aiuto per un neofita

This is a discussion for the topic aiuto per un neofita on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: aiuto per un neofita  (Read 5825 times)

zigher

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: June 15, 2012, 14:44:09
salve ho iniziato a praticare la pesca circa un mese fa senza sapere nnt...
pratico la pesca a fondo dalla scogliera...sn andato 3 4 volte e x il momento ho pescato solamente qualche donzella una tracina e qualche bavosa...
prima di iniziare nn sapevo veramente nnt nemmeno cm utilizzare il mulinello...adesso diciamo k nn è cambiato quasi nulla...per questo voglio aiuto da qualcuno k mi indichi il piombo da utilizzare, la misura degli ami, l'esca, che tipo di lenza usare ecc...so di chiedere molto ma sono a conoscenza anche del fatto k tra voi ci sarà sicuramente qualcuno gentile che mi aiuterà...


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: June 15, 2012, 17:46:06
Ciao zigher,
in tutti i forum è buona norma non utilizzare abbreviazioni da cellulare, sia perché lo richiede la netiquette del forum sia perché non tutti sono in grado di capire un linguaggio sincopato composto solo da consonanti, quali nnt, x, k e così via.
Ti ringrazio se per il futuro ti asterrai dall'utilizzo di un linguaggio da cellulare.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #2 on: June 16, 2012, 04:27:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve ho iniziato a praticare la pesca circa un mese fa senza sapere nnt...
pratico la pesca a fondo dalla scogliera...sn andato 3 4 volte e x il momento ho pescato solamente qualche donzella una tracina e qualche bavosa...
prima di iniziare nn sapevo veramente nnt nemmeno cm utilizzare il mulinello...adesso diciamo k nn è cambiato quasi nulla...per questo voglio aiuto da qualcuno k mi indichi il piombo da utilizzare, la misura degli ami, l'esca, che tipo di lenza usare ecc...so di chiedere molto ma sono a conoscenza anche del fatto k tra voi ci sarà sicuramente qualcuno gentile che mi aiuterà...
Ciao zigher!!
Prima di darti qualche dritta mi servirebbe sapere qualcosa in più sugli spot dove peschi! In particolare i fondali come si presentano? Sabbiosi, misti o rocciosi?
Seconda domanda! Che canna utilizzi?
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


zigher

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #3 on: June 18, 2012, 17:02:23
i fondali in cui pesco sono in prevalenza rocciosi...la canna che utilizzo è telescopica con lunghezza di 5 metri...altro non ti so dire perchè come ho detto sono molto inesperto...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: June 18, 2012, 19:30:16
Ciao zigher!!!
Allora! La pesca a fondo praticata sugli scogli, meglio nota come rockfishing, è un tipo di pesca in certi versi meno impegnativa rispetto alla stessa praticata in spiaggia in quanto non necessita di lanci esasperati! Infatti le distanze utili sono quasi sempre molto corte, intorno ai 10-20mt! D'altro canto però, può rivelarsi piuttosto snervante, specie per chi è alle prime armi e soprattutto quando la si pratica in spot come quelli che frequenti tu, cioè a fondale roccioso! Ciò che rende questo tipo di pesca snervante, come facilmente intuibile, sono gli incagli!!!
Partiamo dall'attrezzatura!
Le canne: le canne devono essere particolarmente robuste con range di potenza alto: 150-170gr minimo! Attenzione, il motivo per il quale si utilizzano questo tipo di canne non è per lanciare lontano, ma bensì servono per tenere a bada un'eventuale preda, evitando che questa vada a rintanarsi e causare inevitabilmente l'incaglio, perdendo, il più delle volte, pesce e montatura! Una canna troppo morbida non riuscirebbe a svolgere tale lavoro!
Quindi, la prerogativa principale di queste canne è la robustezza, le qualità balistiche sono poco importanti! Per questo motivo possono bastare canne relativamente economiche! Nonostante questo, non bisogna lesinare su alcuni punti:
- Il materiale di costruzione della canna deve essere il carbonio! Spesso e volentieri, data l'asperità degli spot dove peschiamo, risulta quasi impossibile montare un regicanna, e quindi saremo costretti a pescare con la canna in mano! Con una canna troppo pesante, ci si stanca in fretta!
- Gli anelli devono essere decenti, altrimenti la salsedine li rovina in fretta, costringendoci a buttare via l'attrezzo!
I mulinelli: A differenza delle canne, questi dovranno essere potenti e di qualità! Come abbiamo detto in precedenza, è importante, in caso di abboccata tenere a bada la preda e se questa risulterà particolarmente potente, come lo sono le murene, gronghi, dentici, cernie, ombrine ecc, andrà forzata! Le taglie dovranno essere più o meno generose, in genere 8000-10000 in quanto i fili che andremo a montare saranno spessi (come spiegherò dopo)! Se però siamo costretti a pescare con la canna in mano, allora dobbiamo puntare a una via di mezzo per risparmiare nel peso: 6000-7000!
I fili: Come abbiamo accennato, i fili devono essere spessi, dallo 0.30 allo 0.45, sia per la lenza madre che per i finali ! Il motivo è sempre lo stesso, tenere a bada la preda ed avere una notevole resistenza all'abrasione qualora il filo stesso vada a sfregarsi sugli scogli! Fili troppo sottili andranno incontro a facile rottura! A differenza della pesca a fondo in spiaggia, non necessitando di lanci particolarmente caricati e piombi pesanti, utilizzando fili spessi e piombi leggeri, non avremo bisogno di shock leader!
Gli ami: Come in tutte le tecniche di pesca, questi vanno rapportati in base all'esca utilizzata e di conseguenza alle prede a cui puntiamo! Se si pesca con anellidi come coreano, bibi, americano ecc, la grandezza degli ami deve essere compresa tra il 2 e il 4; se si pesca con i bigattini, le misure vanno dal 8 al 12; mentre se si utilizzano esche di pescheria come la sardina, il trancio di cefalo o la seppia, gli ami devono essere generosamente grandi: 1/0 - 3/0! Quando si utilizzano tali esche, di solito, si punta a prede importanti e dotate di una certa dentatura, quindi è obbligatorio abbinare al finale 30/40 cm di cavetto di acciaio armato con uno o due ami;
I piombi: Il discorso dei piombi è fondamentale! Questi infatti, per il 90% delle volte, sono la causa degli incagli! Il restante 10% degli incagli è da attribuirsi all'amo o a un'eventuale preda che, una volta avvertito l'inganno, si rintana! Prima di parlare dei metodi anti-incaglio, voglio parlare dei pesi! Come già detto, quando si pesca dalla scogliera, le distanze non sono importanti, quindi risulta poco importante rapportare il pesco del piombo all'azione della canna! Generalmente si usano piombi che vanno dai 30 ai 60gr! Per quanto riguarda le forme, da evitare piombi particolarmente spigolosi come piramidi e coni, primo perché favoriscono gli incagli, secondo, in un fondale roccioso, non esplicano il loro lavoro per il quale sono stati progettati: le tenuta! Quindi meglio utilizzare piombi come sfere, A.B. Uno, Beach Bomb, Pere, Tournament! Oltre a questi, molto indicati per la pesca dalla scogliera sono i Roccobomb, dotati di particolari alette che nel recupero veloce, consentono a questo di sollevarsi dal fondo e i temolini che, data la particolare "pompetta" sulla quale sono fissati, una volta che toccano il fondo, non si adagiano come tutti i piombi, ma restano perpendicolari al suolo! Non per nulla sono chiamati piombi anti-incaglio, ma bisogna tener presente che non lo escludono al 100% ma ne diminuiscono solo la probabilità!
Le montature: Sono praticamente le stesse della pesca a fondo: Pater Noster; Short Arm; Short Arm rovesciato; Long arm; Long Arm rovesciato; Montatura con piombo scorrevole
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sistemi anti incaglio: Questa è una delle parti più importanti per quanto riguarda questa tecnica di pesca! Esistono diversi tipi di sistemi anti-incaglio, però, come detto per i temolini (che rappresentano comunque uno di questi sistemi), non servono per escludere l'incaglio, ma per limitarlo e/o permettere di salvare le montature!
-I sistemi per diminuire le probabilità di incaglio li abbiamo già detti, che sono quelli di utilizzare piombi particolari come roccobomb e/o i temolini! In aggiunta, cito questo lavoro di Luigi (Surfmaster), sulla costruzione di piombi anti-incaglio: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
-Il secondo sistema viene chiamato "piombo a perdere"! Si tratta di soluzioni che, in caso di incaglio, il piombo si stacca dalla montatura salvando quest'utlima e l'eventuale preda che ha abboccato!
Uno di questi è quello di legare il piombo a una girella fissata al trave con un filo più sottile! In caso di incaglio sarà quest'ultimo, una volta forzato a tagliarsi e liberare il resto! Al posto del normale filo si può utilizzare dei fili idrosolubili che, come facilmente intuibile, si sciolgono a contatto con l'acqua liberando il piombo! Nel primo caso dovremo far attenzione a utilizzare piombi particolarmente leggeri, altrimenti il filo si spezza già in fase di lancio, mentre, nel secondo caso, dovremo mettere un quantitativo sufficiente di filo idrosolubile (facendolo passare più volte tra la girella e l'occhiello del piombo) per evitare ciò che abbiamo appena detto!
Altro sistema è quello di utilizzare i cosiddetti Bulk Braker! Questi, prodotti dalla Gemini Genie e non facilmente reperibili, sono delle particolari girelle dove va attaccato il piombo! In caso di incaglio e di trazione del piombo, questo si apre liberandolo!

Penso sia tutto! Se hai qualche altro dubbio, chiedi!!!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


zigher

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #5 on: June 20, 2012, 11:21:41
grazie tantissimo!!!
sei stato molto chiaro...appena ho qualche altro dubbio mi faccio sentire  calabria


Tags: