Show Posts - luigizena

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - luigizena

Pages: [1]
1
Ciao a tutti,
come detto in alcuni post passati, io pratico quando posso la pesca col palloncino a Cuba, alla ricerca di grossi predatori. A breve acquisterò una Italcanna Futura 190 a cui vorrei abbinare un Penn Spinfisher 10500 perchè ho necessità di avere un'ottima scorta di 0.50 in bobina. Il mio dubbio sorge dal fatto che questo mulo pesa 1125 grammi, veramente tanto. Va bene che con la pesca col palloncino non si deve lanciare, ma non vorrei che ci fosse una sproporzione enorme tra canna e mulinello, non ho mai usato un mulo così pesante. Qualcuno sa dirmi se l'abbinamento può andare o sto sbagliando tutto?

2
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Due dubbi con la pesca col vivo
« on: October 10, 2014, 10:29:28 »
Buongiorno a tutti, come da oggetto ho due dubbi che non sono riuscito a risolvere, spero possiate aiutarmi:

1) Pesca con la teleferica: cosa succede se l'attacco del predatore avviere prima che il vivo abbia raggiunto l'estremità della lenza? il vivo impiega abbastanza tempo per raggiungerla, specialmente se non è molto vitale. Immagino che non riusciamo a ferrare e perdiamo il pesce

2) Pesca con il palloncino: mi capita, a volte, di avere del vivo che non ne vuole sapere di immergersi e nuota a pelo d'acqua. In questo modo si hanno meno possibilità di catture? non esiste un metodo per farlo affondare? (tipo montare un piombo in prossimità del vivo?)

3
SPINNING ATTREZZATURE / Spinning a Cuba dalla spiaggia
« on: February 21, 2014, 18:47:50 »
Ciao ragazzi, ogni tanto vado a pescare a Cuba dalla spiaggia ma per adesso ho solo praticato la pesca con il vivo. Premetto che non ho mai praticato spinning ma vorrei cominciare. Nelle spiagge e nelle scogliere che frequento la maggior parte delle catture sono barracuda tra i 5 e i 10 kg e vorrei proprio un'attrezzatura dedicata a queste prede. Non voglio un'attrezzatura sovradimensionata, anche se possono capitare prede ben più grandi, voglio una canna per divertirmi con pesci di quella taglia. Deve essere una canna robusta, senza troppi fronzoli (la lascio la e non esistono pezzi di ricambio laggiù) e possibilmente non troppo costosa. Inoltre mi potete consigliare un mulinello da abbinare insieme? Grazie!!!

Il budget massimo canna+mulinello è 300 euro....

4
Ciao a tutti,
recentemente ho acquistato un Mitchell 498 che come meccanica e aspetto esteriore è quasi perfetto. Purtroppo, quando l'ho sbobinato (mi è stato spedito con il filo) ho visto che nella parte alta della gola (quella dove scorre il filo durante il lancio) e nella parte bassa ci sono zone molto ruvide: la vernice si è sollevata il seguito ad ossidazione. La parte della gola verticale (al cui interno c'è l'alberino) invece è a posto. Ora mi chiedo questo: con la carta vetro da carrozzieri, quella molto fine, si può senz'altro levare in quei punti la vernice e tutta l'ossidazione e lisciare alla perfezione, ma poi? come e cosa devo usare per riverniciare tutta la gola del mulo? Non credo infatti che le comuni bombolette spray che vendono siano adeguate per resistere ad usura e salsedine. Vorrei fare di tutto per sistemare il mio gioiellino... Grazie per il vostro aiuto

5
Ciao a tutti,
visto che prossimamente effettuerò vj ai tropici avrei bisogno di una canna, ma le mie esigenze sono:

1. Devo spendere non più di 70 - 80 euro perchè una volta usata chissà quando farò di nuovo vj
2. Deve resistere a pesci di taglia notevole, anche 25 - 30 kg
3. La lunghezza complessiva da smontata non deve superare i 145 cm (per problemi di aereo)

So che non è una richiesta facile, ma spero che qualcuno sia in grado di illuminarmi  calabria
Grazie ragazzi

6
Ciao a tutti,
tra pochi mesi avrò la fortuna di fare 4 settimane di pesca a Cuba e sono molto indeciso su quale mulinello comprare. Vi espongo tutte le caratteristiche della pesca che farò:

1. Non posso usare trecciati, il fondo è roccioso e pieno di coralli
2. Le prede saranno di mole (è possibile anche tra 15 - 20 kg) quindi devo imbobinare uno 0.50 0 0.60 (quindi serve un mulo capiente)
3. Farò pesca con vivo e PAF con grossi tranci di pesce
4. Abbinerò questo mulinello ad una Italcanna Marenostrum 4.20m 250gr
5. Non posso spendere più di 130 - 150 euro
6. In Italia lo userò per pesca a gronchi o pesca con il vivo (o se son fortunato dalla barca a vertical) oppure rockfishing

Se avrò maggiori disponibilità finanziarie comprerò lo Shimano Saragoza 14000 (circa 250 euro)
Nel frattempo, viste le mie attuali finanze, avevo come idee questi due: Tica Cybernetic gg 100 (di cui ho letto pareri eccellenti e pessimi contemporaneamente) e uno shimano Ultegra 10000 o 14000 (xsa, xsb, superultegra... non ci capisco più niente con tutte le versioni che hanno fatto!)
Per ora ho queste due opzioni ma sono aperto a qualunque proposta e consiglio riguardo a questi e ad altri muli. Mi sembra inutile dire che vorrei il meglio possibile per questo budget... grazie ragazzi

7
Ciao a tutti!
Visto che recentemente ho avuto una brutta sorpresa con un filo che pensavo fosse ottimo ma in realtà, come spesso succede, la casa produttrice mente sulle reali caratteristiche, ho pensato ad una cosa... Perchè non recuperiamo tutti i fili che abbiamo in casa (solo quelli in perfette condizioni!)  e creiamo una specie di data base dei fili in cui riportiamo le REALI caratteristiche? Qualcosa del genere:

TIPO (monofilo o trecciato)
MARCA
MODELLO
DIAMETRO DICHIARATO
COLORE
CARICO DICHIARATO
CARICO EFFETTIVO (dobbiamo testarlo noi)
DIAMETRO EFFETTIVO (se abbiamo un micrometro)
OSSERVAZIONI (perdita colore, sensazione al tatto, resistenza o meno all'abrasione etc...)

In questo modo, potremmo avere un unico topic su cui consultare le caratteristiche dei vari fili (monofili o trecciati) senza doverci affidare alle poco sicure case produttrici.
Chiedo ai moderatori di scusarmi se la sezione non è quella giusta.....

8
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Italcanna Marenostrum!!!!!
« on: October 05, 2012, 08:29:17 »
Ciao a tutti,
volevo aprire questo poco utile topic solo per dirvi che da ieri sono il felicissimo possessore di una coppia di Italcanna Marenostrum 4.20m 250gr!! Le ho acquistate usate e mi sono arrivate ieri! Quando stavo aprendo il pacco ero come un bambino il giorno di Natale! Tenute molto bene! La mia idea sarà di usarle a Cuba per la pesca a grossi pesciazzi e qui da noi per rock.... non vedo l'ora di provarle! Sono contento principalmente perchè è come se avessi un pezzo di storia nelle mie mani, qualcosa di mitico... ;D

9
Ciao a tutti,
nonostante abbia letto e cercato molto sui vecchi topic non sono riuscito a soddisfare la mia curiosità...
Potreste consigliarmi un ottimo 0.50 da mettere sul mulinello per pesca con vivo? Vorrei la marca e il nome preciso per favore 
La pesca verrà fatta nei confronti di bestie tropicali (barracuda, tarpon, cernie...) di grosse dimensioni (spero!) quindi necessito di un filo affidabile, alto carico di rottura REALE!
Grazie a tutti

10
Ciao a tutti,
non riesco proprio a capire una cosa che spero alcuni di voi mi possano chiarire: perchè le canne da catfish o da siluro sono dichiarate come potentissime (500gr), robustissime e contemporaneamente sono estremamente economiche? Alcuni esempi:
Daiwa monster catfish 4.2 metri  100-500gr   65 euro
Daiwa sensor catfish     500gr     36 euro
Shimano forcemaster ax catfish 3m  500gr 90 euro
e la lista potrebbe proseguire molto. In pratica non capisco come marche importanti possano vendere canne così robuste, potenti ed affidabili (io non le ho mai provate) e che il costo sia così basso.
Qualcuno può svelarmi il mistero? grazie ragazzi

11
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Consigli per pesca a Cuba?
« on: September 03, 2012, 23:14:13 »
Ciao a tutti,
essendo il mio primo messaggio spero di postarlo nel modo corretto!!!
Allora, da quest'anno sto finalmente iniziando in modo serio a pescare e seguire i vostri preziosi consigli e devo dire che ogni volta che esco imparo qualcosa di nuovo. In questo momento sono in possesso di una coppia di ULTRAMARINE DUE QUATTRO e di una bolognese shimano da 6 metri. Con le Ultramarine uso una coppia di mulinelli RYOBI PROSKYER NOSE. So che per ora è un'attrezzatura base ma per me è ancora il m omento di imparare e un'attrezzatura migliore sarebbe forse sprecata.
Ebbene, mia moglie è cubana e una volta all'anno, se riesco, vado a Cuba. Avrei la possibilità di pescare dalla foce di un fiume, da costa rocciosa e da spiaggia sabbiosa. Vorrei che mi consigliaste secondo voi che tipo di pesca effettuare e che attrezzatura usare (le mie Ultramarine possono andare?) Non vorrei spendere molto, quindi devo effettuare tipi di pesca e attrezzature affidabili (ci sono delle belle bestie laggiù!) ma non con prezzi folli! La mia idea sarebbe usare le mie canne e i muli per pesca a fondo / surfcasting e aggiungere una canna + mulo per pescare con il vivo. Che ne pensate?  Grazie

Pages: [1]