Tra Reggio e Catanzaro

This is a discussion for the topic Tra Reggio e Catanzaro on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: Tra Reggio e Catanzaro  (Read 4175 times)

nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
on: May 18, 2012, 16:56:10
Ciao a tutti!
Tra una settimana me ne scendo in Calabria per una breve vacanza (ovviamente di pesca!) e vorrei sapere se in questo periodo, nel tratto di costa jonica tra Reggio e Catanzaro (più precisamente zona tra Locri - Roccella - Soverato) qualcuno ha preso i serra.
Mi hanno detto che il periodo migliore è tra luglio e ottobre, forse maggio è troppo presto?
Mormore, ce ne stanno? Che tipi di pesci state prendendo ora, pescando da terra a fondo?


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #1 on: May 18, 2012, 19:44:18
Ciao Io sono di Palmi r.c. x dire la verità è un po di tempo che non vado da quelle parti (locri ,bovalino,roccella siderno)ma in questo periodo facevo delle belle serate di pesca a mormore,vicino locri precisamente Sant'ilario,sul lungomare a Siderno,marina di gioiosa.Prova poi mi fai sapere ,a presto


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #2 on: May 20, 2012, 18:08:35
Ciao Cecino, grazie della risposta.
Io solitamente scendo in Calabria a luglio e di belle pescate ne faccio. In sto periodo purtroppo non si capisce niente col tempo, pensa che dalle mie parti in montagna pochi giorni fa ha nevicato (io abito a Udine). L'altra settimana che era caldo ho fatto in una serata più di un kg di pesce, tra gaioloni, orate ed ombrine. Ieri invece ero ad una gara di surf casting in Veneto e non ho visto nemmeno una tocca, c'erano 10 gradi e l'acqua era fredda...mha, speriamo di rifarmi nella bella Calabria!
Ci sentiamo, ciao!


Sergio84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #3 on: May 28, 2012, 20:14:21
Ciao Nordicosurf e ciao cecino Onestamente o provato 2 volte in circa 20 giorni tra siderno e bovalino e ti posso dire serra a spinning niente al fondo un sauro e qualche scarzupola e una mormora pero da quello che ho capito parlando qua e la era un  periodo fermo anche parte tirrenica cmq serra a roccella a spinning ne prendono parecchio al fondo con la sarda lasciavano solo lo scheletro e tra rottura del terminale in florocarbon abbiamo optato per il cavetto d'acciaio che riduce le mangiate ma almeno restavano attaccati. Due orette fa parlando con un negoziante mi ha detto che qualche serra si sta facendo vivo vicino la costa pontile siderno, domani tempo permettendo provo sia a spinning che a beach che a surf e vediamo che esce e poi vi racconto.


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #4 on: May 29, 2012, 19:50:47
Ciao Sergio,non so a cosa volevi pescare (spinning o a fondo),ma ti posso dire che in questo periodo se provi di notte con l'arenicola o con l'americano,usando canne e terminali adatte dovresti fare belle catture di mormore,prova  a Sant'Ilario al passaggio a livello sulla destra x150 metri,prima si arrivava in auto ora non so è da molto tempo che non vado nella zona ionica a pescare,un abbraccio e in caso fammi sapere ok?


Sergio84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #5 on: May 30, 2012, 11:28:23
Ciao Cecino sono stato ieri a pesca a Sant Ilario dalle 11.00 di mattina alle 24.00, ho pescato con una canna da Surf per provare con dei lanci lunghi ma niente ne vicino ne lontano usata sia col bigattino che con americano, un'altra x lanci max 50 mt usata col coriano, e una da beachledgering usata col pasturatore e bigattino e mi sono portato anche la canna da spinning per vedere se girava qualche predatore ma niente. Il carniere è stato di qualche mormoretta e 10 scarzupole e due lecce stella, l'unica preda degna almeno dalle testate sulla canna da beach purtroppo si è slamata perchè forzata causa un gradino di pietre a 7-10 mt da riva. Non so dove sn andati a finire i pesci giusti cmq se capiti qualcosa di buono sia tirreno che ionico postalo tanto io di posti ne so a bizzeffa dato che è da circa 18 anni che vado a pesca (ero bambino) cosi vediamo di postare qualche bella preda.
Le uniche di questo periodo 15 giorni fa due belle orate sul kg per il resto sto provando ovunque e in tutti i modi (inglese-surf-beach-spinning ecc.) intanto vi tengo aggiornati ciao.


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #6 on: June 08, 2012, 13:24:11
Ciao ragazzi,
sono appena tornato dalle vacanze e devo dire che è andata piuttosto bene.
Il primo giorno, pescando a beach legering con travi leggerissimi, tra mezzogiorno e le sette di sera ho preso 13 mormore (tutte molto grosse) e un surice.
I giorni a seguire sono stati caratterizzati dalle solite mormorone e da qualche pescetto, tipo boghe, tracine e scazzupoli...ma mai bene come la prima giornata.
Una notte ho tentato il serra con il vivo a teleferica ma mi è sembrata l'acqua ancora un po' fredda, forse il nostro caro predatore si farà vivo più avanti...
Il luogo di pesca da me frequentato era la spiaggia di Locri, proprio sotto il paese.
Tornerò a far visita alla Calabria a luglio, per ora me ne rimango nel freddo e piovoso nord!
A presto, ciao


Sergio84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #7 on: June 08, 2012, 21:58:33
Ciao nordicosurf e grazie di averci postato le tue giornate di pesca ora l'acqua sembra un po più calda ieri sono andato a pesca e tranne per l'ennesima tracina a spinning e una lecce stella niente l'oretella non si è fatta viva ma tanto io non mollo.


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #8 on: June 10, 2012, 17:55:43
Ciao Sergio, oggi ho sentito alcuni amici e mi hanno detto che qualche bel pesce si allama ancora.
Le mormore le ho prese con un particolare trave, chiamato "linea longa". E' un mini trave di circa trenta cm con perlina forata a 4 vie (tipo stonfo) a cui lego un bracciolo di fluorocarbon dello 0.16 (anche 0.13) lungo dai due ai tre metri che termina con amo del 10. Su questo bracciolone ci lego anche altri due ami con una semplice asoletta. Piombo da 30, 50 gr al massimo. E arenicola.
Prova in questo modo, ripeto che la gran parte dei pesci l'ho presa così leggero, infatti sull'altra canna con un classico trave da surf e piombo sui 75 - 100 gr non ho visto tocche..
Purtroppo (o meglio, per fortuna nostra!) tra poco le mormore dovrebbero iniziare a riprodursi e almeno fino a tutto luglio si farà a meno di loro.
Pertanto a luglio, quando scendo, vorrei principalmente dedicarmi al serra, innescando qualunque cosa viva esca dall'acqua!!
Due anni fa ho preso il mio primo (e ahimè unico) serra alla foce del fiume Ancinale a Davoli Marina. E' una pesca fantastica, spero prima o poi che la fortuna mi assista di nuovo e mi regali le stesse emozioni.
Noi pescatori siamo tenaci, pertanto non mollare mai!



Sergio84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #9 on: June 11, 2012, 10:57:43
Ciao Nordico Se posti un disegno/foto del trave è meglio anche se generalmente una delle mie canne la uso con piombo da 40 gr montato su l'anti tangle e un bracciolo che và dallo 0,15 allo 0,17 di circa 2 metri 2,50 dipende dalla corrente inoltre io non esco proprio per insidiare le mormore dato che non uso l'arenicola ma l'americano è altro cmq se posti il tutto voglio provare l'efficacia di questo calamento. 


cecino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #10 on: June 11, 2012, 13:02:50
ragazzi nel mio post precedente avevo detto che ci vogliono canne adatte x le mormore,molto leggere da 15 a 50 grammi,e filo sottile e vedete che qualcosa si prenderà.


nordicosurf77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #11 on: June 13, 2012, 13:19:29
Ciao Sergio, purtroppo non ho la possibilità di postare un disegno del trave, comunque se digiti su internet "linea longa" qualcosa dovresti trovare...
Sono venuto a conoscenza di questo tipo di finale (con tutte le sue varianti) leggendo su una rivista di surfcasting. Dalle mie parti non l'ho mai provato anche perchè è necessario lanciare molto lungo, le nostre spiagge ricordano un pò quelle britanniche e pertanto usiamo travi corti, adatti al lancio. In Calabria il discorso cambia perchè si pesca vicinissimo a riva, almeno nel mio caso l'azione di pesca si svolge a non più di 20 metri.
Il trave da te indicato è simile, penso che alla fine il risultato sia lo stesso. In effetti come dici tu questi finali soffrono la corrente laterale, a volte è impossibile restare in pesca, si ingarbuglia tutto!
Ha ragione Cecino quando dice di usare canne leggere. Di recente ho acquistato una canna della Colmic, la "Mormora adventure" che è una biccerella economica molto sensibile e gestisce bene piombi da 30 a 70 grammi. Le canne da surf puro sono sprecate in estate, per pesci medio-piccoli.


Tags: