Show Posts - giuseppedelo

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - giuseppedelo

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10
41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tutti i miei complimenti, dal filmato già visto su face avevo riconosciuto il fantastico dialetto coriglianese, unico, non ci si può sbagliare  calabria
Complimenti soprattutto per la tranquillità nella gestione della bestia, sangue freddo, concentrazione e convinzione nel prendere scelte decisive e... forzare, bravo!
Grazie per i complimenti, è vero il dialetto si riconosce moooolto facilmente, ma chi fa il video non è di Corigliano! Forzare, ma solo al rallentatore e nel momento giusto, ti assicuro che la prima mezzora non è stato possibile nemmeno immaginarlo!

42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti!! ..ma quanti metri di trecciato è riuscito a sfilarti??? non credo di arrivare mai al tuo livello over The top ma mi piacerebbe sapere quanto filo dovrei mettere in bobina per combattere con tali bestie paurose

Grazie per i complimenti, il trecciato era stato caricato nel mulinello la mattina stessa della cattura avvenuta poi di pomeriggio, 270 metri "sani sani" di fireline della berckley nuovo di zecca pagato ben 65 euro! ma ne è valsa la pena, su quanto trecciato penso non basti mai, se il pesce avesse tirato dritto senza poi andare di lato, comportamento tipico della leccia, il filo si sarebbe comunque esaurito, perchè quando tirava non potevo contrastarla minimamente, si sarebbe spaccato tutto! per mia fortuna quando ha iniziato a combattare lateralmete potevo inseguirla senza perdere troppo filo e facedo tira e molla ne recuperavo un bel pò ed ho preso fiato!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Davvero complimenti di cuore. Esemplare stupendo,come stupendo e coinvolgente è stato il tuo report.
Sei stato fantastico,specialmente nel non incappare nell'emozione.  ;D E LODE!

P.S. Avrai preso 4/5 cm sui bicipiti!   

grazie anche per il 30 e lode, all'università ho preso un 30 ma mai la lode.... a dire il vero il braccio destro mi ha fatto male per 2 giorni, anche le gambe...penso più che la fatica la micidiale scarica di adrenalina!

43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma come l'hai cucinato il bestione?
Mi stò sbizzarrendo, ne ho abbastanze per tutto e per tutti, arrosto, con pomodorino, con la pasta, di tutto ed è sempre buonissima!!!! Stò invitando amici, parenti e colleghi, una bella cosa insomma!!!

44
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: surfcasting con vivo
« on: January 19, 2012, 20:54:56 »
da esperienza personale ti posso solo dire una cosa, la pesca con il vivo ai predatori teoricamente non ha orari ma condizioni, vento, mare, temperatura, gli orari sono sicuramente influenti, ma più di questo lo sono i cambi di luce, quindi, la mattina presto dal buio fino a quando fa giorno, la sera dal giorno fino a quando fa buio, ed i predatori si sa preferiscono il buoio, alcuni, mentre altri le ore diurne, insomma pesca col vivo ma non andartene se sta facendo sera...anzi!

45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che pesce fantastico! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, soprattutto per il self control dimostrato nel gestire il pesce allamato, senza lasciarti vincere dalla tentazione di forzarlo. Bravissimo!

Stragrazie a tutti, ti assicuro che non ero calmissimo, anche se nel video sembra così, la sera mi facevano male le gambe, come quando fai un esame difficile!!!!! ad ogni modo ho mantenuto il controllo, che insieme alla fortuna mi hanno dato questa gioia immensa... stasera vado a stappare una bottiglia al negozio di pesca dove ci ritroviamo con tutti gli amici, ne stappo una virtuale con tutti voi! in attesa di una vera!

46
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: January 17, 2012, 23:56:06 »
Le ultime due settimane, per la pesca, sono state mitiche, perchè oltre alla megaleccia per la quale ho fatto un post apposito sono arrivate anche altre splendide catture, vi racconto anche queste!
non questa domenica, la scorsa (questa ho preso la laurea in spinning calabria) sono stato in quel di mirto a farmi una doppia di surfcasting, sono prima andato la mattina molto presto, ho avuto diverse toccate, ed alla fine è venuto fuori un saraghetto, subito rilasciato, eccolo:

Immagine non disponibile

ed ecco anche il video del rilascio:

Immagine non disponibile

ho continuato a pescare ancora fino a mezzogiorno, ma niente
esca americano
terminale long arm
mulo shimano ultegra 10000
canna hexagon 2000 r2

faccio pausa vado a mangiare dopodichè decido di andare nuovamente a surf, nel pomeriggio spira un bel vento frontale, l'attrezzatura che prima ho descritto per prendere il saraghette deve aver fatto ribrezzo vista la potenza.... però con il mare in movimento almeno sono giustificato, infatti il pomeriggio sarà più movimentato!
piazzo due canne le due hexagon... con i muli 10000 shimano caricati a dovere con lo 0,40 diretto, il mare nel frattempo è da piramide...ok! innesco un americano e sarda sgozzata, una canna la lancio vicino a delle rocce ed un'altra la sparo lontano.
Quella con la sarda è vicino le rocce, mentre mi distraggo a guardare mio cognato che combatte con la bolognese contro il vento mi accorgo che la vetta si muove aritmicamente rispetto al moto ondoso, moto che mi farà spostare la postazione tre volte indietro, vado a ferrare, era quella con la sarda, ma non voleva venire, penso ho incagliato provo a disincagliare e dopo averlo fatto con decisione si molla, ma non è tutto rotto, solo il terminale !?!?!?!, rimetto il terminale rimetto la sarda rilancio, mi metto a guardare con attenzione, noto nuovamente il movimento aritmico, ferro e di nuovo sembrava incagliato...stessa storia di prima rifaccio tutto e rilancio, decido di stare ancora più attento, avevo abbandonato la canna a verme ormai, infatti dopo 10 minuti vedo nuovamente il movimento...stavolta ferro decisamente ed immediatamente...avevo ragione era come pensavo...si trattava di una bella murena, non penso sempre la stessa, dovevano essere in tante... faccio un breve combattimento ed esce mega appallottolata, la faccio rilassare la slamo delicatamente e la rilascio ecco le foto ed il video del rilascio

esca sarda
canna hexahon 200 r2
mulo shimano 10000 ultegra
finale short arm
amo n°2/0
finale 0,40

Immagine non disponibile

La settimana dopo di sabato, decidiamo con il mio amico spinningarolo Nicola di andare a spinnare al porto, ci vediamo alle 5,45, caffè e poi via, alle 6:15 siamo in esca, lanciamo al di fuori del porto, nel frattempo, si alza un bel venterello, che diventa una tempesta, ci costringe a rientrare nel porto, nonostante il vento e....la pioggia! decidiamo di spinnare sugli scogli, l'ha il vento prende meno e la pioggia non è fortissima, iniziamo a lanciare, io sugli scogli ed il mio amico dalla murata alta... monto vari artificiali ma niente, decido di dare fiducia al mio angelkiss 140 sarda, il mio artificiale più anziano che si è salvato da tante battaglie, per fortuna... al terzo lancio sbaaaam... bella botta, la canna si piega a cerchio, lotta dura con frizione serrata, la apro un pò e l'amico punta deciso verso il fondo, e poi verso le pietre.... e no se non lo combatto va a finire male, lo tiro su per bene, mi accorgo di poterlo fare, dopo 5 minuti è fuori, non ci credo... un dentice, per fortuna Nicola mi da una mano a tirarlo fuori altrimenti non sarei riuscito, bellissimo:

tecnica spinning
preda dentice
canna berckley lighting rod
mulo shimano ci4 rarenium 4000
trecciato fireline braid 0,14
artificiale angelkiss 140

Immagine non disponibile

ripreso dal combattimento dopo un breve riposino mi rimetto a lanciare, decido di cambiare artificiale piazzo un bel buginu giallo fluo sulla schiena (il giorno dopo mi darà una gioia incontenibile leggete qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login)
dopo una decina di lanci, sento un'altra botta, questo è meno combattivo, lo tiro fuori senza storia, un bel barracuda mediterraneo non mi sembra pesante lo alzo di peso...stavo rompendo la canna perchè non si fermava di sbatacchiare!!!! che dire bellissima giornata, ma guardate il link il meglio doveva ancora venire!

preda barracuda mediterraneo
esca buginu
canna berckley lighting rod
mulo shimano rarenium ci4
trecciato fireline braid 0,14
finale fluorocarbon 0,40
jack seaspin 20 lb

Immagine non disponibile

47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti. giuseppe di dove sei? da qualche parte ricordo di averti visto.

grazie per i complimenti, sono di Corigliano.
ora ne approfitto per mettere le foto ed il video dei "danni" causati dalla forza della Leccia:

ancore del buginu e anellino deformati:

Immagine non disponibile

48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mamma mia che roba! tutti i miei complimenti, è da 20 minuti che guardo la foto del pesce steso e dico "mamma mia", vabbè in realtà dico minkia che bestia  calabria  posta altre foto!


Grazie a tutti per i complimenti, come potete immaginare sono ancora elettrizzato, ho altre foto, ma non le posso postare, sono state fatte lontano (casa) dal posto della cattura, ne ho una in particolare che è fenomenale, siamo in tre a tenerla sulla 106 jonica.... ed un'altra nel cofano della fiat uno di mio cognato con la testa e la coda che si appoggiano e sporgono dai lati!!!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Madòòòòòòòòòòòò ke bestia!!!!!!! COMPLIMENTONI!!!!!!!dall accento mi sembra .....costa jonica cosentina????



si Provincia di cosenza, nord calabria jonica.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma al di là di un pizzico di fortuna, che nella vita ci vuole sempre, per una cattura del genere bisogna agire da manuale e non sbagliare nemmeno una virgola!
Bravo Giuseppe e ancora complimenti!!!

esatto, il minimo errore e l'avrei persa, considera che l'artificiale aveva un anellino semiaperto e due ancore con la punta conficcata nella bestia leggermente aperte, poi posto la foto, mentre il finale 0,40 della seaguar era abraso nei punti che evidentemente a seguito delle numerose virate che ha fatto si strofinava!!!!

49
Oggi mi sono laureato la seconda volta!!! Cari amici di calabria pesca, questa è la cattura della mia vita, la voglio condividere con voi in un post apposito che poi copierò nelle mie catture, ma questo deve rimanere negli annali, spero!
Domenica 15 gennaio 2012 una data che ricorderò a vita... decido insieme a mio cognato pasquale di andare a fare una battuta a spinning, lui non è molto pratico, diciamo che non ha mai fatto questa disciplina, io nemmeno ma mi ci dedico da più tempo, ad ogni modo gli serve una canna per il pomeriggio, decido di dargli la mia, la berckley lighting rod 20-40 da 2,70 mt, ed io mi porto la mia nuova perckley urban spirit provata una volta sola, ma molto più tosta dell'altra, anche come potenza e come risposta.
Domanda fatidica, dove andiamo? Mio cognato dice, nello spot dove prendiamo le occhiate i giorni scorsi hanno visto delle cacciate paurose ok, andiamo li, ero indeciso, ma poi siamo andati, il mare era perfetto, pensavo io, per i barra e forse la spigolona, ad ogni modo arriviamo alle 2,30 ed iniziamo a fare lanci io la canna più potente, per puro caso e mio cognato quella più leggera, monto artificiali adeguati, prima metto un angelkiss 140 da 27g ma i lanci non mi soddisfano decido di piazzare un bel buginu che mi aveva, il giorno prima, regalato un bel barra mediterraneo (avevo preso anche un dentice poi metto foto e report!!!! con angelkiss) colore giallo fluò sulla schiena rosso sulla pancia bianco ai lati, i lanci mi soddisfano il mio trecciato nuovo di zecca il fireline 0,14 con tenuta fino a 14,6 Kg abbinato ad una canna nervosa ed al mio fedele shimano rarenium mi permettono di raggiungere belle distanze anche se il vento non è favorevole, nel frattempo mio cognato sprovvisto di wader è salito sugli scogli dietro me per non bagnarsi, io ho i waders e mi calo ina acqua il mare mi sbatacchia molta schiuma addosso ma sono corazzato per bene.
Inizio a Lanciare ma niente, dopo una 10 di lanci dovevo decidere se cambiare artificiale, vedo una corrente più o meno vicino dove ero mi sposto e faccio altri lanci al terzo lancio mentre recupero a circa 30Mt da riva l'artificiale si blocca, in una frazione di secondo pesno "e che c...o ho incagliato possibile, nemmeno il tempo di pensarlo che qualcosa di veramente mostruoso scoda in acqua mio cognato lo vede e mi grida "giusè giusè è ruoss" faccio solo in tempo a sentirlo che parte come un fuoribordo....metri e metri di trecciato si sbobinano davanti ai miei occhi ed alla mia impotenza, non riesco a capire cosa fare.....ed il trecciato nella bobina si assottiglia paurosamente, non mi era mai successo...ma qualcosa dovevo fare, faccio due scatti di frizione ma niente è troppo forte e fortissimo!!!! finalmente si ferma, ed inizia ad andare di lato, lo seguo per circa 500 mt, recupero qualche metro che regolarmente si sbobina di nuovo, ritorna inditro faccio altri 500 mt al contrario e rucupero, ma lui, anzi lei, corre nuovamente e paurosamente al lato opposto, mi accorgo che combatte a galla, la seguo siamo quasi sicuri si tratti di gigantesca leccia (nel video lo diciamo) ma speriamo addirittura nella ricciola!!!! Ad ogni modo siamo a circa 45 minuti di andata e ritorno, imperterrita della bestia, finalmente, al terso ritorno indietro, per mia fortuna in un pezzo di spiaggia con un pò di spazio alle spalle si ferma, stiamo fermi io e lei per circa 10 minuti, lunghissimi, poi la sento venire un centimetro alla volta verso di me, mi faccio coraggio, serro altri due scatti la frizione e comincio a dare un leggerissimo pompaggio, la paura della rottura o della slamatura è tantissima, quindi un centimetro alla volta tiro il filo abbassando la canna e rialzandola dolcemente, fermandomi appena accenna testate, continua così per un'altra mezzora, ma centimetro dopo centimetro vediamo la sagoma, ormai vicino a me si sono assiepati dei ragazzi che fanno il tifo e mi portano le attrezzature, che mi sono tolto di dosso insieme al giubbino per il grande caldo e l'insana euforia che ancora mi scorre nelle vene! è davvero enorme, si vede ormai a 5 Mt da me una sagoma enorme mai vista, mai immaginata, inimmaginabile, bellissima e gigantesca, una leccia amia da paura, decidiamo insieme a mio cognato la strategia per fare il salto dell'ultimo gradino, adesso non si scherza, non possiamo sbagliare tutto dopo tre quarti d'ora di combattimento!
Io ho i waders posso calarmi in acqua, avvicinata anche grazie alle provvidenziali onde la bestia a due metri circa, passo la canna sempre in tensione a mio cognato e mi precipito in acqua la afferro per la coda, ma con una manon non riesco, la prendo con due mani e la spiaggio, nemmeno noi che siamo l'ha possiamo credere ad una cosa del genere, mi escono a ripetizione insieme a tutti gli spettatori ed a mio cognato urla di gioia immensa ed incontenibile... Ho preso un pesce che forse a spinning di queste dimensioni poche persone sono riuscite a spiaggiare, la fotuna ed un pò il manico hanno fatto la grande impresa, ma devo ringraziare anche voi per i numerosi consigli e la raccomandazione della perseveranza che io per fotuna possiedo e non si esaurisce mai.... era tutto sottodimensionato tranne la canna, il trecciato reggeva massimo 14,6 Kg il fluorocarbon era 0,40 il jack aggancio rapido da 20lb ed il mulo il 4000...oltre alla fortuna sono stato bravo a non farmi prendere dal panico, almeno dopo i primi 10 minuti di assoluta incredulità e paura!!!! Ecco a voi le foto un pezzo di video e la scheda tecnica di questa splendida leccia amia di ben 22,5 Kg per 141 cm di lunghezza, potenza, adrenalina, paura, emozione!

preda: leccia amia (lichia amia) 22,5 Kg 141 cm di lunghezza
esca: buginu seaspin colore giallo fluo schiena rosso pancia bianco lati
canna: berckley urban spirit 2,70 mt 20-60 anelli fuji alconite manico regolabile
mulinello: rarenium ci4 shimano 4000 caricato con trecciato fireline braid 0,14 tenuta 14,6Kg verde
finale fluorocarbon seaguar 0,40 agganciato a jack 20Lb seaspin
condimeteomerine: soleggiato con qualche nube, mare in scaduta con leggero vento da est in rinforzo
recupero: medio con jerkate e stop and go, ha attaccato su recupero lineare
tanta fortuna, un pò di tecnica ed esperienza di pompaggio prede dal surfcasting





il video chiedo scusa se non arriva alla fine ma era esaurita la memoria!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

50
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!! anche spinning!!!
« on: December 24, 2011, 16:17:40 »
Cari colleghi pescatori, dopo due settimane di astinenza e due pescate precedenti a PAF con buoni risultati di Mormoreggianti, sono ieri andato a SURF, ma le condizioni erano davvero pessime, vento oltre i 20 nodi, laterale, ed oggi, vigilia di Natale, all'alba...spinning!
A surf ho cappottato, mentre a spinning, diciamo che mi sono salvato, ma veniamo ai fatti!
di buona, anzi, buonissima mattina mi alzo, non prendo il caffè mi vesto (la vestizione di questi periodi sembra quella dei samurai!) carico l'attrezzaura da spinning, ultimamente la famiglia è cresciuta, ho preso uno shimano rarenium 4000 ed uno zainetto con tasche sugli spallacci, davvero belli tutti e due, e parto per il mio spot preferito, il porto, almeno per lo spinnaggio.
appena arrivo, 6:00, ancora buoio pesto, metto la lampada frontale decido l'artificiale zaino in spalla e via, inizio a provarli tutti come da consuetidune, però questa volta mi fermo per maggior tempo nei punti che reputo possibili hot spot, provando più artificiali, man mano che si fa giorno inizio ad usare vari artificiali, ma essendo l'acqua molto cristallina uso colorazioni ragionevolmente diciamo...nature... sono le 10:00 ed ancora la canna non si è piegata se non per prendere un filo in acqua e perdere, e poi dopo per perdere il mio nuovo artificiale...rabbia, vabbè bisogna andare avanti morto un coixedda se ne fà un'altro.
camminando camminando mi avvicino nel punto che mi ero prefissato sondare il più di tutti e quando dico sondare dico sondare, in quel determinato punto infatti la profondità e rilevante, arrivato inizio a provare prima i topwater e poi man mano scendo fino ai sinking, il primo che metto è il duplex della maria, da 31g colore giallo acceso, niente, cambio con il duplex più nature, e dopo due lanci sbam...piccola botta ferro e perdo immediatamente il pesce, mha, rilancio ed inzio, visto il fondale a fare una specie di shore jiigging o come diavolo si scrive, che avevo visto fare nei video di un signore greco quando pesca su profondità, o stì greci saranno falliti ma sanno fare lo shore!!!! nemmeno tre colpi decisi che sento un'altra botta questa volta il pesce arriva, è un sugarello "sauro" piccolo ma come ogni volta divertente! bene eccovi la foto:

Immagine non disponibile
Bene dico fra me e me, è tempo di comprare qualche jig!!!!
Nel frattempo rilancio il duplex ed al terzo lancio con recupero più lento altra botta, questo è più reattivo, ma non invincibile, lo tiro su senza problemi anche se si è dannato, trattasi di occhiata da quasi 500g, la alzo su di peso, è veramente bella faccio la foto, pensando che, adesso la posto!

Immagine non disponibile

veramente una bella vigilia, appena ho i pesci in busta chiamo mia moglie gli chiedo se ha cucinato, risposta negativa, bene gli dico, trova una ricetta buona per la pasta che ci facciamo il sauro e l'occhiata la mettiamo in forno al sale, vi assicuro che erano davvero buone, provate il sauro con il tonno ed il pomodoro pachino spettacolo!
purtroppo la maledetta voglia di fare un altro lancio è costata cara al duplex nature, ora che stò scrivendo, appena finisco....ne vado a comprare uno è Natale e dato che è Natale comrpo anche qualche jig, Auguri a tutti!

Scheda tecnica:
prede sugarello occhiata
canna berckley lighting rod 2,70 mt 15-40
mulo shimano rarenium 4000 ci4
filo berckley fireline 0,14
finale fluorocarbon berckley 0,30 nodo toni pegna modificato

51
Per quanto mi riguarda questo è un argomento che mi interessa molto, infatti è da molto tempo che uso i mitici ascensorini della stonfo, si attaccano alla lenza fra il primo ed il secondo anello e se malauguratamente quella sera un pesce decidesse di farsi fregare me ne accorgo dalla ascesa, ma anche dalla discesa, del suddetto pendolino, principalmente mormore, ma anche orate, ho usato anche quelli acustici, ma non mi trovo bene per il moto ondoso, suonano senza esserci l'ospite! Ora ho una domanda spocale, siccome quando utilizzo tale sistema, in assenza di vento principalmente, o con vento leggero e moto ondoso medesimo, altrimenti inutilizzabile per via dei falsi allarmi, la lenza si trova quasi in bando per via della leggerezza del peso, che anche se variabile non puo essere molto, max un 30g, tale condizione può pregiudicare l'autoferrata, oppure il fatto che io usi in prevalenza piombo finale fisso mi salva dai lisci? Ditemi che ne pensate! grazie, poi vi racconto una storia di curiosi supervisori della pescata in notturna...Tedeschi!

52
MULINELLI DA SPINNING / Re: [Thread Ufficiale] Shimano Rarenium Ci4 FA
« on: December 13, 2011, 00:28:30 »
Posso? Ma Quant'è bello!!!! Oggi non ho resistito, sono andato in un negozio molto noto di Cosenza...forse più Castiglione calabria e mi sono spesa una barcata di soldi, ho preso questo stupendo mulinello nella taglia 4000, mini O.t., 3 artificiali e lo zaino nuovo della T.D. da spinning, fine O.T....devo adesso, devo, assolutamente trovare il tempo di sverginare tutto questo ben di dio! il mulinello è leggerissimo, l'ho pesato ed è esttamnte 264 g, proprio come dice la shimano! Devo!

53
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: November 29, 2011, 20:16:32 »
ciao, grazie per i complimenti, il fondale digrada velocemente, siamo in un porto, ci sono le rocce ed il fondale è accidentato, bisogna usare floating o suspending,, infatti ho già perso due artificiali!

54
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: November 27, 2011, 18:48:28 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Giuseppe, studiata, cercata e meritata!
Una curiosità: la canna è la berkley lightning shock? L'ho vista in negozio e mi era sembrata una buona canna da spigola, abbastanza morbida e parabolica, con gli anellini metallici senza pietra...è lei?
Rispondimi con calma quando posti la prossima volta (sempre se vuoi)
un saluto

Grazie per i complimenti, si la canna è quella che dici tu, la trovi per lo stesso prezzo su ebay, non metto il link non vorrei fare qualche abuso ma si trova, ed è proprio quella senza anelli, almeno così sembra, ma in realtà gli anelli ci sono e sono in "titanio" o comunque in una lega metallica adatta all'utilizzo del trecciato, la canna è davvero sensibile, per usare artificiali anche leggeri, 10g ad esempio, sotto sforzo fa una bella curva e sembra non soffrire insomma è molto parabolica, per quanto riguarda l'utilizzo se va bene a spigole non saprei dirti ancora non ho l'esperienza necessaria, devo provare tante altre volte e prenderne per capire se magari con una canna ad azione diversa gli artificiali si manovrano meglio, sono in fase sperimentale, diciamo che seguendo i numerosi consigli ed un pò di fortuna, mi hanno permesso di catturare questa splendida preda, ad ogni modo è, secondo me, abbastanza sensibile, inoltre la si può utilizzare anche per prede più consistenti, serra e barra, credo verrebbe messa in seria difficoltà da pesci potenti e pesanti oltre i 5kg come la leccia, credo, ad ogni modo la stò per cambiare, a dicembre mi arriva la skeletor pro sempre della berkley sempre 15-40- sempre 2,70mt, mi piace provare, penso di metterci sotto un buon shimano rarenium, ciao!

55
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: November 25, 2011, 19:18:46 »
Lo spinning, bella tecnica, regala tanti cappotti, ma quando hai la fotuna e la possibilità di avere lo strike giusto regala fortissime emozioni e grandi soddisfazioni! Premessa necessaria, come ho già scritto sono solo tre settimane che pratico questa tecnica con più assiduità, ma ho avuto già delle soddisfazioni, in questi giorni sono arrivato addirittura ad avere una gioia indescrivibile, ho fatto la cattura dei miei sogni.Mi sono recato presso uno spot a me molto noto, lo frequento con la bolognese, infatti secondo i miei calcoli la grandezza del pesce è dovuta alle tonnellate di bigattini che aveva usurpato dalle mie pasturazioni! Ma veniamo al racconto, che sarà breve, come la battuta di pesca, arrivo molto presto, alle ore 5:45, anche perchè poi alle 8:30 mi dovrò trovare al lavoro, bene, avevo scelto di alzarmi a quell'ora perchè sapevo di un bel crollo barico a quell'ora e del culmine di marea sempre a quell'ora.
Una volta arrivato il classico dilemma del principiante, quale artificiale, vista la poca limpidezza dell'acqua e la luce diurna poco filtrante dal manto di nuvole che m,i sovrastava, opto per l'angelkiss testarossa, invio a lanciare provo più punti velocità, jerkate, stop and go, il primo quarto d'ora passa senza nessun segnale, nel frattempo arrivano dei colleghi che pescavano a bolo che conoscevo, mi salveranno, li ringrazio già da adesso, nel frattempo continuo a lanciare, vicino ho delle boe, lancio in quella direzione in una diagonale che avvicinandosi l'artificiale lambisce gli scogli, a metà strada dopo una breve pausa seguita da una jerkata sento una botta tremenda, ed il mulinello cede leggermente un pò di filo, capisco subito che si tratta di un cliente di tutto rispetto, inizia un avvincente combattimento che terminerà in due minuti, al termine del quale sono costretto, vista l'inesperienza nell'usare il boga, e diciamolo, nella paura di perdere la splendida regina che ormai vinta si faceva trascinare verso di me, a fare un fischio ai ragazzi boloman che molto gentilmente mi hanno guadinato questa splendida spigola di 1,8kg, non vi dico l'emozione, anche per i copiosi complimenti ricevuti dalgi amici, che mi ha trasmesso questa preda, un sogno che si avvera, avevo preso altre spigole ma questa che ti attacca dal vivo con la canna in mano e di queste dimensioni fa un'altro effetto, credetemi, ecco a voi la foto!

Immagine non disponibile

scheda tecnica:
canna berckley 2,70mt azione 15-40
trecciato fireline berckley 0,14 con finale fluorocarbon 0,40
mulinello penn 4000
artificiale maria angelkiss 9cm testarossa
culmine marea ore 6:00
temperatura 14°
nuvoloso con leggera pioggerillina a tratti
mare leggermente increspato acque velate

un sogno, un ringraziamento ai numerosissimi consigli trovati nei vari post che stò studiando da circa un anno, e non stò scherzando!!!! Specialmente le catture di Peppino!

56
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: November 23, 2011, 09:55:05 »
Grazie a tutti per i complimenti, nel racconto del serra, se non sbaglio, ho dimenticato di dire che, cercando la spigola, la sarda era stata "lanciata" a nemmeo 5 metri da riva, pensando a questo mi viene in mente tutte le volte che cerco di fare grandi lanci, o lanci medi, trovando sempre i serra, questo predatore al contrario della spigola e di altri pesci, non ha per niente abitudini classificabili in modo più o meno costante, tranne il fatto che si registrano maggiori catture nei mesi caldi e vicino alle foci, insomma te lo ritrovi ovunque...e comunque!

57
PESCI & CATTURE / Re: le catture di giuseppedelo!!!
« on: November 20, 2011, 23:27:42 »
Manco da un pò, ma ho delle belle storie da raccontare, partiamo da oltre un mese fa, anche se ormai non ricordo bene i particolari una cattura non si dimentica mai! Si tratta della mia preda preferita, l'orata, una bella mattina calda di ottobre, piazzo tutte le mie canne da PAF alla ricerca della regina, come al solito il parco esche è ben fornito, bibi, americano, coreano, ho anche il muriddu!!! Utilizzo come al solito 2 italcanna miura che mi fanno fare belle distanze utilizzando filo fine... fino alle 11:00 non avevo ancora preso niente di rilievo, aspettavo il mio amico Marco che mi avrebbe raggiunto dopo poco, mentre mi volto per controllare se stava arrivando noto il pendolino della prima miura fare una decisa salita verso l'alto e bloccarsi, come per istinto decido di togliere il pendolino e lasciare il filo in bando, mossa azzecatissima, nemmeno 5 secondo il filo si mette in tori da solo e l'amica si autoferra, prendo la canna la ferro ed inizio un piccolo combattimento, la stanco a dovere e la porto sul gradino, onde non c'è ne sono, quindo la spiaggio dolcemente mentre lei con le sue ultime forze tenta un'ultima fuga, ma per fortuna il filo regge alla grande ed il mio polso non mi tradisce, eccola!

Immagine non disponibile

orata poco meno di un kilo!

scheda tecnica:
canna - italcanna miura 140g
mulo - shimano ultegra 4500
madre - 0,22 makima bianco con shock conico da 0,23 a 0,57
terminale - travettobadbass
piombo - roccobomb
finale - 0,21 trilene berckley
amo - badbass n°6 beack
esca - bibi intero.

poco tempo dopo sono andato a farmi una pescatina in notturna in un posto buono per le marmore ed ecco il risultato:



Ma la cosa più simpatica è che nel frattempo, dopo ampie ed approfondite ricerche, ripensamenti, discussioni fra amici, letture approfondite, notti insonni a cercare di capirci qualcosa...rompo gli indugi e mi faccio una attrezzatura completa da....spinning! EEEE si cari colleghi pescasportivi, ho voluto provare l'ebrezza di non sporcarsi le mani con i più viscidi vermi e la oleosissima sarda, ho comprato una bella cannetta della berckley (farò un post apposito per descrivere l'atrezzatura), il mulinello lo avevo già comprato, un sargus 4000, in occasione della pesca ai tonnetti, e con molto coraggio ho preso una decina di artificiali che avevo visto nei posto del sito fra tutte le catture e sui numerosissimi video su internet, con la febbre in corpo, la mattina dopo avere comprato l'attrezzatura la vado a sverginare, ed appena faccio i primi 20-30 lanci, al porto di corigliano nella diga interna....la classica botta....sbammm, ferro, ma non tanto bene, combatto per 5 secondi quello che penso fosse un serrotto, e poi si slama, non ci credevo nemmeno io la prima uscita stavo per fare strike, vabbè le sensazioni ve le racconto nell'altro posto, dopo due giorni, con una bella mareggiata, penso, ora vado a spigole, mi dirigo verso un posto dove si dice ne abbiano preso delle belle e con un mare da surf...mi chiedevo perche la canna che avevo in mano non era collegata ad una piramide da 150 ma al contrario era attaccato un pezzo di plastica da 18g.... nel frattempo con mezza gamba in acqua, non sò perche ma questa tecnica ti chiama ad entrare in acqua lanciavo timoroso il pezzetto di plastica, tentando di animarlo, devo esserci riuscito, perchè dopo una bella passeggiata di 1km sento un eblla botta, ferro e questa volta il combattimento si fa serio, dall'altro lato, si dava da fare, ma in poco tempo ho avuto ragione di questo serrotto da meno di un kg!

Immagine non disponibile

come potete immaginare niente di speciale...ma è la mia prima cattura a spinning, non ci potevo crede, io ho rimesso in mare quintali di sarda rifiutata tantissime volte e poi questo gran cornuto si fa fregare da un pesce finto, vabbè meglio così:

scheda tecnica:

canna - berckley 1mt da 2,70 mt
mulo - penn sargus 4000 caricato con trecciato spiderwire 20lb e finalino in fluoro da 0,30 con nodo tony pegna, quello modificato da peppni (grazie)
artificiale -  maria fakebait nl

Ed ecco invece l'ultima cattura effettuata proprio ieri sera di notte, trattasi del nostro compare serra, io volevo una spigola, ma ancora sembra debba patire le pene degli aguzzi denti prima di salpare una regina, torno alla mia tecnica, che mi mette tanta sicurezza ed ai miei piombi da 120 in su...
serata tranquilla, leggera onda di risacca, decidiamo di andare io, il mio amico Nicola ed il mio amico Marco ad una piccola foce per tentare marmore e...speriamo lei.
arriviamo prima io e Nicola, Marco ci raggiunge dopo, nel frattempo metto 4 canne, le due miura con innescato americano e bibi (ho preso solo una bobba.....) e due hexagon innescate con la sarda, una tirata ad una 40ntina di metri da riva con cavetto e sarda, ed una, nella speranza di incontrare la signora a 5 metri da riva nella corrente del fiumiciattolo e nella leggera risacca, quando tutto è pronto comincia ad imbrunire, arriva marco e si piazza alla mia destra, le canne fino ad allora, tranne qualche rompiglioni di piccola entitò erano mute.
Nemmeno si fa notte che la mia canna con la sarda fa vibrare il pendolino che avevo messo come segnalatore, quella a 5 metri, vibra vibra vibra, e poi inizia ad alzarsi, lo tolgo, prendo la canna in mano ferro, sento testate, la tirpo fuori...murena....bella faccio un video e la libero.
Con pazienza rimetto la canna a 5 metri con sarda intera, e rimetto il pendolino.
Dopo una buona mezzora mentre eravamo distratti a parlare il pendolino parte a razzo, corro verso la canna, tolgo il segnalatore, ferro ma niente non era rimasto... vabbè, rimetto il tutto a mollo ma questa volta tolgo il pendolino e metto lo starlight sulla punta della canna e mi siedo a parlare con gli amici, tenevo la canna d'occhio e non la mollavo, ed ho fatto bene, ad un tratto fa una piegata mostruosa e sento la frizione cantare, cia siamo... corro verso la canna ferro, questa volta c'è ed è pure grosso, combatte come un dannato, speravo nella spigolona, ma era qualcos'altro, tira a destra Nicola nella foga tenta di prendere il filo con le mani, gli urlo di non toccarlo, conoscete il motivo, faccio appena in tempo a salparlo, un bellissimo serra che tac il filo 0,40 si spezza, nonostante l'amo 4/0 fosse consiccato nella mascella del serra senza che questo potesse toccare il filo con i suoi carinissimi dentini!!!
insomma cercavo una spigola ho trovato un serra da 1,7kg poco male, anzi mi è andata mooooolto bene senza cavetto, eccovi la foto:

Immagine non disponibile

serata fra amici divertentissima, dopo ho preso un'altra murena anche questa liberata
scheda tecnica:

Canna - italcanna hexagon
mulo - shimano ultegra 10000 ci4 (il mio nuovo gioiello)
madre - 0,40 ultegra
finale - scorrevole con piombo leggero da 50 grammi a palla
terminale - 0,40 fluorocarbon
esca - sarda intera senza testa
amo - 4/0 becco d'aquila

alla prossima!!!!!

58
ne ho fatto uno uguale anche io, appena ho tempo metto la foto, la guaina la faccio arrivare alle palline dello snodo, trattasi guaina termorestringente.

59
grazie mille per le risposte, credo che sia come dite voi, del resto il peso in Più pensonderivi dalla bobina. appena arriva vi dico come va, la teleferica l'aspetta con ansia... anche perché sta per finire il tempo buono!

60
 ;D che tristezza, inorridisco quando avolte penso che potrebbe succedere in un posto qualsiasi, anche sulle mie coste...maledetti!

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 10