Richiesta mappe fondali Palizzi-Bova Marina e dintorni

This is a discussion for the topic Richiesta mappe fondali Palizzi-Bova Marina e dintorni on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: Richiesta mappe fondali Palizzi-Bova Marina e dintorni  (Read 8870 times)

pescatore calabria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Innanzitutto buonasera a tutti ragazzi, è da un pò di tempo che cerco le mappe dei fondali della zona di Palizzi e Bova Marina con le profondità segnate, ma fino ad ora nessuno ha potuto soddisfare la mia richiesta. Spero che qualcuno possa aiutarmi su questo forum! Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Ciao


rioken

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 256
Reply #1 on: July 04, 2008, 08:14:17
le mappe dei fondali non credo si trovano penso  che trovi solo quelle oceaniche forse se mi dici a cosa ti servono oppure a che tipo di pesca vuoi mirare ti posso aiutare conosco un po quelle zone
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso


pescatore calabria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: July 04, 2008, 12:32:23
Ciao Rioken, sarei interessato a pescare il pescespada ma non so in quale zona sono concentrati in questo periodo. Tu ne sai qualcosa?


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #3 on: July 04, 2008, 22:59:46
Ciao Pescatore Calabria, penso proprio che ti sarà difficile se non impossibile trovare una zona dove siano concentrati i Pesce Spada. Per il semplice motivo che è il pesce migratore per eccellenza, non si riunisce mai in branchi come i tonni e solo durante il ciclo riproduttivo si unisce alla femmina A meno che non intendi una zona che periodicamente viene interessata da questa migrazione. In questo caso la cartina è inutile. Per quanto riguarda la Calabria la nostra zona d'oro (famosa in tutto il mondo) è il quadrilatero Cannitello, Scilla, Bagnara, Palmi.


pescatore calabria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: July 05, 2008, 10:29:08
Ciao Amarone, non sono della zona di Cannitello e dintorni e quindi mi verrebbe complicato arrivare fin lì. Volevo solo sapere una zona dove si concentrano solitamente dalle parti Bova Marina, Palizzi, Condofuri. Grazie lo stesso comunque. Sai quanto costa un profondimetro da impiantare sulla barca?


amarone

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #5 on: July 05, 2008, 13:09:41
Probabilmente intendevi l'ecoscandaglio perchè il profondimetro è usato dai sub. Il prezzo di un ecoscandaglio va dai 70-80 euro in sù, la migliore marca in assoluto qualità-prezzo è la Garmin. In attesa di qualche consiglio di Giovanni che ne sa molto più di me ti posso spiegare come faccio io. So per certo che questo è il periodo migliore per parecchie specie di spada: il San Giovanni, l'Invisibile e il Nero. Non essendo io un professionista mi limito semplicemente a calare il palamito a galla, con qualche piccola variante. Calo la notte con un capo legato alla barca e un capo ad un bidone (piombato con 200-300g. per tenerlo in tensione) esche sarde intere e sgombri (le esche non scenderanno più dei 15 mt. perchè lo spada nuota in profondità ma caccia a galla; ne è la riprova che le spadare pescano a vista) qualche starlight ai braccioli e mi faccio scarrocciare dalla corrente fino a metà mattinata. Naturalmente devi andare un po al largo salvo ritrovarti a riva dopo un'ora.


Santinosky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Mare, mare, mare.
Reply #6 on: July 05, 2008, 14:00:50
Ciao,
se ti interessano le mappe nautiche con i fondali della zona puoi andare sul sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login. Poi entra nella sezione Portolano in alto a sinistra - centro. Per poter vedere i dettagli dei fondali con le misure e poter ingrandire la zona di interesse e quindi selezionata fino al massimo possibile devi registrarti. Per ingrandire la zona devi cliccare sui quadratini in basso. Attenzione perchè le misure delle profondità sono indicate in piedi e quindi le devi convertire in metri. Sono indicate anche le secche ed i relitti e quant'altro. La pagina mappata purtroppo viene mostrata nello schermo in piccolo ma è abbastanza significativa. In un'altra sezione del sito trovi delle mappe di alcune zone d'Italia già salvate da altri utenti e può darsi che ne tu trovi una dettagliata di ciò che ti interessa.
Spero di esserti stato utile.  ;D
Santino.
Rispettiamo il mare.


giovanni

  • Guest
Reply #7 on: July 05, 2008, 16:44:43
la pesca del pesce spada con il palamito, anche se ci è consentito farlo utilizzando il limite massimo dei duecento ami come previsto per legge, per me resta comunque una pesca molto professionale anche con duecento ami, nel senso che, ha detto bene AMARONE devi andare un pò al largo, ma ha detto un pò forse per non scoraggiarti perchè dalle mie parti catanzaro marina ad esempio si deve andare molto al largo, per poter dire sono andato a pesci spada, ed essendo il golfo di squillace, quello che io frequento molto soggetto ai venti, spero non lo siano le vostre, spiegato uno dei motivi perchè la considero altamente professionale, dalle nostre parti devi avere una barca con caratteristiche tali da poter affrontare mare mosso e vento, e che ti permette lo svolgimento tutto dell'azione di pesca: raggiungere il luogo, calare salpare e rientrare la cosa sembra scontata vero?
per me può voler dire senza scendere in particolari, il raggiungimento del luogo, poco prima del tramonto, molto al largo, e quindi il calcolo della direzione ed intensità della corrente quest'ultima importante anche per la distribuzione dei vari galleggianti lungo il trave, calare il palamito a favore di questa, libero di navigare a favore di corrente, innescandolo durante la medesima fase, innescando sgombri anche due per amo facendolo passare per l'occhio, al termine della calata una ricognizione lungo il trave per poi aspettare seguendolo, un'ora prima dell'alba per iniziare a salpare, condimeteo permettendo, quindi ci si può ritrovare molto molto distanti dal luogo di partenza

per questo motivo la sconsiglio sempre



pescatore calabria

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #8 on: July 06, 2008, 21:42:43
Grazie a tutti per le belle notizie che mi avete dato, un grazie in particolare a Santino che mi è stato molto utile. Per quanto riguarda l'ecoscandaglio un'estate mi avevano fregato alla grande perchè mi avevano chiesto fino a cinquecento euro.Per fortuna non ha funzionato perchè era difettoso di fabbrica e l' ho restituito indietro. Sapete indicarmi qualche negozio che lo vende a buon prezzo dalle mie zone? Bova Marina ma anche dalle parti di Reggio Calabria


Peppe94

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #9 on: January 04, 2009, 12:40:56
Ciao Pescatore Calabria,io sono di Palizzi Marina.Abito a Melito Porto Salvo,ma per ragioni di pescosità ho le mie quattro barche a Palizzi Marina.Come ho già sottolineato,il mare di Palizzi è invidiato da molti pescatori e da tutto il territorio Calabrese per la sua notevole pescosità in tutto il periodo dell'anno.Posso darti informazioni su tutte le tecniche di pesca,su tutti i pesci della zona.Mi pare di aver capito che tu sei interessato alla pesca del pesce spada col palamito di galla.Premetto che il migliore periodo per insidiare il Pesce spada qui a Palizzi è da agosto a dicembre.Tuttora pero stiamo avendo risultati soddisfacenti,valadire catture di spada e tonni di taglia,caponesse.Anch'io pratico questa tecnica da parecchio tempo e posso dirti che in questa zona il numero di spada e tonni è davvero notevole.I punti fermi per calare il palamito a spada sono questi:bisogna calarlo sulla secca di Capospartivento a 70 passi di fondo.Il punto dove devi iniziare a calare è in direzione del faro di Capospartivento.Dopodichè vai con la prua verso il largo in direzione di Brancaleone.Mi raccomando!!!il palamito a pescispada qui si cala a ferro di cavallo valadire a semicerchio.La rema che lì e molto forte provvederà da sola,dopo la calata di stenderlo a dovere.Io per i fondali ho gli ecoscandagli,ma possiedo anche le mappe dei fondali.Se a te interessano sei pregato di contattarmi per MP.Posso provvedere a fotocopiartele o a scannerizzartele.Per qualsiasi incertezza o perplessità su qualsiasi tipo di pesca dalla barca in questi luoghi non esitare a conttattarmi.Conosco come le mie tache la zona.


Tags: