Show Posts - sampey dello stretto

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - sampey dello stretto

Pages: 1 [2]
21
SHORE JIGGING / jig. quali e come utilizzarli al meglio
« on: January 02, 2015, 23:46:08 »
I jig, artificiali usati per questo tipo di pesca, si differiscono dalle altre tipologie di artificiali usati per altre discipline soprattutto per il posizionamento del peso; per tale motivo si è soliti parlare di tre categorie di jig: short jig, jig ibrido e long jig.

Short jig: jig piuttosto corto con il peso spostato verso la testa. Questo jig è utilizzato soprattutto per insidiare pesci di fondo come dentici, cernie per il fatto che siccome possiede un baricentro avanzato tende a stazionare sul fondo o in prossimità dello stesso. Durante il lancio tende a "volare" in modo scomposto facendo dei giri in aria. La particolarità del baricentro spostato verso la testa permette di produrre movimenti irregolari sia durante la jerkata che durante la caduta che durante i recuperi regolari.


Jig ibrido: jig di media lunghezza con peso bilanciato al centro. È una via di mezzo tra uno short jig e un long jig. Viene usato per insidiare i pesci sia di mezz'acqua e di fondo con un recupero lento sia di superficie con un recupero veloce. Mantiene un buon movimento sia con short jerking che con long jerking.


Long jig: jig piuttosto snello e lungo con il baricentro spostato verso la coda. È conosciuto anche come casting jig per la proprietà di raggiungere lunghe distanze durante il lancio. Viene usato per insidiare pesci di superficie quali tonni, lampughe, alletterati. Il recupero è di solito veloce e caratterizzato da jerkate continue.



Nei fondali bassi si è soliti usare gli short jig, medi long jig e alti short jig.


Ovviamente se si intende insidiare i pesci di fondo in fondali rocciosi per evitare gli incagli consiglio l'uso di un assist hook in testa con amo più grande del jig, mentre se si intende insidiare pesci di mezz'acqua o galla assist hook in testa e in coda, oppure solo in coda oppure l'ancoretta in coda (a mio parere l'assist hook in coda basta e avanza visto che i tunnidi ma in genere tutti i pesci di superficie tendono ad attaccare l'esca da dietro).


N.B. sono suggerimenti base, poi è chiaro che si può praticare questo tipo di pesca personalizzando un po le tecniche e il modo di utilizzo dei vari jig.

22
PESCI & CATTURE / tunnidi/scombridae
« on: November 30, 2014, 20:05:39 »
Quella dei tunnidi e scombridae comprende molte specie di pesci (alletterati,palamite,lampuga,sgombri...) molto diffusi (fino a qualche tempo fa) nei mesi autunnali nelle coste tirreniche e in particolare dello stretto. Oggi queste specie si sono decimate (chissà a causa di chi) e per i pescatori sportivi la pesca a questi pesci è  diventata  un tabù. Basti pensare a tutti quei tonnetti sotto taglia pescati e filmati da molti pescatori che con fierezza si vantavano delle multiple catture (20-30 tonnetti tutti di 300 grammi l'uno) fatte in 2 ore di pescata a farci capire il perché della loro mancanza. Ma non sono solo loro la causa! Ieri girando sui vari siti web ho letto di alcuni esemplari di tonnetti pescati con mutazioni genetiche causate dalla presenza di sostanze nocive anche all'uomo. Ora vi chiedo, così  si rispetta il nostro mare? Buttando in mare chissà  quante tonnellate di sostanze nocive? E per non parlare dei pescherecci che di notte ma non solo passano con chilometri di rete a raccogliere  tutto ciò  che  si trova in  mare (pesci di galla, di fondo e anche alghe). Intanto io (come molti altri) che ho iniziato a praticare questa disciplina quest'anno mi ritrovo con una sola palamita dopo ore e ore di pesca..... Abbiate coscienza, non sfruttate il mare perché  arriverà  il momento che il mare non regalerà  più  soddisfazioni.... Lo dico io che non sono un ambientalista, sono solo un semplice  pescatore che il mare lo rispetta....

23
SHORE JIGGING / Shore jigging a palamite, lecce e tonnetti
« on: October 29, 2014, 21:57:44 »
salve a tutti, questa tecnica mi è nuova nel senso che vorrei provare a praticarla per insidiare questi pesci. avrei bisogno dei consigli su quali jig usare (non meno di 8 cm per 50 grammi di peso). sono solito frequentare spot in cui il fondale vero e proprio si trova a partire dai 30-50 metri e quindi dovrei arrivare a coprire distanze di almeno 70 metri lanciando. inoltre volevo chiedervi se un trecciato 0.25 con una specie di shock leader (che non ha diametri di 0.60 mm ma 0.35-0.40) usato oltre per parare gli strappi del lancio come terminale può andar bene. in pratica avevo intenzione di mettere in bobina un trecciato dello 0.25, aggiungere 7-9 metri di nylon dello 0.35-0.40 e infine il moschettone da attaccare al jig.

ps: avrei bisogno di due tipi di jig, uno che lavori appena sotto la superficie e uno che lavori in fondo e a mezz'acqua
ah, quasi dimenticavo, una canna da 4 metri con potenza di 80 grammi e un mulo taglia 4000 rapporto recupero 5.1:1 vanno bene?

24
vorrei usare come terminale nè un fluorocarbon, nè un fluorocoated ma del semplice nylon, precisamente questo tipo di nylon www NON E' CONSENTITO LINKARE SITI COMMERCIALI
secondo voi mi potrà danneggiare o no nel fatto che avrò meno mangiate poichè questo monofilo potrà essere visibile in acqua?

25
REGGIO CALABRIA / tonnetti alletterati. wanted!!!
« on: September 25, 2014, 21:47:08 »
ma come mai sulle coste di reggio calabria e villa san giovanni ancora non ho potuto avere il piacere di prenderne nemmeno uno? 1 anno fa la loro passa è iniziata il 10 settembre e ora nè con la barca nè con la canna.... qualcuno di voi ha avuto in questi giorni la possibilità di prenderne almeno uno? se si dove?

26
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / esche siliconiche piumate
« on: August 30, 2014, 01:49:17 »
Ciao a tutti. Questo è il primo anno in cui mi cimenterò nella costruzione di questo tipo di esche usate per i tonnetti alletterati costitutite da un pezzo di silicone trasparente e delle piume colorate. Apro questo topic con l'intento di chiedervi in che modo rendere il silicone più dritto, sottile e tondo possibile senza usare alcuno stampo e in che superficie applicarlo. Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login le esche di cui vi parlo sono più o meno come queste

27
LANCIO TECNICO / ground con canna 3 pzzi?
« on: August 24, 2014, 21:50:14 »
è da 5 anni che pratico surfcasting e da 3 che lo pratico anche a livello agonistico. ho sempre avuto dei dubbi che percorrevano la mia mente durante questi anni riguardo i lanci tecnici e mi permetto di aprire questo topic per fare una domanda. molti surfer mi hanno detto di non provare mai un groundcast con una 3 pezzi, infatti anche durante una pescata normale uso un semplice sidecast. il ground (sinceramente ancora ne ho di strada da fare per farlo bene) lo uso solo con le ripartite (che di solito mi vengono prestate). però sul sito della trabucco se leggo la recensione cassiopea c'è scritto che è a prova di ground. c'è da fidarsi o no a quel che leggo? non vorrei ritrovarmi con un attrezzo (pagato più di 250 euro) rotto. a volte ho fatto lanciare (scrupolosamente solo in side) ad altre persone (di sicuro molto esperte e molto più brave di me col ground) con questa canna; se faccio provare loro (che la canna al massimo la sanno caricare davvero) con questo lancio rischio qualcosa?

28
salve a tutti, volevo dei consigli riguardo la tecnica (in cui si lancia con bombarde pesanti con una canna da surf e con un'esca artificiale e si raccoglie veloce facendo una specie di tremarella) che si usa per insidiare questi pesci. io sto usando una pallina galleggiante piombata da 90 gr con un'unghietta. sono sceso 2 volte eppure ancora niente di niente.


29
ieri alle 7:40 ero a pesca in un punto in cui si alternano scogli e spiaggia. ad un certo punto sono venuti dei bagnanti (a mio parere scortesissimi) e con tutta la spiaggia libera si sono messi vicino a me e si sono addirittura buttati in acqua davanti a me (speravo affogassero). quando me ne sono andato alle 7:55 quegli animali hanno cominciato a borbottare (me lo ha detto un amico che stava ancora pescando) dicendo che sono scostumato e che la prossima volta quando mi vedono chiamano la capitaneria.
ora chi è in torto, io o loro?
ps: in quel punto non ci sono lidi, ma la presenza di una 40ina di metri di spiaggia, poi scogli, poi spiaggia e poi ancora scogli e io ripeto che ero sugli scogli

30
PESCA FORUM BAR / pesca ad aguglie.
« on: August 12, 2014, 23:47:36 »
chi di voi è andato ad aguglie? quest'anno ne sono entrate parecchie. oggi pomeriggio ne ho catturate un paio; da sottolineare anche la cattura di due grosse boghe, una discreta leccia stella (spodero) e uno sgombro di modeste dimensioni.

Pages: 1 [2]