tavole solunari??

This is a discussion for the topic tavole solunari?? on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: tavole solunari??  (Read 4574 times)

andreabon

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: November 27, 2012, 18:58:54
Buon giorno a tutti,
Stavo guardando le tavole solunari su due siti differenti, meteopesca.com e @@@@@@@@@@@
per le maree entrambi hanno le stesse ore così come, chiaramente, le ore di alba e tramonto di sole e luna,
però per le attività dei pesci sono completamente differenti.
Il primo ad esempio per domani mi dice che la maggiore attività è dalle 6,52 alle 7,52 coincidendo con il tramonto lunare, mentre l'altro indica, in quel periodo, un'attività minore.
voi cosa ne pensate????


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #1 on: November 27, 2012, 20:32:28
Ciao Andrea,

personalmente non credo alle tavole solunari; mi è capitato in passato di organizzare la battuta in base alle indicazioni di queste e scelsi un giorno ed un intervallo di tempo in cui mi si prospettava una attività frenetica...
Risultato: nemmeno una toccata  calabria3
Da allora, consulto il web solo per gli orari delle maree e la situazione meteo-marina.
Se comunque ho deciso di andare a pesca, non ti nascondo che anche in condizioni meteo - marine non proprio "positive", preferisco scendere in spiaggia e provarci lo stesso.
Se non altro, almeno possiamo aggiungere un altro paragrafo nel nostro bagaglio di esperienze...  ;D
Daniele


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #2 on: November 27, 2012, 23:43:02
a mio avviso devi solo vedere l'intensità delle maree e l' orario giusto del cambio delle acque ( da alta a bassa marea ) più intense le maree e più possibilità di catture avrai , e poi la fase lunare e importante in base ai pesci che segui .


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: November 28, 2012, 19:19:05
Concordo con quanto dice Murlan. I movimenti di marea sono importanti, ma più ancora secondo me le condizioni meteo-marine e i cambi di luce. Se riescono a coincidere questi tre elementi, ad esempio: vai a spigole e hai bassa pressione in arrivo, mare in scaduta, acme di alta coincidente con alba e tramonto...ci sono buone possibilità di beccare una regina. Ma è difficile che coincidono, per il resto...il magic moment resta sempre il cambio di luce.


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #4 on: December 01, 2012, 00:29:13
tieni presente che se peschi la spigola non devi fare rumore , il minimo rumore e va subito via ,pure la luce (di notte ) non la sopporta 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: December 01, 2012, 13:31:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tieni presente che se peschi la spigola non devi fare rumore , il minimo rumore e va subito via ,pure la luce (di notte ) non la sopporta 

Be' sulla luce non sempre è vero: c'è una zona illuminata del porto dove è pieno di spigole e intorno è buio e non ci sono. Ricordiamoci che la luce attira anche il pesce foraggio...


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #6 on: December 06, 2012, 00:55:47
luce costante e lampadina frontale son due cose ben diverse credimi


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: December 06, 2012, 13:34:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
luce costante e lampadina frontale son due cose ben diverse credimi

io parlavo di illuminazione artificiale del porto. La lampada fronatale quando pesco la spengo, la uso solo per cambiare artificiali e di spalle all'acqua...


Murlan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #8 on: December 06, 2012, 23:03:41
allora ci siamo capiti , ma comunque il posto migliore dove puoi trovare le spigole e tra i pescherecci e li che vanno alla cerca dei cefali o altre specie


Tags: