che sia abbastanza fuori stagione. stavo cercando di insidiare qualche spigola sul fare del giorno e mi sono trovato in canna un bell'alletterato che mi ha fatto divertire parecchio.

la temperatura all 6.30 stamattina era di 3 gradi e nonostante ciò mi sono avventurato al mare dove soffiava ancora un pò di tramontana (freschetta anche questa).

32
SPINNING CATTURE / SPINNING - serrotti in notturna
« on: November 22, 2008, 10:09:04 »
Dopo una settimana di astinenza dalla mia grande passione  e dopo una chiacchierata in chat decido di scendere al mare a fare due lanci.
arrivato sul posto mi accorgo di aver dimenticato la lampadina a casa, ma quel pò di luna poteva bastare a far luce. scendo comunque la torcia che avevo in macchina per maggiore sicurezza.
 il mare era increspato dal vento di tramontana che si incrociava con il ponente il che lo rendeva spaventosamente piatto e dorato per il riflesso della luna.

arrivo in spiaggia e monto il SASUKE 9.5 dell' ima ed al primo lancio prendo un serra di 50gr circa( appena più lungo del palmo della mia mano) che ritorna subito in mare.
ancora incredulo  rilancio con lo stesso sasuke e di nuovo un serrotto appena più grande ed anche per questo il mare.
le catture si ripetono in continuazione, ma tutte della stessa taglia e tutte in mare. decido di telefonare un amico per farlo divertire un pò e mi dice che sarebbe arrivato dopo.

nel frattempo cambio artificiale anche perchè sasuke era ormai tutto graffiato e monto un chase da 12.5 di colore argento. dopo qualche lancio una altro serrotto da c&R, ma al successivo vedo l'acqua aprirsi e strike, purtroppo qualunque cosa fosse si slama poco dopo, ma successivamente le dimensioni dei serra cominciano a salire.

arriva francesco giusto per la foto con 4 serrotti (gli unici trattenuti) di dimensioni accettabili.
 la pescata si è interrotta poco dopo per una tempesta di tramontana che stamattina ancora imperversa a roseto.  

Immagine non disponibile

il risultato della serata consiste in 8 c&r più uno del mio compagno di pesca, un bel pesce slamatosi e 4 serrotti trattenuti, cosa dire, divertimento assicurato!!!

attrezzatura utilizzata:
canna shimano technium 10-30 , 2,40m
mulinello shimano technium 4000 con treccia spider 017,tony pegna, 80cm di seaguar 052, palomar, spin klip e come artificiali: ima sasuke rosa e celeste da 9.5 (ormai da buttare), chase yama color argento da 12,5 e duplex yamashita 31gr color argento e arancio.

33
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / shimano titanos
« on: November 15, 2008, 20:08:21 »
ciao pescatori volevo chiedervi un parere a proposito di shimano titanos 4500, avrei intenzione di acquistarlo per abbinarlo ad una bad bass umbreakable 120 - 4,20m.

al negozio lo pago 80 euro circa! secondo voi è adatto ad una pesca medio leggera?

lo utilizzerei abbinato alla canna su descritta per una pesca a corta e media distanza abbinandolo a fili sottili.

faccio meglio a prendere ultegra 4500 o anche tytanos va bene?  grazie

34
SPINNING ITINERARI / diamante (CS)
« on: November 08, 2008, 09:57:58 »


[/img]
ragazzi volevo consigliare a chiunque questo meraviglioso posto sulla costa tirrenica;

spiaggia, sogliere alte e basse, si tratta di DIAMANTE

35
SPINNING ATTREZZATURE / saltiga minnow
« on: November 01, 2008, 17:58:32 »
 

ciao ragazzi ho comprato da poco questo artificiale (il primo in alto), è un daiwa saltiga minnow da 15cm e dal peso di 28g con tre ancorette, siccome non trovo il TIDE, potrebbe essere paragonabile a quest'ultimo?

lancia molto bene e scodinzola in modo vistoso, cosa ne pensate?

36
SPINNING CATTURE / SPINNING - il bello della pesca c&r ricciola
« on: October 14, 2008, 20:09:09 »
Immagine non disponibile


dopo quasi due settimane di sofferenza, oggi di nuovo a pesca!
arrivo alla scogliera di Roseto alle 6 e trenta e comincio a lanciare, è più una liberazione che una pescata dopo tanto tempo.
dopo circa mezzora il mio tobimaru yo zuri si stoppa improvvisamente e tiro su una spigoletta di un paio di etti che torna subito in mare. alle 10 circa stevo pensando di cambiare posto, data la calma piatta, ma ad un tratto un centinaio di aguglie schizzano fuori dall'acqua puntando verso gli scogli, ancora incredulo noto due sagome enormi, probabilmenta due leccione.
prendo il mio hydro pencil e sparo lontano e dopo qualche minuto una flessione incredibile della canna.
purtroppo è stato solo un assaggio da parte del bestione dato che sono spariti immediatamente dopo. ritorna la calma piatta e dopo qualche imprecazione, decido di non demordere e fare un'altra carrellata di artificiali. monto il dupex arancio yamashita e sorprendo la riccioletta in foto ed anche questa torna in mare. la fortuna ha voluto che un mio amico si fosse fermato a fare due chiacchiere sugli scogli e grazie a lui ho potuto condividere parte della mia avventura con voi!

forse ho perso un pesce che non riprenderò mai più, ma ne ho rilasciati due e quasi quasi va bene uguale!
                                                                    

37
tutti noi spinner abbiamo una fornita scorta di artificiali, che molto spesso non sono considerati dei semplici pezzi di plastica, ma dei veri pescetti ai quali noi stessi diamo anima tramite il nostro STILE personale:

ma quale tra questi è il tuo preferito, quello al quale sei più legato, quello che ti ha dato più soddisfazioni?

risopondi se vuoi dando anche una motivazione










il mio preferito è il mini ketc dato che sembra un pesce impazzito sulla superficie e quando viene attaccato in modo plateale ti lascia a bocca aperta!

38
SPINNING CATTURE / SPINNING - lampuga e hydro pencil
« on: September 22, 2008, 20:21:10 »
Immagine non disponibile
Foto rimossa poichè non conforme al regolamento
cattura avvenuta a roseto capo spulico alle ore 11:40 con mare leggermente crespo di grecale e cielo nuvoloso.
artificiale hydro pencil yo zuri color cefalo con recupero WTD lento alternato a qualche breve stop.

come si vede dalla foto il pesce si è allamato con entrambe le ancorette alla bocca ed al fianco per cui il recupero è stato breve ma ugualmente emozionante.

amo lo spinning top water!!!!!!!
ho avuto prima un paio di inseguimenti poco convinti da parte della lampuga e al terzo attacco strike!
peccato che era sola
 ;D

Pages: 1 [2]