Giorni adatti alla pesca

This is a discussion for the topic Giorni adatti alla pesca on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: Giorni adatti alla pesca  (Read 6644 times)

Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
on: January 07, 2013, 05:16:42
Seguite questo link "Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login", selezionate la vostra regione e la zona più vicina a quella dove avete scelto di fare la battuta di pesca. E' ben fatto e lo trovo molto utile.
E' un pò di tempo che lo osservo e devo dire che troppo spesso "ha ragione".
Per il resto a voi l'onere della prova e chissà magari evitate uscite a vuoto.
Saluti
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #1 on: January 07, 2013, 10:47:22
Ciao molto interessante e al lordo dell'imprevedibilità della pesca che tutti abbiamo sperimentato è comunque utile rimanere informati, sulle possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie. Da millenni i pescatori di tutti i tempi "leggono" fasi lunari, maree e venti.


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: January 08, 2013, 00:30:09
secondo me è importante sapere l'orario delle maree. La fase lunare poi la situazione meteorologica ( pressione atmosferica , direzione e forza del vento ) e la mobilita del mare sono secondari almeno che tu non peschi dalla barca .


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: January 08, 2013, 12:52:25
Confermo sulle maree. Per quanto riguarda i giudizi sulla giornata di pesca (giorni cattivi e giorni buoni) è relativo. Un mio amico ha preso un serra di quasi 5 kili durante una spinnata fatta insieme e il giorno era considerato pessimo per la pesca. Quindi non demoralizzatevi e pescate pescate pescate 


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #4 on: January 08, 2013, 14:29:23
Gents,
il link che vi ho segnalato non ha la pretesa di essere il Vangelo. Se si va a pesca nei giorni che il sito indica come giorni "negativi" non è detto non si prenda niente o nei giorni "positivi" si torni a casa con l'auto stracolma di pesce.
E' solo un'indicazione data al fine di capire se ci sono le condizioni affinchè il pesce sia attivo.
L'attività solunari è ormai accertato che hanno un'influenza sugli organismi marini (e non solo) e quindi possono aumentare o diminuire le probabilità di cattura. In zona dove io abito,  a causa di una pesca indiscriminata con reti a cui aggiungere tutte le reti abusive messe in mare da chi possiede una barca, hanno fatto si che il pesce sotto costa ne arrivi pochissimo (occorre andare oltre le 3 miglia dalla costa per trovare qualche cosa). Se tutto a questo disastro ambientale si aggiunge un minor stimolo a mangiare provocato dall'attività solunari il rischio di fare battute a vuoto è alto. Può capitare di fare ottime catture come il serra da 5Kg ma di certo "una rondine non fa primavera" ma tentar non nuoce.
Sta ad ognuno programmare le uscite come e quando meglio crede anche in funzione della pescosità della zona. Ripeto: dove abito io, e da quando ho iniziato ad osservare il fenomeno, è quasi matematico il cappotto ...... a meno che l'obiettivo della pescata è il relax.
 ;D
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 08, 2013, 15:11:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gents,
il link che vi ho segnalato non ha la pretesa di essere il Vangelo. Se si va a pesca nei giorni che il sito indica come giorni "negativi" non è detto non si prenda niente o nei giorni "positivi" si torni a casa con l'auto stracolma di pesce.
E' solo un'indicazione data al fine di capire se ci sono le condizioni affinchè il pesce sia attivo.
L'attività solunari è ormai accertato che hanno un'influenza sugli organismi marini (e non solo) e quindi possono aumentare o diminuire le probabilità di cattura. In zona dove io abito,  a causa di una pesca indiscriminata con reti a cui aggiungere tutte le reti abusive messe in mare da chi possiede una barca, hanno fatto si che il pesce sotto costa ne arrivi pochissimo (occorre andare oltre le 3 miglia dalla costa per trovare qualche cosa). Se tutto a questo disastro ambientale si aggiunge un minor stimolo a mangiare provocato dall'attività solunari il rischio di fare battute a vuoto è alto. Può capitare di fare ottime catture come il serra da 5Kg ma di certo "una rondine non fa primavera" ma tentar non nuoce.
Sta ad ognuno programmare le uscite come e quando meglio crede anche in funzione della pescosità della zona. Ripeto: dove abito io, e da quando ho iniziato ad osservare il fenomeno, è quasi matematico il cappotto ...... a meno che l'obiettivo della pescata è il relax.
 ;D

Tutto vero quello che scrivi. Il mio era semplicemente un incitamento a quelli che non hanno la possibilità di far coincidere le tabelle con il tempo libero e possono andare solo quando hanno un buco di tempo...


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #6 on: January 08, 2013, 23:21:43
per chi e sempre andato a pesca sa per certo che ci sono giorni buoni o meno buoni pero devo dire che nei giorni con il maggiore flusso del acqua ci sono più probabilità di prendere qualcosa che nei altri giorni e poi se vedi anche il sito indica i giorni con più probabilità quelli in cui il flusso della marea e notevole .Comunque penso che bisogna andare sempre a pesca quando si può perché non si sa mai .In culo ala balena amici miei !!!! ;D


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #7 on: January 09, 2013, 06:01:37
Mi scuso se nel replicare ad alcuni di voi ho dato l'impressione di voler essere polemico. Non era mia intenzione. Volevo solo sottolineare che le informazioni messe a disposizione nel sito vanno mediate con le esigenze/volontà di ogni singolo pescatore. Personalmente preferisco dedicare tempo a mia figlia di tre anni che andare incontro ad un cappotto annunciato. Ho visto troppe esche essere recuperate (anche da altri pescatori) che erano morte affogate. Neanche la soddisfazione data al povero verme di essere assagiato da un granchietto di passaggio. Se penso che il nostro paese ha 8000 km di coste ed il 70% del pesce presente al mercato è importato, la considerazione è che ci stiamo avviando lentamente ma inesorabilmente verso l'autodistruzione. Quindi lancio un appello a tutti coloro che se ne fregano e pensano di essere al di sopra della natura "rilasciate le prede sotto misura", diamo tempo al mare di autorigenerarsi. Mi hanno raccontato di una spigola presa con la canna di 10kg che aveva 800 gr di uova ed era sicuramente in cerca di un posto dove riprodursi. Comunque il danno ambientale non è la canna ma le reti dei pescherecci e quei centinaia di km di reti abusive sotto costa. Se conoscete che getta reti abusive ed avete con loro confidenza "cazziateli". Amabilmente ma cazziateli.
 ;D calabria
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #8 on: January 09, 2013, 08:31:25
Salve a tutti,
anche io guardo il sito sopra indicato, ma non ha una rilevanza evidente. Spesso sbaglia pur rispettando gli orari. Mi è capitato tante volte che mi dava "3 pesci" ( indice di una frenesia alta) fra le 16:30 e le 19:30.
Ebbene, magari proprio quel giorno, mi ero ritagliato la giornata al mare dalle 08:00 alle19:00, ed è finita con cappotto totale ad eccezione di qualche preda sotto misura ovviamente rilasciata.
La verità è che secondo il mio modesto parere, non bisogna farsi influenzare da tutti questi "aiuti", io vado a pesca quando riesco a tagliarmi un spazio di tempo ragionevole per non fare toccata e fuga; alla fine per me l'importante è stare a contatto con il mare, la natura ed in tranqillità; poi se riesco a prendere qualche preda di misura ragionevole che ben venga, altrimenti finisce lì.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: January 09, 2013, 10:53:46
Ragazzi, se posso permettermi, vorrei farvi notare che non c'è nulla di più aleatorio della pesca. Faccio surfcasting da tanti anni e, quando è possibile, programmo le mie uscite incrociando i dati di alcuni siti meteo per alcuni giorni. Nonostante questo studio a tavolino posso garantirvi che la realtà sul campo è sempre diversa. E' facile fare delle ipotesi incrociando i dati dell'evoluzione barometrica, delle tavole solunari e di marea e tirare fuori dal cilindro....pardon....retino uno, due o più pesciolini  calabria ma non fateci troppo affidamento. Se siete proprio dei maniaci dei pesciolini previsionali vi consiglio alcuni orologi della Casio con questa funzione.....sempre a portata di mano  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: January 09, 2013, 12:10:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque il danno ambientale non è la canna ma le reti dei pescherecci e quei centinaia di km di reti abusive sotto costa. Se conoscete che getta reti abusive ed avete con loro confidenza "cazziateli". Amabilmente ma cazziateli.
 ;D calabria

QUOTISSIMO TONY MANERO!

Una mattina stavo pescando a bolognese vicino a una simpatica focetta...era la prima volta che andavo in quello spot. eravamo in 3, e le mangiate c'erano, non molte ma c'erano, e molte di esse erano minutaglia, quindi prontamente rilasciavamo tutti i pescietti piccoli che non servono a niente (almeno a l'uomo) se non per una zuppa, ma ce ne vogliono na 10ina minimo. Vabè, comunque io sono solito a rilasciarli anche perchè amo il mare, e cerco di essere rispettoso nei suoi confronti, anche se lo ammetto, quando iniziai a pescare (praticavo pesca a fondo col coreano di solito, o anche con la mazzetta di ami e la campanella di pastura per i cefali) ogni cattura me la portavo a casa... ma non ci ho messo molto per capire che se tutti i pescatori facessero in questo modo, il danno ci sarebbe, eccome se ci sarebbe. Per quel poco che ho di esperienza, pochissimo, sono maturato e rispetto il mare... ma continuando il racconto di prima:

mentre ce ne stavamo belli belli a rilassarci vedo un signore sopraggiungere. Camminava sulla riva e con la mano sinistra teneva una corda che andava in acqua. Lo guardai, e mi accorsi (com'era ovvio) che parallela a lui c'era una barca in mare, alla distanza di una 10-15 metri, con un altro signore a bordo che teneva l'altro capo della corda...stavano passando la rete...DI FRONTE A NOI! . mi sono alzato di prepotenza e sono andato a vedere che ca**o (scusate se mi scaldo ma quella volta ero in bestia) avevano preso nella rete, ED ERANO TUTTI PESCIOLINI MINUSCOLI, tranne qualcuno un pò piu grossicello. e sapete cosa hanno fatto ovviamente??? se li sono tenuti tutti!!! mi sono girato, indignato, e sono tornato alla mia postazione di pesca...non gli ho detto niente perchè non mi va di misurarmi con c'erta gente, perchè sembra di parlare con muri! continueranno sempre a farlo! tornato alla mia postazione di pesca ho passato un altro po di tempo a tentare qualche cattura...ma dopo che erano passati loro, NEANCHE UNA MANGIATA, NIENTE DI NIENTE (anche ai miei amici ovviamente). Ero nervosissimo, ho chiuso la canna, riposto l'attrezzatura nella valigetta, me ne sono tornato alla macchina, e sono andato via, a casa....inca**ato nero perchè non mi va di svegliarmi alle 5  per tornare alle 6 a causa degli stupidi idioti che passano una rete con fori strettissimi a riva!

conclusione, e scusate se mi dilungo troppo ma è un sasso che mi levo:

purtroppo c'è da dire che molta gente ci campa così...molta gente passa la rete in diversi punti per portare qualche soldo a casa... e qui sono comprensivo...MA NON SI PUO FARE DEVASTANDO IL MARE!
se una coppia di pescatori riescono a coprire quel tratto di spiaggia e a prendersi tutto, immaginate 10, 20, 30 coppie che cazzo mi combinano!!! la realtà è una... noi pescatori non possiamo fare granchè... a parte che dirgli qualcosa...chi ci può fare e ci DOVREBBE fare è la guardia costiera! e la guardia costiera a Corigliano mi sembra un pò inattiva...si, certo, hanno sequestrato molto pesce e molte volte...ma il restante tempo è INESISTENTE. e quando c'è sapete cosa fa?? VA A ROMPERE LE BALLE AI PESCATORI CON LA CANNETTA DA PESCA A FONDO CHE CERCANO SOLO DI DIVERTIRSI E NON A QUELLI CHE PASSANO LA RETE A RIVA E DISTRUGGONO ECOSISTEMI!!!

scusate per lo sfogo...e scusate se sono andato fuori post...grazie.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: January 09, 2013, 14:10:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[la guardia costiera ....VA A ROMPERE LE BALLE AI PESCATORI CON LA CANNETTA DA PESCA A FONDO CHE CERCANO SOLO DI DIVERTIRSI E NON A QUELLI CHE PASSANO LA RETE A RIVA E DISTRUGGONO ECOSISTEMI!!!
Condivido in pieno e pure la finanza rompe a chi vuole divertirsi in modo onesto, ma non dice niente a quelli che mettono nasse e reti in porto o che si mettono a pescare a 20m da una spiaggia, a volte mi sembrano forti coi deboli (pescatori, canoe) e deboli coi forti (pescherecci enormi o yacht)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: January 09, 2013, 17:00:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Condivido in pieno e pure la finanza rompe a chi vuole divertirsi in modo onesto, ma non dice niente a quelli che mettono nasse e reti in porto o che si mettono a pescare a 20m da una spiaggia, a volte mi sembrano forti coi deboli (pescatori, canoe) e deboli coi forti (pescherecci enormi o yacht)

esattamente... a volte sembra che non hanno niente di meglio da fare . cioè voglio dire...che danno ti può fare un pescasportivo che prende 3 o 4 pesciotti e magari li rilascia pure in confronto a gente che fa cose gravissime? cioè sinceramente parlando... se c'è uno che pesca con la canna in un porto in cui non si può pescare e c'è anche un altro che che utilizza metodi di pesca ben più rilevanti sempre violando la legge ... cosa fai? o li punisci tutti e due o nessuno dei due...loro invece no...solo il pescatore!!! ahahaha ... è come se si punisse uno che viola il limite di velocità di 10 km/h su una strada che ha il limite di 50 km/h e poi passasse uno con una Lamborghini Gallardo a 270 km/h e lo si lascia passare....PUAH!

con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: January 09, 2013, 21:07:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
esattamente... a volte sembra che non hanno niente di meglio da fare . cioè voglio dire...che danno ti può fare un pescasportivo che prende 3 o 4 pesciotti e magari li rilascia pure in confronto a gente che fa cose gravissime? cioè sinceramente parlando... se c'è uno che pesca con la canna in un porto in cui non si può pescare e c'è anche un altro che che utilizza metodi di pesca ben più rilevanti sempre violando la legge ... cosa fai? o li punisci tutti e due o nessuno dei due...loro invece no...solo il pescatore!!! ahahaha ... è come se si punisse uno che viola il limite di velocità di 10 km/h su una strada che ha il limite di 50 km/h e poi passasse uno con una Lamborghini Gallardo a 270 km/h e lo si lascia passare....PUAH!
Giusto, purtroppo questi discorsi fanno solo incrementare la rabbia, quindi chiudiamo questo OT e speriamo in qualche serio intervento delle autorità "competenti".


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #14 on: January 10, 2013, 03:40:22
Grazie a tutti per le opinioni espresse relative al sito che ho indicato in apertura del post. Sono opinioni di cui terró conto perchè frutto anche di esperienze altrui. Sull'argomento fuori post (reti abusive) ritengo che sia giusto indignarsi e purtroppo in questo paese abbiamo perso la capacità di indignarci per qualsiasi abuso. Io faccio la mia parte nel rispetto del mare, delle sue leggi e dei regolamenti sulla pesca.
 ;D
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #15 on: January 10, 2013, 10:25:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti per le opinioni espresse relative al sito che ho indicato in apertura del post. Sono opinioni di cui terró conto perchè frutto anche di esperienze altrui. Sull'argomento fuori post (reti abusive) ritengo che sia giusto indignarsi e purtroppo in questo paese abbiamo perso la capacità di indignarci per qualsiasi abuso. Io faccio la mia parte nel rispetto del mare, delle sue leggi e dei regolamenti sulla pesca.
 ;D

Tony, scusa per l'OT . comunque anch'io uso sempre il sito che hai postato. però è sempre bene, secondo me, confrontare più siti meteo per verificare la verità delle notizie. : D .
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #16 on: January 10, 2013, 15:06:17
Alessandro,
ne hai qualcuno da suggerire che secondo te è attendibile o faccio una ricerca?
 ;D
Tony
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #17 on: January 10, 2013, 18:26:03
Ciao ragazzi, io mi collego a questo post per chiedere a chi eventualmente  conosce una variante del sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, in quanto lo stesso non è più attivo, essendo stato uno dei migliori siti per la visione dei mari e dei venti. grazie in anticipo
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


bytesm

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #18 on: January 10, 2013, 18:51:22
Ciao Surf33,

io di solito uso le previsioni meteo-marine da ilmeteo.it e devo dire che sono quasi sempre esatte: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Saluti


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #19 on: January 10, 2013, 19:03:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Surf33,

io di solito uso le previsioni meteo-marine da ilmeteo.it e devo dire che sono quasi sempre esatte: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Saluti
Grazie della segnalazione, anche se consultavo entrambi i siti e ho potuto constatare che quello "lamma" rispetto a questo da te segnalato aveva un margine di errore veramente basso. Questo rimane comunque un'ottima alternativa.
Grazie
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: