(Consiglio canna e artificiali per) spinning dagli scogli.

This is a discussion for the topic (Consiglio canna e artificiali per) spinning dagli scogli. on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: (Consiglio canna e artificiali per) spinning dagli scogli.  (Read 12597 times)

squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Salve ragazzi, vorrei acqyistare una canna da spinning sui 60 70 euro con un paio di artificiali per iniziare a praticare spinning dagli scogli e da foci! Mi condigliate una bella cannetta e un bel paio divartificiali? Ve ne sarei grato, potreste dirmi in che condizioni pescare il tipo di mare e l'ora del giorno più adatte? Al tramonto va bene? Grazje di tutto in anticipo...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: March 04, 2014, 18:20:56
ciao squalo, che mulinello andresti ad abbinare alla canna? gli artificiali li vorresti inclusi nei 70 euro???
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Con quel budget potresti indirizzarti su:

Shimano Catana 240 MH 14-40 sui 45 euro

Shimano VENGEANCE AX 240MH 14-40 sui 45 euro

Daiwa CROSSFIRE SPIN CF 802F 15-45 sulle 40 euro

Ti rimarrebbero circa 20 euro per un paio di artificiali economici.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Grazue a entrambi ma i 70 euro sono solo per la canna da ;D

Ah dimenticavo il mulinello é un cardinal dell'abu garcia.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazue a entrambi ma i 70 euro sono solo per la canna da ;D


ok 70 euro è un buon budget . potresti prendere una bella beastmaster cx che secondo me puoi trovare a quel prezzo , perchè con la dx in circolazione chiaramente il prezzo si sarà abbassato. altrimenti potresti ripiegare sulla classica bassterra . una canna shimano che mi incuriosisce molto è la nuova aernos, non ne ho ancora sentito parlare, ma calcola che costa più o meno sui 70 , dai un occhiata in giro. le alternative ci sono, bisogna sempre vedere anche a cosa punti tu.  se vuoi una sorta di "all around" che ovviamente non esiste ti consiglio di iniziare con una canna né troppo rigida né troppo mollacciona. per quanto riguarda la lunghezza vai tranquillo sui 2,40 che è una buona scelta per scogliere e foci .
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Per quanto riguarda il mulinello che te ne pare? E gli artificiali? Quali scegliere? Vorrei puntare soprattutto a pesci tipo serra spigola e barracuda.... insomma un po di tutto? Quali preferisci tu? Ti ringrazio...  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
il mulinello non lo conosco e non posso giudicare, ma penso che per iniziare vada bene, di abu garcia ne ho visto qualcuno e mi piacciono molto. per quanto riguarda gli artificiali potremmo consigliartene di svariati, ma quanto vorresti spenderci? se tu mi dicessi che hai a disposizione 30 euro e vorresti prenderci 2 artificiali è una cosa, ma se mi dicessi che vorresti 2 artificiali con 20 euro è un altra cosa. purtroppo gli artificiali buoni costano, ma esistono cloni o comunque artificiali economici comunque validi! basta fare un attimo attenzione alle ancorette e puoi pescarci tranquillo. per farti capire: prima avevo un clone dell'angel kiss che mi sembrava abbastanza decente, adesso ho preso un angel kiss originale e ho notato le differenze: il movimento è molto ben riprodotto nel clone, ma il lancio... non ne parliamo proprio. se il clone arrivava a 20 metri l'ak arriva a 40 metri (è per fare il paragone, io non so a quanti metri riesco a lanciare) .

facci sapere : )
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Guardati in giro anche sull'usato...a quel prezzo troveresti anche una Gloomis live bait 844s
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Ho avuto un angel kiss testa rossa... mi é durato 20 minuti ho incagliato il nodo non era dei migliori e l'ho perso immaginati la mia faccia... pagato 20 euro... perso anche un artificiale della rapture da 15 euro quindi non ho problemi a spendere quei 15 20 euro ad artificiale... il fatto che ho timore di perderli poiché non so che nodo fare tra treccia e fluoro..? Sapresti consigliarmene un nodo? Se compro una treccia dello 0.13 0.14 e fluorocarbon dello 0.37 che ne pensi grazie. Comunque non sono tanto delle cose usate  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
la giunzione è importantissima. io personalmente utilizzo il nodo FJ ed è indistruttibile, anche se lo faccio un pò a modo mio. esegui anche un buon nodo sul moschettone, ti consiglio il palomar o dai anche un occhiata ai nodi di san Peppino.

per quanto riguarda la giunzione, studiati bene Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login topic del nostro semidio!

fai tanta pratica, i nodi sono ovviamente gli anelli deboli della nostra attrezzatura e devono essere ben eseguiti in modo da stare tranquilli.

per quanto riguarda gli artificiali potresti iniziare con un coixedda 130 e con un angel kiss 140... ma ovviamente devi comprarne di altri successivamente, come ad esempio un long jerk sui 17-18 cm, qualche topwater, un jigghetto anche economico, e altri minnow magari di dimensioni contenute come l'x-rap o lo stria 95.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Ciao e grazie per il nodo... che dici dopo questa bella mareggiata è possibile che qualche predatore si sia messo in caccia e quindi ho maggiori possibilità di cattura? Ps: c'é vento di tramontana di circa 15 20 nodi da nord est influisce tantosui lanci? Ti ringrazio.  ùùooiuuy


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
bhè di influire sui lanci influisce eccome. ma non farti troppi problemi, scegli un momento in cui il mare sarà un pò più "sgonfio" . io andrò domenica mattina perchè è il mio unico giorno libero.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Io vado domenica pomeriggio per le 3 ma comunque se invece della treccia prendo un buon nylon dello 0.30?


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
questo è un argomento abbastanza complicato. esistono monofili specifici da spinning che garantiscono un buon lancio (mai quanto il trecciato) e una buona tenuta (mai quanto il trecciato a parità di diametro) ma bisogna fare molta attenzione a:
1) carico di rottura reale
2) devono essere fili con 0 memoria. altrimenti ti ritrovi presto con un filo di telefono e i lanci peggiorano tanto
3)devono essere fili con elasticità molto limitata, per avere un miglior controllo dell'artificiale

io non scenderei sotto lo 0,30 come diametro... l'unica marcia in più che hanno rispetto al trecciato è la resistenza all'abrasione, ma a questo problema si ovvia con lo spezzone di fluorocarbon/nylon prima dell'artificiale.
io ti consiglio, invece di spendere soldi ad un nylon mettici qualcosina in più è prendi un rocchetto piccolo di trecciato. quasi tutte le marche fanno sia il rocchetto piccolo da 130-140 m sia quello grande da 300+ metri... quindi, fai un bel fondo di nylon dello 0,30 sul mulinello e per la restante parte mettici quei 130-140 metri di trecciato che puoi comprare con 20-25 euro. in questo modo hai risparmiato e stai molto più tranquillo di come staresti con solo nylon nel mulinello.
Ti dò questo consiglio specificando però che io non ho mai provato a montare un monofilo da spinning sul mio mulinello, l'ho fatto solo all'inizio con un nylon di cui non ricordo marca e nome e che non mi è piaciuto per niente. una volta passato al trecciato ho sentito la differenza. magari aspetta la risposta di qualcuno che ha provato dei fili del genere, perchè in commercio ci sono....ad esempio quelli della shimano. sulla loro qualità non mi posso esprimere, ma io sinceramente farei come ti ho consigliato.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Ho già avuto il trecciato dello 0.14 ma dopo poco mi si rompeva subito non sapendo il motivo, dopo aver perso 3-4 artificiali decisi di toglierlo e adesso mi ritrovo la bobbina vuota.. non vorrei prendere la stessa fregatura..
Ps: era 130 mt pagato 38€  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Come già detto da Shark, dai un'occhiata al mercato dell'usato, spesso si trovano delle vere e proprie occasioni, certo bisogna sempre stare attenti, ma meglio prendere una g loomis usata per quel prezzo che una canna nuova non di qualità.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho già avuto il trecciato dello 0.14 ma dopo poco mi si rompeva subito non sapendo il motivo, dopo aver perso 3-4 artificiali decisi di toglierlo e adesso mi ritrovo la bobbina vuota.. non vorrei prendere la stessa fregatura..
Ps: era 130 mt pagato 38€  ;D

un trecciato che si rompeva senza motivo pagato 38€ 130m???  calabria  ... ti faccio qualche domanda per cercare di capire:
-ti ricordi il nome???
-in che spot pescavi? c'erano scogli o rocce affioranti?
-utilizzavi uno spezzone di fluorocarbon tra trecciato e artificiale o legavi direttamente il trecciato?
-dove l'hai comprato?? su internet o in un negozio?

troppo strano. fidati, il trecciato non è così... anzi, dovrebbe essere molto più resistente (tranne che per l'abrasione).
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Oltretutto, neanche il Duel Hardcore X 8 o l'Avani Seabass costano così tanto in bobine da 130 metri. Mi sa che i venditori si devono dare una calmata, perché una cosa sono i prezzi di mercato un'altra le truffe 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
infatti, 38 euro per 130 metri è troppo troppo strano. ma è anche strano il fatto che il trecciato si rompesse senza motivo! mi trovo d'accordo con te... questa mi sa tanto di megatruffa.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Sinceramente non ricordo il nome mi ricordo che c'era disegnato un ragno verde spektra se non sbaglio... uso sempre nylon dello 0.35 come terminale legato alla treccia...non c'erano rocce ero in foce...  ;D infatti 38 euro é una truffa bella e buona....

Andando in giro per il forum ho letto che d'estate vá messo il fluoro di diametro maggiore! Perché le prede sono più grandi? Approfitto inoltre per chiarire un problema che mi porto dietro da diverso tempo: DOVE SI PRATICA LO SPINNING? nelle spiaggie da me non ho mai visto predatori ma solo oratelle piccolissime mormore e qualche cefalo. Nonostante vado sott'acqua non ho mai visto ne spigole e tantomeno serra neanche piccolissimi, concretamente mi dite con un budget di 150 euro escluso il mulinello cosa posso prebdere per iniziare seriamente e non cannette che dopo un mese si spezzano o che si trovano in difficoltá...  escludo il mulinello perché sinceramente il cardinal é ottimo mi yrovo super bene pensate che ci ho pescato anche tonnetti di mezzo chilo a traina che vi assicuro tirano... ps nei porti intendo allo sbocco tra porto e mare aperto posso trovare qualche leccia e barracuda all'agguato di pomeriggio tipo per le 3? Oggi intanto mi recherò a pescare proprio dagli scogli e dal porto sperando... grazie  ;D


Tags: