Un software gratuito per calcolare esattamente le maree

This is a discussion for the topic Un software gratuito per calcolare esattamente le maree on the board SEGNALAZIONI DAL WEB.

Author Topic: Un software gratuito per calcolare esattamente le maree  (Read 17081 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Sono riuscito a trovare in rete il software WXTide32 che permette di calcolare esattamente le fasi delle maree.

Potete scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' utilissimo....unica nota dolente che è completamente in inglese...


Per chi volesse usare correttamente il software posto i settaggi corretti delle impostazioni RELATIVE AL PORTO DI TROPEA:

innanzi tutto doPo aver installato il software andate su file, location e impostate i parametri come nella figura qui sotto
salvate il tutto...

i parametri di "realtime e graph" possono essere anche cambiati, ma vi consiglio di lasciare questa impostazione perchè vi presenter? il grafico in maniera chiarissima
impostando la visualizzazione su "realtime" vi verr? mostrato il livello di marea in tempo reale, impostandolo invece su "graph" avrete una visualizzazione più ampia nel tempo e potrete controllare le prossime varazioni di marea.

adesso che avete configurato CORRETTAMENTE wxtide32 potete consultare graficamente il livello delle maree.







marshall84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: August 30, 2007, 16:31:00
Ciao Zoros, scusa il ritardo ma ho appena letto il messaggio! ??? ???
Continuo il post ribadendo ke da analisi effettuati sul campo il livello di marea visualizzato sul wxtide ? verosimile con quello reale:
Il picco di marea ? da identificarsi tra i 10 e i 30 minuti prima dal momento in cui il programmino indica l'high-tide in quanto quell'ora indica il momento in cui la marea inizia ad abbassarsi.
Spero di essere stato utile ed esaudiente  ??++?? per  ;D


X Zoros: ma come faccio a risp ai messaggi!!!!!! Scusa ancora il mio ritardo


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: August 31, 2007, 11:42:28
marshall le tue cosiderazioni sono correttissime.
l'acme di alta marea precede di pochi minuti l'hi-tide.
La marea comincia ad abbassarsi prorio dopo aver raggiunto il suo acme.


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #3 on: February 18, 2008, 22:08:38
voglio riprendere questa discussione kiedendovi se ? possibile impostare la zona di interesse facendo riferimento a tropea, se si come..!!!

Ciao 
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #4 on: February 20, 2008, 16:39:40
interessante!!lo scarico! calabria
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


LO ZIO

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #5 on: February 20, 2008, 19:41:42
Si Davide, lo conosco da tempo perch? ne faccio uso ed ? veramente ottimo.
Quando accendo il PC ti faccio sapere anche come fare per determinare il PERIODO che ti interessa per sapere delle maree.
Un saluto a tutti


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: February 20, 2008, 22:43:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
voglio riprendere questa discussione kiedendovi se ? possibile impostare la zona di interesse facendo riferimento a tropea, se si come..!!!

Ciao 


SE LEGGI SOPRA VEDRAI CHE HO GIA' SPIEGATO ESATTAMENTE COME FARE..


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #7 on: February 21, 2008, 09:00:02
Ho impostato cos? come hai detto per? forse mi sono spiegato male, volevo dirti se io vado a pescare tra san ferdinando e palmi posso impostare il programma per le singole localit????

Ciao  ;D
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #8 on: February 21, 2008, 09:11:02

Purtroppo questo non ? possibile, devi fare riferimeno alle tavole maree del porto pi? vicino, quindi Tropea.


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #9 on: February 21, 2008, 09:35:07
Ah ok, ma posso fare riferimento a tropea cos? come ? riportato sul programma o mi conviene calcolare qualche ora in pi? o in meno???

Ciao 
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #10 on: February 21, 2008, 09:43:54
Questo puoi scoprirlo soltanto tu analizzando personalmente i movimenti di marea durante le tue battute di pesca.
 ;D


marty

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #11 on: December 30, 2008, 12:26:36
Ciao davide ho letto solo adesso questo post,ho scaricato e impostato i parametri come ai fatto tu.soltanto una domanda,io frequento la costa che va da gioia tauo fino a villa san giovanni,il riferimento di tropea fin dove è corretto?esempio,da tropea a reggio, grazie anticipatamente.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #12 on: December 30, 2008, 13:35:11
se controlli bene nelle impostazioni puoi vedere se c'è qualche altro porto più vicino alla zona da te frequentata!
Già nella schermata che ha postato davide si nota che c'è: "Strait of messina: Villa San Giovanni".
Magari a te può interessare più questa zona che la zona di Tropea!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #13 on: September 12, 2010, 00:10:55
sapete se esiste una versione più aggiornato o di un'altro programmatore per win 7?


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #14 on: September 13, 2010, 14:08:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sapete se esiste una versione più aggiornato o di un'altro programmatore per win 7?
Su win7 va bene lo stesso.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #15 on: November 17, 2011, 12:40:21
Stupendo software! Lo installo subito , spero sia affidabile..........


Tags: tavole marea maree