Dritte sulla pesca al grongo

This is a discussion for the topic Dritte sulla pesca al grongo on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Dritte sulla pesca al grongo  (Read 3139 times)

AndreaOrata

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: December 29, 2012, 16:42:41
Ciao a tutti! Visto il periodo favorevole, volevo chiedere qualche consiglio sulla pesca del grongo... Come esca mi sono già procurato delle sarde , ho nel mulinello un buon 0.40 e come ami volevo utilizzare quelli della misura 2 ad occhiello da carpfishing. Pescherò da un molo (porto di Ortona) ricco di scogli e purtroppo anche di poseidonia, ma so un posto dove questa non vi è presente quindi credo non sia un problema.. Oltre alla canna indirizzata ai gronghi, come potrei montare altre due canne da beachledgering che vorrei portarmi? Che prede si possono trovare in questo periodo? Esche e montature da utilizzare?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo ;)


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #1 on: December 30, 2012, 13:02:15
ciao,i gronchi vanno in caccia o di notte o con il mare molto mosso,le esche migliori secondo me sono sarda,seppia e calamaro,montatura pater nostro con 2 ami (a uno metti sarda e all'altro calamaro).
il porto da te citato l'ho frequentato per molti anni specialmente il molo sud(ora non più perchè mi dicono che la capitaneria ha vietato la pesca) dove si pescano mormore ,orate,spigole e alla punta bellissime corvine.
Per quanto riguarda le montature dipende dal mare ;D

a dimenticavo in questo periodo ci sono spigole(canolicchio),mormore di taglia(americano e arenicola)   penso anche i serra(trancio di cefalo) visto che negli ultimi 4 anni c'è stata un invasione in tutta la costa abruzzese  ;D


AndreaOrata

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: December 30, 2012, 16:41:27
Andrò a pescare sul pomeriggio (verso le 4 e andrò via verso le 7/7 e mezza) sul molo sud! Di orate li ne ho prese veramente parecchie con l'americano o con il coreano, ma mai vista una bella spigola...
quindi visto il periodo buono credo che una canna la terrò a fondo con la sarda (l'ultima volta con il coreano ho preso un piccolo denticiotto, magari prendo la mamma  calabria ), sperando anche che qualche bel grongo venga attratto dal ''profumo'' dell'esca... un'altra canna la terrò con un bel coreano flotterato e l'altra con coreano poggiato sul fondo in attesa di un bel grufolatore, se qualcosa non convince correggimi/correggetemi pure  ;D


Tags: