Show Posts - giuseppe.raffa

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - giuseppe.raffa

Pages: 1 2 [3]
41
Ciao  FLY. Premetto che per varie ragioni non ho molto tempo per le uscite di pesca, anche perchè qui i torrenti dove uno puo' sperare di trovare qualche pesce sono parecchio distanti dalla città e, per motivi di lavoro posso andarci solo la domenica.
Ho comunque gia preso confidenza con il lancio a breve distanza, ma non ho avuto l'occasione di provare lanci piu' lunghi  con la doppia trazione.
Volevo chiederti piu presisamente rispetto alla volta scorsa : nell' effettuare questo tipo di lancio, la coda deve stare srotolata fra il mulinello e il primo anello oppure deve trovarsi tutta fuori dalla canna?
Saluti

Giuseppe

42
PESCA CON LA MOSCA / Re: Sono arrivate!!!!!!!!!!
« on: June 02, 2008, 19:00:15 »
Ciao Pianeta.

Io sono di messina ma ho parenti proprio da quelle parti, e quindi conosco in certo qual modo quelle zone.
Volevo chiederti se il posto dove hai pescato è nelle vicinanze di Bisignano.
Grazie.

43
Salve a tutti.
Questa ennesima manizione che si svolge in zone del centro-nord italia ( e mai al sud), riveste un significato ben preciso riguardo l'aspetto culturale che  riveste per noi del meridione, la pratica della pesca.
Se ci avete fatto caso, in un canale satellitare a cui io sono abbonato (penso anche voi), quando si parla di pesca nel centro-nord italia si prendono in esame tecniche di pesca (sopratutto in acqua dolce)raffinatassime e alla fine tutto il pescato viene rilasciato, mentre nelle  trasmissioni che riguardano il sud si parla solo di pesca in mare, di quantità di prede che si portano a casa.

Scusate lo sfogo settentrionalista, ma mi arrabbio quando penso che nella mia regione ( sicilia) ci sono piu' laghi che in svizzera,  fiumi che non vanno mai in secca,  sapere che i pesci in queste acque sono rari e snobbati( addirittura in un torrente vicino messina hanno scoperto che c'erano le trote solo dopo averne trovata qualcuna morta ),  penso che la cosa farebbe arrabbiare chiunque che, come me vorrebbe dedicarsi con qualche soddisfazione alla p. a m.

Saluti Giuseppe


44
Bellissima e lodevole iniziativa.Beati voi che tra qualche mese avrete modo di pescare tutto questo ben di Dio.
Credetemi, vorrei venire ad abitare dalle vostre parti.

45
Salve a tutti e un GRAZIE a FLY per la sollecitudine.
Oggi la mia prima uscita di pesca su un torrente della mia provincia ( quasi quasi facevo prima a venire sul Savuto).
Ed ecco le domande:
Fonti autorevoli mi avevano dato per certa la presenza di trote in questo torrente, ma di pesce non ne ho intravisto proprio per niente: MA I PESCI SI NOTANO QUANDO NUOTANO IN CORRENTE ????.
Secondo quesito: ho una canna di 7'.60 e oggi ho utilizzato un finale lungo una volta e mezza la canna, perchè mi sono arrivati di questa misura, e ho quindi il sospetto che il motivo per il quale la mia mosca a volte si impigliava nell' erba delle sponde sia dovuto a questo(....???). OPPURE E' QUALCHE DIFETTO NEL LANCIO?. BISOGNA RISPETTARE DELLE PROPORZIONI FRA LUNGHEZZA DELLA CANNA E FINALE?. Il corso d'acqua era comunque piccolo e molto infrascato.

46
Salve FLY.
MI potresti spiegare in linea di massima come si sceglie la mosca con cui pescare?
questa domanda perchè sia in alcune trasmissioni tv, sia su internet, mi sono reso conto che tra mosche dello stesso genere ( secche , stremer, ninfe ) vi è una grande varietà di imitazioni che differiscono tra di loro per colore, dimensioni, ecc.. Questo anche in vista della possibilità  di dedicarmi alla loro costruzione.
Inoltre volevo un suggerimento sui  materiali che devo farmi arrivare per l'occorrenza senza riempire casa ( e spendere soldi inutilmente) comprando peli, ali,fili e altro lasciandoli magari inutilizzati in qualche cassetto.
 Saluti Giuseppe
 

47
PESCA CON LA MOSCA / Re: PESCA A MOSCA " LUOGHI E ZONE DI PESCA"
« on: April 29, 2008, 20:57:43 »
Grazie a tutti per le risposte. Scusatemi se pongo domande banali ma non conosco assolutamente niente di pesca in acqua dolce.
Ed ecco un altra osservazione: i pesci in questo tipo di torrenti si dovrebbero trovare ugualmente anche se non viene effettuata nessuna immissione, e dove vanno a finire nei periodi di secca?
E' possibile che dopo un'alluvione quei pochi che c'erano siano andati a finire in mare come mi hanno detto ?
Saluti Giuseppe

48
PESCA CON LA MOSCA / Re: PESCA A MOSCA " LUOGHI E ZONE DI PESCA"
« on: April 25, 2008, 20:30:08 »
Salve a tutti.
volevo chiedere a voi che avete sicuramente  esperienza in merito, quante propabilità ho di trovare fauna ittica  in alcuni torrenti vicino a messina che in estate vanno in secca, e che tipo di pesci potrei eventualmente trovare.
Grazie

49
PESCA CON LA MOSCA / Dedicato ai Pescatori a Mosca
« on: April 16, 2008, 19:54:18 »
Salve a tutti.
Desideravo sapere se periodicamente organizzate delle uscite di pesca (chiaramente a mosca) collettive fra voi appassionati, e, se per caso ne avete qualcuna in programma nei laghi silani.
mi farebbe piacere aggregarmi a voi in qualcuna di queste (anche per imparare), sperando che vogliate accogliere tra di voi un messinese.

50
Scusate se approfitto del forum per informazioni del tutto personali.
devo nei prossimi giorni recarmi a locri, cerco chi mi sappia indicare l'itinerario piu' breve e comodo, e sapere piu' o moeno quanto impiego ad arrivare da villa s. giovanni.
grazie

51
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Re: RINNOVO LICENZA PESCA CALABRIA
« on: April 08, 2008, 19:59:32 »
Salve FLY.
Mi domandavo se io ,essendo residente e domiciliato a messina,  posso  ottenere la licenza di pesca nella regione Calabria .

Approfitto di questa per comunicarti che nei prossimi giorni andrò in quel negozio di cui parlavamo, per acquistare tutta l'attrezzatura necessaria  per la p. a m. (sperando di trovarla).

Spero di poterti conoscere presto di persona , magari in una qualche uscita di pesca nei vostri fiumi.

Saluti

52
COSENZA / vacanze di pesca in sila
« on: April 02, 2008, 20:05:48 »
Propongo agli albergatori di Camigliatello di organizzare soggiorni, o fine settimana, di pesca per gli appassionati di pesca in acqua dolce (mosca, spinning, ecc.) naturalmente con guide e istruttori.
Io verrei molto volentieri.

53
salve FLY.
Desideravo sapere se c'e differenza tra la misura degli ami per la mosca e quelli per la pesca in mare.
le dimensioni sono uguali?

54
PESCA CON LA MOSCA / Re: attrezzatura pesca a mosca
« on: March 30, 2008, 18:16:34 »
grazie FLY per il suggerimento. Guardando sul catalogo Shimano,  mi sono orientato sulla scelta di una canna (mod. FLYa8643) lunga appunto 2.70 mt che lancia code del 4. Pensi possa andare bene o visto che voglio utilizzarla anche per la pesca in mare mi devo orientare su qualche altro modello?
Desidero sapere anche che marche  hai trovato nel negozio di castiglione e se qualcuna di queste si avvicinava a questa che ho scelto.
Scusami se ti tedio con tutte queste domande, ma non voglio fare un' acquisto sbagliato in partenza.
P.S.  quando vado nei negozi di Messina  dove mi servo per la pesca in mare,   e chiedo  attrezzature per la pesca amosca mi guardano come uno venuto da un'altro pianeta

55
PESCA CON LA MOSCA / Re: attrezzatura pesca a mosca
« on: March 26, 2008, 19:21:55 »
salve a tutti. ho provato a chiamare il sig. ******* per assicurami di non fare un viaggio a vuoto (anche se devo venire in calabria nei prossimi giorni) ma dalla risposta che mi ha dato, non mi sembra che abbia un assortimento tale da consentire un'ampia scelta.
ma voi, la vostra attrezzatura dove l'avete comprata?

56
PESCA CON LA MOSCA / pesca nei parchi
« on: March 23, 2008, 19:05:24 »
salve atutti.
mi chiedevo se nei parchi e' possibile praticare il c&r naturalmente a stagione aperta.

57
PESCA CON LA MOSCA / pesca a camigliatello
« on: March 21, 2008, 17:04:35 »
Grazie a tutti per le informazioni.  Io sono di Messina, e vorrei sapere se   prendendo come   base Camigliatello Silano, ci sia qualche posto nelle vicinanze del paese dove si possa praticare questo tecnica, giusto anche per passare qualche giorno di vacanza.

58
PESCA CON LA MOSCA / attrezzatura pesca a mosca
« on: March 17, 2008, 20:40:35 »
Grazie Fly per la risposta. ma  mi serve qualche indirizzo dove procurarmi il tutto, e che sappia consigliarmi
e-@@@@@@@@@@
grazie ancora




Quote
12) E' vietato l'inserimento di dati personali in contrasto con la normativa vigente sulla privacy: inserimento di indirizzi, email,  numeri telefonici ,  o notizie relative a terzi, identificabili tramite nome e cognome o anche semplicemente nick. Vi sconsigliamo inoltre di pubblicare i vostri dati in un forum pubblico, per questo e' preferibile utilizzare i messaggi privati, visibili solamente a voi.

59
PESCA CON LA MOSCA / pesca a mosca in sila
« on: March 16, 2008, 20:02:56 »
grazie per la risposta. penso si sia capito che non conosco niente di questa tecnica, e chiedo ancora una cortesia:
desidero sapere quanto si spende per un ' attrezzatura completa di medio livello(canna mulinello ecc.), e se questa e' facilmente reperibile nei negozi di  Cosenza.
grazie

60
PESCA CON LA MOSCA / PESCA A MOSCA " LUOGHI E ZONE DI PESCA"
« on: March 12, 2008, 20:54:13 »
siciliano di Messina, molto legato ai vostri territori per moyivi affettivi, attratto dalla pesca a mosca, desidero sapere se questo tipo di pesca e' praticabile con successo ( nel senso se e' appagante come numero di prede), e avere un breve cenno delle zone dove e' praticabile

Pages: 1 2 [3]