Show Posts - siermas

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - siermas

Pages: 1 [2]
21
ARTIFICIALI DA SPINNING / Fiiish Black minnow
« on: September 22, 2014, 09:29:36 »
Ho comprato questa softbaits per uno spinning ultraleggero, ho preso il 6 grammi, e devo dire che mi sta sorprendendo. Assolutamente anti incaglio,lo faccio strisciare sulla sabbia come sugli scogli, lo faccio nuotare benissimo a pelo d'acqua tra la schiuma come a mezz'acqua! I pesci sembrano gradire parecchio visto che tracine , occhiatine e addirittura un polipetto lo hanno già assaggiato!
Ora mi chiedo, volendo salire di peso ed utilizzarlo a spinning classico si rivelerà lo stesso così catturante? Pensavo ad un 10 cm per 12 grammi ed a un 14 per 20 grammi! Qualcuno li usa con profitto in queste grammature e per prede di pezzatura superiore?
È un artificiale molto interessante sia per il movimento naturale in acqua e sia per il prezzo contenuto,circa 8 euro per una testina e due code, molto innovativo per l'aggancio all'amo che mantiene naturale il nuoto.
Qualcuno ,oltre me, lo usa stabilmente?


22
LIGHT ROCK FISHING / Confronto tra canne light game.
« on: September 03, 2014, 18:28:27 »
Sarei interessato a una di queste due canne in versione tubolar:

Symphonia Light Game rod della Golden Mean

Crostage Ajing Game della Major Craft


Qualcuno che le possiede , e che le ha usate a molto il mare, me le potrebbe descrivere? Mi interessa sapere il cast reale,se sono buone sia con gli artificiali che con le gomme, se sono buone sia per la pesca sul fondo che per la pesca a mezz'acqua. Vorrei provare ad usarle per occhiate,sugarelli,spigolette.quale sarebbe più indicata ?
Grazie

23
Ho preso la falcon original fs 5 - 166 e mi sembra veramente un ottima canna , mi da la netta impressione di essere sottostimata. Viene data, tradotta in grammi, per una 7 - 18 grammi ma penso che possa tranquillamente lanciare esche fino a 25/28 grammi gestendole correttamente.
Il mio dubbio invece è nella parte bassa della grammatura, come gestisce esche ( sopratutto siliconiche) da sette grammi suo minimo dichiarato ? Qualcuno che la usa può darmi consigli in merito? Fino a che grammatura minima mi posso spingere avendo sia lancio che controllo dell'esca?

Thx

24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente costeranno più di venti euro.
Per il resto, l'idea è originale, ma non so quanto apporti di nuovo al movimento adescante rispetto ai già collaudati e tradizionali artificiali.

Costa effettivamente sui venti euro. Lo preso qualche giorno fa e lo sto provando in questi giorni di ferie. È un artificiale da spigola ( imho) quindi dubito che in questa stagione sia particolarmente indicato.
Sembra abbastanza robusto stia nella paletta che nella costruzione in generale. Belli i colori ( io ho preso il classico testarossa),  molto particolare il movimento dato dalla paletta posteriore che lo fa sembrare  un pesce in grave difficoltà, un movimento particolare che definirei unico sul panorama degli artificiali! Da il suo massimo quando viene recuperato in maniera lenta mentre mi sembra non risponda a nessun tipo di movimento della canna in maniera interessante. In pratica è un artificiale che lavora da solo e possiamo esercitare solo la scelta della fascia di profondità su cui dovrà lavorare. Buona la lanciabilità anche in condizione di vento contrari.
Spero che queste prime impressioni vi siano utili.

25
È giunto per me il momento di cambiare la mia economica canna da spinning invernale alla spigola (shimano vengeance ) con una canna di fascia media.ma dopo centinaia di letture non ho ancora trovato il prodotto adatto e mi serve il consiglio di chi , su questo forum ne capisce più di me in materia.
Partendo da un baget di circa 160 euro mi serve una canna mono pezzo che gestisca siliconici da 7 grammi in su, artificiali tipo coixedda ,stria, pro q, bugino biu, mammotti 180, fla pen , insomma artificiali e gig fino ad un massimo di 28 grammi.
Come marche falcon,gloomis o Saint croix .
Come zona di pesca scogliera bassa.
Qualche consiglio su cosa prendere? Un piccolo aiuto sotto forma di consiglio perché proprio non so cosa prendere.

Thx


26
ARTIFICIALI DA SPINNING / Spin shiner maria
« on: June 26, 2014, 09:11:48 »
Perdo il mio jig preferito, un leppa per la cronaca,  per la mia ostinazione nello spinnare con gig su fondali bassi! Mi reco dal mio negoziante di fiducia per la sostituzione e ORRORE li ha esauriti!
Guardo desolato tra i vari jig qualcosa che mi attiri e trovo lui...spin shiner della Maria....amore a prima vista.
Sicuro che l'amore ti tradisce sempre e che quindi mai avrei preso qualcosa con quel coso mi reco in un canalone per fare una prova!acqua molto torbida orario al tramonto......primo lancio e dopo qualche giro veloce di manovella leggera botta....ho preso una occhiata!.......altri 5 lanci vuoti e decido di smettere la prova......faccio un ultimo lancio giusto per sistemare bene il trecciato in mulinelli e altra piccola botta e altra occhiata....allora non era un caso!
Nel fine settimana proverò per bene questo strano gig......avessi trovato il gig della mia vita!

Ps
Già che ci sono compro anche quello più leggero ( uso il 35 g ora) da 15 grammi...chissà se funge per la spigola!

27
ACCESSORI SPINNING / Re: Nanofil - Cosa ne pensate?
« on: May 19, 2014, 23:27:38 »
ho usato un nanofil 0.15 per tutto l'inverno e devo dire che ne sono rimasto colpito positivamente.
E' un filo , non un trecciato, molto morbido che ha una sezione piatta e non tonda! Setoso al tatto e molto morbido non si sfiletta facilmente. Molto silenzioso sulla canna ,l'ho trovato ottimo per i lanci!
Bisogna fare attenzione solo ad una cosa...i nodi!! Assolutamente usate solo i nodi consigliati dalla Berkley!! Perchè se non lo fare rischiate seriamente che si aprano !!!

28
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Chi conosce questa treccia?
« on: May 19, 2014, 20:43:20 »
No confermo....20 kg carico di rottura,mi sembra tanto una fesseria. Comunque ecco le indicazioni della treccia tradotte:
SPIDERWIRE ULTRACAST FLUOROBRAID 110MT 0,22 GREEN Un Trecciato Da 8 Capi, 4 PE Dyneema e Gore Performance Fibers che gli conferiscono il più alto indice di affondabilità. Grande Morbidezza e quindi facilità di lancio. Grande Densità, che significa un affondamento paragonabile a quello di un fluorocarbon. Diametri, Tenuta e Resistenza al nodo paragonabile a quella della media delle migliori trecce in commercio. Questo è il Primo trecciato realmente affondante,e con alte prestazioni di lancio,in commercio,grazie alle Gore Performance Fibers Carico di rottura: 20Kg

Quasi quasi la provo...il mio negoziante mi dice è ottima. Mi consigliò il nanofil come treccia invernale e mi sono trovato molto bene.

29
SPINNING ATTREZZATURE / Chi conosce questa treccia?
« on: May 19, 2014, 09:05:18 »

il mio negoziante mi ha consigliato una treccia per lo spinnig estivo...si tratta di una spidewire ultracast flouro braid da 0,22mm , carico di rottura 20 kg (mi sembra esagerato!). lo aveva in offerta a 14 euro la bobbina da 110 metri.
Mi ha specificato che si tratta di una treccia affondante...secondo voi è buona per lo spinnig?? Come treccia è buona??


30
ARTIFICIALI DA SPINNING / Giudizio su set artificiali
« on: December 24, 2013, 11:51:51 »
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una opinione sul mio set di artificiali per capire con cosa integrarlo.
Pesco genericamente da scogliera bassa,a volte a pelo d'acqua, con fondali dal metro ai quattro metri massimo,in zone ricche di insenature.I miei artificiali sono:
Mammotti 180 glw1
Coixedda 130 gba
Pro q 90 sar
Xrap wtd subsurface 9 cm/19g silver
Xrap clackin minnow 11cm color olive/green
Flashmer minnow mega flash 11,5 cm/18g testarossa
Duel popper aile magnet sb 12,5 cm/30 g testarossa
Jig bonker 35g
Storm ultra eel 18cm/ 20 e 40 g
Totanara fukushima 3,5  12cm/22g color orango/pink

Cosa aggiungereste ?

31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa ma vale la pena comprarti 3 canne così economiche?
Con ................................

Grazie per le info......allora scartiamo subito due canne e teniamo solo la 7-35 che mi sembra buona per iniziare x spigola in inverno anche se nella zona dove pesco il serra da un kilo è cliente abitudinario! Ne ho visti prendere tre le ultime volte che sono uscito! Un consiglio per una canna da usare in primavera / estate ?
Scartiamo il nanofil...peccato perché come caratteristiche mi sembrava ottimo...viriamo su un trecciato da 15...consigli? Per gli artificiali ho una mia teoria : meglio averne pochi ma saperli usare bene!
Sicuro prendo un mammotti,poi un popper della duel che mi sembrano tra i migliori e infine un wtd della rapala..ci aggiungo qualcosa di buono in silicone e due artificiali per seppie ( pieno dalle mie parti)....che ne pensate? Del mulinello aernos 4000fa che ne pensate?

32
Dopo aver letto e riletto di tutto in questi giorni mi accingo a comprare la prima attrezzatura e mi servirebbe un giudizio sulle scelte da chi è più esperto di me!
Pescherò prevalentemente lungo il litorale nord di Brindisi quindi avrò a che fare in prevalenza con scogliere basse che entrano nel mare,scogliere di bassa altezza ,massimo 2-3 metri di altezza sul mare e insenature sabbiose.
Come attrezzatura avevo pensato a :

1 canna shimano vengeance ax sea bass da 2,10 m con grammatura 7-35 per una pesca leggera da scoglio basso , spesso in acqua con gambali , indirizzata alla spigola da insidiare con artificiali leggeri e siliconici....prezzo 30€

1 canna  shimano  vengeance ax sea bass da 2,40 con grammatura 20-60 per un utilizzo in scogliera da un paio di metri per serra,barracuda,piccole ricciole.......costo 30 euro.

1 canna  daiwa theory da 2,10 m con grammatura 2-8g per il light rock fishing da utilizzare con siliconici....40 euro circa

Per le prime due canne avrei scelto come mulinello il shimano aernos 4000FA che ha comprese nel prezzo due bobine per il filo così da poter cambiandole alternarlo sulle due canne.....costo 75 euro.

Per la prima canna da spigola avrei scelto di montare prima un spool backing  come base e poi un nanofil Barckley da 15 con un finale di 40 cm in florocarbon da 30!

Per la canna più pesante pensavo ad una accoppiata spool backing- trecciato da 20 e finale da 30 in florocarbon.

Per il mulinello della canna da rock sono tutt'ora molto indeciso poiché penso che per il tipo di pesca un semplice mulinello da 1000 più un filo molto sottile possano essere più che sufficienti!

Questo è quello che vorrei acquistare( oltre a 3-5 artificiali e un paio di siliconi) ......c'è qualche errore di base? In particolare che ne pensate del Nanofil che ha caratteristiche molto buone,mi pare , per lo spinnig a spigola ma su cui leggo pareri contrastanti!
Altra piccola info riguardo il rock spinnig...si insidiano anche sogliole e scorfani di discreta taglia?


33
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto siermas
« on: December 03, 2013, 13:51:25 »
Buongiorno a tutti.....sono un appassionato di spinnig assolutamente neofita poiché le mie esperienze con questo metodo di pesca risalgono a tanti,tanti anni fa quando mio padre mi insegno questa tecnica di pesca sul lago Trasimeno. Qualche mese fa ,durante una passeggiata in riva al mare con il mio fido cagnolino ho visto un pescatore intento a pescare e ho riconosciuto subito la tecnica imparata da bambino! Quindi ho deciso di ricominciare e spero che in questo forum ci siano persone prodighe di consigli. Pescherò sempre lungo il litorale nord del brindisino e raramente nel leccese.....sicuramente mi divertirò!

Pages: 1 [2]