Pesca a riace e attrezzatura

This is a discussion for the topic Pesca a riace e attrezzatura on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: Pesca a riace e attrezzatura  (Read 4097 times)

riace2007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: May 14, 2008, 12:00:33
Salve,
quest'estate come anche gli anni passati vado a riace in vacanza e vorrei pescare a surf casting , vorrei sapere se qualcuno gentilmente puo consigliamri il tipo di attrezzzatura le esche e se sapete se riace è una buona zona per questo tipo di pesca . Premetto che non sono un esperto ...anzi .... ma di volonta ne ho molta ...

grazie anticipatamente


Spino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: May 14, 2008, 12:32:00
Mi dispiace dirtelo ma non credo che potrai fare il surf casting d'estate ne a Riace ne in nessun altro posto, anche perchè le condizioni per praticarlo sono eclusivamente e prettamente invernali.

Tuttalpiù potrai praticare del (PAF) cioe' pesca a fondo, o del beach legering, con attrezzi leggeri ed  esche tradizionali, arenicola coreano, americano , bibi ecc ecc
Un alternativa che ti puo' dare belle soddisfazioni è la teleferica con innesco del vivo,  per tentare di catturare il grande predone che è il pesce serra in quel caso ti serviranno attrezzi piu pesanti e come esca un bel pesce vivo.
Meglio un uovo oggi che una gallina domani


riace2007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: May 14, 2008, 12:57:13
grazie per il consiglio ... puoi darmi alcuni esempi se non ti disturba troppo di come poter pescare ?
ti dico la mia attrezzatura io ho una bad bass ( mini mad balck ) 4.20mt e un mulinello tica gf 9000 e un altra canna da 4.00 molto piu pesante.


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #3 on: May 14, 2008, 14:01:56
per il bach lagering la tua attrezzatura non è adatta .per il legering servirebbero canne con range al di sotto dei 100 g.io sono stato lì circa 2 anni fa e pescando con questa tecnica ho realizzato un carniere,tra i migliori della mia vita,circa 20 mormore ,saraghi a volontà,triglie mostruose,una di 380 g ,qualche cerniola e altri pesci di piccola taglia come donzellle e sciarrani, di buona taglia e pescando a striscio un mare di lecce stella,aguglie ecc...per le mormore ti consiglio di pescare a non più di 10 m da riva ,io le ho prese con una 3 pezzi da inglese ,mettendo un piombino di 10 g scorrevole ,perlina, girella tripla e finale di 0,15 fluorocarbon legato ad un amo 14.per le esche  al primo posto napoletano(arenicola)che rappresenta il non plus ultra per la mormora ,a seguire muriddu , coreano ,bigattino(col pasturatore)e americano.in quella zona puoi provare a pescare l'orata di taglia ,di quelle che si ricordano per tutta la vite,in questo caso per te che 6 un principiante,la montatura sarà costituità da un piombo scorrevole da 70-100 g e un finale molto lungo circa 1,80 di 0,22-28 con un amo n 4-8(per questa pesca la tua attrezzatura va bene )in questo caso lasciamo spazio a bibi , paguro rimini,e sempre americano.
se vuoi sapere qualcosa in + ,dimmi pure


riace2007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: May 14, 2008, 14:14:02
innanzitutto grazie mille perche sei stato moltopreciso e dettagliato .... io ho intenzione di pescare con due canne ... diciamo che una la metto ad orate ... di quelle che non si dimenticano ... ed invece per quanto riguarda la pesca a mormore se mi puoi consigliare un attrezzatura adeguata e quanto dovrei spendere per il tutto ... scuasami ma sono veramente alle prime armi ... ho sempre pescato in torrenti e quindi magari faccio anche delle domande stupide ma ... mi servono per non trovarmi poi senza un attrezzatura adeguata.


riace2007

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: May 14, 2008, 15:03:59
Ciao,
volevo sapere se ho possibilità di andare a scovare qualche pesce serra a riace?


massy333

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 314
Reply #6 on: May 14, 2008, 20:02:54
per i pesci serra sinceramente non saprei,comunque ,prova, innesca un piccolo pesciolino (mormora,leccia)a teleferica,per l'attrezzatura non serveun tipo di canna precisa l'importante che sia molto leggera, o 10-30 ,20-50, o al massimo 30-60.il mulinello puo essere 2500 o 4000,dipende dalla leggerezza che vuoi l'importante che sia caricato con un buon monofilo dello 0.18,0.22
ah dimenticavo tu forse non sai cos'è la teleferica,che sbadato,comunque,x questa  tecnica serve una canna con azione non inferiore ai 150 g,il mulinello deve essere caricato almeno con un buon 0.30,l'ideale sarebbe il 40 . allora al moschettone che c'è sulla lenza madre si mette un piombo adeguato alla potenza della canna,si lancia e si mette in tensione il filo ,il finale sarà composto da 1.80 di 0.50 e uno spezzoncino di  cavetto d'acciaio da 20 lb con uno o due ami di misura 2,3/0,mentre l'altro capo del finale sarà attaccato ad una girella con moschettone,quest'ultimo andrà agganciato sulla lenza madre ed il pesciolino innescato scivolerà pian piano in acqua
spero siastato chiaro


garghi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #7 on: June 15, 2008, 08:21:09
ciao vorrei sapere se da quelle parti si pratica il bolentino di profondità,







Tags: