Show Posts - ^FLY^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ^FLY^

Pages: 1 ... 16 17 [18]
341
PESCA CON LA MOSCA / GLI INSETTI ACQUATICI Un po' di ENTOMOLOGIA
« on: April 20, 2007, 12:04:52 »
Gli insetti più imitati dai costruttori di mosche artificiali sono quelli che hanno vita acquatica e tra questi i principali sono:EFFIMERE ; TRICOTTERI ; PLECOTTERI.
Le Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sono insetti che vivono la maggior parte della loro esistenza nell'acqua. Durante questo ciclo subacqueo, dopo la schiusa dell'uovo, passano con successive mute graduali dallo stadio di larva a quello di ninfa per trasformarsi infine in un insetto adulto pronto per la riproduzione.
La ninfa, raggiunta la sua fase culminante, deve risalire alla superficie dell'acqua: nel suo corpo si forma una certa quantità di gas che la costringe ad emergere. Qui avviene la trasformazione in insetto alato che dopo aver asciugato le ali prende il volo. Ma il ciclo vitale dell'Effimera non è ancora concluso: dopo alcune ore avverrà una muta successiva. L'Effimera, dallo stadio di subimmago (dun) con colori spenti e ali opache, si spoglierà della pellicola che la ricopre per trasformarsi in imago (spinner) con colori vivi e ali trasparenti. In questa ultima brevissima fase avverranno gli accoppiamenti e la conseguente deposizione delle uova in acqua.
Tutti questi stadi possono essere imitati dal costruttore di mosche.
TRICOTTERI: La larva di questo insetto è il comunissimo portasassi, un animaletto che nel periodo di vita acquatico si costruisce una dimora ricoperta di sassolini o vegetali.Vive in questo rifugio fino alla crisi metamorfica, dopo di che raggiunge la superficie dell'acqua e nuotando conquista la riva dove si nasconde nella vegetazione. A sera avvengono i voli e gli accoppiamenti. le femmine depositano le uova in acqua.
I tricotteri si riconoscono facilmente per le ali pelose che in posizione di riposo coprono il corpo come un tetto.
I PLECOTTERI sono insetti che prediligono le acque correnti e specialmente quelle di montagna. Allo stadi larvale vivono in acqua. Quando le ninfe sono mature fuoriescono dall'acqua e aggrappandosi a qualche sasso si liberano dell'involucro che le ricopre. a terra tengono le ali in posizione piatta e sovrapposta.

342
PESCA CON LA MOSCA / MULINELLO CODA DI TOPO E FINALI PER LA MOSCA
« on: April 18, 2007, 23:30:51 »
Avendo notato un pò d'interesse in alcuni amici del forum, continuo con una sommaria descrizione dell'attrezzatura da Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, in seguito se Vi va potremo parlare delle mosche e poi del LANCIO!.
Il MULINELLO ha solo il compito di raccogliere la lenza(coda di topo più baching) perché la preda va salpata raccogliendo la coda con la mano sinistra per chi lancia con la destra e viceversa, la caratteristica che deve possedere è quella di essere più leggero possibile , per questo i migliori sono quelli in lega d'alluminio ecc. . la grandezza è relativa alla coda utilizzata. LA CODA è una speciale lenza con un'anima in trecciola di nylon ricoperta con un materiale gommoso, deve essere il più possibile flessibile e morbida, deve scorrere facilmente negli anelli della canna. Di code ne esistono di tanti tipi ma la più usata è quella a doppio fuso, è lunga da 25 a 27 metri ed ha un profilo,  appunto, come quello della coda del topo , da qui il nome, doppio fuso perché è rastremata da ambedue le estremità così diventa reversibile.Le code vengono classificate con i numeri:
DT3  -grammi 6,5 per i primi 9 metri
DT4  -   "      7,8           "
DT5  -   "      9,1           "         ecc.
possono essere sia affondanti per la mosca sommersa sia galleggianti per la mosca secca.(si capirà meglio quando parleremo di mosche.

IL FINALE ha anche esso una forma conica che si ottiene annodando dei segmenti di nylon di diametri decrescenti. Questi segmenti, opportunamente dimensionati, creano dei finali di lunghezza variabile da metri 1.50 a metri 3,50 , i lanciatori più esperti usano misure ancora più lunghe, si capirà il perchè quando si parlerà di LANCIO. per il momento ciao a tutti.

343
PESCA CON LA MOSCA / L'ATTREZZATURA PER LA MOSCA
« on: April 16, 2007, 21:06:52 »
Pur non avendo avuto risposte ho visto che quello che ho scritto è abbastanza letto, questo mi spinge a continuare. 
I primi interrogativi che si pone un pescatore a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sono sempre i medesimi:  che attrezzatura usare?
quale canna comperare?che tipo di mulinello? quali finali? che mosche adoperare?.Ci sono alcune regole fondamentali per mettere insieme una attrezzatura da pesca che non sia sbilanciata e quindi inusabile.

Vediamo di rispondere volta per volta a questi cinque interrogativi.

LA CANNA : Questa è la spesa maggiore, se non altro la più importante: bisogna ponderare bene prima di acquistarla, bisogna tener conto di sei fattori che determinano la caratteristica di un pescatore: la taglia atletica (alto o bassa); la potenza muscolare (debole o forte);Il temperamento caratteriale (calmo o bnervoso).
Le canne ,indipendentemente dalla loro lunghezza si suddividono in base alle seguenti azioni : medie o potenti,
La canna potente ha il vantaggio di favorire lanci molto lunghi ma affatica il pescatore (non adatta a chi ha una muscaolatura modesta e polso debole)
La canna di media potenza invece permette di eseguire lanci abbastanza lunghi senza affatcare molto: si raggiungono comunque distanze sufficienti per la maggior parte delle azioni di pesca.
L'ultima caratteristica che può avere una canna è la rapidità cioè la velocità con cui una canna, sottoposta ad una flessione e rilasciata, ritorna nella posizione rettilinea nel minor tempo possibile e con pochissime oscillazioni. I vantaggi principali di una canna rapida sono quelli di far viaggiare la lenza in aria ad alta velocità con relativa miglior penetrazione nell'aria dei lanci controvento e inoltre di asciugare la mosca con un minor numero di falsi lanci.
per adesso non vi tedio più , continuerò in seguito.

344
PESCA CON LA MOSCA / PESCA CON LA MOSCA ARTIFICIALE
« on: April 15, 2007, 19:55:24 »
Il principio della pesca a [g]mosca[/g] Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è quello di presentare a dei pesci insettivori una imitazione il più possibile fedele all'insetto naturale. Per far questo è necessario avere degli attrezzi che permettano di lanciare un qualcosa che è praticamente senza peso ad una distanza tale dal pescatore in modo da non destar sospetti al pesce insidiato, e questo qualcosa deve essere oltretutto invitante.
La coda di topo permette questa tattica.
In pratica non è che si lanci senza peso, ma il peso non è concentrato sul finale , cioè sulla mosca, ma  è suddiviso progressivamente su tutta la lunghezza  della coda di topo fuori canna: la forma affusolata della coda di topo è la migliore soluzione di continuità della rastrematura della canna.
Pescare a mosca non è difficile  ma richiede una certa costanza e un continuo arricchimento di esperienze pratiche  per raggiungere quei risultati che la rendono affascinante.
Imparare a pescare a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login è un traguardo ma legato a questo vi è una cosa forse più importante: agire da pescatore consapevole dell'importanza dell' equilibrio della Natura.
TONY BURNAND diceva :<< Oltre ai consigli tecnici permettetemi di darvi un consiglio morale. La pesca a mosca è considerata giustamente la regina delle tecniche di pesca; è la più difficile certamente, la più fine, è la quintessenza della pesca.
Chi decide di dedicarvisi deve sapere che sottoscrive una sorta di impegno morale con se stesso: quello di comportarsi sempre e dappertutto da gentiluomo, con i pescatori che incontra, con i proprietari dei terreni sui quali opera,con il pesce. La trota è un pesce di debole riproduzione e l'allevamento naturale è estremamente costoso. E' già difficile proteggerla dall'inquinamento e dal bracconaggio. Per praticare le Regina delle pesche, nelle acque regine dei nostri fiumi, non è necessario essere un Re e neanche un Signore; è sufficiente, ma indispensabile, essere un vero sportivo, un gentiluomo della sportività e dimostrarlo in tutte le occasioni>>.

Ho una certa esperienza di questa tecnica in tutte le sue sfumature (compreso la costruzione delle mosche) . Cerco amici disposti ad avvicinarsi alla pesca a mosca per poterla diffondere anche in Calabria.
A Cosenza sono riuscito a fare una diecina di adepti.
aspetto contatti!!!!

345
MERCATINO DEL PESCATORE / PESCA ARTIFICIALI - EBAY
« on: April 06, 2007, 18:52:46 »
[ebay5][/ebay5]

Pages: 1 ... 16 17 [18]