Show Posts - ^VITTORIO^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^VITTORIO^

Pages: 1 [2] 3 4 ... 134
21
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / AVVISO AI CONSUMATORI
« on: January 11, 2015, 11:51:22 »
Sale fino Italkali richiamato da Coop: troppo piombo nel cartoncino della confezione. Ritirati 2 lotti. Rischio limitato

La catena di supermercati Coop ha ritirato dagli scaffali le confezioni di sale fino Italkali da 1 kg e ha invitato i consumatori a non consumare il prodotto, a causa della non conformità dell’imballaggio. Secondo le nostre fonti l’Arpa del Lazio ha riscontrato nel cartone utilizzato per la confezione un eccesso di piombo e questo ha determinato il ritiro del prodotto.

I due lotti oggetto del ritiro e dell’avviso ai consumatori sono stati distribuiti nei supermercati Coop situati in: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata.

Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità dei materiali a contatto con gli alimenti e non del sale. Il  problema dell’imballaggio non comporta effetti immediati sulla salute e per certi versi è simile alla questione  dei cartoni per pizza da asporto realizzati con cellulosa non vergine.
I riferimenti sono

Sale fino di Sicilia più Iodio Italkali confezione da 1 kg

lotti interessati
RL 21064328    
RL 21064344  




di Sara Rossi per ilfattoalimentare.it

22
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto die.diego
« on: January 11, 2015, 11:46:33 »
Benvenuto Diego 

23
PESCA IN APNEA / Catalogo MARES 2015 ITA
« on: January 10, 2015, 18:46:46 »
[issu]0/10876874[/issu]

Pinne, mute e accessori in neoprene, fucili pneumatici e ad elastico, tubi respiratori e strumentazione per la pesca subacquea.

Catalogo MARES 2015 in lingua italiana

24
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo COLMIC 2015 ITA
« on: January 10, 2015, 18:34:04 »
[issu]0/10791474[/issu]

Canne mulinelli, accessori, abbigliamento tecnico, buffetteria e artificiali per la pesca il acqua dolce e mare.

Catalogo COLMIC 2015 in lingua italiana

25
[issu]0/10810675[/issu]

Canne, mulinelli, accessori e buffetteria per la pesca in acqua dolce e mare

Catalogo TRABUCCO 2015 in lingua italiana




26
Un giovane catanese di 21 anni si era vantato dell'impresa sui social ma è stato denunciato dalle autorità marittime.

Un ragazzo siciliano di 21 anni era riuscito a catturare diversi esemplari di pesce spada così aveva pensato di girare un video dell’impresa pubblicandolo poi su facebook e vantandosene sui social network. Il video ha ottenuto migliaia di visualizzazioni, ma ha attirato anche l’attenzione delle autorità che ora hanno denunciato il giovane con l’accusa di istigazione a delinquere e apologia del reato di uccisione di animali. Come accertato dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, nel Catanese, in coordinamento con la Direzione Marittima di Catania, infatti, la pesca del 21enne era completamente illegale perché realizzata con il palangaro, metodo vietato da anni. Le indagini iniziate nel mese di novembre, a seguito della pubblicazione del filmato, inoltre hanno constatato che molti dei pesci erano al di sotto della taglia minima consentita. La legge infatti non vieta in assoluto la pesca di pesce spada ma non può essere esercitata con i palangari e deve rispettare la disciplina delle taglie minime, che permette ai pesci di raggiungere l’età riproduttiva prima della cattura. Infine la quantità massima pescabile dai pescatori non professionisti è di un solo esemplare al giorno.

FONTE: fanpage.it


Tartaruga marina trovata morta a Tropea, l’ottava in due anni

VIBO VALENTIA. Una giovane tartaruga della specie protetta Caretta-caretta, di circa 3 anni, è stata rinvenuta priva di vita sul litorale di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, e precisamente sulla spiaggia di località Marina di Rocca Nettuno, in prossimità dell’arenile denominato Passo Cavaliere. Sul posto, oltre agli uomini della Capitaneria di porto di Vibo Marina, anche l’unità operativa veterinaria dell’Asp di Vibo Valentia che ha ordinato per ragioni di tutela della salute pubblica l’immediata distruzione della carcassa. Il sindaco di Tropea, Giuseppe Rodolico, ha quindi disposto con apposita ordinanza l’interramento dell’animale in un terreno di proprietà comunale ad una profondità di almeno 80 centimetri con spargimento preventivo nella buca di calce viva. Quello odierno è l’ottavo rinvenimento lungo la costa vibonese, in appena due anni, di una tartaruga morta, spesso a causa della pesca illegale. Nell’aprile dello scorso anno nella stessa spiaggia era stata trovata un’altra tartaruga priva di vita e precedentemente anche un delfino.

FONTE: giornaledicalabria.it

27
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto November79RC
« on: January 10, 2015, 15:26:53 »
Benvenuto Giulio 

28
PESCA FORUM BAR / Tanti Auguri Aldo !!!
« on: January 10, 2015, 15:26:11 »
Tanti auguri di Buon Onomastico al nostro Aldo FLY.



29
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto marino 450
« on: December 14, 2014, 09:27:07 »
Benvenuto 

30
[issu]0/10505307[/issu]

Canne, mulinelli. accessori, abbigliamento tecnico e buffetteria per la pesca in acqua dolce e mare.

Catalogo MITCHELL 2015 in lingua inglese

31
Pesce al di sotto delle taglie minime e prodotto avariato

Corigliano martedì 09 dicembre 2014

Continua l’attività di prevenzione, da parte della Capitaneria di porto , dei danni causati all’ecosistema marino dalle forme di pesca illegali, a tutela della salute dei consumatori e per la salvaguardia della categorie professionali che dalla pesca derivano il loro sostentamento, messa in campo dal Capo del Compartimento marittimo Capitano di Fregata (CP) Francesco Perrotti.

Nei giorni scorsi, i militari della Guardia Costiera di Corigliano Calabro, hanno passato al setaccio i punti di sbarco nei porti di Corigliano e Cariati, i ristoranti e le pescherie ma le strade di maggiore comunicazione e più frequentate dai venditori ambulanti dello jonio cosentino ed hanno sequestrato, in diverse operazioni, oltre 70 chili di prodotti ittici fra cui pesce spada, alici, totani, gamberetti, sarde, sgombri. Una parte del pesce posto in vendita era al di sotto delle taglie minime previste dalla vigente normativa comunitaria e nazionale ed altro era commercializzato e detenuto in cattivo stato di conservazione e quindi pericoloso per chi lo avesse acquistato.

In particolare, oltre 10 uomini sono stati impegnati nella zona di Schiavonea ed in viale Salerno, dove nella rete dei militari sono finite 2 persone segnalate alla Procura della Repubblica di Castrovillari per aver commercializzato pesce sottomisura ed in cattivo stato di conservazione agli ignari acquirenti che si recano per le vie della frazione marinara.

In un’operazione condotta poi in tandem mare – terra con unità navali della Guardia Costiera, un pescatore è stato sorpreso tra Mirto e Rossano con a bordo della sua imbarcazione 6 piccoli di pesce spada tutti al di sotto della taglia minima, per un peso complessivo di 14 chili; anche per lui sono scattati la segnalazione alla Procura ed il sequestro.

A seguito di controlli di polizia sulle strade SS. 106 e SS. 534 sono stati poi elevati 2 verbali amministrativi per oltre 3000 Euro a carico di due conducenti di furgoni che trasportavano prodotti ittici senza le necessarie informazioni per i consumatori relative alla tracciabilità della filiera della pesca. Nel porto di Cariati, a seguito dei controlli all’arrivo dei pescherecci, è stato multato per oltre 300 Euro il Comandante di un motopesca che aveva a bordo un marittimo irregolare ovvero non iscritto nel ruolino di equipaggio. I veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale, intervenuti su richiesta dei militari della Guardia costiera, hanno dichiarato la non idoneità per il consumo umano del prodotto ittico sequestrato che, quindi, è stato avviato a distruzione.

fonte: Il Cirotano

32
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^DARIOCRETA^
« on: December 08, 2014, 15:40:55 »
Tantissimi Auguri Dario  

33
Le megattere del Mar Arabico sono isolate da 70.000 anni.

Le megattere sono note per i loro canti, per le acrobazie fuori dall’acqua e anche per essere il mammifero marino che detiene il record per la più lunga migrazione del mondo: alcuni esemplari hanno percorrono oltre 9.000 chilometri per spostarsi dalle aree di alimentazione polari alle zone di riproduzione tropicali. Ma lo studio “The World’s Most Isolated and Distinct Whale Population? Humpback Whales of the Arabian Sea”, pubblicato su PlosOne da un team internazionale di ricercatori rivela una scoperta affascinante fatta nell’Oceano Indiano settentrionale che mette in dubbio le convinzioni sulle megattere migratrici: la popolazione di questi giganteschi cetacei misticeti che vive nel Mar Arabico non solo è la più geneticamente distinta al mondo, ma potrebbe essere la popolazione di balene più isolata del pianeta. «I risultati . dicono gli scienziati – suggeriscono che sono rimaste separate dalle altre popolazioni di megattere per forse 70 mila anni, il che è  estremamente insolito in una specie famosa per le migrazioni sulla lunga distanza»

Gli autori dello studio sono Cristina Pomilla (Sackler Institute for Comparative Genomics dell’American Museum of Natural History); Ana R. Amaral (Universidade de Lisboa); Tim Collins (Wildlife Conservation Society- Wcs); Gianna Minton (Wwf Gabon); Ken Findlay (University of Pretoria); Matthew Leslie (Amnh e Wcs); Louisa Ponnampalam (University of Malaysia); Robert Baldwin (Environment Society of Oman); Howard Rosenbaum (Ocean Giants Program Wcs).

Collins sottolinea che «Le epiche migrazioni stagionali delle megattere altrove sono ben note, così questa piccola popolazione non migratoria rappresenta un meraviglioso ed intrigante enigma. Pongono anche molte domande: da dove e perché proviene, come si mantengono e come i loro comportamenti differiscono dalle  altre megattere?»

Precedenti studi sulle megattere avevano rivelato diversità tra le megattere dell’emisfero settentrionale e quelle di molte aree dell’emisfero Sud, in particolare per motivi di riproduzione. Guardando a livello di bacino oceanico, gli scienziati stanno ottenendo una comprensione migliore del flusso genetico delle megattere, comprese quelle dell’Oceano Indiano meridionale. Ma la dinamica e movimenti di questi cetacei  nel Mar Arabico sono poco conosciuti.

Rosenbaum spiega: «Abbiamo investito un sacco di energia lavorando a chiarire la struttura della popolazione di alcuni grandi specie di balene in tutto il mondo. I livelli di differenze genetiche per le megattere del Mar Arabico sono particolarmente suggestivi: sono la popolazione di megattere più distinta del mondo e potrebbe anche far luce sui fattori ambientali che determinano le popolazioni di cetacei».

Per capire quale siano  le origini della popolazione megattera del Mar Arabico, il team di ricerca internazionale ha esaminato il DNA nucleare e mitocondriale estratto da campioni di tessuto che sono stati raccolti da biopsie provenienti da 47  balene. I dati sono stati poi confrontati con quelli di megattere sia dell’emisfero sud che del nord del Pacifico. Tutto il campionamento delle megattere del Mar Arabico è stato condotto al largo dell’Oman, un noto hotspot di questi cetacei e Collins sottolinea: «Non avremmo potuto condurre  questo studio senza il magnifico sostegno del Sultanato dell’Oman, e in particolare senza la nostra partnership con l’ Environment Society of Oman».

Gli autori dello studio pubblicato su PlosOne ipotizzano la separazione avvenuta 70.000 anni fa potrebbe essere collegata a vari episodi glaciali nel tardo Pleistocene ed associati allo spostamento del monsone indiano. La separazione delle megattere del Mar Arabico si è poi probabilmente rafforzata  a causa dei cicli di allevamento che sono asincroni: le megattere del Mar Arabico si riproducono nello stesso eriodi di quelle dell’emisfero settentrionale, mentre le popolazioni più vicine di megattere dell’Oceano Indiano occidentale (al di sotto dell’equatore) lo fanno in una stagione diversa.  L’areale noto della popolazione di megattere del Mar Arabico comprende Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Iran, Pakistan ed India, e forse le Maldive e Sri Lanka.

Altre evidenze supportano i dati genetici, compresa l’assenza di esemplari foto-identificati del Mar Arabico tra le megattere fotografate nell’Oceano Indiano Occidentale (e viceversa). Le megattere arabe hanno anche molti meno cicatrici delle balene dell’emisfero Sud ed una totale assenza di segni di morsi di squalo che invece sono comuni nelle megattere che vivono a sud dell’equatore. Comunque ci vorranno altri studi per capire quali meccanismi abbiano causato l’isolamento delle megattere del Mar Arabico.

Lo studio genetico ha rivelato anche altri problemi: il livello di diversità genetica è relativamente basso rispetto ad altre popolazioni megattere; i segni di colli di bottiglia genetici, sia lontani che recenti, eventi causati da una diminuzione della popolazione. Il più recente collo di bottiglia potrebbe essere  dovuto alla caccia illegale: tra il 1965 e il 1966 le baleniere sovietiche uccisero 242 megattere nel Mare Arabico, tra le quali 39 femmine gravide, una perdita potenzialmente devastante per una popolazione così piccola.  Oggi, i pericoli principali per questa popolazione sono l’impigliamento nelle reti da pesca e le collisioni con e navi, comprese le numerose petroliere che frequentano il Mar Arabico.

Secondo la principessa Sayyida Tania Al Said dell’Environment Society of Oman «Questo ultimo studio rafforza l’evidenza che abbiamo da sbrigare una priorità di conservazione urgente, non solo nell’Oman, ma con partner degli Stati di tutto l’areale. Stiamo lavorando con gli stakeholders in Oman per sostenere per l’importanza della conservazione di questa specie e tenerla in considerazione nei piani di sviluppo. Stiamo anche cercando di lavorare con i partner internazionali per migliorare la più ampia salvaguardia dei mammiferi marini nel Mar Arabico, compresa la partecipazione ad un’iniziativa regionale di di conservazione della megattera».

Rosenbaum conclude: «Le megattere del Mar Arabico sono la popolazione più isolata al mondo di questa specie e sicuramente la più in pericolo.  Il noto e crescente rischio per questa popolazione unica comprende le collisioni con le  navi e l’impigliamento nelle reti da pesca,  minacce che potrebbe essere devastanti per questa popolazione diminuita; è necessario un maggiore impegno regionale per fornire una migliore protezione a queste balene. La migliore stima corrente della dimensione della popolazione delle megattere Mar Arabico è di meno di 100 individui, anche se questo si basa esclusivamente sul lavoro svolto in Oman». Lo stato della popolazione di megattere del Mar Arabico viene rivisto annualmente dal Comitato Scientifico dell’International Whaling Commission e gli autori dello studio raccomandano che la popolazione sia passata dalla categoria di “pericolo” a quella  “in pericolo critico” nella Lista Rossa Iucn delle specie minacciate.

fonte: greenreport.it

34
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo YAKUTSU 2015 FR
« on: December 05, 2014, 13:43:10 »
[issu]0/10447452[/issu]

Canne per lo shore e vertical jigging, traina, spinning e casting. Artificiali, accessori e coltelleria per la pesca in acqua dolce e mare.

Catalogo YAKUTSU 2015 in lingua francese

35
[issu]0/10129269[/issu]

Canne, mulinelli accessori, abbigliamento tecnico, buffetteria, artificiali per la pesca in acqua dolce e mare di Hart, Vercelli, Iridium, Yokozuna, Ryoshi, Asari, Maria, Yamashita, Okuma.


Catalogo EVIA 2015 in lingua inglese

36
[issu]0/10417904[/issu]

Canne, monofili e trecciati, artificiali, accessori, abbigliamento tecnico e buffetteria per la pesca in acqua dolce e salata.

Catalogo BERKLEY 2015 in lingua inglese

37
Temporanea interdizione dello specchio acqueo del Porto di Vibo Valentia Marina, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 del 04 Dicembre 2014, per lo svolgimento di una esercitazione antincendio e recupero naufraghi, con l'ausilio di unità aeree e navali idonee allo scopo.

Nella data e negli orari indicati è interdetta la sosta, la navigazione, l'ancoraggio, il transito e qualsiasi altra attività.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Contiene informazioni, punti di coordinate (Datum WGS84) e stralcio planimentrico.

38
[issu]0/10401541[/issu]

Canne, mulinelli, artificiali, accessori, abbigliamento tecnico e buffetteria per la pesca in acqua dolce e mare

Catalogo SAVAGE GEAR 2015 in lingua inglese

39
[issu]0/10401472[/issu]

Canne, mulinelli, artificiali, accessori, abbigliamento tecnico e buffetteria per la pesca in acqua dolce e mare

Catalogo ABU GARCIA 2015 in lingua inglese

40
PESCA FORUM BAR / Re: La mia assenza prolungata al "Forum".
« on: December 02, 2014, 09:07:56 »
In bocca al lupo Mario!!!! 

Pages: 1 [2] 3 4 ... 134