Show Posts - spaghitu

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - spaghitu

Pages: 1 2 [3] 4
41
SEGNALAZIONI DAL WEB / Re: EOL - Encyclopedia Of Life
« on: March 10, 2010, 16:19:11 »

ciao nonnoroby, questa enciclopedia mi piace molto e ne ho subito approfittato per scaricarmi il mio nuovo sfondo desktop, se puoi sarebbe da suggerirlo a Saragone tramite mp, credo che aprezzerà



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img718/7148/47629large.jpg



42
PESCA FORUM BAR / Re: sondaggio per cappottari
« on: March 10, 2010, 15:27:22 »
Cileri, però se uno è brutto è brutto, noncredo che bastino le buone maniere.

Vince, neanche io ho mai pagato le donne, nella peggiore delle ipotesi mi sparavo una pippa, il pesce invece lo compro in pescheria, ma non certo quello che si riesce a pescare da terra con la canna.

Attualmente comunque essendo felicemente sposato e anche con due splendide creature a carico, il mio interesse è rivolto tutto alla spigola.

 E’ divertente comunque parlare di una cosa per poi finire a discutere di altro.

43
“Quoto è aggiungo, che non c'è bisogno di continuare all'infinito.... tu continua pure a pensarla a questo modo, io conosco tanta gente che invece sostiene (dopo prove) che il trecciato si taglia a contatto con gli scogli.... se TUTTI quelli che lo hanno utilizzato sostengono questa cosa, io mi fido di loro, tu sei come una mosca bianca.
Senza polemica, ma ora basta.... non è che aprendo nuovi topic, fai cambiare idea a tutto (o quasi) il forum.”


Ciao Manù, forse mi hai capito male, io non voglio far cambiare idea a nessuno, il mio è un personalissimo parere nato da quella determinata esperienza che ho raccontato, non si tratta nemmeno di un consiglio, anche se i consigli secondo me vanno tutti accettati poi dopo sta a noi se usufruirne o meno.
Se apro un topic è perché mi piace relazionarmi con gli altri ragazzi che condividono la mia stessa passione, per vedere se c’è qualcuno che la pensa come me, ma più spesso in cerca di consigli utili per migliorarmi, anche se non sono proprio un novello della pesca penso che ci sia sempre qualcosa da imparare. Inoltre creare topic dove tutti sono d’accordo non serve a nessuno. Non credo di essere una mosca bianca, ma un ragazzo che ragiona con la propria testa, naturalmente qualche volta potrò sbagliare, ma lo avrò fatto con la mia testa, questo non significa che non mi fidi degli altri, quando reputo che un suggerimento possa giovarmi, ringrazio e lo sperimento.

Per rispondere agli altri dico che il finale in multifibra non l’ho più utilizzato da quella volta, fu solo una prova dettata dalle circostanze. Ho voluto raccontare questo aneddoto solo per sfatare quello che secondo me è un luogo comune. Non l’ho più utilizzato perché il m.f. è molto visibile quindi se va bene per le mormore non è detto che possa essere la stessa cosa per orate e soprattutto spigole, quindi preferisco perdere qualche amo in più sapendo allo stesso tempo di aver calato un inganno valido anche per le specie più sospettose, non ha caso il terminale in fluorcarbon o nylon normale, condizioni permettendo lo faccio il più sottile e lungo possibile.
 
Ciao Vince a te solo una domanda: e se il sacco di cemento a cui fai riferimento fosse trainato da una corda che scorre su una carrucola corredata di un’ ottima frizione (istant drag), non pensi che si potrebbe ovviare ugualmente alla rigidità del multifibra?

P.S.:non volevo offendere nessuno e mi scuso se l’ho fatto.

44
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 10, 2010, 12:39:17 »
Una volta mi venne l'idea di mettere un Joint (nodo,perlina,girella,perlina, nodo) proprio sullo s.l. in multifibra a 5-10cm dal moschettone che fungeva da attacco per il piombo, però poi c'era l'inconveniente che se avessi voluto cambiare la montatura, magari mettendo un paternoster, bisognava disfare tutto, ecco quindi che con l'ausilio del mini-trave, risolsi il problema, ma di fare anche il mini trave in m.f. non ci avevo pensato a volte ci si perde in un bicchier d'acqua.
Per quanto riguarda la funzionalità di questo tuo consiglio credo di poterti rispondere anche senza averlo provato, andrà sicuramente bene. Quando ho la possibilità di fare anche un solo cm della mia lenza più sottile lo faccio sempre senza indugiare. Grazie ancora.

45
PESCA FORUM BAR / Re: sondaggio per cappottari
« on: March 10, 2010, 11:28:43 »
Anche Berlusconi va a p....... che problema c'è, tanti altri politici lo fanno, non solo con le p........ ma anche con i trans, quindi se uno per godere di una bella signora è costretto a pagarla, perchè nella normale quotidianità non la trova, penso che alla fine ci può stare.
Per godere di una spigola bisogna che te la vai a pescare al mare, il momento dell'abboccata, la ferrata, il recupero,il salpaggio, questo per me significa godere di una spigola, non certo andare in pescheria.

46
Massacratemi pure, ma io non credo che il multifibre si tagli prima del nyilon se a contatto con scogli taglienti, al limite se uno scoglio taglia, taglia entrambi.
Comunque vi voglio raccontare questa mia esperienza:
Calda serata estiva e mare forza olio a pescare mormorette in scioltezza, solo che ogni tanto, quando l'abbocata ritardava e si andava quindi a controllare l'inganno questo non c'era più, non parlo solo dell'esca, ma anche dell' amo, probabilmente qualche granchio ci beffava a nostra insaputa senza che ce ne accorgessimo, cosa che capita spesso direi, in Estate. Ad un certo punto mi si avvicina Leo che quella sera era con me e mi dice:" guarda prova questo filo qui me ne ha regalato 10mt Massimo (nostro negoziante di fiducia) è uno 0.10, ma è micidiale ancora non mi hanno portato via un amo."
Mi precipitai subito a vedere di che si trattava, pensavo ad una nuova diavoleria tecnologica, invece quando lo presi in mano mi accorsi subito che si trattava di un multifibra e glielo feci notare, ma siccome anche lui di mormore ne avava prese gli chiesi se fino a quel momento avesse pescato usando quel filo come terminale e mi rispose di si. Allora provai anch'io....Morale della favola ho continuato a prendere mormore senza perdere più ami, e a differenza dello 0.18 in nylon che ogni tanto spariva ho notato che il multifibra dello 0.10 anche se leggermante sfibrato da qualche chela, continuava a tirar su pesci, non grossi, questo è vero, però anche provando a tirare con le mani aveva ancora una buona tenuta, altrimenti l'avrei sostituito.
Se non avessi fatto questa esperienza anche io avrei affermato che il m.f. si taglia più facilmente di un nylon,perchè tutti mi dicevano la stessa cosa, ma da quel giorno non sono più di quel parere.

47
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 10, 2010, 07:18:58 »
Lo sai che questa mi sembra una buona idea, ecco vedi che qualcosa abbiamo tirato fuori da questo post.
Provero a fare i miei mini-travi da 20cm proprio con lo stesso m.f. dello s.l., risulterà ancora meno ingombrante di un monofilo di nylon. 

48
PESCA FORUM BAR / Re: Sondaggio sui porti italiani
« on: March 10, 2010, 07:07:00 »
Riuniamoci tutti e facciamo una marcia su Roma, l'unica soluzione è questa, affinche ogni porto italiano abbia delle regole omogenee, ma soprattutto affinche capiscano che siamo in tanti ad avere questa passione per cui ci meritiamo un pò più di attenzione.
In fondo le tasse le paghiamo tutti, e con quali soldi credete che siano stati costruiti i porti ?

49
PESCA FORUM BAR / Re: sondaggio per cappottari
« on: March 10, 2010, 06:59:36 »
La bella signora se non la trovi basta pagarla, molte lo fanno per mestiere, la spigola non si fa corrompere lei non è una signora, è una regina.
Con tutti i soldi spesi per  ricercare il "varolo", cosi lo chiamiamo dalle mie parti, troppe belle signore ci compravo se avessi preferito la bella signora alla regina dei mari.
Quindi ragazzi pensateci bene a dare la risposta, il genio della lampada ha solo un desiderio da esaudire.

50
PESCA FORUM BAR / Re: Sondaggio sui porti italiani
« on: March 09, 2010, 19:57:05 »
Al porto di Ancona si riesce a pescare, l' unico problema è riuscire ad entrare con l'auto visto che gli ingressi sono sorvegliati da metronotte o finanzieri e regolati da una sbarra che si apre con tessere magnetiche. Tutto questo è nato dopo il famoso 11 Settembre per questioni di sicurezza. Fortunatamente io riesco facilmente a reperire tale tessera tramite amici, chi non ce l'ha si è arrangiato munendosi di bicicletta da caricare nella macchina per poi passare alla dogana senza che nessuno ti dica niente, naturalmente in questo caso l'attrezzatura da portarsi dietro deve essere ridotta allo stretto indispensabile.
Comunque non bisogna munirsi di nessun permesso per pescare.

51
PESCA FORUM BAR / Re: sondaggio per cappottari
« on: March 09, 2010, 07:11:59 »
Grazie per avere spostato il topic sulla sezione giusta e buongiorno, vedo che anche tu dormi poco.
La tua risposta al mio sondaggio non è valida devi dare una preferenza altrimenti è troppo facile cosi.
E soprattutto, e questo lo dico a tutti coloro che risponderanno, cerchiamo di essere sinceri, grazie....non temete, nessuno dubiterà della vostra virilità.

52
PESCA FORUM BAR / sondaggio per cappottari
« on: March 09, 2010, 05:12:25 »
Mi riferisco a tutti quelli che come me cercano la regina da fotoricordo disperatamente senza averla ancora mai trovata, pescando praticamente tutto l'anno con caldo e freddo, sole e pioggia, trascurando spesso anche la famiglia, spendendo un sacco di soldi, ecc..ecc..
E' proprio a questa categoria di cappottari che vorrei porre un quesito, mi serve per capire se sono io che ne stò uscendo matto o è normale:
Se all' improvviso trovaste la lampada di Aladino che però anzi che potervi far esprimere tre desideri ve ne concede uno solo, cosa scegliereste tra queste due soluzioni ?
1) Pescare una bella spigola da 5-6 kg.
2) Un' avventura di una notte con una bella signora.   calabria3

53
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 09, 2010, 04:48:12 »
Ad Ancona quando il mare è veramente mosso peschi con spike da 180 grammi al massimo, anche se personalmente non li ho mai usati, questo inverno ho pescato sempre con spike da 130 grammi, una sola volta ho messo i 150. Ma sapete qual'è il discorso cari amici che l'Adriatico è l'Adriatico, il Tirreno è il Tirreno, lo Ionio è lo Ionio, ecc.. ecc.. Sicuramente quello che per me può essere un mare incazzato con onde da 2,5 mt probabilmente per voi sono bazzecole. Dalle mie parti è raro incontrare chi pesca con canne di potenza superiore ai 150-170 garammi e di rotanti non ne ho mai visti nelle spiagge dove pesco.
A paf si pesca con canne intorno ai 120 grammi di potenza e la distanza la puoi ottenere solo con fili sottili, ecco perchè non usiamo piombi da 150 o 170 per la allontanarci da riva,di conseguenza è impossibile anche  incontrare chi esegue lanci tecnici, però sono sicuro che grazie ad internet e alla possibilità di partecipare a forum come questi qualcosa nella mentalità di noi pescatori marchigiani stia già cambiando, io stesso ad Aprile parteciperò ad un corso di lanci tecnici sulla spiaggia di Marcelli, con Michele Nardi.
Qualcuno già mi prende anche in giro perchè secondo loro nel nostro mare non serve, forse ha ragione, ma non ne sono del tutto convinto e poi se non mi servirà ad Ancona potrò sempre andare a trovare gli amici del forum e pescare nei loro mari.
Per concludere, secondo me chi parla di sufrcasting nel medio-alto Adriatico non sa nemmeno cosa sia il surfcasting.   

54
PESCA A FONDO / Re: L'ESAGERAZIONE DEI PESCATORI.
« on: March 08, 2010, 19:43:46 »
Chi va a pesca per prendere pesce ad ogni costo penso sia un "pescatore" infelice.

55
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 08, 2010, 19:25:39 »
Con questa domanda potresti aprire tranquillamente un nuovo post e sono sicuro che i pareri discordanti fioccherebbero è un'argomento troppo vago soggettivo.

Saragone ma tu a pesca ci vai con il maremoto??? ;D

Mi sono sbagliato la battuta era per vincè

56
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 08, 2010, 19:18:40 »
Aggiungo inoltre che in condizioni di vento, o forti correnti, uso travi mini dello 0.40 in su, lunghi non più di venti centimetri muniti di joint al quale poi applico il terminale, tutto questo per i motivi di cui parlavo precedentemente.

57
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 08, 2010, 19:08:01 »
Usando il multifibra nella paf hai l'opportunità di usare fili molto sottili (uso anche s.l. dello 0.17) questo ti porta diversi vantaggi, ad esempio prova a lanciare con vento laterale sostenuto uno s.l. dello 0.40, che più o meno ha il carico di rottura del multifibra dello 0.17, è facile dedurre che a differenza di uno 0.17 uno 0.40 prende molto più vento e di consegueza se si cerca la distanza non è indicato. Lo stesso concetto lo si può applicare quando si è in presenza di forti correnti sul fondo, uno 0.17 avrà molte più probabilità di far stare in pesca un piombo che pesa tot. che non uno 0.40 o oltre. Capite ora perchè escludo a priori anche i conici? Vi ricordo che nella paf di norma non si usano attrezzi per lanciare piombi enormi, perchè l'attrezzatura non lo permette, quindi a volte il multifibra per restare in pesca o per cercare la distanza è indispensabile.

58
PESCA A FONDO / Re: schock leader per la paf
« on: March 07, 2010, 21:45:26 »
Saragone, se avessi titolato il topic “schock leader per surfcasting” forse su qualcosa potevo essere d’accordo, ma siccome questo topic si riferisce alla PAF le cose sono un po’ diverse:

Primo i  multifibra che uso non si sono mai sfilacciati ed uso i Whiplash Pro Metro 0.17 : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login 
a questo tipo di S.L. aggancio un mini trave lungo circa 15-20cm dello 0.40, munito di Joint al quale poi collego il finale di circa un paio di metri adeguato al pesce da insidiare ed alle condizioni del mare (parlo comunque sempre di paf e non di sufcasting) quindi se l’ acqua è molto chiara pesco il più leggero possibile per salire leggermente di diametro con un po di torbido o forti correnti

L’inconveniente delle alghe in condizioni di PAF non esiste, questo per rispondere a Free_Sp1r1t.

Con il side (unico lancio che pratico da sempre) non ho mai avuto problemi. Controllo sempre che il cimino sia libero e l’archetto aperto, una volta ho dimenticato di aprirlo, ma non ho rotto niente. Comunque  non richiede nessuna conoscenza tecnica solo un po’ di attenzione.

Per giuntare fili di diametro uguale, anche se si tratta di multifibra con nylon si può usare tranquillamente un nodo di sangue, mai avuto problemi, se ti attacchi ad uno scoglio è chiaro che cede proprio in quel punto, ma per quanto riguarda il recupero dei pesci no problem. Comunque bisogna sempre fare molta attenzione quando si esegue questa giunzione perché in effetti se il nodo è mal riuscito si rompe con facilità, ma al contrario quando riesce bene è una garanzia, di solito uso testare tale nodo tirando con una certa forza i due fili.

Per quanto riguarda i conici per la PAF li avrei potuti usare solo se avessi trovato in commercio dei 0.18/0.25 o al massimo 0.20/0.30, ma siccome conici di queste sezioni non ne fa nessuno li escludo a priori, quando peschi leggero non puoi mettere un 0.23/0.57 lo trovo troppo ingombrante, ti limita nel lancio, soprattutto in presenza di vento laterale e prende troppa corrente una volta sul fondo. Questi problemi con il multifibra non li hai.

Anche la tesi che il multifibra rispetto al nylon si tagli più facilmente sugli scogli credo che sia tutta da dimostrare anche se ho letto spesso di questo inconveniente, a me non è mai successo anche pescando su misto, ma probabilmente sono stato fortunato, quello che comunque voglio dire è che se lo scoglio è tagliente lo è anche per il nylon e qui concludo.


59
PESCA A FONDO / schock leader per la paf
« on: March 07, 2010, 17:49:33 »
Cari amici calabresi e non,volevo esprimere in questo topic il mio parere puramente personale sull' argomento shock leader per la pesca a fondo.
Il presupposto da cui si parte quando si parla di S.L. è la distanza, altrimenti non avrebe senso, quindi la ricerca anche di quei pochissimi metri in più, che quasi mai hanno fatto la differenza, ma che per quelli come me, che non lasciano mai nulla d'intentato, è un particolare non trascurabile. Ecco allora che nasce l'esigenza di abbinare al nostro monofilo di bobina, sempre più sottile, uno spezzone di filo lungo almeno due volte la lunghezza della canna, ma di sezione più grande adeguato alla zavorra che si intende lanciare. Per tale scopo ci sonotre soluzioni ben distinte fra loro: 1) Nylon normale. 2) Nylon conico. 3) Multifibra.
Personalmente preferisco il multifibre, naturalmente le mie idee potranno essere anche messe in discussione da qualcuno di voi, ma io sono qua proprio per questo, il confrontare le esperienze di ogniuno di noi può solo che migliorarci.
Ora vi spiego i motivi della mia scelta:
1)Costo notevolmente diminuito rispetto agli inizi, ormai il multifibre si può acquistare quasi al prezzo di un monofilo.
2)Carico di rottura esagerato.
3)Nodo di giuntura tra S.L. e nylon in bobina dall'ingombro ridottisimo, ci tengo a precisare che di solito la sezione di questi due fili è identica, ciò comporta anche ad un facile assemblaggio tra le due lenze senza ricorrere a nodi di difficile realizzazione.
4)La durata, praticamente salvo imprevisti ci puoi pescare molto più a lungo di un monofilo normale.
5)In ultimo ma non per importanza, e qui molti non si troveranno in sintonia con la mia idea, la mancanza di elasticità, ciò ti permette di sfruttare al meglio le caratteristiche della canna al momento del lancio.
Chi rinuncia al multifibre spesso è perchè reputa che la mancanza di elasticità possa in fase di salpaggio del pesce provocare la rottura dell'esile finale di cui quasi sempre si dispone, ma vi posso assicurare che non c'è niente di più infondato, prima di tutto il pesce va stancato quando si trova lontano e se proprio dovesse avere ancora delle risorse di energia proprio quando si trova a tiro di coppo, avremo l'azione ammortizzante della canna ad attutire eventuali testate verso il fondo, se peschiamo da un molo, o verso il largo se peschiamo dalla spiaggia, ma la cosa che più di tutti ci salverà da qualsiasi brutta sorpresa è la frizione del mulinello che se usata a dovere toglierà ogni speranza di fuga al nostro bel pesciolone. Vi posso assicurare che quello che si prova a recuperare un bel pesciotto dovendolo prima stancare va oltre la goduria. Ritengo inconcepibile pescare con calamenti pesanti che ti permettono di salpare i pesci di peso, non rientra nel mio modo di vedere la pesca, oltre ad essere poco produttivo in termini di abboccate, ti toglie tutto il piacere di un recupero adrenalinico.

Ho finito a voi la parola.

60
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: 0,25 per ledgering
« on: March 07, 2010, 04:50:40 »
Comunque per rispondere in maniera precisa a Sirboxer ti posso dire che se la tua canna a un range d'azione di max 60 gr. uno 0.25 è più che sufficiente e non hai bisogno di nessuno S.L. a meno che non voglia rischiare la rottura dell'attrezzo stesso usando piombi più pesanti.
Poi se mi dici che ti serve lanciare piombi più pesanti per dei motivi precisi ma senza forzare allora ribadisco che lo 0.25 va bene. Almeno tu prova questo benedetto UC7 spinning della Tubertini.CIAO.

Pages: 1 2 [3] 4