Show Posts - ^MANUSPIN^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^MANUSPIN^

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 73
41
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^CUCCOSAN^
« on: April 24, 2016, 13:46:35 »
Auguroni! 

42
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: mulinello shimano
« on: April 01, 2016, 12:46:08 »
Mai visto ma con Shimano cadi sempre in piedi, probabilmente è un modello che vendono all'estero e in Italia importano solo alcuni negozi, quindi non si conosce tanto; ho visto che è un modello specifico da spinning a recupero veloce, magari sarà anche un filino superiore dell'Exage. Anzi, se dopo averlo testato per bene aprissi un topic specifico e lo descrivessi sarebbe cosa gradita a tutti; un saluto.

43
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: mulinello shimano
« on: March 29, 2016, 15:21:23 »
Io li ho provati entrambi, i muli a frizione posteriore li detesto a prescindere ma volendo essere obiettivo... per lo spinning assolutamente no, in ogni caso, sarebbe solo penalizzante, bobina più stretta di diametro (se ricordo bene), frizione meno potente ed affidabile e soprattutto più delicata, poi jerkare con quella protuberanza posteriore è fastidiosissimo...a mio parere ovviamente. Un saluto

44
PESCA FORUM BAR / Re: Buon Compleanno ADMIX
« on: March 08, 2016, 00:34:00 »
AUGURONI AL BOSS!!! 

45
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Artificiali shallow
« on: February 11, 2016, 15:46:57 »
I primi che mi vengono in mente: Seaspin coixedda, yamashita chase bw, anche il blue code se hai una canna fast riesci a farlo lavorare sotto il pelo dell'acqua...volendo risparmiare c'è il Rapture Momoko, testato e catturante come quelli che costano il triplo (ma si sa che non è l'artificiale in sé ad essere catturante). Se non hai preso nulla con le esche top water è stato solo un caso, vedrai che quando non catturi con le altre possono rappresentare il coniglio nel cilindro ;)
Ciao

46
L'ho provato ma per lo spinning non mi piace, scorrevole ma mi ha dato una sensazione di fragilità; ha voluto comprarlo un mio collega di pesca facendosi conquistare dai teorici 10 cuscinetti e dalla sponsorizzazione entusiastica del negoziate. Si è rotto, credimi, dopo 2-3 uscite, un pezzo interno che ho sempre visto avvitato in questo mulinello era invece incollato (non ricordo di preciso quale); l'ha riparato artigianalmente ma poi comunque l'ha abbandonato passando ad altro.
A mio parere con 120 euro si prende un mulinello dignitoso e di lunga vita guardando ai 3 marchi più utilizzati, daiwa, shimano rioby....senza voler fare pubblicità. Ciao

47
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Canna da... SPIGOLA
« on: January 09, 2016, 00:01:10 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vorrei acquistare una canna da utilizzare prevalentemente per la spigola utilizzando i soliti minnow dai 7cm ai 140cm

Una bella monopezzo da 5/8 e non sbagli di sicuro, lunghezza 6,6 o 7 piedi a seconda dei gusti; se la vuoi proprio da drop shot esistono tanti modelli specifici o alcuni più generici da gomma piombata...questi però hanno un'azione un po' particolare extra fast che può piacere e non piacere, soprattutto con i minnow (anche se molti spinner esperti le usano e ci si trovano bene), oppure potresti guardare a modelli più versatili con azione fast o medium-fast.
Ovviamente se puoi visitare qualche negozio fornito è sempre meglio vedere una canna di persona per rendersi conto se è quello che cerchiamo...non ti faccio un nome in particolare ma un discorso generico sulle caratteristiche che dovrebbe avere, almeno secondo i miei gusti e conoscenze...aspettando altri pareri. Ciao

48
PESCA FORUM BAR / Re: BUON 2016
« on: January 01, 2016, 00:49:40 »
Buon anno a tutti!  ;D

49
PESCA FORUM BAR / Re: AUGURI
« on: December 23, 2015, 10:09:25 »
;D  Auguri di buone feste!   ;D

50
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Chi la conosce???
« on: December 14, 2015, 19:05:27 »
E' una canna da spinning con azione fino a un'oncia (28 grammi), nella traduzione è scritto 25 grammi ma siamo lì. Ho letto che ha un'azione parabolica, in teoria sarà più facile usarla con esche che abbiano già un loro movimento con recupero lineare, tipo minnow con paletta o darter. Se peschi seppie e polpi con il gambero finto dalla riva, per i miei gusti ha lunghezza e azione ideale.
Pratichi queste tecniche di pesca?

51
Beh 50 grammi sono un bel peso, credo che non ci saranno problemi.
In ogni caso, quando avrai testato per bene la canna ti chiedo la cortesia di descriverci le tue impressioni in pesca, che setup hai usato e come si comporta con le varie esche e stili di recupero, ciao  

52
Ciao, mi unisco alla domanda fatta da Oltremare.
Non conosco la grammatura in questione, ma le BM che ho provato avevano un'azione abbastanza parabolica, caratteristica che in genere rende una canna utilizzabile con un vasto range di grammature (per il lancio) ma al contempo è penalizzante (a mio parere) per la gestione delle esche, essendo poco reattiva, ma anche per la gittata; un'azione del genere invece aiuta con prede di grossa dimensione e perdona qualche errore nel combattimento. Comunque, vedendo che hai abbinato un mulinello potente e di grossa taglia suppongo che la utilizzerai per uno spinning medio-pesante...Leccia, grossi Alletterati?
Certamente la gestione di esche leggere, diciamo 10-20g, non sarà ottimale, non solo per la canna ma anche per il mulinello troppo grande e per la treccia da almeno 30lb e il terminale di diametro sostenuto che dovrai per forza abbinarci, altrimenti non avrebbe senso.
Se ci spieghi bene l'uso che vorrai farne e cosa intendi per "esche leggere" vediamo se qualcuno riesce a consigliarti qualche arrangiamento nel setup. Un saluto

53
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Consiglio Bolognese 6 mt
« on: November 24, 2015, 11:07:11 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... voglio capire che il rapporto di recupero, e la lenza recuperata per giro di manovella possono coincidere, ma possibile che tra un 2500 ed un 3000 il max drag ed il peso sia identico?

Il peso è identico perché  corpo e rotore sono identici e cambia solo la bobina, per il 3000 leggermente meno scavata e capiente (bobina shallow, per fili sottili), cosa che avviene per molti modelli shimano. Per quanto riguarda le similitudini tra exage fd e aernos fb...a leggere le caratteristiche sono quasi uguali, forma, materiali, tecnologie, cambierebbe solo un cuscinetto che l'aernos avrebbe in più (non so quale) e la tecnologia x-ship (il catalogo dice più scorrevole, non so quanto di più). Ciao

54
PESCA FORUM BAR / Re: Buon Compleanno PEPPINO
« on: November 04, 2015, 12:01:05 »
  AUGURISSIMI! 

55
Ciao, secondo me per il mulinello il minimo sindacale per non rischiare di trovarti tra le mani un giocattolo (e buttare i soldi) potrebbe essere lo Shimano Tr (che personalmente non userei perché detesto il guidafilo) oppure un Penn di quei modelli che non sono più in produzione (ma spesso si trovano a prezzi molto bassi) tipo il Seaboy o il Commander (guidafilo). Per la canna con 30-40 euro rimanenti potresti vedere Shimano modelli base oppure marchi italiani affidabili tipo Trabucco o Tubertini, però ti consiglio di restare basso nel libbraggio, tipo una 8 o 12lb, altrimenti azzeri il divertimento considerando che i pesci tipici di questa tecnica non vanno molto oltre il kg . Anche una canna non specifica da trolling, tipo una da bolentino in 1 o 2 pezzi, robusta (di solito si chiamano "boat"), per esperienza potrebbe andare bene, anzi sono molto divertenti (se vieni dalla lenza a mano capisci di sicuro cosa intendo). Vedo sempre gente con cannoni da 30 lb e mulinelli potenti pescare tonnetti e lampughe, non riesco a capire che gusto ci trovino.... Un saluto

56
E' periodo di tonnetti (per la maggior parte Euthynnus alletteratus) e di conseguenza vasetti deliziosi...io sono fuori Calabria ma i parenti mi riferiscono che quasi tutti gli esemplari presentano la spina bifida, parlo però di Alto Jonio Cosentino e allargo dunque la discussione. Ricordo che un po' di anni fa di pesci con questa anomalia ne capitava uno o due in tutta la stagione, il numero è andato sempre in crescendo e adesso è quasi la norma. Non so quanto possa esserci di attinente all'accumulo di metalli pesanti o rifiuti radioattivi (che nel Tirreno e nello Jonio io credo ci siano, nonostante le smentite degli organi ufficiali).

Chiedo a chi è più ferrato in biologia: può essere che la mutazione (spontanea o condizionata?) sia ormai geneticamente codificata e trasmessa alla progenie? Oppure gli avannotti nascono sempre normali (o sono normali in fase embrionale) e poi sviluppano il difetto in relazione ai valori anomali di sostanze chimiche e metalli pesanti del nostro mare? Questa seconda ipotesi è approfondita dal Moderatore Draycon nella discussione linkata sopra. Di certo è una questione scientifica abbastanza complessa che andrebbe indagata dalle autorità competenti, proviamo a discuterne anche noi profani. Un saluto.

57
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Barchino e unghiette
« on: October 27, 2015, 10:34:39 »
Ciao, ho provato ma le ho subito eliminate...per muovere bene le unghiette serve una buona velocità e moto costante...quindi mulinello o motore :)

58
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno a ^DANIELEESPOSITO70^ e donatot
« on: October 12, 2015, 09:48:20 »
Auguroni 

59
PESCA A SPINNING / Re: Consiglio Nodo di giunzione
« on: October 09, 2015, 19:18:44 »
Ciao, capisco che noi pescatori siamo pignoli e meditiamo sempre sui miglioramenti tecnici ma... un nodo così cervellotico e con una realizzazione che richiede diversi minuti che utilità può portare? Posso capire nella traina con fili dal grande libbraggio e prede di grandissima taglia, ma se parliamo di spinning medio il nodo al terminale si rinnova spesso e a volte capita di doverlo fare durate la pescata in condizioni di fretta e scarsa comodità, anche per questo quasi tutti realizzano nodi semplici ma affidabili come il tony pena o albright, o ancora meglio i nodi inventati dal nostro amministratore Peppino. Con le attrezzature che usiamo di solito non è necessario un nodo che tenga il 100% del carico di rottura, poiché trecciati e FC solitamente sono più che sufficienti...ti assicuro che è più facile spezzare una canna o danneggiare un mulinello che rompere il nodo (se fatto bene e il filo non è sfibrato)
Per quanto riguarda l'albright testatalo bene prima di andare in pesca: mi è capitato con trecciati sottili e lisci che tendesse a disfarsi, non aveva il giusto grip su FC.
Ovviamente tutto questo a mio parere, aspettiamo altre opinioni.

60
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Telespin
« on: September 21, 2015, 16:43:34 »
Ciao, perché proprio una telescopica? Il concetto del frazionamento del fusto non va proprio d'accordo con lo spinning, ma quando questo è necessario ci sono le canne da viaggio in 3-4 pezzi, molto più resistenti e affidabile delle tele (utilizzabili al massimo per una pesca light).
Se non ti sembra il caso prendere un'americana puoi guardare ad esempio il catalogo shimano, dove ci sono canne travel da 2,70 m a un prezzo più contenuto, sono denominate "STC".
Per quanto riguarda l'azione dovresti prendere in considerazione gli artificiali che useresti, taglia media e specie dei pesci insidiabili. Poi magari sfruttando l'arte del "sapersi arrangiare" puoi usarla per altri tipi di pesca. Facci sapere 

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 73