Show Posts - mauronini

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - mauronini

Pages: [1] 2 3 ... 8
1
Caro Aldo, io e Renato siamo stati benissimo e non dimenticheremo la gradita compagnia tua e del caro Presidente Donato. Sicuramente non dimenticheremo neanche tutte le squisitezze che ci avete consentito di ingollare........ ;D
Vi rinnoviamo la nostra amicizia e i nostri ringraziamenti.

Mauro & Renato

2
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: topolini
« on: December 27, 2016, 19:53:27 »
Questo mi era sfuggito: bravo Giovanni  ;D

3
PESCA CON LA MOSCA / Re: semplicemente pesca a mosca
« on: December 18, 2016, 14:55:27 »
Le giornate di pesca dovrebbero essere tutte così...... calabria

4
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: montaggio parachute in asola
« on: November 14, 2016, 19:46:17 »
Ancora una cosa Giovanni, se vai a cercare nel mio libro online, Ritratto di Angelo Rosorani, a pagina 16 guarda la foto n°17mb e prendi da quella foto le misure di riferimento delle fibre che sporgono dalla pinzetta. La misura delle fibre in foto (le punte), vanno bene per un amo taglia 12 mentre le loro basi le devi dimezzare, come fa Angelo nella foto successiva.

Puoi partire da questi riferimenti, poi saprai scegliere in autonomia le proporzioni migliori per le tue mosche.
Per distribuire opportunamente le fibre lungo la pinzetta, riguardati tutta la sequenza nel libro e rifletti sulle didascalie. Per distribuirle, inizi spostandole a mano e poi ti aiuti con la punta della lama del taglierino, picchiando leggermente alla base delle fibre (quindi sopra la pinzetta, mentre le punte sporgono sotto) e allentando contemporaneamente il serraggio della pinzetta per poterle muovere senza mescolarle.

A dirlo è più facile, ma tu prova che poi insieme vedremo pure questo.

Mauro

5
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: montaggio parachute in asola
« on: November 14, 2016, 19:31:17 »
Ciao Giovanni, grazie per il rinnovo dell'invito che proverò ad onorare (magari unendo il binomio pesca/mare con la Signora).

Veniamo alla mosca. Sei più bravo di quanto affermi e con il gallopardo non è affatto più semplice rispetto alle fibre di gallo. Il collarino di hackles che sei riuscito a realizzare è buono, se fossero state fibre di gallo (un poco più spesse) sarebbe stato ottimo. L'unica cosa che avresti potuto fare meglio è la lunghezza delle fibre, che è eccessiva, ma penso sia dovuto solo al fatto che ti manchi ancora il colpo d'occhio che richiede inevitabilmente un certo numero di mosche costruite. Appena ci rivedremo ti svelerò il modo per sfruttare appieno le caratteristiche della tua magica pinzetta.....

Un'altra cosa che possiamo rivedere assieme, è la dimensione del ciuffo di vitello: quello della mosca in foto è troppo sottile e ciò, oltre ad essere poco visibile in acqua, rende poco robusto il collarino di hackles. Ma come ti ho già scritto, sono particolari che si mettono a posto in fretta.

Non hai più motivo di lamentarti dunque, sei già a buon punto e non ti fermare assolutamente.

Un abbraccio Mauro

6
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: montaggio parachute in asola
« on: November 12, 2016, 16:09:18 »
Mi correggo, la cera la passava sul filo dell'asola e le pinzette si sporcano ogni volta perchè vengono a contatto con l'asola stessa quando la stringi

7
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI / Re: montaggio parachute in asola
« on: November 12, 2016, 16:05:24 »
Ciao Giovanni, la mosca è buona e ciò dimostra che puoi farla altrettanto buona usando il gallo. Devo assolutamente riuscire ad insegnarti come procedere durante il passaggio chiave......Un mio conoscente che all'epoca volle imparare, e a cui cadevano sempre le fibre nel momento in cui tentava di inserirle nell'asola, risolse con uno stratagemma (che a me non piace ma può funzionare). Sporcava con la cera le basi della pinzetta che hai comprato da Lucio alla mostra del 2011 a Prato, e al momento di introdurre le fibre di gallo queste rimanevano appiccicate alle basi senza cadere (almeno non tutte).

Gli svantaggi consistono nel fatto che la cera fa grumi e i grumi si ammassano alle fibre e ci restano invischiati. Inoltre le fibre rimanendo appiccicate alle basi, ostacolano parecchio la possibilità di dimensionare la loro lunghezza agendo con le dita. In ultimo le basi della pinzetta devono risultare sempre perfettamente lisce e pulite, per cui dovresti pulire bene dopo l'uso della cera.

Tuttavia puoi provare in questo modo e poi ridurre l'applicazione di cera fino a non metterla più......
Prova e fammi sapere. Appena riuscirò (lo so, sono imperdonabile...) a venire a trovarvi, ti giuro che mi dedicherò un giorno intero (se vorrai) a te e al sistema ad asola di Angelo Rosorani.

Un abbraccio e complimenti per la mosca da caccia
Mauro

8
PESCA CON LA MOSCA / Re: USCITA CON I VECCHIETTI
« on: July 11, 2016, 21:39:26 »
Che fisici, che impeti e.....che tavolata...!!!!! ;D
Siete ormai famosi in Europa per il vostro approccio e la Tecnica di lancio e di fornello......
Mitici :) :)

9
Non siamo in minoranza Aldo, ricordiamo che la maggioranza pesca con esche naturali, trattiene il pesce (ed è naturale, basta limitarlo), e se volesse, i No kill sparirebbero tutti dalla sera alla mattina. Il No kill è stato l'inizio di questa deriva ed è stato trasformato in un grande businness per il mercato, che a cascata si è trascinato dietro tutto, pescatori compresi. Io auspico che si abolisca per sempre il No kill e si torni al Catch & release, ma con opportuna e rigida limitazione per tutte le catture di ogni taglia.

La Pesca deve tornare ad essere uno svago e non ci deve essere posto per gare e comportamenti in pesca da garisti. Le gare devono essere mantenute come competizioni tra atleti che si sfidano, senza coinvolgere animali che non hanno dato il loro consenso e sono stati rastrellati e rinchiusi in "Campi di concentramento per pesci", dai quali usciranno solamente a pancia all'aria, per sfinimento dopo aver dovuto sopravvivere a numerose catture. Una tristezza infinita!!!

Ti rinnovo il Grande, con l'auspicio che tu possa continuare ad attrarre altri Pescatori verso la Pesca a Mosca praticata secondo il giusto spirito, dove la competizione, l'arrivismo, l'egocentrismo e la compulsione, non sono contemplati.

Un abbraccio
Mauro

10
Bellissimo!!!
Grande Aldo, questo è lo spirito grazie al quale si è sviluppata in Italia la Pesca con la mosca e il riscontro di questo tuo amico ha un grande valore. Non bisogna dimenticare queste cose, in un momento in cui si sta precipitando a causa di una deriva pessima e senza scrupoli, che ha travasato nella Mosca tutto il peggio dei Pescatori e dei sistemi da costoro utilizzati. Ricordiamocene e diamo un contributo alla Pesca con la mosca, affinchè si possa tornare tutti a viverla come sta facendo Giovanni.

Ciao amico mio.
Mauro

11
Bravo Giovanni, belli quegli artificiali. La prossima volta che ci vedremo potremmo gemellarci: tu mi insegni a costruirli ed io ti insegno a fare le Rosorani, sempre che tu non abbia già imparato a farle meglio di me 

12
PESCA CON LA MOSCA / Re: A CAVEDANI SUL SAVUTO
« on: November 02, 2015, 21:09:16 »
Siete i migliori, come sempre!!!! 

13
PESCA CON LA MOSCA / Re: quanto è bella la pesca a mosca
« on: September 17, 2015, 14:03:40 »
A fenomeni!!!!! calabria

14
Il giorno è arrivato ed è stato molto piacevole incontrarvi di nuovo e poter trascorrere alcune ore con voi. Gli spunti non sono mancati e nemmeno la generosa donazione dei prodotti della vostra bella terra; come al solito aggiungerei. Grazie davvero per tutto e mi auguro di rivedervi presto sempre con la canna in mano (ma anche con la forchetta). Aldo, Donato Vittorio, Giovanni, a presto!
Con stima e affetto        ;D
Mauro     

15
PESCA CON LA MOSCA / Re: NOTIZIE DI PESCA A MOSCA- OPEN DAY TLT -
« on: March 23, 2015, 21:51:41 »
Ciao Giovanni e ciao Donato: allora ci si vede all'Abbazia di S.Felice e S.Mauro.
Mauro  ;D

16
PESCA CON LA MOSCA / Re: NOTIZIE DI PESCA A MOSCA- OPEN DAY TLT -
« on: March 20, 2015, 20:46:47 »
Bene, allora verrò in Valnerina e ci rivedremo con grande piacere.
Un abbraccio anche da parte mia a te e agli amici.
P.S. Adesso bisognerà convincere Donato.......

17
Allora ?
Nessuno si fa avanti per una copia di questo introvabile capolavoro?
Avanti gente, fatevi sentire. 

18
PESCA CON LA MOSCA / Re: NOTIZIE DI PESCA A MOSCA- OPEN DAY TLT -
« on: March 20, 2015, 19:18:59 »
Ciao Aldo, pensi che salirete per assistere all'evento?
Mauro

19
PESCA CON LA MOSCA / Re: Prime trote silane
« on: July 24, 2014, 17:25:38 »
Concordo con te Aldo e Mariano è stato fortunato a incontrarti.

Un saluto
Mauro

20
PESCA CON LA MOSCA / Re: Prime trote silane
« on: July 23, 2014, 20:02:52 »
Grande Aldo, bravo!

Un salutone
Mauro

Pages: [1] 2 3 ... 8