Consiglio acquisto canna rockfishing

This is a discussion for the topic Consiglio acquisto canna rockfishing on the board ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA.

Author Topic: Consiglio acquisto canna rockfishing  (Read 7643 times)

sarag

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • PESCA YOGA - La pesca rilassa la mente
on: August 11, 2008, 11:38:31
Salve a tutti coloro vorranno darmi consigli, e anche a tutti gli altri.
Mi sono affacciato a questa tecnica da qualche anno, forse anche per ripiegare a continue batture di pesca dalla spiaggia con risultati a dir poco negativi.
Io sono della provincia di Napoli e la zona di pesca di solito è la costriera sorrentina e amalfitana, ho pescato alcune volte dalle rocce con amici prendendo qualche sarago, sui 300 gr, fin qui l'attrezzatura che ho regge bene, ma..... mi è capitato di allamare qualcosa di più grande che con due colpi di coda ha tranciato lo 0,30 di ottima qualità ed è andato via.
Più che altro la cosa che mi ha fatto pensare è stato il comportamento della mia canna, una globe fishing sarago pot. fino a 130 gr, si è piegata troppo.
Inoltre da quelle rocce con il mare mosso più di una volta il mio compagno ha tirato su saraghi di tutto rispetto 700/900 gr. con una attrezzatura vecchiotta ma molto rigida. Ora mi son deciso di attrezzarmi, ho acquistato un mulinello shimano 10000 ultegra xsa e devo abbinarlo a qualche canna. Premetto che dalle rocce una  4 mt è un poco "giusta" forse qualcosa di più lungo sarebbe meglio. Sto scegliendo tra le Italcanna, la evo 170 è lunga 4,40 mt. ma ho letto che la vetta è sensibile, non vorrei che lo fosse troppo, mentre la futura 190 o 250 sono veramente rigide, ma lunghe solo 4 mt. Tra l'altro mi piacerebbe comunque avere una canna di una certa sensibilità. NON SO AIUTATEMI!! ;D ><;D<


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: August 11, 2008, 12:58:15
Ciao Sarag, potrei consigliarti una canna veramente "TOGA" io ci pesco con il vivo ma son sicuro che va bene anche per il rockfishing!

Ad ogni preda che tira è una goduria!

La canna di cui parlo è questa:

ANTARES BX TELE SURF 430-200

E' veramente un bell'attrezzo!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: August 11, 2008, 14:26:24
Ciao Sarag
io non pratico R.F. ma alcuni amici veramente in gamba usano tranquillamente canne di 4 metri e anche meno, ripartite. La Futura 190 e anche la 250 mi dicono che è veramente una bomba.
Dimenticati comunque della Evo che si spezzerebbe al minimo attacco decente.
Tieni comunque conto che la lunghezza anche se ti può agevolare nel recupero è sinonimo di minor rigidità della canna.
 


sarag

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • PESCA YOGA - La pesca rilassa la mente
Reply #3 on: August 11, 2008, 17:49:14
Bene!  calabria3 ora sono veramente incasinato, da un lato Peppino (dai vari post ho visto che razza di "animale" è! un vero genio della pesca a spinning) complimenti vivissimi per le tue catture.
Dall'altra Oltremare sempre molto preciso e sicuro sulle sue risposte.
Ma credo di optare per la Futura, non me ne voglia Peppino, ma ho solo visto il lato economico, la Future circa 150 euro, mentre per l'altra oltre 200.
Grazie mille ad entrambi.
.....ma  visto che ci sono se volessi avvicinarmi allo spinning, una canna per incominciare e qualche artificiale cosa dovrei prendere?


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: August 12, 2008, 08:06:17
Ciao Sarag
per essere precisi guarda che io ti ho dato un consiglio non in antitesi ma alternativo a quello di Peppino.
La Bx da 200 gr. è una canna robusta e quindi non è detto che non si presti a rock.
La Futura 190 l'ho usata personalmente per diversi anni a surf e ne conosco le potenzialità, che sono davvero eccellenti.
Come dici giustamente non è da valutare l'aspetto economico e ti posso dire che se ne trovano di usate in ottime condizioni a buon prezzo.
Per la canna da spinning ti consiglio di leggerti i post della sezione dedicata e troverai innumerevoli indicazioni.
Ciao


sarag

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • PESCA YOGA - La pesca rilassa la mente
Reply #5 on: August 12, 2008, 09:23:25
Grazie per le risposte, quindi optare per la Futura da 190 gr. e non la 250?
Grazie ancora


OLTREMARE

  • Guest
Reply #6 on: August 12, 2008, 10:01:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per le risposte, quindi optare per la Futura da 190 gr. e non la 250?
Grazie ancora
Decisamente si, rispetto alla 250 è più "umana"


sarag

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • PESCA YOGA - La pesca rilassa la mente
Reply #7 on: August 29, 2008, 10:26:21
 calabriaHo acquistato quello che desideravo, FUTURA 190 con abbinato ULTEGRA XSA 10000, ora scalpito per la voglia di provarle in pesca.
 calabria
Grazie a tutti per i preziosi consigli


OLTREMARE

  • Guest
Reply #8 on: August 29, 2008, 13:17:24
Complimenti per l'acquisto  .
Adesso vedi di non fare solo il "solletico" alla Futura  ;D


SpinnerCZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • SpInNinG...aLlOo...sTaTo..PuRoOo,....!!!
Reply #9 on: September 04, 2008, 13:32:12
ma per pescare cn la sarda?o cn il rimini ai grossi grufolatori e qlk spigola? ;D
Lo...SpInNiNg è cOmE uNa DrOgA.....pEr...ME!!!


sarag

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
  • PESCA YOGA - La pesca rilassa la mente
Reply #10 on: September 04, 2008, 17:11:22
Scusa SpinnerCZ,  ma non ho capito la domanda calabria3


Tags: