Show Posts - ^PEPPINO^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ^PEPPINO^

Pages: 1 ... 4 5 [6]
101
PESCA FORUM BAR / Soluzione: indovina cos'è
« on: July 24, 2008, 17:22:45 »
Ho qualche sospetto che qualcuno abbia fatto la "spia" informando il nostro STEFANOSPIN

Comunque, il suo post contiene la risposta esatta:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cavaletto porta cellulare per fotografare i tuoi mostri !!!
Almeno spero !!!!!

Peppi sei sempre un grande !!!!!!!!                

  ;D su ;D

Per me è un accessorio molto utile, da quando ho acquistato il mio nuovo cellulare e vedendo la "qualità" delle foto che riusciva a fare (addirittura superiori a quelle della mia fotocamera digitale), mi son detto: devo inventarmi qualcosa che mi possa "reggere" il cellulare!

Ho avuto quest'idea, l'ho realizzata e devo dire che sono molto soddisfatto!

Non devo più portarmi dietro la digitale! Non devo più stare attento, prima di andare a pesca, se le batterie sono scariche! (e si, mi è capitato che al momento di immortalare una preda... mi appariva la scritta: cambiare la batteria)! ;D
Il cellulare lo portiamo sempre dietro, nell'oggetto in questione, ci entra qualsiasi cellulare in commercio (essendo il tubo in gomma morbida), si richiude e sta addirittura nel porta artificiali!



Vi posto una delle tante foto fatta con il cellulare (autoscatto 10 sec.) sorretto dall'oggetto misterioso:



Sperando di non averVi "delusi",
a Voi gli eventuali commenti/domande.

102
PESCA FORUM BAR / Sono veramente "INDIGNATO"
« on: July 21, 2008, 17:53:32 »
Girando nel web, mi sono imbattuto in questa foto.

Sono rimasto a dir poco INORRIDITO!

Non ci sono parole per commentarla!

MI VERGOGNO DI APPARTENERE AL GENERE umano!

Ci sono due Bimbe morte annegate e noi "italiani" come se nulla fosse successo, continuiamo a prendere tranquillamente LA TINTARELLA!!!



103
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / bilancino per surici
« on: July 18, 2008, 16:08:14 »
Materiale occorrente:




terminale finito




posizione in mare (scarocciando)



Note: tempo per l'autocostruzione: max 5 min.
leggerissimo.
piombo intercambiabile (in base allo scarroccio aumenteremo o diminuiremo la grammatura).

P.S.: "acchiappa" che è un piacere!

104
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Indovina cos'è
« on: July 10, 2008, 17:02:10 »
E' un accessorio molto utile quando si va a pesca, certo, si potrebbe anche usare in altre "situazioni" ma io lo uso solo al mare e MAI  ;D se sono in compagnia.

Sono "fuori dal gioco" tutti quelli che lo hanno già visto di persona,   ;D tipo, Mendix, Vincenzospinning ecc. (non fate i furbi). 


                         Secondo Voi, cos'è e a cosa serve?






105
vediamo quale è la "tecnica regina"

Se qualcuno non trova la propria tecnica preferita, tra le 10 sopra citate, può menzionarla creando un post.

Alla fine del sondaggio, saranno conteggiate, grazie.

106
Per considerarsi pesca a "spinning" occorrono:
one man, one rod, one lure.
(un uomo, una canna, un artificiale)

Certamente è lo spinning più "lento" che io conosca ma in determinate condizioni meteomarine (mare calmo e acqua cristallina) può evitarci un cappotto!

Stò parlando della pesca ai "cefalopodi" (seppie, polpi e calamari) da riva, usando una canna da spinning e al posto dei soliti minnow, top water, ecc. lanciamo in mare un gamberone finto, trainandolo molto lentamente.

State sicuri che se il nostro gamberone passa nei pressi della nostra preda, non esiterà ad attaccarlo.
Non appena si avverte un "appesantimento", segno che il cefalopode si è avvinghiato sull'esca, bisogna ferrare delicatamente e iniziare il recupero senza fermarsi, altrimenti si "sgancia".

L'unica nota negativa, rispetto alle prede dello spinning canonico, è che i cefalopodi, tirano come una "busta di plastica" ma in compenso, sono buonissimi da mangiare!

Vero Mendix? calabria





107
PESCA FORUM BAR / FLY - SQUALIFICATO!!!
« on: February 06, 2008, 10:50:01 »
Caro Fly, mi dispiace ma hai scappottato alla grande e di conseguenza sei "fuori gioco" per l'assegnazione del cappottaro dell'anno in corso.
Ho le prove: ;D ;D ;D

Eccolo mentre si accinge a salpare un bel LUCCIOPERCA (o SANDRA)


 calabria calabria calabria calabria calabria calabria

108
ARTIFICIALI DA SPINNING / IMA POPKEY
« on: February 04, 2008, 11:59:08 »
Volevo presentarvi (per chi non lo conosce gi?) un bellissimo artificiale.
E' una via di mezzo tra un popper e un WTD.

Ottimo per: serra, lecce e perch? no, anche per la spigola

lunghezza 12 cm, peso 16 gr. prezzo 15 euro



Si muove veramente alla grande

Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=e5e373ao8oj84corcpe4v2hqt5">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=e5e373ao8oj84corcpe4v2hqt5">Login</a>

109
PESCA FORUM BAR / Dopo l'albero... "il presepe"
« on: December 14, 2007, 16:31:44 »
Ve lo avevo promesso...
e dato che ve lo siete proprio meritato,
eccolo qu?




;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D



   IL SOGNO DI...  DUE SPINNER



A Natale, tutti possono.......... "SOGNARE"

110
PESCA FORUM BAR / UNO STRANO ALBERO DI NATALE...
« on: December 10, 2007, 22:27:10 »
Stavamo allestendo l'albero di Natale, quando ad un tratto ho avuto un'idea.
Fermi tutti, ho detto, devo fare uno scherzetto a due "birbantelli" del forum. calabria
Per una volta voglio divertirmi anch'io a "sfottere" qualcuno. ;D


I due "compagni di merende" sono:
                  Davide & Fly


Al posto dei soliti addobbi ho messo qualcosa di insolito... calabria

Questo ? quel che ? venuto fuori. ;D ;D ;D



          BUONE FESTE

111

Sua Maestà...

LA REGINA


La spigola appartiene alla famiglia dei serranidi, il suo nome scientifico è “dicentrarchus labrax”.
La si può trovare sia nel Mediterraneo che nell’Atlantico. Nel Mediterraneo può raggiungere i 12 kg. di peso, mentre nell’Atlantico può arrivare anche a 20 (beati loro), questo per via della temperatura dell’acqua che essendo più fredda (rispetto al Mediterraneo) le fa raggiungere la maturità sessuale più tardi e quindi una crescita maggiore.

La spigola da giovane, è sia un predatore che grufolatore ma poi, con l’aumentare dell’età tralascia pian piano le abitudini di grufolatore per dedicarsi, quasi a tempo pieno, alla predazione. A noi spinner, interessa proprio questa fase.

E’ un predatore eccezionale, ho avuto la fortuna di vederla cacciare facendo snorkeling e vi garantisco che è uno spettacolo affascinate! Ha una bocca molto ampia ma non azzanna le sue prede (non avendo denti adatti per farlo) ma le ingoia letteralmente. Insegue la sua preda, la raggiunge, la affianca e girandosi di scatto la afferra per la testa, tenendola stretta tra le labbra, poi scende giù sul fondo e la ingoia.

La si può incontrare lungo le scogliere, all’imbocco e dentro i porti, presso le foci dei fiumi che a volte risale per lunghi tratti e lungo le spiagge in modo particolare dove queste formano dei canaloni di sabbia, riconoscibili quando c’è una mareggiata perché si formano delle lunghe “schiumate”. Ecco, questi sono i luoghi di caccia che più frequentemente batte la “regina”.

Si nutre praticamente di tutti i pesci del sottocosta, nello stomaco delle spigole ho trovato di tutto, non c’è pesce che disdegni, ingoia tutto quello che gli capita a tiro di mandibola con una spiccata predilezione per i muginetti e le anguilline.

A spinning, gli esemplari più grossi di spigola, si possono insidiare dal tardo autunno fino all’inizio della primavera con una maggiore concentrazione nei mesi più freddi (gennaio e febbraio). In questo periodo accostano in gran numero per la riproduzione, mentre, negli altri mesi (fine marzo-ottobre) si allontanano dalla costa fino a raggiungere batimetriche di -50 -55 metri. Quindi nel suddetto periodo è molto improbabile catturare un esemplare di mole.

I momenti più “propizi” per tentare la spigola sono:
Le tre ore precedenti e successive all’acme di alta marea.
Le ore che precedono l’arrivo di una perturbazione.
Le fasi del “cambio di luce” (alba e tramonto).
La scaduta di una mareggiata.
Le fasi lunari che vanno da mezza luna calante a mezza luna crescente.

Certo, far coincidere tutti questi momenti è praticamente impossibile ma organizzare la nostra battuta in concomitanza di almeno una, o ancora meglio, più condizioni di quelle su citate, sicuramente aumenta le probabilità di successo.


Gli artificiali per insidiare la spigola sono veramente tanti, (da premettere che l’artificiale più catturante è quello che usiamo di più).
Minnow, minnow snodati, ondulanti, anguilline siliconiche, popper, wtd, jigs. Mentre per le colorazioni preferisco quelle naturali.

In condizioni di mare poco mosso o calmo e spiagge poco profonde o in presenza di scogli semi-affioranti, sono da preferire i wtd e popper, mentre con mare formato e vento di fronte sicuramente gli ondulanti fanno la differenza.

Concedetemi di spendere qualche parola in più per tre “creaturine” che ritengo “veramente speciali”, io li uso assiduamente e devo dire che mi hanno regalato tante, tante soddisfazioni, mi riferisco alla “sibilla” al “mephisto” e al “geppetto”. Sono degli artificiali snodati, costruiti interamente a mano da colui che io ritengo un “Grande Maestro”: Moreno Bartoli.

C’è da dire che la spigola, caccia quasi esclusivamente, nel gradino di risacca ed è proprio li che avremo la stragrande maggioranza delle abboccate (circa l’80%).
Quindi, se riusciamo a far “stazionare in trattenuta”, sfruttando l’onda di ritorno, la nostra esca qualche attimo in più nel gradino di risacca (rallentando sensibilmente, o addirittura arrestando il recupero), sicuramente aumenteremo le possibilità di un attacco.

La prima cosa da fare, quando la spigola abbocca al nostro artificiale, è ferrare prontamente e con forza, ferrare una seconda volta se pensiamo che la prima ferrata non sia stata abbastanza decisa.
Non bisogna aver timore di “ferrare” perchè quando si perde una spigola alla ferrata, sicuramente l’avremmo comunque perduta subito dopo nella fase del combattimento. Viceversa, quando la ferrata va a buon fine, nel 99% dei casi vinceremo la battaglia!

Sull’attrezzatura ci sarebbe da disquisire a lungo, perché ognuno di noi, ha le proprie preferenze (marche, lunghezza della canna, misura del mulinello, ecc.).
Mi permetto solo di dare solo due consigli: che sia “leggera e resistente”.

Leggera, perché “spinnare” per 3-4 ore di seguito, o addirittura per un’intera giornata, stanca parecchio!

Resistente, perché “spinnare” è logorante anche per l’attrezzatura (oltre 100 lanci e recuperi all’ora). Quindi, (per esperienza personale), consiglio, di acquistare (magari spendendo qualche euro in più) dei materiali “buoni e quindi duraturi”.

Acquistare un’attrezzatura “scadente” vuol dire che dopo qualche mese, o addirittura prima, dobbiamo riacquistarla. E alla fine dei conti dov’è il risparmio?
Con questo, voglio solo dire che chi vuole fare dello spinning “serio” non può pensare di “risparmiare sull’attrezzatura”, questa sarebbe veramente un’utopia!
Mai come in questo caso vale il detto: “chi più spende, meno spende”.
Una buona attrezzatura dura tanti, tanti anni.

peppino.

112
SPINNING ATTREZZATURE / moschettone da spinning ... autocostruito
« on: September 14, 2007, 09:33:22 »
Ciao a tutti, leggendo nelle varie pagine di tanti forum, ho visto che per quanto riguarda il moschettone per agganciare l'artificiale ci sono km di pagine scritte dai vari utenti, più o meno contenti dei moschettoni che usano. Anch'io ne ho provato tanti ma purtroppo, qualche difettuccio c'è l'hanno un pò tutti.

Adesso, (ed è da un pò di tempo che lo uso), vorrei mostrarvi un mia "creaturina", semplicissima da costruire ma allo stesso tempo AFFIDABILE per quanto riguarda la tenuta e la sicurezza.

Scusandomi fin da ora per la qualità delle immagini, passo alle varie fasi di costruzione del "moschettone"

Questo è uno "sgancio rapido" in acciaio (quelli che si usano nel surf per agganciare i piombi o i terminali:


Tagliare la parte divergente:


Inserire sul terminale un pezzetto di tubicino, ricavato da un filo elettrico lungo circa 1 cm e 3,5 mm di diametro (il colore sceglietelo voi) e fare il nodo sull'occhiello dello sgancio:


A questo punto il "moschettone" è fatto, non resta che agganciare l'artificiale:


Fare scorrere il tubicino fino quasi a toccare l'occhiello dell'artificiale (ci vuole un pò di forza):


Vantaggi: è impossibile perdere l'artificiale. Il moschettone essendo 3,5 mm di diametro passa agevolmente nell'apicale della canna e di conseguenza non bisogna rifare ogni volta il nodo sul moschettone. Tenuta: io uso il seguar 0,52 mm (20 kg) ho fatto delle prove per vedere se si apriva ed il risultato è stato sempre lo stesso: si rompe il nodo ma non si apre!

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate. Grazie.

113
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Pesca con il VIVO e con il MORTO
« on: June 05, 2007, 09:47:23 »
Mantenendo lo stesso numero di canne in pesca, l'esca raddoppia e di conseguenza anche le possibilità di cattura.
Quindi, ad es. se peschiamo con 2 canne, è come se pescassimo con 4.

Ci porteremo da casa l'esca morta e arrivati sullo spot, potremo lanciare subito le nostre esche.
Poi, con calma cercheremo di procurarci il vivo, ma intanto, le nostre canne saranno comunque già in pesca.
Quando avremo catturato l'esca viva, dovremo solo agganciarla (a teleferica) sul trave.




Esca viva: cefali, aguglie, anguille, gronchi, lecce stella, sugarelli, occhiate, mormore, etc.(praticamente tutti i pesci del sottocosta).
prede insidiabili: spigole, serra, lecce, ricciole, gronchi, etc.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Esca morta:(da lanciare) sarde, calamari, seppie, trancio di cefalo, bibi, americano, (anguilla o miro vivi), etc.
prede insidiabili: spigole, serra, gronchi, orate, polpi, balestra, etc.

E' un sistema che uso da tanti anni e devo dire che funziona.

Chiedo scusa per il disegno ma di meglio non ho saputo fare, spero comunque di aver reso l'idea.

Resto a Vs. disposizione per eventuali domande,
peppino.




Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login   

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

114
PESCA CON LA MOSCA / video pesca con la mosca
« on: April 20, 2007, 11:24:35 »
Anche in mare si pu?: "pesce serra ingannato con la mosca" a bordo di una canoa

Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=e5e373ao8oj84corcpe4v2hqt5">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=e5e373ao8oj84corcpe4v2hqt5">Login</a>



115
PESCE SERRA / L'ATTACCO DEL "FAMELICO"...
« on: March 15, 2007, 10:17:32 »
... il "famelico" (pomatomus saltator) conosciuto con il nome di "pesce serra"
E' detto "famelico", perchè è un pesce insaziabile, attacca tutto quello che gli capita a tiro di mandibola anche se ha lo stomaco pieno. Il suo istinto è quello di "UCCIDERE"

Guardate come ha ridotto questo cefalo di 50 cm di lunghezza con un solo morso! (dico un solo morso perchè la canna si è piegata una volta sola).



Sicuramente è uno dei pesci più combattivi che si possano incontrare nel nostro mare.
Dopo la ferrata, non si è mai sicuri di portarlo a riva. Compie un sacco di evoluzioni aeree, senza arrendersi fino alla fine. Il cavetto d'acciaio è d'obbligo; e quando lo slamate fate attenzione ai suoi denti aguzzi. A volte riesce a tagliare anche il cavetto d'acciaio!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Serra pescati con il cefalo vivo, tecnica: traina da riva con il divergente e canna da traina.



Serra preso a spinnig esca "sibilla" modello anguilla.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Serra preso a spinning, esca "rapala skitter pop" di 12 cm modello cefalo.



P.S.: dimenticavo, il serra è quello a sinistra, mentre quello a destra è mio figlio (Savy).

116
PESCA FORUM BAR / UNA STRANA CREATURA DAGLI ABISSI
« on: March 14, 2007, 11:52:29 »
ECCO IL "PESCE DIAVOLO"



è esposto nel museo naturalistico "Libero Gatti" di Copanello (CZ).

Pesce rarissimo che vive a profondità abissali.




Solo gli occhi (dato che nel processo di mummificazione si sono dissolti) non sono originali.

Boh, potrebbe essere anche una "bufala"!  ;D

Pages: 1 ... 4 5 [6]