consiglio canna da shorejigging

This is a discussion for the topic consiglio canna da shorejigging on the board SHORE JIGGING.

Author Topic: consiglio canna da shorejigging  (Read 7705 times)

Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: January 06, 2016, 00:27:55
Salve ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. Qualcuno ha mai provato le canne da shorejigging APIA ? vorrei acquistare la APIA - Foojin' Black Line ,qualcuno la conosce? Grazie in anticipo


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #1 on: January 06, 2016, 09:54:37
Ragazzi qualcuno conosce questa canna ...? Mi servono consigli su una canna da shore jigging. Please.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: January 06, 2016, 19:48:52
Io ho questa canna, è una canna fantastica, di alto livello. Ma per sapere se va bene per te, devi darmi tutte le info su spot di pesca, batimetrica, mulinello con cui intendi abbinarla ecc.


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #3 on: January 06, 2016, 20:10:15
Salve, intanto grazie per la risposta. Io dovrei usarla su fondali dai 25 ai 40 metri e abbinare a con uno stella 8000 sw-b. Volevo acquistare la max 100 grammi per lei e eccessiva o va bene? E con questa grammatura posso utilizzare e far lavorare bene jig da 60 grammi? Grazie in anticipo


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #4 on: January 06, 2016, 20:16:41
Conosce anche la majorcraft x-ride a confronto quale mi consiglia? E se posso permettermi se può darmi dei siti in grecia dove poter acquistare visto che in Italia non c'è tanta scelta.grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: January 06, 2016, 20:34:26
Dunque, io ho la Foojin' Black 99H che lancia fino a 100 grammi. Gestisce bene jigs tra i 60 e gli 80 grammi, è una canna molto progressiva, la punta è molto sensibile e ha una grande riserva di potenza. Direi che è una regular come azione. E' una canna adattissima per quelle batimetriche. La X-Ride è un'altra canna si qualità importante, io possiedo il modello da spinning, per cui non ho informazioni di prima mano sul modello da shore, nel senso che non so come si comporta in pesca. Come materiali è superiore alla Apia, in quanto monta anelli in titanio. Come blank penso che si equivalgano. Tutto dipende dal prezzo a cui trovi l'una o l'altra. Per quanto riguarda il mulo, a mio giudizio un 8000 è troppo pesante e sbilancerebbe la canna, oltre che affaticarti l'azione di pesca, in quanto avresti in mano un'attrezzatura di circa un KG. Lo so perché avevo un Biomaster SW 8000, ottimo mulo, ma l'azione di pesca era molto faticosa. Per quel mulo andrebbe meglio una canna da 120-150 grammi, indubbiamente. Se prendi una canna da 100, sarebbe meglio abbinarla ad un 6000, il bilanciamento sarà perfetto. Per quanto riguarda i siti greci, ti manderò pm. Sinceramente non so se spediscono in Italia e quanto costa, prova a contattarli tramite mail.


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #6 on: January 06, 2016, 22:10:20
Le ho mandato un Email .qui mi dice che non sono abilitato per mandare messaggi privati (non capisco il perche) cmq volevo farle una domanda. Se lei dovesse scegliere una tra  x-ride , apia(sopra elencata) o la YAMAGA cosa sceglierebbe? Grazie


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #7 on: January 06, 2016, 22:11:28
Sempre per gestire jig dai 60 a 80 grammi.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: January 07, 2016, 00:46:15
Io mi trovo molto bene con la Apia. Ma se avessi la possibilità di prendere una Blue Sniper 100 MH non ci penserei due volte, stiamo parlando di una canna comunque di categoria superiore. La X-Ride non l'ho provata, per cui non ti saprei dire. La Yamaga sì e devo dire che ha un'azione più nervosa e reattiva rispetto alla Apia, diciamo una regular fast e va meno in sofferenza con i jigs da 80-90 grammi rispetto alla Apia. Comunque qualsiasi delle tre canne in questione è una canna di livello, per cui comunque caschi, come si dice, caschi in piedi. Per quei fondali lì direi che una max 100 copre tutte le esigenze di pesca.


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #9 on: January 07, 2016, 08:25:50
Grazie. Stavo dando un occhiata alla YAMAGA Blanks BlueSniper 100MH ,e vedo che è max 100 g come dice lei . Ma c'è scritto ( plug 30g - 60g ) cosa significa ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: January 07, 2016, 19:10:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie. Stavo dando un occhiata alla YAMAGA Blanks BlueSniper 100MH ,e vedo che è max 100 g come dice lei . Ma c'è scritto ( plug 30g - 60g ) cosa significa ?

Significa che se utilizzi al posto dei jigs dei plugs, ossia artificiali in plastica o in balsa, ad esempio popper, stick baits, minnows, walking the dog, surface ecc. il range consigliato per lavorarli bene è quello. Ma per favore dammi del tu, che mi fai sentire vecchio  ;D


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #11 on: January 07, 2016, 19:14:33
A ok...non capivo! va bene Dario , cmq mi sa che compro la yamaga 100mh .spero di non sbagliarmi come canna !? E spero che gestisca bene tutti i miei jig da 60 / 70 grammi. Tu che dici faccio bene a puntare su questa canna ? E spero che se capita il pesce della vita riesco a tirarlo fuori


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #12 on: January 07, 2016, 19:18:45
Da quello che ho letto e una delle migliori canne da shore che ci sono in commercio. Superiore sia alla majorcraft che alla APIA. Come azione e più una regular o una regular fast ( cioè è parecchio morbida in punta ?) Ti chiedo perché mi hai detto che l'hai provata .


Massimogenna

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #13 on: January 08, 2016, 09:36:10
Dario ti chiedo un altra cosa .sulla yamaga visto che è  una 10' e con un peso di 310 g, un 8000 ( quindi uno stella sw-b 8000pg) va bene ,ho sbilancia troppo.?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: January 10, 2016, 00:21:00
Ciao, in effetti è una delle migliori canne da shore in commercio. Sulla MH io monterei un 6000 (taglia Shimano) o un 4000 (Taglia Daiwa), o comunque un mulo dai 430 ai 470 grammi per un bilanciamento ideale. Un mulo più pesante, anche se dovesse bilanciarsi discretamente, rischierebbe di affaticarti nell'azione di pesca.


Tags: