otranto!

This is a discussion for the topic otranto! on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: otranto!  (Read 12544 times)

Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: May 31, 2011, 17:29:13
salve colleghi..mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai praticato surfcasting da qualche spiaggetta di otranto o dalla scogliera dietro al porto..volevo sapere che tipi di pesci possono trovarsi in quella zona e tipi di esca da utilizzare..     vi ringrazio tutti anticipatamente   ùùooiuuy


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #1 on: May 31, 2011, 20:26:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... dalla scogliera dietro al porto...
mi spieghi come fai ad arrivarci? da quando hanno chiuso l'accesso al porto io sono stato costretto a salire sul al faro per poi ridiscendere in direzione opposta  ><;D<
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: May 31, 2011, 21:34:04
Il meraviglioso tratto di costa che va da Otranto sino a Santa Maria di Leuca è piuttosto povero di spiagge, eccezion fatta per qualche caletta difficile da raggiungere. Pescando dalla scogliera con trancio di cefalo o sarda non è difficile imbattersi in palamite, tombarelli, ricciole, lecce e, nel perido da Agosto ad Ottobre, vi è una buona presenza di Lampughe. Per trovare la spiaggia dovresti percorrere il tratto di strada che da Otranto porta a Lecce. Il primo arenile che incontreresti sul tuo cammino è quello dei Laghi Alimini: spiaggia molto lunga, ma a lento degrado per cui in condizioni di mare mosso e pescando con tranci vari o con il vivo, puoi incontrare qualche bella spigola. A mare calmo, utilizzando i classici vermi, si possono pescare mormore, occhiate ed orate. Subito dopo Laghi Alimini, proseguendo verso Nord, arriverai a Torre dell'Orso, la cui spiaggia è pìù bassa rispetto alla strada, quindi difficilmente visibile, ma una volta raggiunto l'abitato ti basterà chiedere e potrai raggiungerla senza problemi. L'arenile è lungo circa 800mt ed è incastonato tra due costoni rocciosi; anche questa spiaggia degrada molto lentamente. L'esca principe quì è il fasolare sgusciato e legato all'amo con del filo elastico che risulta molto gradito a saraghi e spigole di generose dimensioni. Queste sono le uniche due spiagge del versante Adriatico Salentino che ho frequentato diverse volte nel periodo autunnale/invernale, ma continuando ad andare a Nord se ne trovano numerose altre come San Foca, Torre Specchia etc. etc.
Da quello che mi è stato riferito, nel periodo che va da Maggio a Settembre, le spiagge di Laghi Alimini e Torre Dell'Orso, potrebbero essere vietate a turisti e bagnanti in quanto meta di nidificazione per la Tartaruga Caretta Caretta.


Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #3 on: June 01, 2011, 12:37:46
sei stato gentilissimo..comunque mi riferivo sempre a qualche scogliera ad otranto! è obbligatorio da come ho capito pescare sempre con cavetto di acciaio visto i predatori..ma si può eventualmente praticare anche un pò di spinning sempre dagli scogli? e poi uno 0.30 come lenza madre con un terminale ovviamente di diametro maggiore e ulteriore cavetto d'acciaio è sufficiente? grazie ancora   ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: June 01, 2011, 14:54:33
Certo, il cavetto d'acciaio è d'obbligo così come pure un guadino telescopico dai 3 ai 5mt. Per quel che riguarda il diametro del nylon io ti consiglierei di utilizzare un buon 0,40/0,45 in bobina e terminale dello 0,50 con uno spezzone di cavetto d'acciaio.
A quanto ne so, lo spinning è molto praticato su quelle scogliere tant'è vero che in alcuni punti sembra quasi si stia svolgendo una gara dato l'elevato numero di pescatori "fianco a fianco"!!!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #5 on: June 01, 2011, 15:24:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Queste sono le uniche due spiagge del versante Adriatico Salentino che ho frequentato diverse volte nel periodo autunnale/invernale, ma continuando ad andare a Nord se ne trovano numerose altre come San Foca, Torre Specchia etc. etc.
Da quello che mi è stato riferito, nel periodo che va da Maggio a Settembre, le spiagge di Laghi Alimini e Torre Dell'Orso, potrebbero essere vietate a turisti e bagnanti in quanto meta di nidificazione per la Tartaruga Caretta Caretta.
da torre dell'orso in su fino a s. cataldo (la spiaggia dei leccesi) é tutto un'alternarsi di spiaggiette e scogliera bassa, la litoranea costeggia da vicino il mare e l'accesso ai lidi é facile, ma d'estate il traffico é 'esagerato' giorno e notte... mi sembra inverosimile che vietino l'accesso agli alimini, su quella spiaggia sorgono un residence e due importanti villaggi turistici che sarebbero impossibilitati a lavorare  calabria3
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: June 01, 2011, 15:41:20
In effetti l'anno scorso ci fu un'accesa protesta degli operatori turistici locali. Non so come sia andata a finire la questione poichè non pratico molto quelle zone, essendo più vicino alla costa Jonica.

Ti riporto l'articolo:
"Lecce (salento) - Estate a rischio per turisti e bagnanti abituati a godere delle spiagge di Torre dell’Orso e degli Alimini. Il regolamento regionale dei Sic vieta la fruizione turistica diurna e notturna lungo i lidi interessati alla nidificazione. Per Torre dell’Orso e per gli Alimini in pericolo la stagione balneare 2010.

(Paola Colaci) - Quest’anno le uniche “a prendere il sole” potrebbero essere le tartarughe. E monta la protesta a Otranto e Melendugno. E mentre nella Perla dell’Adriatico sono già comparsi i primi manifesti di protesta contro il Piano di gestione dei Sic (Siti di Importanza Comunitaria) della Regione Puglia, a far4si portavoce delle istanze di cittadini, bagnanti e turisti di Torre dell’Orso è il sindaco di Melendugno e consigliere provinciale Vittorio Potì. E nella mattinata di ieri la questione è approdata in sede di commissione provinciale Ambiente. Sul banco degli imputati, si diceva, la delibera regionale 348 del 10 febbraio 2010 con la quale sono stati approvati i regolamenti ai Sic salentini che contengono prescrizioni dirette a garantire il mantenimento e il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat naturali e seminaturali e delle specie di fauna e flora selvatica di interesse comunitario presenti nel  territorio. Al comma 7 dell’articolo 10 del Sic di Torre dell’Orso, nello specifico, che dispone in materia di tutela della fauna si legge “Non è consentita la fruizione turistica diurna e notturna durante il periodo di nidificazione della tartaruga comune (Caretta caretta), compreso tra maggio e settembre, lungo le spiagge interessate o potenzialmente interessate dall’evento della nidificazione”. Lo stesso divieto è previsto anche sulle spiagge degli Alimini.

“E’ una pretesa assurda quella di inibire tutta la spiaggia alla fruizione dei bagnanti poichè potenzialmente ogni tratto di litorale potrebbe essere interessato dalla nidificazione - tuona Potì - Già nel precedente incontro del 25 gennaio scorso abbiamo fatto presenti le nostre osservazioni all’Ufficio Parchi e Biodiversità della Regione Puglia”. La proposta alternativa del sindaco, supportata che dalle esperienze degli anni passati, è quella di individuare e circoscrivere delle frazioni di spiagge e arenile da destinare alla  nidificazione e garantire attraverso servizi di pattugliamento e piantonamento diurni e notturni. Nel Piano generale di Gestione stilato dalla Regione per il Sic di Torre dell’Orso si evidenziano una serie di criticità e minacce. “Nel periodo estivo la frequentazione incontrollata da parte dei bagnanti con parcheggio anche all'interno di zone sensibili - si legge - e presenza di camping mette fortemente a rischio il Sic. I principali fattori di criticità e minaccia che interessano Torre dell’Orso sono: le strutture per lo sport ed il  divertimento, i camping, l’ erosione, l’urbanizzazione continua e gli incendi”. Come ha, tuttavia, sottolineato il presidente della Commissione Ambiente Francesco Bruni, la Provincia di Lecce non può intervenire in maniera significativa sulla questione poichè le competenze in materia restano in capo alla Regione. “Sarebbe opportuno, tuttavia, che i Comuni, i cittadini e i bagnanti divenissero parte attiva nella questione presentando nuove osservazioni e ribadendo la bontà di quelle già avanzate alla Provincia di Lecce che antro la fine del mese di aprile dovrà nuovamente consegnare la nuova documentazione nelle mani della Regione”. Tra le questioni in piedi c’è anche la volontà da parte della Provincia, come sottolineato da alcuni consiglieri, di tornare a chiedere le deleghe alla Regione in materia di gestione delle aree Sic. Una richiesta che sarà ribadita a Bari il prossimo lunedì 19 aprile nell’ambito dell’incontro per i Piani di Gestione."

FONTE: il Paese Nuovo.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #7 on: June 01, 2011, 15:54:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In effetti l'anno scorso ci fu un'accesa protesta degli operatori turistici locali. Non so come sia andata a finire la questione poichè non pratico molto quelle zone, essendo più vicino alla costa Jonica.
se riesco a contattare un amico idruntino mi faccio dire come andrà quest'anno... se gli ambientalisti riescono a bloccare la spiaggia dovrebbero andare oltre e far bloccare anche i laghi che adesso sono gestiti (alla maniera loro) da una coop di professionisti molto gelosi della loro concessione  ;D
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: June 01, 2011, 20:46:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... dovrebbero andare oltre e far bloccare anche i laghi che adesso sono gestiti (alla maniera loro) da una coop di professionisti molto gelosi della loro concessione

Hai proprio ragione!!! Più che una concessione pare che siano proprio di loro proprietà ... vabbè.
In ogni caso, se riesci ad avere info sulla situazione delle due spiagge menzionate, tienimi informato. 


Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #9 on: June 01, 2011, 23:21:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A quanto ne so, lo spinning è molto praticato su quelle scogliere tant'è vero che in alcuni punti sembra quasi si stia svolgendo una gara dato l'elevato numero di pescatori "fianco a fianco"!!!
Lei si riferisce alla scogliera dietro al porto?  l'ho vista da google earth

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/820/nuovaimmaginebitmaph.png/


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #10 on: June 01, 2011, 23:51:08
No, io mi riferivo alla località Torre del Serpe che è visibile anche con Google Earth. Nella foto che hai postato si vede il molo del porto: andando dal molo verso Sud si arriva a Torre del Serpe.

PS: io mi chiamo Luigi, diamoci del tu.


Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #11 on: June 06, 2011, 11:38:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No, io mi riferivo alla località Torre del Serpe che è visibile anche con Google Earth. Nella foto che hai postato si vede il molo del porto: andando dal molo verso Sud si arriva a Torre del Serpe.

Si solo che essendo sicuramente più piccolo di te e con una leggera esperienza ho dato del lei per rispetto ed educazione. In ogni caso ti ringrazio per la risposta..ma io chiedevo se dalla scogliera al di là del porto (quindi a mare aperto) posso effettuare tipi di pesca a fondo o anche a spinning soprattutto nei cambiamenti di luce quale alba e tramonto.. tu chiedo questo perchè alloggiando a pochi metri dal porto risulterà per me molto più semplice raggiungere a piedi tale zona e soprattutto siccome andrò in vacanza  con amici che non si avvicinano a questo hobby e che quindi non potranno mai capire il nostro "sacrificio" magari di alzarsi alle 4 del mattino solo per l'emozione di stare di fronte al mare e tirare su qualche bestiolina, avrò più possibilità e polivalenza di prendermi le mie canne e scendermene a piedi. Grazie per l'attenzione   :D


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #12 on: June 06, 2011, 13:38:37
dagli archi a sinistra fino alla punta molo PAF (bei saraghi) dagli archi a destra fino alla scogliera naturale PAF e spinning (denticiotti, saraghi e qualche spigola)... di giorno c'é troppa confusione, meglio tramonto e sera...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: June 06, 2011, 14:44:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... io chiedevo se dalla scogliera al di là del porto (quindi a mare aperto) posso effettuare tipi di pesca a fondo o anche a spinning soprattutto nei cambiamenti di luce quale alba e tramonto..

Ciao Loost_,
alla tua domanda ha già risposto Nicola (greybear) ... purtroppo non ho mai provato a pescare dal molo di Otranto, quindi non posso esserti d'aiuto.
In ogni caso, tentar non nuoce ... ;D


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #14 on: June 06, 2011, 15:14:12
non so se la capitaneria lo permette ancora, all'interno del molo i residenti pescavano di sera spigolette all'interno del molo tra i barconi con cannette da 3mt, galleggiantino luminoso da pochi grammi e bigattino... alla punta del molo c'era una grossa boa di ferro al centro dell'imboccatura, se stai all'esterno sotto il fanale puoi mettere un canna puntata verso la boa ed un'altra puntata fuori... se invece provi a spinning sull' altro versante devi fare un recupero veloce perchè a pochi metri da riva c'é un gradone insidioso che fa perdere gli artificiali (e il pesce)... rinnovo la domanda: che strada fai per arrivare sull'esterno del molo? quando cominciarono gli sbarchi degli albanesi i marò di compamare ci vietavano l'accesso anche a piedi... la situazione é migliorata?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #15 on: June 06, 2011, 16:46:45
Caro Nicola (se ho capito bene come ti chiami),
forse sono stato io infelice nel porre la domanda iniziale con cui ho aperto questo post! Non ho minimamente idea dei problemi che tu mi stai dicendo semplicemente perchè sarà una vacanza estiva in cui metterò per la prima volta piede in questa splendida città..io mi sono semplicemente basato su immagini da google earth...ma se tu mi dici che ci sono numerosi problemi a riguardo allora dovrò trovare altri posti per pescare.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #16 on: June 06, 2011, 20:51:22
l'esterno del porto é uno splendido spot, probabilmente arrivarci sarà un pò difficoltoso, se ti fai dare indicazioni da qualche appassionato del posto (e ce ne sono molti) ti scegli l'itinerario più congeniale...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Loost_

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #17 on: June 06, 2011, 21:20:11
Forse lì sarà un pò difficoltoso andare con l'attrezzatura per una PAF..ma se convergo verso lo spinning e qnd portandomi con me una canna e uno zainetto sarà tutto molto più semplice  calabria


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #18 on: June 06, 2011, 23:03:05
 
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: