Consiglio canna, pensavo a un bolognese

This is a discussion for the topic Consiglio canna, pensavo a un bolognese on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Consiglio canna, pensavo a un bolognese  (Read 8766 times)

Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
on: December 12, 2011, 16:54:24
Ciao a tutti,
come vedete sono nuovo...
sperando di non aver sbagliato sezione come da titolo mi servivano delle info su una canna adatta per pesca a fondo su scogliere/moli, sono in dubbio su cosa è meglio  tra canna da surf casting e canna bolognese (sbilanciandomi credo che l' ultima citata sia più adatta ed eventualmente polivalente)
   
Mi piacerebbe avere una canna sui m.5/m.6 che lanci pesi che variano dai gr.50/80 + esca (calamari, acciughe, bibi)
 
Il buget è sui €. 120,00 se ne vale la pena anche max €. 150,00.
Avevo letto che qualcuno consigliava la bolognese utopia della globe fishing che dite andrebbe bene per il tipo di pesca che ho in mente?
 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: December 12, 2011, 19:32:29
Ciao Argentax,
anche se la bolognese ha avuto origine come canna tutto fare, era in pratica una canna fissa alla quale un pioniere bolognese in acque dolci pensò bene di applicare dei rudimentali anelli passafilo in metallo, in modo da poterla utilizzare con il mulinello per poter lanciare l'esca ad una distanza maggiore rispetto a quella che gli consentiva la lenza fissa. Ma era pur sempre una canna da usare in acque interne a cui era sufficiente applicare una zavorra sui 10/20 gr per raggiungere le giuste distanze e restare 'in pesca'.
Col tempo poi la bolognese si è evoluta sino a specializzarsi nel tipo di pesca per la quale è oggi esclusivamente utilizzata, e cioè la pesca col galleggiante sia in acque interne che in mare.
Per tradizione, il cast di lancio (p.e. 20-80 gr) gli è rimasto appiccicato non tanto per indicare la zavorra lanciabile, ma piuttosto la sua 'azione', che è infatti la definizione più giusta da adottare ormai sulle bolognesi: p.e., una bolognese con un cast di lancio da 10 a 20 gr equivale più o meno ad una azione 1 o azione 2, che sta ad indicare un'azione parabolica della canna; un cast di lancio da 20 a 80 gr corrisponde più o meno ad una azione 5, cioè ad una canna ad azione di punta dal fusto più rigido; sino ad arrivare persino ad una azione 10, cioè una canna super rigida ad azione di punta.
Ma nessuna bolognese è in grado di lanciare realmente delle zavorre (se non sui 10/20 gr max. e anche senza forzare), pena la sua rottura immediata: la sua struttura non è fatta per il lancio, ma esclusivamente per l'utilizzo con il galleggiante zavorrato con un max di 20 gr.
La canna inglese è invece strutturata per lanciare zavorre più pesanti, ma sempre collegate ad un galleggiante.
Insomma, la bolognese e l'inglese non sono canne da lancio, ma esclusivamente canne da galleggiante.

Per contro, le canne da surfcasting sono canne nate proprio per lanciare zavorre anche di una certa consistenza (200 gr e oltre), pertanto, per il tipo di pesca che vuoi fare tu sarebbero senz'altro da preferire alle bolognesi. Ma per pescare dalla scogliera sarebbero comunque 'sprecate', anche perché la zavorra massima da te indicata non è eccessiva (50/80 gr), per lanciare la quale non è necessario utilizzare canne 'sofisticate' come quelle da surfcasting.
 
Le canne più indicate per pescare dalla scogliera sono quindi le comunissime canne da PAF (Pesca A Fondo), nel tuo caso con un cast dai 50 ai 150 gr, e con il budget da te indicato (120€) ci esce, oltre alla canna, anche il mulinello, il filo, ami e piombi. Queste canne sono le più presenti in un qualsiasi negozio di pesca, ed hai un'ampia scelta tra tutte quelle che il tuo negoziante di zona dispone.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #2 on: December 13, 2011, 15:07:44
Grazie per la pazienza e per preziose info!
Ammetto la mia ignoranza, pensavo che tutte le canne con anelli rientravano nella famiglia delle bolognesi..quindi una canna con anelli che ha un range es. dagli 80 ai 150 sono definite paf.. ora che il discorso mi è più chiaro vedrò di informarmi su questo tipo di attrezzatura...
in questo momento mi trovo fuori città per un'urgenza è sto scrivendo giusto al volo, in serata se rientro a casa in un'orario cristiano vedrò di fare una lista delle canne che ho addocchiato.
Saluti (attualmente) da Torino!


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #3 on: December 14, 2011, 22:25:14
Che fatica  ><;D<
Dopo un paio d'ore di ricerca ho trovato la clipper quella da mt. 4,80 range gr. 30/80
oltre alla dreaming sempre italcanna...gente che si scannava per decretare la migliore...
addiritura chi paragonava una canna da €. 50,00, precisamente Runner Beach 400 (che però è mt.4 e a tatto mi sembra corta....e aggiungo casualmente sempre della globe fishing mmm...) a quelle sopra indicate.. consigli? ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: December 15, 2011, 08:05:40
Sia la clipper che la dreaming sono delle ottime canne, ma da beachledgering (pesca leggera dalla spiaggia), poco o nulla adatte dalla scogliera.
Per la pesca dalla scogliera ti suggerisco canne che lanciano sino a 150 gr (se naturalmente intendi usare piombi leggeri), che oltrettutto costano molto meno delle canne da beachledgering.
Su internet digita una marca (p.e. Colmic) e spulcia tra i suoi modelli. Se non conosci marche di canne, digita canne da pesca.
Per pescare dalla scogliera non ti servono canne sofisticate e costose, ma più che altro robuste.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #5 on: December 16, 2011, 06:55:58
Ciao Argentax!
Per rientrare nel budget da te indicato e per rimanete in linea con le indicazioni di NONNOROBY, una buona canna potrebbe essere la nuova Shimano Nexave CX da 150 grammi di casting massimo dichiarato.


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #6 on: December 17, 2011, 09:32:19
Grazie per il consiglio!
Oggi vado a farmi un giro nei negozi, magari ne trovo una così da darci un'occhiata.
 
Ps: Ho visto che è in vendita a €. 115,00 + s.s. incluse, dovrebbe essere il giusto prezzo?   


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #7 on: December 17, 2011, 13:33:34
Prego. Si', tutto sommato e' il giusto prezzo, perché la CX e' la nuova serie (la vecchia, la BX, la trovi sui 90 euro).


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #8 on: December 21, 2011, 09:12:14
Ok, vi racconto per gli interessati come andrà a finire..
Sono arrivato alla conclusione, non me ne vogliate,  che come rapporto qualità prezzo non c'è di meglio della alcedo pride 180, utilizzo ibrido tra il paf e il surf leggero.

E qui casca l'asino, si trova a prezzo folle... ;D

soluzione: a quanto pare la canna in questione è identica alla Mitchell Privilege 180 (tralatro non ho capito se esiste una versione differente denominata Mitchell Privilege 2, non riesco a trovare risconti) è l'ho adocchiata a €. 60,00 s.s. comprese. Ho la vostra benedizione?


 


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #9 on: December 21, 2011, 10:00:21
Infine ho visto chi consigliava l'  aerlex 8000 o il  Tica Scepter 9000 GF... qualcosa di più economico?



^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: December 21, 2011, 10:40:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.... mi servivano delle info su una canna adatta per pesca a fondo su scogliere/moli
Ciao Argentax,
dovresti confermare se la canna ti serve per il tipo di pesca che hai indicato nel tuo primo post, è cioè per pescare dalla scogliera e dai moli, oppure se hai cambiato idea, altrimenti qui rischiamo di fare un bel minestrone.
Infatti fino adesso abbiamo mischiato pesca col galleggiante (bolognese), pesca leggera dalla spiaggia (beachledgering), pesca media e pesante dalla spiaggia (PAF e surfcasting), ecc.
Sono tutti tipi di pesca che richiedono attrezzature differenti (purtroppo la canna universale non esiste).
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #11 on: December 21, 2011, 17:34:18
Ciao Nonno,
inizialmente ho fatto confusione poichè pensavo che tutte le canne con gli anelli (sia gr.20/50 sia gr.200/300)  venivano definite bolognesi, ora ho capito che queste canne non c' entrano una mazza con quello che ho in mente.

Ricapitolando,  pesca dagli scogli e moli 70%, dalla spiaggia il rimanente 30%.

A quanto ho capito con la Mitchell Privilege 2 potrei fare  paf pesante e il surf leggero...giusto?

Ps: esiste differenza tra  Privilege e Privilege 2? 


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: December 21, 2011, 18:52:16
Con il nome 'Privilege' la Mitchell indica più un particolare tessuto di carbonio in alto modulo (siglato T24), piuttosto che un modello ben definito di canna. Infatti sotto lo stesso nome 'Privilege' vengono incluse canne adatte a vari tipi di pesca:
- bolognese
- inglese
- PAF (impropriamente definita per surfcasting)
- pesca dalla barca
- spinning
Questo di aver indicato con lo stesso nome 'Privilege' modelli di canne che sono completamente diversi, può creare un'enorme confusione in un neo pescatore che ancora non è in grado di cogliere la differenza tra i vari tipi di pesca (p.e. la Privilege 2 è una canna da pesca a bolognese, ottima si per pescare da moli e scogliere ma con il galleggiante, non a fondo...).

La Privilege denominata MITCHELL PRIVILEGE SURF CASTING è la canna ideale per il tipo di pesca che vuoi fare tu (però bada bene, anche se la Casa la indica adatta al surfcasting, non è una canna da surfcasting ma da PAF).
Viene prodotta in tre grammature:
- da 80 a 120 gr (pesca leggera tipo beachledgering)
- da 100 a 140 gr (pesca leggera a PAF)
- da 120 a 180 gr (pesca medio-pesante a PAF)
La grammatura che devi scegliere è quella da 120 a 180 gr.
Piuttosto informati bene se i 60€ si riferiscono solo alla canna da 80 a 120 gr, oppure se l'offerta è estesa anche alla canna da 120 a 180 gr.

Su questa canna non monterei un mulinello molto grosso, mi fermerei alla misura 6500 per non sbilanciarla troppo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #13 on: December 21, 2011, 19:42:18
Accidenti a me, posto sul lavoro  x;D sempre di fretta e faccio casini.

Ad ogni modo ci hai preso in pieno, intendevo la privilege surf casting da 120 180gr.negozio trovato sul  web a  €. 48,00 +€. 10,00 s.s. sembra un prezzo allettante, contando che ammortizzero la spedizione acquistando ami e filo. (i muli che ho visto nel sito non mi convincono) 

Escludendo l' aerlex 8000 che costucchia e il Tica Scepter 9000 GF mi sbilancerebbero  la canna, cosa consiglieresti quindi? un qualsiasi shimano 6500?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #14 on: December 22, 2011, 05:31:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
cosa consiglieresti quindi? un qualsiasi shimano 6500?
Con la Shimano non c'è mai da sbagliare, non so però se troverai prezzi più bassi rispetto alle stesse taglie di altre marche.
A meno che non ti orienti sulla serie economica della shimano, quale l' Hyperloop 6000 FB (sempre con 3 anni di garanzia). Mio figlio li sta usando da quattro anni e non ha ancora avuto problemi (anzi, sono gli unici che non hanno dato problemi calabria).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Argentax

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #15 on: December 22, 2011, 13:26:07
Ok Nonno,
grazie per la disponibilità, se ti capita di passare dalle mie parti (San Remo) una bevuta non te la leva nessuno!

Saluti dalla riviera! 


Tags: