Show Posts - francesco_occhipinti

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - francesco_occhipinti

Pages: 1 [2]
21
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: Che pesci sono???
« on: July 09, 2014, 16:22:47 »
La linea laterale dei sugarelli è diversa. la parte posteriore, quella con gli scudetti, è rettilinea fino a un certo punto (metà della seconda dorsale), poi sale un po' e fa un lungo arco ma molto meno arcuato del pesce che vogliamo identificare che ha un corpo molto alto e la parte anteriore della linea laterale molto atipica per un trachurus. I Caranx crysos piccoli hanno le pinne giallo carico.
E poi mi chiedo perchè il pescatore che l'ha preso non li ha riconosciuti come sugarelli e voleva sapere cosa fossero? Evidentemente guardandoli dal vivo non li aveva mai visti.

22
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: Che pesci sono???
« on: July 08, 2014, 20:16:07 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questa mattina ho fatto una foto ad uno di questi carangidi (sono carangidi giusto?)



Purtroppo sono delcatissimi , ne ho preso un pò tutti rilasciati tranne questo perchè aveva ingoiato l'amo e il tempo di slamarlo ed è morto.
Sono tutti della stessa misura , io quest estate li ho presi per la prima volta ...
 speriamo che crescano  calabria

Salve, questo non è un sugarello o sauro come detto volgarmente. I sauri che conoscono i pescatori sportivi sono molto comuni.
Il pesce illustrato a me sembra un Caranx ronchus detto carango ronco.
Se hai altre foto postale. Vorrei capire meglio se è lui e che abitudini ha.

23
Buonasera, so che nei mari calabresi è diffuso il pesce balestra con catture di tutto rispetto nei mesi estivi. I branchi sono numerosi con pesci di bella taglia molto combattivi e affamati specialmente all'alba.
Mi chiedevo se è possibile pescarli pure durante i mesi freddi conoscendo i posti e i loro spostamenti.
Qualcuno li ha mai pescati in inverno, magari su secche profonde o su relitti ? O magari avete notizie di catture invernali realizzate con qualsiasi tecnica professionale o sportiva?

grazie, francesco

24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque per tornare in topic i comuni li trovo alle foci nella pasrte d'acqua dolce.
Il labbrone e bosega spesso nei porti o a ridosso di frangiflutti artificiali.
il dorato e il verzala in profondità...
esperienza personalissima!

Non essendoci interesse per la discussione ti rispondo ora prima che passi Natale.
I cefali comuni sono i migliori secondo me. C' però un periodo dell'anno che escono fuori dalle acque salmastre e possono essere mostri pure da 3 kg.
Il labbrone e bosega stanno pure sui frangiflutti ma il labbrone (O. labeo) sta a galla ed è piccolo mentre il bosega sta vicino al fondo e si pesca a fondo specialmente d'inverno quando è difficile che assommi.
Per il dorato credo stia molto più in superficie in realtà ma scende a mangiare anche sul fondo e mi pare sia l'unico che va a mangiare sulla sabbia.
Il verzelata solo in pochi lo conoscono e credo ne possano parlare solo gli specialisti.

25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In verità con l'ancorotto non dovresti pescarci... comunque in base a cosa credi che abbiano caratteristiche comportamentali così specifiche?
Tolleranza allo ione ammonio nel sangue diversa? da specie eurialine non credo...

Vabè, ok, non ci pesco più con l'ancorotto. (Anche se non ci ho mai pescato, ne intendevo pescarci).

Si, in effetti credo che abbiano caratteristiche specifiche (proprio perchè la natura le ha fatte specie differenti).
Ho detto credo però non ho detto che conosco le differenze di comportamento tra le varie specie.
Questo lo sanno gli esperti ma io non lo sono. 

26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ferrare.. incocciare...ancorette.... ;D

Assolutamente!!!! E' andare a pesca non pescasub... un minimo di etica non fà male e comunque per tornare al discorso dipende dal luogo... tutti i cefali hanno un comportamento simile... per la mia esperienza i cefali comuni vivono esclusivamente in zone salmastre.. mai presi in mare.

In verità, con l'ancorotto non ne ho preso mai. le uniche esperienze positive risalgono a del tempo addietro quando insieme con una persona molto esperta ho pescato cefali schiumaroli con cannetta e mulinello al tocco cioè con piombo terminale e 3 braccioli sopra. La pastura faceva il suo dovere e quando entravano in frenesia alimentare salivano uno dietro l'altro.
Penso che i cefali siano più specializzati di quanto possa apparire. ogni specie deve avere un proprio spazio e habitat tale che non interferisca con gli altri. Altrimenti perchè la natura  avrebbe mai armonizzato 6 specie differenti nel mediterraneo.
Per cefalo comune intendi il M. cephalus? Quello che si fa anche 5 kg e oltre. Ha le pinne giallastre e anche questo tipo di cefalo non si vede spesso nelle catture in mare.

27
ALTRE PREDE / Le 6 specie di cefali: quali differenze hanno in pesca?
« on: November 08, 2013, 14:58:47 »
Sto raccogliendo informazioni per farmi una attrezzatura da pesca a cefali, che sono molto divertenti, ma anche molto enigmatici e apatici talvolta.
Nel forum ho trovato post molto dettagliati scritti da espertissimi pescatori ma quello che volevo capire è la differenza di pesca e di abitudini che esiste tra le varie specie di cefali.
Nei manuali ittici trovo che ne esistono 6 specie.

1) Il cefalo vero (M. cephalus)
2) Il cefalo calamita (L. rama da)
3) Il cefalo bosega (C. labrosus)
4) Il cefalo dorato (L. aurata)
5) Il cefalo verzelata (L. saliens)
6) Il cefalo schiumarolo (O. labeo)


Quello che so e che alcuni abboccano agli ami mentre altri bisogna ferrarli con una incocciata secca.
Alcuni stanno vicino al fondo come il bosega e altri stanno in superficie a galla ma sono imprendibili o quasi (con le ancorette a strappo).
Ho letto di cefali che si prendono a spinning ma non riesco a capire quali tipi sono.
So che c'è anche una certa stagionalità nelle catture e che a volte ci sono entrate di bran chi enormi  di cefali ma non si sa bene da dove arrivino.
Un tipo di cefalo che non sono mai riuscito a vedere è il verzelata ma forse perchè in Sicilia è raro al contrario della laguna veneta ove forse è abbondante.


28
PESCI & CATTURE / Re: Catture Varie (di peppino)
« on: November 07, 2013, 22:29:53 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se me lo avessero raccontato, NON CI AVREI CREDUTO!!! ;D

Ho 45 (quasi 46 anni) di cui 40 dedicati alla pesca sportiva (ho iniziato da piccolissimo) ma quello che mi è successo ieri sera (per me) ha dell'incredibile! No, non ho visto nessun "mostro marino" o una creatura sconosciuta!

Vi racconto in due parole il fatto.

Pescavo a teleferica con il vivo (cefali) tutti sui 15-20 cm, terminale in acciaio 65 lb., 2 ami del 3/0.
Verso le 24.00 una delle tre canne che avevo piazzato, ha un sussulto, balzo in piedi e prendendo il raffio, mi avvicino ma niente, non si muoveva più, pensai, un serra mi avrà tranciato il cefalo (come capita spesso), comunque aspetto qualche minuto (poichè a volte l'amico ritorna a mangiare la parte restante) e così è stato, ecco ci siamo, un altro "sussulto", prendo la canna in mano, la abbasso verso l'acqua e attendo un'altra "toccata" che non tarda ad arrivare! Ferro con forza e inizio il combattimento...

Tirandolo sul bagnasciuga, ho pensato ad una spigola, vado per slamarlo ed invece era un cefalone!!!
A quel punto ho pensato: forse stò sognando ma così non era!!!

Incredibile, un cefalo che ha inghiottito un altro cefalo!

Ripeto, non mi era mai successo prima! Ne tantomeno ne avevo mai sentito parlare!

Ancora non ci credo!!!

Ecco la foto del "predatore" che era anche "cannibale"





Scusate se riprendo questa strana cattura ma ritenendola parecchio interessante e incredibile ero curioso , se possibile, di vedere altre foto del pesce per tentare di capire a quale varietà o specie di cefalo appartiene.
francesco

29
Salve, sono un aspirante pescatore con canna da pesca. Ho 24 anni. Abito nella città di Modica (RG). Ho fatto in passato pesca subacquea. Ho letto dei bei post e volevo avere la possibilità di fare qualche domanda. Mi interesso anche di biologia marina  e ritengo che i pescatori sportivi spesso hanno delle interessanti conoscenze sul comportamento dei pesci.
Francesco Occhipinti

Pages: 1 [2]