Show Posts - ^VITTORIO^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^VITTORIO^

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 134
41
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo DUEL 2015 ENG
« on: December 02, 2014, 09:03:43 »
[issu]0/10279578[/issu]

Artificiali ed accessori per la pesca in acqua dolce e mare

Catalogo DUEL 2015 in lingua inglese


42
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo GREYS 2015 ENG
« on: December 02, 2014, 08:58:38 »
[issu]0/10391784[/issu]

Canne, mulinelli, accessori e buffetteria per la pesca in acqua dolce e mare

Catalogo GREYS 2015 in lingua inglese

43
PESCA IN APNEA / Catalogo OMER 2015 ITA
« on: December 02, 2014, 08:43:19 »
[issu]0/10353036[/issu]

Mute, fucili, accessori in neoprene, maschere areatori e pinne, accessori per fucili, torce coltelli e accessori

Catalogo OMER 2015 in lingua italiana

44
(ANSA) - ORISTANO, 1 DIC - Resterà probabilmente un mistero la causa della morte del grosso delfino portato dalle mareggiate sulla spiaggia di Torregrande (Oristano). Dopo la segnalazione al Corpo Forestale della Regione sul posto è intervenuto il personale dell'Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre e del Cnr di Torregrande per i rilievi morfometrici. La carcassa appartiene a un esemplare di tursiope lungo circa tre metri morto da vari giorni. Sul corpo non sono stati riscontrati segni evidenti di violenza. La sua morte potrebbe essere dovuta quindi a cause naturali ma non si può escludere con certezza che possa essere stata provocata da una collisione con una imbarcazione.
    Le ferite sul fianco destro, hanno spiegato gli esperti dell'Area marina, sono compatibili, così come la mancanza del bulbo oculare, anche con l'azione di uccelli predatori. Per scoprire le cause della morte sarebbe necessaria una autopsia, che però non sarà fatta. Considerate le notevoli dimensioni dell'animale risulterebbe infatti troppo costosa. E costosa sarà sicuramente anche l'operazione di rimozione e di smaltimento della carcassa alla quale, come previsto dalle norme, dovrà provvedere il Comune di Oristano. (ANSA).

45
Calabria Occidentale 23/11/2014
Sveglia alle ore 05:00, caffè veloce e via in macchina per raggiungere il primo spot, che dista 25 minuti di auto da casa. Al mio arrivo ci sono i soliti abusivi che, a circa 150 metri da terra, stanno tirando una rete. Entro in pesca ...su uno spot misto, caratterizzato da rocce affioranti su un fondo di sabbia e subito la mia attenzione viene catturata da cacciate a galla di barracuda, a pochi metri dalla mia posizione, ai danni di piccoli pesci.
Monto velocemente un Wise Dog. Ad ogni lancio..parto in wtd veloce ...poi mi fermo qualche secondo e riparto. Proprio nelle ripartenze arriva l'attacco e e per circa un'ora e mezza mi diverto ad allamare e rilasciare barracuda di taglia modesta, che prontamente rilascio.



Le allamate diventano meno frequenti ed intorno alla 7:45 i barracuda e tutti gli altri pesci...spariscono dalla circolazione. Cambio artificiale e monto un Pro Q 120 SAR che decido di animare in wtd lento ed ampio. Intorno alle 8:00, dopo aver superato una roccia affiorante (anche in condizioni di picco di alta marea) arriva una splasciata improvvisa..con tanto di scodata. Botta di rapina sulla canna e partenza della frizione. Comincia un bel combattimento con belle testate e dopo qualche minuto arriva a terra una bella reginetta.

Mare calmo e vento assente
Picco di alta marea ore: 10:00 circa
Canna: Shimano Speedmaster Sea Bass 210 MH
Mulinello: Mitchell Mag Pro Extreme 2000
Treccia: Sufix Matrix Pro 0,16 - terminale XZoga Fluorocarbon 0,40
Nodo di giunzione: tony pena
artificiale: Pro Q 120
Preda: spigola



saluti


46
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo Rapala 2015 ITA
« on: November 26, 2014, 14:32:09 »
[issu]0/9702831[/issu]

Esche artificiali per Spinning, Traina, Bass Fishing, Jigging: Rapala, Storm, North Craft, Blue Fox.
FIlo Sufix. Scatole Plano.
Esche naturali per Carp Fishing, Feeder, Pesca al Colpo e Pesca in Mare.

Catalogo Rapala 2015 in lingua italiana

47
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo Sakura 2015 FRA
« on: November 26, 2014, 14:25:25 »
[issu]0/10149486[/issu]

Canne, mulinelli, accessori, artificiali e buffetteria per la pesca a spinning e casting in acqua dolce e mare.

Catalogo Sakura 2015 in lingua francese

48
NOTIZIE AGONISMO MANIFESTAZIONI TROFEI / Catalogo Cortland 2015 ITA
« on: November 26, 2014, 14:18:20 »
[issu]0/10876509[/issu]

Code di topo ed accessori per la pesca a mosca in acqua dolce e mare.

Catalogo Cortland 2015 in lingua italiana

49
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto maxleo2273
« on: November 26, 2014, 14:04:42 »
Benvenuto Massimo 

50
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Mariosurfcasting
« on: November 26, 2014, 00:29:46 »
Benvenuto 

51
Su The Global Fishing Watch è possibile segnalare i pescatori di frodo, per contribuire ad arginare un fenomeno che danneggia l’economia e impoverisce l’ambiente.

Google scende in campo contro la pesca illegale. E lo fa lanciando uno strumento (The Global Fishing Watch) gratuito attraverso il quale chiunque abbia una connessione a Internet può segnalare e individuare pescatori di frodo, una economia sommersa che ogni anno fa perdere 23 miliardi di dollari. I pescherecci illegali che impiegano reti grandi quanto un campo da calcio pescano 26 milioni di tonnellate, secondo le stime di diversi scienziati. E fanno crollare gli introiti del settore di diversi Paesi, spesso troppo poveri per combattere contro questa pratica. Ma adesso Google sta lavorando con diversi gruppi per la difesa dell’ambiente per sviluppare un sito in cui le persone possono segnalare (e a tracciare i movimenti) in modo semplice e in tempo reale i pescherecci illegali. In questo modo le imbarcazioni sospette potranno essere segnalate alle autorità che si occupano di combattere il fenomeno.

FONTE: lastampa.it


Corigliano Calabro (CS): otto denunce e 300 kg di pesce sequestrato


Prosegue la cooperazione operativa tra Guardia Costiera e Guardia di Finanza per la repressione delle forme di illegalità presenti sul territorio dell’alto jonio cosentino.
Durante un’attività di polizia congiunta all’interno del mercato ittico nel porto di Corigliano Calabro, finalizzata a reprimere le forme illegali di vendita e commercializzazione di prodotti ittici, sono stati impiegati oltre 20 militari della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza che, durante tutta la notte, hanno proceduto a controllare gli operatori commerciali presenti, con il supporto tecnico del servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.
Durante i controlli sono emerse diverse irregolarità, alcune in violazione di norme penali ed altre di tipo amministrativo, per cui 8 persone sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Castrovillari ed una è stata multata per 1500 Euro.
In particolare:
- alcuni operatori, in violazione del Regolamento comunitario 1967/2006, sono stati sorpresi a commercializzare oltre 30 chili di pesce sotto misura tra cui triglie e naselli, anche provenienti da grossisti fuori regione;
- in alcuni box è stata riscontrata la presenza di prodotti ittici tra cui totani argentini e ali di razza dell’Atlantico, ricongelati e poi nuovamente in fase di scongelamento a temperatura ambiente e pertanto deteriorabili e non commestibili;
- in una cella frigo sono stati rinvenuti gamberi di provenienza sconosciuta già scongelati in precedenza e poi ricongelati;
- da alcune celle frigo proveniva un forte odore sgradevole dovuto ad oltre 200 chili di pesce in cattivo stato di conservazione e non idonei al consumo umano;
- un commerciante è stato multato per 1500 per omessa indicazione della provenienza del pesce posto in vendita, in violazione del Regolamento comunitario 178/2002.
Tutto il pesce in questione, 300 chilogrammi, è stato sottoposto a sequestro penale per violazione della normativa in materia di pesca ed in particolare del Decreto Legislativo n. 4 del 2012 e della normativa sanitaria sulla commercializzazione dei prodotti ittici; I veterinari dell’ASP hanno giudicato commestibile ed idoneo al consumo umano solo 30 chili dei complessivi 300 di pesce sequestrato che così, su autorizzazione del Magistrato di turno presso la Procura di Castrovillari, è stato donato in beneficenza alla mensa della locale caritas diocesana. Il restante prodotto, non commestibile, è stato avviato a distruzione con ditta autorizzata e a spese dei responsabili del reato.
I controlli alla filiera della pesca proseguiranno con tolleranza zero verso coloro che di fatto effettuano attività illecite quali la vendita del novellame, da tempo vietata dalla normativa nazionale e comunitaria, ovvero immettono in commercio e vendono alle famiglie prodotti alterati dal punto di vista igienico-sanitario o non idonei al consumo umano, fattori che possono provocare gravi ripercussioni per il consumatore finale.
L’immissione sul mercato di prodotti ittici vietati, spesso “in nero”, viola le regole della concorrenza a discapito degli operatori onesti.

FONTE: strill.it

52
[issu]0/9655683[/issu]

Catalogo Lineaeffe 2015 Europe, anche in lingua italiana

53
[issu]0/9123648[/issu]

Mulinelli, canne e accessori per tutte le tecniche in acqua dolce e mare.

Catalogo Shimano 2015 in lingua italiana

54
DIPORTO NAUTICO / Divieto ingresso/uscita porto turistico Amantea
« on: November 25, 2014, 19:50:49 »
Fino a successiva disposizione e con decorrenza immediata è VIETATO l'ingresso e l'uscita dal Porto turistico di Amantea (CS) a qualunque tipo di unità navale, in considerazione dei bassi fondali attualmente esistenti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

55
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto tigerisback
« on: November 25, 2014, 13:00:29 »
Benvenuto Gianluca 

56
Gli squali cacciano a riva

Un video postato su Youtube ci mostra un centinaio di squali che divorano un banco di pesci serra (Pomatomus saltatrix) in prossimità della battigia su una costa del North Carolina, una circostanza piuttosto rara. Gli squali sono talmente concentrati sul loro pasto che molti di loro vengono trascinati sulla sabbia dalla corrente, mettendo così a rischio la propria vita.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In base alla descrizione su Youtube, il video è stato girato nella zona degli Outer Banks della North Carolina da Donnie Griggs, esperto pescatore, subacqueo e surfista. La data delle riprese è il 9 ottobre, intorno a mezzogiorno, lungo la Cape Lookout National Seashore.

Gli squali si nutrono spesso in gruppo, mirando a banchi di piccoli pesci che in inglese vengono chiamati "baitfish". Normalmente però si cibano a svariate decine di metri dalla costa, spiega Gregory Skomal, biologo esperto di fauna ittica che studia gli squali per conto dello stato del Massachussetts. “Non avevo mai visto degli squali nutrirsi in prossimità della battigia, finendo per essere trascinati
fino alla zona intertidale”, commenta Skomal. “Penso si tratti di una circostanza piuttosto rara”.

Secondo le informazioni date da Griggs, gli squali stavano inseguendo i pesci serra. È plausibile, dice Skomal, aggiungendo che probabilmente si trattava di esemplari giovani (chiamati in inglese snapper blues), non più lunghi di 20 centimetri. Gli squali nel video “rischiano la vita” nuotando così vicino alla spiaggia, spiega Skomal, poiché potrebbero rimanere bloccati. “Sono talmente affamati che non pensano ad altro che a mangiare. È straordinario”. Secondo Skomal è difficile determinare a quale specie appartengono gli squali per via della bassa risoluzione del video. Ma sospetta si tratti di squali orlati o squali grigi.

Skomal fa notare che sopra a questi banchetti è normale veder volare molti gabbiani e pellicani. I pesci che predano come fanno gli squali, o i tonni, spesso portano le prede verso la superficie, dove gli uccelli riescono facilmente a catturarli. “I pescatori hanno ormai imparato che se vogliono trovare i pesci devono cercare gli uccelli”, commenta il biologo.

Riguardo al motivo per cui gli squali si nutrono in gruppo, molti scienziati ancora non sono sicuri se si tratti di una vera e propria cooperazione nella caccia o se semplicemente accada che si trovino nello stesso posto allo stesso momento: “un po' come quando trovi più persone affamate in un ristorante rispetto a una via qualunque. Perché è lì che si trova il cibo”. Che si tratti di coordinazione o meno, la presenza di un tale numero di squali concorre a far avvicinare i pesci predati tra loro, rendendone più facile la cattura.

Per rassicurare i bagnanti, Brian Recker, che ha caricato il video di Grigg su Youtube, scrive: “vogliamo sia chiaro che a Cape Lookout e nelle spiagge circostanti, nella zona est della North Carolina, si può fare il bagno senza alcun pericolo. La presenza di questi squali e di grandi banchi di pesci è la prova che si tratta di un ecosistema in ottime condizioni”.

di Donnie Griggs per nationalgeographic.it

57
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto giulio.rossi1968
« on: November 24, 2014, 12:10:18 »
Benvenuto Giulio 

58
COMUNICATO  STAMPA FIPSAS –  Si comunica che dopo la riunione pomeridiana di ieri 19 novembre 2014 della COMAGRI al Senato, il Presidente della Commissione, Sen. Roberto Formigoni, ha ufficializzato il ritiro da parte del Sen. Giuseppe Ruvolo (GAL) del proprio emendamento n. 5.0.6 al Collegato Agricoltura che introduceva una licenza a pagamento in mare per i pescatori sportivi ricreativi italiani.
Questo passo indietro è stato ottenuto dalla FIPSAS e dal Presidente Matteoli con l’appoggio del gruppo PD e dei Senatori Formigoni e Colucci (NCD) al Senato, che nel corso di un incontro di quindici giorni orsono aveva assunto l’impegno nei confronti della FIPSAS di far recedere da questo posizione il senatore del GAL.

Il Presidente Matteoli appresa telefonicamente la splendida notizia di come la vicenda si sia finalmente conclusa positivamente, ha ritenuto opportuno ringraziare tutti i Senatori del gruppo PD, Vattuone, Caleo, Albano, Vaccari e il Capo gruppo Roberto Ruta per aver impedito l’introduzione di questa ingiusta tassa, così come precedentemente il ringraziamento era stato espresso nei confronti dei Senatori del Gruppo NCD, Formigoni e Colucci per il ritiro dell’emendamento 5.0.5 proposto dal sen. Marinello (NCD).

“Questo è un giorno da ricordare, una tappa storica - ha sottolineato Matteoli - sia perchè ha evidenziato un rafforzamento nelle relazioni federali con la Politica e il Governo, che per una volta sono stati al nostro fianco in questa battaglia irritante per i modi e gli obiettivi che si proponeva (dare i soldi dei pescatori sportivi ai professionisti…) sia perché l’appello della Federazione per il diretto coinvolgimento di tutti i pescatori sportivi e ricreativi italiani, anche non tesserati alla FIPSAS nella forma di protesta realizzata con l’invio delle email, è stato accolto e recepito con un successo inaspettato. Quindi mi sento in obbligo di ringraziare anche tutto il popolo dei pescatori per aver creduto nella nostra azione“.

Il Presidente FIPSAS Prof. Ugo Claudio Matteoli

59
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: November 24, 2014, 11:06:38 »
Calabria Occidentale 23/11/2014
Mare calmo e vento assente
Picco di alta marea ore: 10:00 circa
Canna: Shimano Speedmaster Sea Bass 210 MH
Mulinello: Mitchell Mag Pro Extreme 2000
Treccia: Sufix Matrix Pro 0,16 - terminale XZoga Fluorocarbon 0,40
Nodo di giunzione: tony pena
artificiale: Pro Q 120
Preda: spigola
Orario della cattura: ore 8:00



Splasciata a 20 metri da riva su spot misto sabbia e rocce affioranti

60
Interdizione specchio acqueo, nel tratto di mare denominato Sierra 731 e nel tratto di mare Sierra 733 (le cui coordinate sono specificate in questa Ordinanza), dalle ore 08:00 del 29 Settembre 2014 alle ore 06:00 del 30 Settembre 2014 per esercitazioni militari.

Le unità che navigano in prossimità delle aree suddette, nelle ore e nel giorno sopra indicato, sono tenute a prestare la massima attenzione alle attività specificate in premessa nonchè a rafforzare il servizio di vedetta utilizzando tutti i mezzi idonei in relazione alle circostanze ed alle condizioni del momento, al fine di ridurre al minimo il rischio di abbordaggio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 134