Consiglio canna!!

This is a discussion for the topic Consiglio canna!! on the board SHORE JIGGING.

Author Topic: Consiglio canna!!  (Read 5145 times)

Nihir4

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: April 09, 2016, 15:24:59
Salve a tutti, cerco consigli su quale canna da shore jigging acquistare..
Ho bisigno di una canna che gestisca perfettamente jig da 40/60 gr da sbacchettare su batimetriche non superiori a 40mt...da considerare che sarà abbinata a un saltiga 4000h 2015 (450gr) che già possiedo...
ho un budget non oltre i 300E che mi ha permesso di adocchiare qualcosina:
Golden mean shore cannon 30-80 gr
Graphiteleader remoto ex 25-75
golden mean torque m100 (piu economica che non dispiace XD)...
Aspetto opinioni da chi le conosce o chi ha alternative valide..
grazie...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: April 10, 2016, 18:18:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, cerco consigli su quale canna da shore jigging acquistare..
Ho bisigno di una canna che gestisca perfettamente jig da 40/60 gr da sbacchettare su batimetriche non superiori a 40mt...da considerare che sarà abbinata a un saltiga 4000h 2015 (450gr) che già possiedo...
ho un budget non oltre i 300E che mi ha permesso di adocchiare qualcosina:
Golden mean shore cannon 30-80 gr
Graphiteleader remoto ex 25-75
golden mean torque m100 (piu economica che non dispiace XD)...
Aspetto opinioni da chi le conosce o chi ha alternative valide..
grazie...



Ciao, la Remoto Ex è una gran canna, ho avuto modo di provarla per bene perché ce l'ha un mio amico anche se però è molto leggera, è praticamente una piuma, lui l'ha abbinata ad uno Stradic 5000 FK, per cui non so come si bilancerebbe con un Saltiga 4000 (gran mulo tra parentesi). Sicuramente si bilancia meglio la Torque, anche se scendiamo un po' di categoria, anche se è una canna molto testata e di sicuro affidamento. La Shore Cannon è la nuova uscita della GM, io ci avevo fatto un pensierino, ma so dirti poco, mi sembra buona ma andrebbe provata, l'ha appena presa un amico, per cui magari tra qualche tempo ti saprò dire. Altre canne che ti consiglio e che ho avuto modo di testare sono la Manbika 40-80, una canna supertestata, e poi la Apia Foojin' Black 40-80, una canna tosta che si abbina benissimo al mulo (sulla Manbika avrei qualche dubbio sul bilanciamento, secondo me si abbina idealmente con un mulo max 400). Il consiglio che ti do, per un bilanciamento migliore, è di cercare di prendere i modelli più lunghi, dai 3 metri diciamo, anche se non conosco gli spot che intendi frequentare.

Forse più che chiarirti le idee te le ho rimescolate ahahahhaha


Nihir4

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #2 on: April 10, 2016, 21:03:51
Mi hai totalmente confuso le idee ahahahahah...
Premetto che dello shore non so una mazza e quindi ogni consigli e ben accetto, vorrei che mi togliessi quest altro dubbio che mi hai messo calabria3 calabria3...
Essendo che la remoto è la più vicina all'acquisto precisamente la 25-75 che dovrebbe gestire i 60gr tranquillamente(correggimi se sbaglio) come fa uno stradic fk a reggere queste grammature?? Vengo dallo spinning e ho avuto modo di provarlo e non ci recupererei mai 60gr a 40mt di fondo...
Pensavo che il mio saltiga (450gr) fosse il minimo per praticare lo shore...
Aspetto info sulla shore cannon che sembra essere bellina...
ti ringrazio anticipatamente...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: April 11, 2016, 14:36:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi hai totalmente confuso le idee ahahahahah...
Premetto che dello shore non so una mazza e quindi ogni consigli e ben accetto, vorrei che mi togliessi quest altro dubbio che mi hai messo calabria3 calabria3...
Essendo che la remoto è la più vicina all'acquisto precisamente la 25-75 che dovrebbe gestire i 60gr tranquillamente(correggimi se sbaglio) come fa uno stradic fk a reggere queste grammature?? Vengo dallo spinning e ho avuto modo di provarlo e non ci recupererei mai 60gr a 40mt di fondo...
Pensavo che il mio saltiga (450gr) fosse il minimo per praticare lo shore...
Aspetto info sulla shore cannon che sembra essere bellina...
ti ringrazio anticipatamente...



Ciao, se il tuo Saltiga fosse il minimo per praticare lo shore, sarebbe solo una pesca per ricchi ahahahah
Ascolta, mi hai parlato di jigs da 40-60 grammi e di una Remoto EX che è una piuma, il Saltiga la sbilancerebbe troppo e faresti fatica e comunque l'assetto sarebbe sballato. Lo Stradic 5000 FK (così come già il FJ) ha una meccanica di base che si adatta benissimo al lavoro del light shore, diciamo su un fondale di 20-30 metri. Se invece lavori costantemente su fondali di 40 metri, magari con forti correnti, allora a quel punto devi cambiare anche la canna, la Remoto EX non va più bene, devi prendere una canna max 100 che ti lavori gli 80 grammi, per cui a quel punto entrano in gioco il Saltiga che hai, o comunque un mulo più tosto e anche più capiente in bobina dello Stradic (un Saragosa ad esempio). Però non fare l'errore di bilanciare la Remoto con il Saltiga, che è destinato ad altre canne. Il consiglio che ti do è di trovare un negozio che venda la nuova GM e vederla da vicino e provare il bilanciamento con il Saltiga che dovrebbe essere ok. La Remoto è una canna strana, molto nervosa, che lavora benissimo dai 40 ai 60, ma non ci farei più di 30 metri, altrimenti devi passare ad attrezzatura medium e quindi parliamo di altre canne, ad esempio Manbika max 100, Apia max 100, Blue Sniper ecc.


Nihir4

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: April 11, 2016, 17:43:03
Come minimo il saltiga intendevo il peso XD di 450gr appunto
Comunque Ok cominciamo a fare chiarezza...
della remoto ci sarebbe anche la 30-100gr che secondo statistiche pesa ancora meno della 25-75 ed ha un azione fast al contrario della più piccola che è regular fast...però come dici tu non si bilancia col saltiga anche se come range gestibile siamo li...
Un alta cosa, il saltiga con gli 80gr come va?? parliamo pur sempre di un 4000 non l ho mai spinto a tanto..


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: April 12, 2016, 22:54:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come minimo il saltiga intendevo il peso XD di 450gr appunto
Comunque Ok cominciamo a fare chiarezza...
della remoto ci sarebbe anche la 30-100gr che secondo statistiche pesa ancora meno della 25-75 ed ha un azione fast al contrario della più piccola che è regular fast...però come dici tu non si bilancia col saltiga anche se come range gestibile siamo li...
Un alta cosa, il saltiga con gli 80gr come va?? parliamo pur sempre di un 4000 non l ho mai spinto a tanto..


Ciao Manuel, dunque il Saltiga va benissimo con gli 80, anche con i 100, parliamo di un mulo fuoriserie con ingranaggi molto potenti, la taglia in questo caso non c'entra molto e un Daiwa 4000 equivale ad uno Shimano 6000.


Tags: