Attenzione pesci tropicali nel Mediterraneo

This is a discussion for the topic Attenzione pesci tropicali nel Mediterraneo on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: Attenzione pesci tropicali nel Mediterraneo  (Read 12545 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #20 on: March 15, 2012, 14:55:46
Una lamborghini di mare
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #21 on: March 15, 2012, 15:04:57
A me ricorda un bel denticione un po' più cattivello calabria


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #22 on: March 15, 2012, 15:17:22
E da un pò che nei nostri mari si sono avvicinati anche dei carangidi :


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cercando il serra!


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
riesumo questo post, dopo aver visto questo articolo sul corriere:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Mi raccomando, non mangiate pesci di cui non siete certi...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #24 on: June 16, 2014, 21:26:09
L'altro giorno pescando col sabiki dalla barca ho pescato un pesce che non avevo mai visto in molti anni di pesca, stavo per chiedere lumi sul forum quando ho maturato l'idea che fosse questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusate l'OT
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #25 on: June 16, 2014, 22:23:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'altro giorno pescando col sabiki dalla barca ho pescato un pesce che non avevo mai visto in molti anni di pesca, stavo per chiedere lumi sul forum quando ho maturato l'idea che fosse questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusate l'OT

Sicuro non fosse una comunissima Cepola (localmente lo chiamiamo cipolla, scientificamente sarebbe Cepola rubescens)?
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #26 on: June 16, 2014, 22:31:42
Ma lo sai che forse si!! Ma è così comune?? Avró visto centinaia di pesci ma questo mai!!
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #27 on: August 13, 2014, 16:32:01
riesumo questa discussione per farvi una domanda. gli avvistamenti di squali, vermi cani, barracuda, serra e altri pesci tropicali si stanno intensificando. secondo voi i nostri amati pesci (aguglie, tonnetti alletterati, palamite, boghe, alacce, pagelli, orate) resisteranno o saranno decimati e sostituiti da questi famelici e velenosissimi (la maggior parte lo è) pesci tropicali?
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #28 on: August 13, 2014, 22:14:58
Secondo me è inevitabile, aggiungici pure i pesci palla, che sono davvero micidiali anche per i calamenti, tagliano tutto...

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



sampey dello stretto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 76
Reply #29 on: August 14, 2014, 16:33:05
il fatto è che i vermo cani e anche i pesci palla sono velenosi per i predatori (tonnetti alletterati, palamite, aguglie imperiali, tombarelli....) e i predatori "stranieri" sono più aggressivi di quelli dei nostri mari, mentre le meduse pensano a mangiare le uova dei nostri pesci. così, mentre i nostri predatori soccombono mangiando prede velenose straniere, i predatori stranieri mangiano le prede dei nostri mari(alici, aguglie, alacce, boghe...) e le meduse le loro uova: come risultato (spero di no) potremmo assistere alla diminuzione e alla loro scomparsa in nemmeno 20 anni. è tutta colpa dello stretto di gibilterra in cui l'atlantico si incontra con il mediterraneo. ah, dimenticavo;  ho sentito voci di un'alga straniera e velenosa nel nostro mare che si sta diffondendo a macchia d'olio.
La pesca è come il gioco d'azzardo, chi rischia a volte viene ripagato, a volte ne esce da perdente...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #30 on: August 14, 2014, 20:33:06
Sì ma lo stretto di Gibilterra c' é sempre stato, io penso che sia più che altro cambiato l' ecosistema, la temperatura dell' acqua, inquinamento, ipersfruttamento e fattori del genere...

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #31 on: August 30, 2014, 12:03:19
Pochi giorni fa in una spiaggetta della riviera Prangi di Pizzo Calabro ha fatto una breve esibizione una magnifica manta.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #32 on: August 30, 2014, 13:00:12
Giusto per sollevare un dubbio, visto che i giornalisti spesso scrivono le notizie senza avere la certezza, potrebbe essere un Diavolo di Mare anziché una Manta? Oppure è stata identificata da qualche ittiologo?
Un saluto.

edit: ho scoperto che anche il Diavolo di Mare viene chiamato comunemente "manta" o "manta del Mediterraneo", in effetti sono classificate nelle stessa famiglia
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #33 on: August 30, 2014, 16:41:01
Forse la differenza sta proprio nelle dimensioni. E stavolta voglio la perizia giurata  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #34 on: September 01, 2014, 09:25:06
Anche nello Jonio sono state avvistate, sapete se si possono pescare?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #35 on: September 01, 2014, 11:12:38
Sono così belle che forse è meglio limitarsi ad ammirarle  calabria calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #36 on: September 01, 2014, 15:51:50
Senza dubbio. Ma se capitassero per caso visto che ci sono in giro? che si fa? sono pericolose? si possono slamare senza pericoli?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: September 01, 2014, 17:35:41
Viste le dimensioni dubito che con una qualunque attrezzatura "estiva" si riesca ad averne ragione. La cosa migliore, per il loro bene, se malauguratamente dovessero abboccare è di tagliare, sperando che il fardello non gli rechi troppi danni. Per il resto direi che sono totalmente innocue.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: