Show Posts - johunter

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - johunter

Pages: 1 [2] 3 4 ... 8
21
PESCA A SPINNING / Re:Ci rinuncio
« on: July 26, 2018, 18:48:12 »
Ciao, in effetti 20/30 uscite di cappotti sono troppi, credo che cambiare spot possa essere positivo da un punto di vista del morale e delle aspettative, poi puoi cercare di capire quando e quali spot sono più frequentati e magari fare amicizia e avere indicazioni. Se c'è un periodo nel quale scappottare è da settembre in poi.Adesso magari puoi frequentare le foci dal tramonto( arriva almeno un ora prima) in poi soprattutto se c'è un periodo di caldo sostenuto, oppure scogliere esposte a venti da sud ( col vento in faccia) per i barra di notte( se è zona di salpe è buona).A volte basta una leggera brezza per innescare l'attività.In bocca al lupo

22
SPINNING ATTREZZATURE / Re:Rivenditori Omorol e Rapture
« on: July 24, 2018, 11:43:03 »
Stesso discorso, come per tutti gli artificiali ci vuole la canna giusta per far lavorare bene anche i metal jig , quindi bisogna trovare il peso  e la lunghezza giusti per la propria canna almeno per un approccio di pesca  in superficie.

23
SPINNING ATTREZZATURE / Re:Rivenditori Omorol e Rapture
« on: July 24, 2018, 10:53:38 »
L'omorol mi pare sia artigianale , cmq non mi sembrano niente di nuovo ,alla fine un metal jig vale l'altro se non fosse per la qualità costruttiva e delle ancorette .A dire la verità l'unico tra i tanti metal jig persi  che rimpiango è il searide della blue&blue che si presta a tanti tipi di recupero ed è proprio divertente da usare.

24
SPINNING ATTREZZATURE / Re:Rivenditori Omorol e Rapture
« on: July 23, 2018, 21:47:09 »
Ciao , come mai proprio questi jig?

25
SPINNING CATTURE / Re:Modificare sensibilità canna
« on: July 05, 2018, 18:53:35 »
Si può fare, dipende dai turni e cioè se sarò a tolve o Lagonegro, vedremo...

26
SPINNING CATTURE / Re:Modificare sensibilità canna
« on: July 05, 2018, 17:52:05 »
Sono di Lagonegro (pz) e vivo a tolve vicino Potenza.

27
SPINNING CATTURE / Re:Modificare sensibilità canna
« on: July 05, 2018, 16:31:56 »
In questo periodo solo spinning torrente alla trota per questioni di orario . Ma  se capiti da queste parti si organizza tranquillamente e con piacere.

28
SPINNING CATTURE / Re:Modificare sensibilità canna
« on: July 05, 2018, 15:51:13 »
È la 2,10 mt. L'azione di punta è determinata dalla conicità della canna .. Il fatto che sia rigida è un vantaggio soprattutto coi long jerk e i serra. Per i wtd forse quelli che usi sono troppo leggeri e quindi strappi o non hai ancora preso la mano, ti posso consigliare di abbassare la canna come se volessi far immergere l'artificiale e ritmare il recupero col mulinello che non per forza deve essere veloce.per il numero non ci sono problemi anche se scrivendo sul forum ognuno può apportare il suo contributo alla discussione in linea con la natura stessa del forum.La spina della canna è importante nel momento in cui prendi un grezzo e lo vuoi anellare, non è il tuo caso , giusto per farti capire se prendi un foglio di carta e lo arrotoli la spina è rappresentata dal lembo che delimita il cilindro stesso e che determina una parte più spessa e più rigida, non so se sono chiaro.

29
SPINNING CATTURE / Re:Modificare sensibilità canna
« on: July 05, 2018, 14:06:38 »
Ciao, ogni canna in base al tenore di carbonio e alla sua disposizione nonché al tenore di resine , alla conicità etc ha una sensibilità e reattività diversa, ovviamente. La canna in questione, che ho pure io , è una canna che per allestimento , anni ed anche sensibilità è in linea con il prezzo, anzi...Non è una canna per farci gomma a terra magari spiombata, va bene con le hard baits più palettate sui 10 gr , sicuramente come ogni canna esprime il meglio intorno alla metà del suo cw.Considera che è una canna che confrontata con la 2,10 è meno di punta . Poi è anche la sensibilità che abbiamo noi , infatti il mio compare ci fa seppie e polpi a raffica anche se non so come faccia .

30
Ciao, io opterei se possibile per una foce anche piccola oppure sfrutterei la  vicinanza ad una scogliera,non conoscendo la zona non saprei consigliarti. Ovviamente al tramonto userei , dipende dal mare , popper , wtd , darter ( momoko ) , proprio in questo ordine , come partenza per poi usare i minnow col buio più o meno rumorosi misura media . Questo in linea generale , ovviamente in base al mare e alla luce puoi mischiare le carte e scendere o salire con le misure, nulla ti vieta per esempio di usare un popper di notte nel buio totale. In genere io parto battendo la superficie e abbassandomi man mano però ormai vado ad istinto in base alle condizioni suddette quindi la lettura dello spot è la prima cosa . Spero di esserti stato utile.

31
Ciao, sicuramente anche la statura è importante ma credo che ci siano un insieme di fattori nel determinare la scelta, per esempio io sono partito con lo spinning in torrente con canne di 1,20 mt fino ad attestarmi da un po' di anni sul metro e settanta, ma ci sono arrivato soprattutto dopo aver provato e comprato tante canne di diverse misure e non solo in base all' altezza (1,86) ma anche in base agli spot che frequento etc.Dipende dalla pesca che si fa e lo spot , al mare per esempio se peschi stando in acqua coi wader una canna corta e manico corto è più funzionale. Al di là di tutto è il feeling con l'attrezzo che fa la differenza , questo è il mio personale pensiero.

32
Ciao, ti dico le mie personali impressioni, non ho mai usato il silicone spray per il nylon, mentre all'inizio lo usavo per il tracciato e non mi ricordo benefici tanto è che non lo uso più da anni.La differenza l'ho vista salendo qualitativamente di mulinello. Poi ci sono accorgimenti che bisogna prendere e che sono stati vagliati in una discussione non molto tempo fa.

33
SPINNING CATTURE / Re:Catture di johunter
« on: May 19, 2018, 09:32:48 »


Arrivo sullo spot poco dopo le 15:00 il mio pensiero era di andare a trote ma vista la pioggia scendo al mare.Dopo due o tre lanci arriva l'aluzzo su un finder jerk 110 jerkato e recupero lento.Subito dopo arriva il serrotto sullo stesso artificiale e su un recupero più allegro e jerkate veloci e strette, il tutto sotto una leggera pioggerellina smessa la quale si è fermata l'attività.Purtroppo , non so se si vede dalle foto, l'apparato buccale dei due pesci è stato compromesso già in fase di combattimento e ho deciso di trattenerli.
Canna bassterra xt 6'8" , 10-35 gr, mulo stradic fk 5000, treccia power pro 0.15, fc berkley 0,38 , snap tubertini 2 , nodo PEPPINO.
Mare calmo , vento ENE ( di spalle )

34
SPINNING ATTREZZATURE / Re:Tanti dubbi ...
« on: May 17, 2018, 19:47:26 »
Non penso che sia il fc , nei porti meglio di notte , in scogliera ci vuole il mare giusto, ma di questi periodi è meglio la foce e le sue vicinanze( sempre opinione personale).Ciao

35
Se è a 4 o 8 capi c'è scritto e c'è una sensibile differenza di prezzo.50 cm o di più in base alla lunghezza della canna , io lascio il nodo fuori però può capitare che di notte entri dentro e perciò un nodo sottile come quello che ti ho consigliato è meglio.Spero di esserti stato utile, ciao.

36
Ciao, io uso soprattutto il power pro sia a 4 che a 8 capi e mi ci trovo bene, gli spessori sono abbastanza veritieri così come la tenuta.per il nodo ti consiglio il nodo di PEPPINO che trovi qui sul sito.

37
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Dubbi su piccoli artificiali
« on: April 04, 2018, 16:45:17 »
Prendi un piombo forato ad oliva o sferico e ci passi il filo , oppure un piombo spaccato sul filo dipende che distanze vuoi raggiungere e dalla attrezzatura.lo fermi ad una trentina di cm oppure direttamente attaccato al cucciaino ma meglio un po' di distanza che lo fa sbandare di più ed è più libero.Ovvio che puoi salire di grammatura del cucciaino stesso ma diventa troppo selettivo soprattutto per la grandezza dell'ancoretta, che si può ovviamente sostituire.

38
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Dubbi su piccoli artificiali
« on: April 04, 2018, 14:46:14 »
Ciao, in base al periodo troverai pesci di misure differenti in base al normale accrescimento degli stessi ,per i pesci che da appena nati stanno nel sottoriva, va da sé che se nel sottocosta girano pesci di pochi cm i predatori si accontenteranno di quelli, poi per molte specie che accostano ciclicamente i pesci piccoli sono più realistici pensa ai tunnidi o sgombridi sulle mangianze di alici .Ti posso dire che se si ha la fortuna di vedere cosa gira e soprattutto la misura si scelgono artificiali della stessa misura, questo in linea di massima.Il cucchiaino ondulante va bene sempre ma più da spiaggia ma anche il rotante ( il classico mepps numero 2) soprattutto d'estate regala sorprese e si può sempre zavorrare.Spero di esserti stato utile.

39
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Dubbi su piccoli artificiali
« on: April 02, 2018, 12:42:30 »
Ciao, in questo periodo il pesce foraggio è più piccolo ragion per cui è meglio utilizzare artificiali piccoli , poi questo è un periodo adatto per i siliconici perché il pesce è più apatico ma le eccezioni ci sono sempre.Non serve lanciare gli artificiali lontano proprio perché i pescetti si trovano vicino alla riva come pure i predatori.Poi a cosa servono gli artificiali penso che sia la prima cosa che dovresti sapere se vuoi pescare a spinning.

40
Ciao, tranquillo il cappotto prima o poi te lo toglierai, anch'io ieri ho cappottato nonostante le sufficienti condizioni per fare qualcosa, e mi sono rammaricato di aver dimenticato i siliconici per provare a terra anche se due miei conoscenti che erano a bolognese hanno fatto pochissimo. Purtroppo anche il pesce latita e fino a marzo è periodo di novellame che porta i pesci a snobbare anche il bigattino, però ogni tanto esce un mostro ( spigola da 16 kg ) , a me adesso basterebbe anche di 1/10.

Pages: 1 [2] 3 4 ... 8