situzione tonnetti

This is a discussion for the topic situzione tonnetti on the board REGGIO CALABRIA.

Author Topic: situzione tonnetti  (Read 12760 times)

peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
on: August 06, 2010, 16:56:51
salve volevo sapere da ki ha piu tempo di me per pescare  ;D se sono cominciati i tonnetti nelle solite zone a reggio tra poco andro in ferie e nn vedo l ora di divertirmi un po da terra e con la barca grazie  ;D


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #1 on: August 06, 2010, 18:28:02
ciao

non sono molto esperto di pesca..io so che i tonnetti arrivano da ottobre in poi.

se ho detto una boiata..chiedo scusa


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #2 on: August 06, 2010, 19:55:37
Ciao...io sono di reggio. Non ho avuto particolari notizie, quindi credo che ancora non siano entrati  a dovere.
DaNNy88


^LORY RC^

  • Quando uno non la tiene è brutto!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 567
Reply #3 on: August 06, 2010, 21:54:37
Qualcosa è uscito fuori ma solo dalla barca nelle zone di bova e nello stretto...  ;D


peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #4 on: August 07, 2010, 15:41:49
ad ottobre... m isa ke si hai detto una boiata ;D cmq che siano nella zona e vero mio zio ne ha presi una 10 tutti sopra il kilo a condofuri con la barca ...ma aspettiamo ke arrivino pure qua allora


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #5 on: August 07, 2010, 15:44:14
ma allora quant'è il periodo giusto...? calabria3

perchè in questi giorni sto andando a spinning a serra...magari mi capita un tonnetto di sotto... calabria


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #6 on: August 16, 2010, 09:29:12
nella locride sono entrati ... proprio l'altro ieri mi è sfuggito sotto la barca il primo tonnetto (in realtà aveva 2-3 kg.) preso a largo di Locri sulle mangianze con attrezzatura da spinning e jig arpon da 21 gr.  di Tony ...
Andrea


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: August 16, 2010, 09:59:26
Alletterati o tonnetti rossi? Ricordatevi che con la nuova normativa per la pesca al tonno rosso la misura minima consentita è 115cm e 30 kg di peso. Mentre per i tonnetti alletterati la misura minima è 30 cm.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #8 on: August 16, 2010, 23:33:41
...vorra dire ke portero la rullina a pesca..... ;D


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #9 on: August 17, 2010, 14:12:40
e un massimo di 5-6 tonnetti quest anno niente tonno sott'olio  ;D


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #10 on: August 17, 2010, 14:48:46
a ginosa marina (jonio) catture frequenti di palamite (li chiamano tonnetti) sui 2kili col pescacciatore (sabiki) pescando a scarroccio...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #11 on: August 17, 2010, 18:13:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...vorra dire ke portero la rullina a pesca..... ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e un massimo di 5-6 tonnetti quest anno niente tonno sott'olio  ;D

Le sanzioni per chi cattura più di un esemplare sono pesantissime:

    * fino a 6.000 euro è punita la violazione del divieto di messa in commercio di specie ittiche provenienti dalla pesca sportiva
    * 6.000 euro è la sanzione prevista per chi utilizza attrezzature vietate e pesca in zone non consentite
    * fino a 12.000 euro invece sono previsti per chi viola le norme nazionali e comunitarie relative ai piani di ricostruzione degli stock ittici;
    * fino a 3.000 euro di ammenda e un anno di arresto sono invece sanzionate le violazioni al divieto di pescare, detenere e trasportare specie ittiche sotto la taglia minima
Al fine di tutelare la risorsa l’attività di controllo sull’intera “filiera”ittica, ha disposto controlli serrati in corrispondenza dell’avvio della campagna di pesca sportiva/ricreativa del tonno. Controlli che saranno espletati da tutte le autorità marittime, attraverso un dispositivo di uomini e mezzi dislocati sia in mare che sull’intero territorio regionale.

E vi assicuro che in alcune zone della Calabria i controlli li stanno effettuando. Parliamo sempre di tonno rosso, non di alletterati.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #12 on: August 17, 2010, 18:33:02
lo so figurati  ma non era una presa in giro era solo per scherzare difficile prendere un tonno rosso da riva:P pero' è anche vero che prendere 5 alletterati e andarsene è difficile(per me è impossibile) mica dicevo che bisogna andare contro legge solo che mi sembra ridicolo che io pescatore sportivo dopo 3 4 alletterati me ne devo andare a casa tutto qui piuttostano che mettano il tesserino che ormai per trovare un posto in 100km di spiagge è ormai diventato impossibile e vogliamo parlare delle persone che si mettono 4 canne accanto per avere piu spazio? poi se diciamo anche di epscatori che non voglio che gli peschi accanto abbiamo detto tutto qualche giorno fa al porto di reggio che frequento da bambino uno mi ha detto "a spinning li non ti puoi mettere" e io per quale motivo e lui a 10 metri ci sono le mie canne col vivo e io "che ti sei comprato il porto scusa?" comunque mi sono messo a pescare comunque incurante mentre andavo via arriva una barca e ha dovuto raccogliere le canne vicine a me indovinate :P? erano solo col piombo  ora tra leggi pescatori poco sportivi ecc non è piu un divertimento...quindi una volta che sono felice e contento con qualche alletterato in canna non mi limitero mai a 5 tonnetti pero sono d'accordo con le dimensioni minime per l' alletterato!!!!


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #13 on: August 18, 2010, 09:35:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve volevo sapere da ki ha piu tempo di me per pescare  ;D se sono cominciati i tonnetti nelle solite zone a reggio tra poco andro in ferie e nn vedo l ora di divertirmi un po da terra e con la barca grazie  ;D

Ciao,proprio due giorni fa mentre tornavo da una battuta di drifting al tonno rosso nella zona di Palizzi Marina ho mollato in mare un artificiale per vedere se i tonnetti fossero entrati e ne ho allamati due piccolini poco piu di 150 grammi..si trattava di piccoli esemplari di tonno rosso,che ho subito rilasciato in mare.Ho notizie anche di numerose catture di mutuli(sono una specie simile al tonnetto)sopra il chilo avvenute nel paese in cui abito(Melito Porto Salvo) e Condofuri.Quest'anno dalle nostre parti si prospetta una buona annata di pesci di traina,dobbiamo solo sperare che la mangianza non si sposti perchè se così fosse tenderanno ad allontanarsi...
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


PeppeRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #14 on: August 18, 2010, 10:01:56
Quoto in pieno quello che ha detto shark..qui dalle mie parti a Palizzi Marina essendo una zona altamente frequentata dai tonni rossi le barche a drifting ogni giorno sono tantissime me compreso,parlo di 15-20 barche al giorno con picchi anche di 30 e i controlli ultimamente sono moltissimi.Fermano tutti e chiedono se abbiamo fatto il permesso per pescare e fanno accertamenti per vedere se una volta catturato il pesce lo dichiariamo alla guardia costiera..vogliono sapere peso,lunghezza e ora della cattura e pretendono che il pesce prima di essere sbarcato e portato a terra debba essere già stato dichiarato..fate attenzione a chi pratica questa pesca..dalle mie parti stanno facendo il pezzio.Ci hanno rovinato,a mio avviso non sanno quello che fanno..tutto questo per me è inutile.Forse sarete contro di me e criticherete la mia risposta ma a mio avviso la legge al posto di badare a queste cose dovrebbe badare a questioni molto più gravi.Come ad esempio le palamitare o "spadare" che vengono da bagnara e stanno per più di un mese nella mia zona e gettano illegalmente chilometri di reti non consentite dall'eunione europea sterminando i pesci spada e tonni grandi o piccoli che siano.Per non parlare poi delle numerose tartarughe e dei delfini con coda e pinne tagliate che sono arrivati morti nella mia spiaggia dopo essere stati catturati nelle reti.Per questo non fanno nulla,poi vengono a fare questioni per un tonno che prendiamo.Così non funziona secondo me,andrebbe cambiato tutto.Vengono e insistono a fare controlli per la pesca al tonno e poi per queste cose gravissime che distruggono veramente il mare non fanno nulla.Io per questo fatto una volta ci ho chiamato al 1530 dicendo cge dei motopescherecci svolgevano un'azione di pesca illegale,ma sapete cosa mi hanno risposto?Pensavano fosse uno scherzo e mi hanno detto "Ragazziono fai meno lo spiritoso,vai a dormire"..ho perso la voglia di chiamargli,fanno le cose meno opportune e tralasciano le cose più gravi di cui si dovrebbero occupare,questo è il mio pensiero..
Noi pescatori sappiamo che il mare è pericoloso e le tempeste terribili..Eppure non abbiamo mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra..


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #15 on: August 18, 2010, 12:20:23
peppe quest'anno non ci sono piu quei chilometri di lenzaalmeno è quello che si dice  ;D


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #16 on: August 18, 2010, 14:47:50
potrei sapere in che zona di preciso a reggio si riescono a prendere i tonnetti da riva??? DALLE MIE PARTI NON SE NE VEDONO PROPRIO!
Giorgio


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #17 on: August 18, 2010, 16:48:16
se intendi alletterati da scilla a condofuri si prendono sicuramente:D


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #18 on: August 18, 2010, 21:08:10
verrò a provare, e che esche usate? siliconici?
Giorgio


peppiucurctu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #19 on: August 19, 2010, 09:31:16
SI ANCORA SONO IN ZONA BOVA CONDOFURI NE HO ALLAMATI 6 QUESTA DOMENICA TUTTI DI BUONE DIMENSIONI SUL KILO E PASSA ..PARLO DI ALLETTERATI..NELLE ZONE DI REGGIO DI SOLITO SI PRENDONO A PUNTA PELLARO BOCALE ..O A LTEMPIETTO.. MA ANCORA DI LORO NESSUNA NOTIZIA NN SONO ENTRATI SICURAMENT PERIODO DI FESTA MADONNA ARRIVERANNO A FARCI VISITA


Tags: