canna da shore jigging

This is a discussion for the topic canna da shore jigging on the board SHORE JIGGING.

Author Topic: canna da shore jigging  (Read 78132 times)

nuccio81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: July 16, 2013, 20:27:40
Buonasera ragazzi, dopo i vostri preziosi consigli non ne posso fare più a meno . Cercaco una canna da shore jigging per lavorare jig da 60 a 90g.Se non erro molti di voi hanno la xzoga mastery 100 h2 e la majorcraft kg evolution  fino 120g.come vi trovate?Io vorrei abbinargli il saragosa 8000f. Ho avuto modo di provare la speedmaster ax power game 60/120,che devo dire non è male, ma non è da shore. La differenza sostanziale tra queste canne quale è?Ancora non colgo la differenza tra fusti da spinning, shore e popping. Spesso le stesse canne come la xzoga mastery vengono usate per più di una tecnica. A prop. la kg evolution mi attira molto ma non riesco a trovarla. Se qualcuno ha notizie in merito... ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: July 17, 2013, 16:51:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera ragazzi, dopo i vostri preziosi consigli non ne posso fare più a meno . Cercaco una canna da shore jigging per lavorare jig da 60 a 90g.Se non erro molti di voi hanno la xzoga mastery 100 h2 e la majorcraft kg evolution  fino 120g.come vi trovate?Io vorrei abbinargli il saragosa 8000f. Ho avuto modo di provare la speedmaster ax power game 60/120,che devo dire non è male, ma non è da shore. La differenza sostanziale tra queste canne quale è?Ancora non colgo la differenza tra fusti da spinning, shore e popping. Spesso le stesse canne come la xzoga mastery vengono usate per più di una tecnica. A prop. la kg evolution mi attira molto ma non riesco a trovarla. Se qualcuno ha notizie in merito... ;D

Ciao Nuccio. Sei sulla buona strada. L'accoppiata Major Craft KG Evolution+saragosa 8000 F è un'accoppiata super per lo shore jigging nel Mediterraneo. Hai detto bene: né la mastery (che ho posseduto) né la power game sono canne da SJ: la prima è una canna da popping, la seconda da heavy spinning. La canna purosangue da shore jigging deve essere Heavy o Heavy Heavy ma l'azione deve essere regular o al massimo regular fast, per lavorare al meglio i jig: cioè devono essere sensibili e allo stesso tempo avere una gran riserva di potenza in modo da poter gestire tutte le prede di questa disciplina. Ovviamente sono quasi tutte canne jappo. Un'ottima alternativa è la Zaltz, sempre della MC. Non è facile trovare la KG evolution - che possiedo - sul mercato italiano, l'alternativa è comperarla da qualche sito straniero, ad esempio io l'ho presa da un sito greco che spedisce anche in Italia (io risiedo in Grecia). La Mastery è una gran canna, non ho avuto problemi, anche se non è una jigger purosangue, diciamo che l'unico difetto consistente era il manico scomodissimo per la jiggata, di un sughero che ti fa venire le piaghe e i calli, mentre un manico in EVA è molto più adatto, per la posizione particolare dell'impugnatura a SJ. Ti suggerisco anche una nuova compagnia jappo, che sta facendo furore in Grecia, che vende sia canne da spinning che da shore jigging: è una piccola compagnia, si chiama APIA, le canne da spinning costano un occhio ma il modello base (si fa per dire) da SJ è un vero goiellino, l'ha presa un mio amico e per caratteristiche sembra superiore alla KG Evolution, anche se dobbiamo testarla ancora in pesca. Se poi vuoi spendere tutto il tuo stipendio per una canna, allora c'è la ferrari dello shore: Zenaq Defi Mythos, che ho il piacere di usare ogni tanto, scroccandola al mio amico Nek.


nuccio81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: July 17, 2013, 21:58:03
IL Sito per la major craft, come me lo potresti postare? Grazie per le risposte


nuccio81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #3 on: July 17, 2013, 22:26:27
A prop. per la mastery 100,come si comporta con jig da 60g e quale il casting ideale?Approfitto, dato che l'hai posseduta....


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: July 18, 2013, 15:32:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A prop. per la mastery 100,come si comporta con jig da 60g e quale il casting ideale?Approfitto, dato che l'hai posseduta....

Ciao, la KG ce l'ho ancora. Si comporta benissimo. Il casting ideale è 60-90. Ti mando in MP il link. Ciao.


nuccio81

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #5 on: July 18, 2013, 22:00:31
Grazie  calabria


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #6 on: September 07, 2013, 18:04:30
Riprendo un attimo il discorso, vorrei prendere anche io una canna da SJ ma visto che ci pescherei poco almeno per il momento vorrei avere una spesa contenuta.

Avrei messo gli occhi sulla VENGEANCE POWER GAME 300 XH, costa sui 60 euro. Qualcuno l'ha provata? Dalla descrizione che ho letto mi sembra più da spinning quindi vorrei sapere se si riuscirebbe a pescare discretamente anche a SJ.

Caratteristiche
Lunghezza: 3mt
CW:60/120.

Altrimenti altri modelli/marche sempre sui 50/70 euro da SJ o che per lo meno abbiano un'azione molto simile ad una canna da SJ?

Altra domanda, la taglia (shimano) del mulo da abbinarci? Carico di rottura della treccia?


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #7 on: September 08, 2013, 06:30:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
VENGEANCE POWER GAME 300 XH, costa sui 60 euro.
Caratteristiche
Lunghezza: 3mt
CW:60/120.

Peso della sola canna: 542grammi  ><;D< ..........spesa contenuta senza alcun dubbio..ma come riesci a pescà con una canna di questo peso?... calabria3


SHIMANO VENGEANCE MONSTER SPIN -XH- 3,00cm 45-145gr 350 grammi di peso e meno di 50 € di spesa...un bel 6000/8000 caricato con del 30lb....e tutto va in shore jigging senza spendere troppo ed in tutta serenità...



blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #8 on: September 08, 2013, 09:48:37
sono il primo che propone cose economiche  ma qua rischi un pò. Già di per sè è una tecnica molto faticosa, se l'attrezzatura non è leggerissima ti spezzi i polsi.
Ci guadagni in termini economici ma ci perdi in tempo che trascorrerai a pescare. Medita bene questa tua scelta. Saluti


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #9 on: September 08, 2013, 11:21:48
Il peso della canna in effetti non l'avevo notato, la canna più pesante da spinning che ho è la bassterra che pesa la metà. Il problema è che starò giù solo 10 giorni quindi mi dovrò accontentare di quello che hanno in negozio altrimenti se ordino on line il tempo che arriva io sono già sull'aereo di ritorno.

Oltre la power game potrei scegliere tra :

YAMASHIMA SPEED PILK SPINNING MT3,35 2SEZ GR30-150 SIC....marca mai sentita, avete notizie?

CANNA DAIWA CROSSFIRE SPINNING 20-80g 2,90mt AZIONE RAPIDA... mai avuto canne daiwa ma la crossfire l'ho provata nelle grammature più piccole e mi sembrava un pò troppo morbida e ad azione parabolica, se la sorella maggiore è uguale non fa per me.

In ultima soluzione aspettare fino Dicembre per cimentarmi nello SJ ed intanto valuterò qualche usato..


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: September 10, 2013, 15:32:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il peso della canna in effetti non l'avevo notato, la canna più pesante da spinning che ho è la bassterra che pesa la metà. Il problema è che starò giù solo 10 giorni quindi mi dovrò accontentare di quello che hanno in negozio altrimenti se ordino on line il tempo che arriva io sono già sull'aereo di ritorno.

Oltre la power game potrei scegliere tra :

YAMASHIMA SPEED PILK SPINNING MT3,35 2SEZ GR30-150 SIC....marca mai sentita, avete notizie?

CANNA DAIWA CROSSFIRE SPINNING 20-80g 2,90mt AZIONE RAPIDA... mai avuto canne daiwa ma la crossfire l'ho provata nelle grammature più piccole e mi sembrava un pò troppo morbida e ad azione parabolica, se la sorella maggiore è uguale non fa per me.

In ultima soluzione aspettare fino Dicembre per cimentarmi nello SJ ed intanto valuterò qualche usato..

Come la power game, quelle menzionate sopra non sono canne da shore jigging, ma da spinning pesante. Dai un'occhiata, tra le economy class, anche alla Solpara Shore Jigging della MK, con anelli e portamulinello fuji, costa sui 130 euro (si trova anche a meno) ed è una canna dedicata a questa tecnica, di livello medio. Lancia fino a 80 grammi, ma direi che non ti serve lanciare di più. Ciao.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #11 on: September 10, 2013, 18:23:52
Grazie del consiglio Dario!
Il problema come ho detto è che a fine mese torno a Reggio, ovvero la mia unica occasione di riabbracciare il mare e poter pescare con costanza 10 giorni di seguito.
Il mio dubbio è se prendere qualcosa al volo che si possa adattare discretamente a questa tecnica  o aspettare e ponderare l'acquisto di un usato più performante da utilizzare le prossime volte che tornerò in Calabria.

Comunque la MC  la tratta un negoziante dalle mie parti e da internet ho visto che ha il modello che mi hai consigliato, mi sa che vado a vedermela  calabria


leopavel

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #12 on: September 11, 2013, 11:33:42
Mi inserisco dopo aver seguito le vostre discussioni e i vostri consigli (in particolare quelli di Dario) e dopo la mia iniziale esperienza nella pesca a shore jigging.
Inizialmente ho comprato, visto il buon prezzo,  una canna Shimano Vengeance power game 2,70 60-120…. Soldi buttati! Tutto si può fare tranne che Shore. Il peso della canna dopo un po’ di lanci si fa sentire, senza contare che praticamente si ha in mano un paletto, sensibilità zero!
Ieri ho comprato la Zaltz 1062H 20-80 gr. di cui ho sentito parlare bene per questa tecnica di pesca, non mi resta che provarla!
Dario appena ti è possibile mi puoi consigliare qualche sito anche Greco che abbia materiale per lo shore visto che quelli italiani scarseggiano.


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #13 on: September 11, 2013, 12:04:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi inserisco dopo aver seguito le vostre discussioni e i vostri consigli (in particolare quelli di Dario) e dopo la mia iniziale esperienza nella pesca a shore jigging.
Inizialmente ho comprato, visto il buon prezzo,  una canna Shimano Vengeance power game 2,70 60-120…. Soldi buttati! Tutto si può fare tranne che Shore. Il peso della canna dopo un po’ di lanci si fa sentire, senza contare che praticamente si ha in mano un paletto, sensibilità zero!
Ieri ho comprato la Zaltz 1062H 20-80 gr. di cui ho sentito parlare bene per questa tecnica di pesca, non mi resta che provarla!
Dario appena ti è possibile mi puoi consigliare qualche sito anche Greco che abbia materiale per lo shore visto che quelli italiani scarseggiano.


Buono a sapersi, mi sa che per adesso lascio stare e cerco di procurarmi qualcosa di più adatto nei prossimi mesi

A proposito, oltre alla MC Solpara citata da Dario ci sono altre canne specifiche per lo SJ intorno ai 130/140 euro e di buona fattura?


leopavel

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #14 on: September 11, 2013, 12:13:22
sui 160 mi era stata consigliata una canna della st. croix triumph ma non ricordo il modello preciso.
Di fatto non mi convinceva molto!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #15 on: September 11, 2013, 19:47:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi inserisco dopo aver seguito le vostre discussioni e i vostri consigli (in particolare quelli di Dario) e dopo la mia iniziale esperienza nella pesca a shore jigging.
Inizialmente ho comprato, visto il buon prezzo,  una canna Shimano Vengeance power game 2,70 60-120…. Soldi buttati! Tutto si può fare tranne che Shore. Il peso della canna dopo un po’ di lanci si fa sentire, senza contare che praticamente si ha in mano un paletto, sensibilità zero!
Ieri ho comprato la Zaltz 1062H 20-80 gr. di cui ho sentito parlare bene per questa tecnica di pesca, non mi resta che provarla!
Dario appena ti è possibile mi puoi consigliare qualche sito anche Greco che abbia materiale per lo shore visto che quelli italiani scarseggiano.


Ciao. La Zaltz, da quello che so, è un'ottima canna da shore, anche se non l'ho personalmente testata. Purtroppo le canne da shore di livello alto costano un occhio, pensa che la mia KG Evolution è considerata un modello economico per lo shore  calabria e io la reputo un'ottima canna, ma ho avuto modo di maneggiare anche la Zenaq Mythos (con Stella 10000 SW sluuuurp) e una APIA (con Daiwa Saltiga risluurp), canne jappo che circolano in Grecia da qualche anno, e devo dire che sono fantastiche, anche se ci vuole un intero stipendio per acquistarle. Ti mando in MP alcuni link di siti greci (sono disponibili anche in inglese): forse è l'unico settore dove qui in Grecia sono più avanti di noi (oltre alla gnocca) calabria.


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #16 on: January 07, 2015, 06:37:34
..............un giudizio o meglio un consiglio.............. per fare shore jigging o meflio Surf Jigging ...la LESATH AX POWER GAME della shimano azione 150gr...range consigliato dalla casa C.W 40-120 grammi 9 piedi..2,70mt ??? ;D

--- con jig e jig spoon dressati che vanno dai 30 ai 60grammi massimo 70 gr.....


raptor

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #17 on: January 09, 2015, 19:22:08
salve
approfitto per chiedere un consiglio..
vorrei avvicinarmi ankio al shore jig e vorrei un consiglio per una canna.. visto che sono ancora un principiante per il momento nn vorrei spendere tanto.. ho già qualke jig da 40 gr. ho dato un occhiata sul web ma canne dedicate al shore jig ne ho trovate poke e quelle trovate partivano dai 150€ a salire. qualcuno d voi può aiutarmi a spendere qualcosa in meno o sa dirmi se c sn canne polivalenti che possono farmi risparmiare qualcosa.. ripeto devo ancora iniziare a praticare questa tecnica quindi prima d spendere molti soldi vorrei avvicinarmi cn qualcosa d meno costoso..  grazie in anticipo a tti..


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: January 10, 2015, 14:56:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve
approfitto per chiedere un consiglio..
vorrei avvicinarmi ankio al shore jig e vorrei un consiglio per una canna.. visto che sono ancora un principiante per il momento nn vorrei spendere tanto.. ho già qualke jig da 40 gr. ho dato un occhiata sul web ma canne dedicate al shore jig ne ho trovate poke e quelle trovate partivano dai 150€ a salire. qualcuno d voi può aiutarmi a spendere qualcosa in meno o sa dirmi se c sn canne polivalenti che possono farmi risparmiare qualcosa.. ripeto devo ancora iniziare a praticare questa tecnica quindi prima d spendere molti soldi vorrei avvicinarmi cn qualcosa d meno costoso..  grazie in anticipo a tti..

Ciao raptor, condivido i tuoi dubbi, perché prima di approcciarsi a questa faticosa e snervante tecnica, va valutata bene l'attrezzatura, nel senso che è inutile spendere tanto se poi la si abbandona dopo un mese. Se trovi una canna da spinning fast ma non troppo (regular-fast) con casting weight diciamo 20-60 puoi iniziare a provare a manovrare già i jig. Se vuoi prendere una canna specifica sulle 90-100 euro, ovvero una economica, ci sarebbe la Major Craft Solpara Shore Jigging, che è ottima per iniziare, oppure la Golden Mean Ingram, che spesso si trovano in offerta anche a meno di 100 euro. Queste ultime due sono canne specifiche per lo shore jigging. Quindi, o cominci con una canna tipo da 50 euro, che ne so, da Decathlon ad esempio e provi la tecnica oppure ne prendi una di base per lo SJ. Forse per la rivendibilità ti conviene prenderne una specifica per lo Sj, che riesci sempre a vendere dopo, se ne prendi una economica da spinning, è difficile che tu la rivenda. Spero di essermi spiegato 


raptor

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #19 on: January 11, 2015, 09:12:19
ciao ^DARIOCRETA^ grazie per avermi risposto. si ankio la penso cm te anke.. avevo già visto in web le 2 canne da te citate e volevo vedere se in giro c'era qualcosa d specifico k costava in meno.. ero andato anke sull'usato ma a quando ho visto queste canne vanno a ruba  ;D.. ho già una canna da spinning è ho provata ad usarla per js ma essendo solo 2,10 m e molto rigida, i jig non m vanno molto più distanti dei normali artificiali.. credo k cercherò in web ancora un'altro po' per un usato.. non potendomi permettere per il momento una nuova.. grazie ancora per avermi risp   ;D


Tags: