Pesca alla spigola da scogliera bassa

This is a discussion for the topic Pesca alla spigola da scogliera bassa on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Pesca alla spigola da scogliera bassa  (Read 7270 times)

Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
on: August 13, 2011, 22:09:00
Ciao a tutti mi chiamo Antonio, è la prima volta che scrivo in questa sezione, lavoro permettendo pratico surfcasting e da poco mi sto informando sullo spinning. Qualche giorno fa sono andato a pesca con degli amici da una scogliera bassa, l'attrezzatura utilizzata è una shimano beastmaster cx surf 150 con piombo da 110gr. Sparando lontanissimo siamo riusciti a prendere pesci stella. Visto che per me è + facile trovare scogliere che spiagge mi chiedevo quale fosse la tecnica + utilizzata dalla scogliera dall'autunno alla primavera per la pesca alla spigola, ho sentito qualche pescatore parlare di bombarda e raglou/bigattino.
Quale tecnica mi consigliate per insidiare la regina nei mesi freddi dalla scogliera? L'attrezzatura in mio possesso è:
Canne
Shimano beastmaster cx surf 200
Shimano beastmaster cx surf 150
Shimano forcemaster spinning 14/40
St. croix spinning 6" 30gr.
Mulinelli
Tica shepter 9000
Shimano seido 4000
Non so se posso adattare questa ... attendo consigli dagli esperti calabria
 ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: August 13, 2011, 22:21:45
io non sono esperto ma tanto appassionato :) , provo a darti il io parere
a quante vedo hai qualche attrezzo da spinning puro, quindi ti scosiglio la noiosissima tecnica di bombarda e raglou..a meno che tu non debba raggiungere distanze davvero notevoli...ma se peschi dalla scogliera, le spigole dovresti cercarle dove batte l'onda e si forma la schiuma, quindi nelle vicinanze
il seido è perfetto, la st croix sarà sicuramente fantastica ma una 6 piedi dalla scogliera è un po' scomoda...vedi come ti trovi al limite usa la shimano se è più lunga
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #2 on: August 13, 2011, 22:44:13
Grazie per la risposta  ;D quindi il tuo consiglio è insidiarla a spinning con artificiali galleggianti ovviamente (per la presenza di scogli). Mi era sorto il dubbio della bombarda perchè chiedendo a dei pescatori ho pensato che potessero darmi qualche dritta.
Proverò con entrambe le canne per vedere con quale vado meglio, in fondo l'esperienza si matura anche sul campo ;-)  
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


DONATOD

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #3 on: August 15, 2011, 09:38:40
il tica e' un po' pesante x lo spinning , troppo grosso devi usare il 4000....ma si dax certo che devi insidiarle dove c'e' piu' schiuma, e naturalmente devi essere la' almomento giusto
!!!!!!mmmmmmooooooosssssssssssssaaaaaaaa!!!!


Wasat

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #4 on: August 21, 2011, 23:00:01
 ;D
Non mi interessa cosa ci sia nell'aldilà, basta solo che si peschi.


mirkor

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #5 on: November 20, 2011, 18:54:56
ciao wasat,
a mio parere e gusto ti consiglierei visto che l'attrezzatura non ti manca di tentare pescando con il vivo con la tecnica del transfer go go un bel amo 2/0 o due in base alle dimensioni del pesce esca e tutto in acqua... dico questo perchè a mio parere non c'è niente come un bel pescetto vivo!
E se il fondale è basso come tu dici anche un bel salsicciotto di cefalo o sarda a ciao ciao ma anche una seppiolina o calamaro anche loro con la tecnica del ciao ciao sono ottimi! ;D


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #6 on: November 20, 2011, 19:07:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao wasat,
a mio parere e gusto ti consiglierei visto che l'attrezzatura non ti manca di tentare pescando con il vivo con la tecnica del transfer go go un bel amo 2/0 o due in base alle dimensioni del pesce esca e tutto in acqua... dico questo perchè a mio parere non c'è niente come un bel pescetto vivo!
E se il fondale è basso come tu dici anche un bel salsicciotto di cefalo o sarda a ciao ciao ma anche una seppiolina o calamaro anche loro con la tecnica del ciao ciao sono ottimi! ;D
Quoto in tutto il consiglio di mirkor. I pescatori più esperti dicono "boccone grande, pesce grande". In questo periodo ne girano di belle grosse e neanche tanto lontano da riva. ;D


Tags: