attrezzatura shore jigging

This is a discussion for the topic attrezzatura shore jigging on the board SHORE JIGGING.

Author Topic: attrezzatura shore jigging  (Read 8740 times)

vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
on: October 11, 2015, 13:00:50
salve a tutti, non sono un novellino dello spinning ma dello shore jigging si, e vorrei iniziare a praticarlo.
Cerco una canna e un mulinello con un budget massimo di 200/230€ e conforme al mio budget ho trovato la major craft solpara shore jigging da abbinare al mulinello okuma cedros 55cj (ho letto alcune recensioni e sembra essere un buon mulinello per quello che costa). Avete pareri su questa attrezzatura? vi sentite di consigliarmi altro? grazie anticipatamente a tutti
ps: preciso che sono del brindisino e pescherei da qualche scogliera e dalla diga di punta riso per cercare qualche tonnetto, lampuga e qualsiasi altra cosa a portata di jig


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #1 on: October 11, 2015, 16:28:40
Ottima canna sarà senz'altro un buon acquisto, altrimenti c'è la ingram della golden mean che è anche un ottimo attrezzo per iniziare (e che possiedo).. Entrambe ottime canne rapporto qualità prezzo..il mulo non lo conosco, se riesci a spendere 50-100 euro in più avresti più garanzie, altrimenti solo con 80-90 euro puoi prendere un penn spin fisher 4500 che è una vera macchina da combattimento


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #2 on: October 12, 2015, 15:30:03
quindi la solpara andrebbe bene (parlo della versione da 80g)? che mulinello mi consglieresti? lo spinfisher 4500 andrebbe bene? ho letto su un topic del forum la presenza di alcuni siti greci ben forniti, potreste inviarmi il link di qualche sito?


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #3 on: October 12, 2015, 15:47:56
come canne ho visto anche le blue romance di scimano, che ne pensate?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: October 12, 2015, 16:16:05
Ciao, ti ho mandato i link in pm. Entrambe le canne, la Solpara e la Golden Mean vanno benone per iniziare (sono canne che vendono anche in Italia), in particolare la Golden M100 con un range reale 40-80, che va più che bene per le prede che vuoi insidiare, specialmente se i fondali non sono profondissimi, te la consiglio per rapporto qualità-prezzo, la Shimano Blue Romance la conosco solo di fama, per cui non posso darti un parere preciso, anche se essendo una jerkbait, in teoria è più adatta a top water, stick baits a plugs che ai jigs, ma magari si adatta, non so. Io orientativamente andrei sulla Golden, ma dovresti specificare anche il tipo di fondale e la profondità. Il Cedros 55 è un ottimo mulinello, ampiamente testato per lo shore, ovviamente salendo di prezzo si sale di qualità e come diceva Ciccio, il nuovo Spinfisher V è un'ottima alternativa, meno fluido ma altrettanto potente, se non di più ed è più leggero oltretutto, ma va verificato il bilanciamento con la canna, se non ricordo male la Golden è più leggera.


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #5 on: October 12, 2015, 16:35:52
pescherei prevalentemente dalla zona vicino alla punta della diga di punta riso a brindisi e da qualche scogliera sempre del brindisino il fondo varia tra i 10 fino a 20 e più metri, non so di preciso


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #6 on: October 13, 2015, 16:27:15
comunque, per la blue romance mi riferisco al modello da shore specifico


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: October 13, 2015, 22:40:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
pescherei prevalentemente dalla zona vicino alla punta della diga di punta riso a brindisi e da qualche scogliera sempre del brindisino il fondo varia tra i 10 fino a 20 e più metri, non so di preciso

Allora direi che una 40-80 va bene, al limite anche una 20-60, considerato il fondale basso.


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #8 on: October 14, 2015, 15:55:12
in quella zona c'è la possibilità di pescare qualsiasi pelagico e non del mediterraneo anche di bella taglia, quindi mi servirebbe un'attrezzatura adeguata per affrontare anche pesci sopra i 7-8kg


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: October 15, 2015, 18:22:42
La taglia dei pesci non c'entra nulla col casting weight, una canna da light shore, se buona, li gestisce tranquillamente pesci anche di 7-8 kg, è una questione di qualità e robustezza del grezzo: una Zenaq Outrange, 14-60, ad esempio, ti tira fuori anche ricciole da 15 kg all'occorrenza. Comunque, a quanto pare, la Solpara non va più bene, dovresti prendere qualcosa di un po' migliore, per quel budget lì, comprensivo di mulinello, puoi prendere allora la Crostage da shore jigging  40-80, così da gestire efficacemente jigs di 60 grammi, di più non salirei, per quel tipo di fondali, e avresti una canna ottima per rapporto qualità prezzo. Se poi saliamo di budget, allora il discorso cambia. Per quanto riguarda la Blue Romance, può andare anche bene, ma non mi sento di darti un consiglio su una canna che non ho mai provato.


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #10 on: October 16, 2015, 16:18:29
mi è stata proposta una zaltz usata (come nuova) 40-80, può andar bene? come mulinello preferirei il cedros, lo spinfisher imbobina malissimo


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: October 16, 2015, 20:33:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi è stata proposta una zaltz usata (come nuova) 40-80, può andar bene? come mulinello preferirei il cedros, lo spinfisher imbobina malissimo

Va benissimo la Zaltz, è molto affidabile. Come mulo potresti dare un'occhiata anche al nuovo Spheros SW 6000, ottimo rapporto qualità-prezzo, io andrei su Shimano.


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #12 on: October 17, 2015, 13:38:18
diciamo che non sono un simpatizzante shimano e preferirei prendere qualcos'altro, di okuma ho visto anche altri modelli come il raw ii o il salina, potrebbero andar bene?


vito978

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #13 on: October 21, 2015, 22:46:33
ragazzi ho abbandonato il progetto, visto che ho di nuovo a disposizione il natante prenderò qualcosa per l'offshore casting anche se come mulinello credo che resterò sull'okuma cedros.
anzi se avete attrezzatura da consigliare fate pure


Tags: