Desolazione dilagante....

This is a discussion for the topic Desolazione dilagante.... on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: Desolazione dilagante....  (Read 2832 times)

tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
on: August 29, 2009, 20:18:43
Ragazzi sarà il periodo, che non è dei migliori per la pesca dalla spiaggia, ma, ahimè, vengo dall'ennesimo cappotto notturno!
A dire il vero ho tirato fuori una bella mormora da 500 gr, ma una notte intera ha bisogno di altro...
A questo punto, dopo due mesi di intenso e costante impegno profuso, e con  all'attivo dieci mormore e un polipo, ditemi voi cosa devo fare?
o mi innesco io, o devo pensare che la sfortuna sia ormai nella mia sfera individuale!
eppure fino a due ani fa mi divertivo: spigole, orate , cerniole, maRMORE...INSOMMA CI SI DIVERTIVA!!!!!
cos'è successo?
aspetto critiche costruttive e consigli...la mia passione è l'orata, ma sembrano ormai introvabili...


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #1 on: August 29, 2009, 20:46:22
Tony ma in quale mare sei andato a pescare?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


robyjerk

  • Guest
Reply #2 on: August 29, 2009, 23:43:22
E' vero,fino a pochi anni fa si prendeva qualcosa,ora non c'è più nulla,si torna da una nottata di pesca con due o tre saraghetti.La troppa pesca illegale distrugge i pesci piccoli,e indirettamente anche i predatori che si nutrono di pesci piccoli.Ultimamente sono i salernitani che,incuranti delle leggi,vengono in Calabria a mettere reti di vario genere che si estendono fino a riva,e non so come facciano a conoscerli,ma vanno nei posti più pescosi e fanno piazza pulita.Ho fatto filmini,foto,chiamate alla guardia costiera,ma la strage continua.E' ormai certo che fra qualche anno non ci sarà neppure un pesce nei nostri mari,i serra ad esempio ce li possiamo scordare,visto che non ci sono più le loro prede.La lampuga è diventata ormai una rarità,i pochi tonnetti che si prendono sono sempre più piccoli,perchè non gli danno il tempo di crescere.Io non mi sono arreso,continuo a comprare attrezzatura,ormai ho la casa piena,perchè amo troppo questo sport,e continuo a ad andare a pesca anche se non prendo nulla.Però entro 4-5 anni possiamo buttare via tutte le canne e mulinelli e fili ecc,perchè la pesca sarà finita.


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #3 on: August 30, 2009, 01:17:51
Beh io studio a roma e lavoro li da quattro anni...
sogno tutto l'anno i due mesi per poter pescare, e poi?
non si vede un'orata degna di questo nome...cmq....
io credo ci siano molti fattori che influiscono sulla negatività dell'azione di pesca...forse inesperienza...eppure pesco da dieci anni a livelli abbastanza alti...ricordo pescate al porto di roccella o al pontile di gioia tauro pazzesche!!!
ora non si vede nulla...
speriamo che con le prime mareggiate si riveda qualcosa...io fino a metà settembre sono in calabria armato di passione e attrezzatura, e soprattutto...tanta pazienza...


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #4 on: August 30, 2009, 20:43:20
Domani, nonostante i cappottoni delle sere scorse, tornerò imperterrito verso la spiaggia ed oltre..pronto al beach ledgering o al surf casting se necessario!
Andrò all'uscita del porticciolo della tonnara di palmi, lancerò verso l'imbocco del porto...
tenterò con sarda bibi e americano...ovviamente ad orate....che lo sa, magari è la serata buona...
c'è qualcuno interessato a venire con me?
aspetto proposte


Rocco

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #5 on: August 30, 2009, 21:07:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
entro 4-5 anni possiamo buttare via tutte le canne e mulinelli e fili ecc,perchè la pesca sarà finita.
.............mamma mia robyjerk come sei pessimista ;D ;D ;D

Se quello che descrivi diventasse realtà, sarebbe una catastrofe "Ambientale" ed "Economica" calabria3 calabria3

Ps. Continua ad andare a pescare e pensa in positivo...Ciao
Rocco


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: August 31, 2009, 07:35:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....continuo a ad andare a pesca anche se non prendo nulla.

Scusa Roby ma perchè dici che non prendi più nulla?
Non capita così spesso di avere una bellissima giornata di pesca come quella che hai avuto solo un paio di settimane fa..

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualche giorno fa io e mio padre siamo andati un pò sullo Jonio,fra Trebisacce e Amendolara,nella casa dei serra....Al primo tiro prendo un serra,e anche mio padre...E così via,ne prendiamo oltre 30 a testa,tutti rilasciati,tranne due...


robyjerk

  • Guest
Reply #7 on: August 31, 2009, 08:32:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
entro 4-5 anni possiamo buttare via tutte le canne e mulinelli e fili ecc,perchè la pesca sarà finita.
.............mamma mia robyjerk come sei pessimista ;D ;D ;D

Se quello che descrivi diventasse realtà, sarebbe una catastrofe "Ambientale" ed "Economica" calabria3 calabria3

Ps. Continua ad andare a pescare e pensa in positivo...Ciao

Non sono pessimista,sono realista:basta andare a pescare un paio di giorni di seguito per rendersi conto di quanta magra ci sia,non si vede un'orata da mesi.E non sono il solo a dirlo,mio padre per esempio va a pesca da una vita e dice che non è mai stato così.Fidati:4-5 anni ed è tutto finito,io ho un nipotino,vorrei tanto insegnargli e trasmettergli la mia passiona,ma sono frenato,perchè so che quando sarà grande la pesca sarà finita.
Ogni tanto qui sul Tirreno spunta qualche branchetto di agugliette o di sgombretti,ma la sera passano le reti e la mattina il mare è morto.E sullo Jonio la situazione è identica,dobbiamo rassegnarci,ricordati quello che ti sto dicendo:4,al massimo 5 anni e puoi appendere le canne al muro.
A proposito:i cefali andavano a 4,90,ora nei supermercati vanno a 8,90,le aguglie andavano a 6 euro,ora vanno a 12,perchè ce ne sono sempre di meno,fatti un giro e vedrai.
In vendita troveremo solo pesci mollicci di allevamento,ormai non si può più tornare indietro,anche perchè le autorità,lo Stato si disinteressano di queste cose,in fondo a loro conviene,perchè così nasceranno sempre più allevamenti che verseranno ingenti tasse nelle casse dello stato.
La pesca sportiva sarà soltanto un bel ricordo,peccato,perchè era una bellissima passione,ma pescare in un mare senza pesci sarebbe follia,fra 4-5 anni ci conviene cercarci un altro hobby.

Per Davide:pochi giorni dopo ho saputo che hanno messo la corrente e distrutto tutti quei serrotti,per cui penso che a questo punto sia meglio non dirlo se si scopre un posto dove c'è qualche pesce,sennò subito va qualcuno con reti,bombe,o gruppi elettrogeni e fa piazza pulità.Se prendete qualcosa,vi consiglio di nascondere il pescato,e se qualcuno vi chiede,dite che non avete preso niente.Ormai il destono della pesca è segnato,possiamo solo prolungarne l'agonia.









tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #8 on: August 31, 2009, 12:54:54
non la farei cosi tragica caro amico, ma non me la sento neanche di smentirti del tutto...sono figlio di pescatori...mio padre e mio nonno sono stati grandissimi pescatori sportivi...ora non prendono più nulla....bisognerà capire verso quale futuro stiamo mandando la pesca sportiva....
 ps.: ieri sera al porticciolo della tonnara a palmi un uomo festeggiava per un'orata di 150 gr....
dice che era una vita che non se ne vedeva una...


massimo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • vivere per pescare,non pescare per vivere.....
Reply #9 on: August 31, 2009, 14:28:59
ciao a tutti io sono d'accordo con robyjerk perche' pesci a mare se ne vedono sempre meno ad esempio sino ad un paio di ani fa quando arrivava meta' luglio iniziavano a vedersi le prime aguglie e verso fine luglio quando andavi a pescarle ne prendevi a bizzeffe, invece quest'anno apparte il fatto che sono comparse gia' a stagione inoltrata "per ora" ed intendo 3-4 settimane stanno latitando del tutto ;D come per questa anche per altre vicende sono convinto che a breve tempo la pescasportiva sara' solo un fantastico ricordo da narrare ai posteri.
il mare..il dono piu' grande fatto all'umanita'


tony86

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 63
Reply #10 on: September 01, 2009, 11:25:19
ieri sera mare in scaduta, ottima situazione per surf casting....
pensavo a quel bel sarago di fine agosto...
posso solo dire una parola invece: CAPPOTTO!!!!!!!!!!
l'ennesimo...evviva!


Tags: