aiuto x abbinamento canna + mulo exage 4000 fd

This is a discussion for the topic aiuto x abbinamento canna + mulo exage 4000 fd on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: aiuto x abbinamento canna + mulo exage 4000 fd  (Read 4722 times)

akim61

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Ciao a tutti spero nel vostro aiuto x comprare una canna da spinning  + trecciato da abbinare al mulo exage4000FD con un badget sui 60 € x la canna.Prede insidiabili nelle zona dove vado a pesca s:Spigole, serra,barracuda,leccie,ecc..nonche' seppie e polpi , lo so ci vorrebbero canne ad ohc le diverse tipologie di prede da insidiare...ma gli euri...di sti tempi...comunque vi ringrazio sin da ora su consigli possibili x l'acquisto delle suddette attrezzature.
Riepilogando chiedo consigli su:
1)Canna
2) trecciato con indicaz. diametro e marca e se possibile sapere quanti mt. inbobinare nel suddetto mulo.
Ps. Ho letto un bel po' di post ma sono molto confuso x questo chiedo vostri consigli e chiedo scusa se magari ho sbagliato a postare


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: June 23, 2015, 10:31:20
Ciao....  La cosa che posso consigliarti è di fare un giro nella sezione perché troverai una marea di discussioni ad hoc che possono esserti molto utili.. Detto ciò, ti posso indicare ciò che ho imparato in questi pochi mesi avendo come "prof" i membri di  ;D

Allora come filo, all'epoca, mi è stato consigliato il Sufix 832 (8 fili), che costa qualche euro in più del PP che è un 4 fili.... Io, a distanza di 6 mesi, mi sto trovando benissimo, mai una parrucca, mai una rottura, nessuno sfibramento... Naturalmente se prendi il Power Pro fai un'ottima scelta comunque perché molti lo usano.... Se vuoi spendere tanto per il filo allora ci sono i trecciati jappo, tipo Varivas, ma là saliamo sulle 50/60 euro a bobina... Come metraggio di filo, dipende dalle prede... Io all'epoca, acquistai la bobina da 135 metri perché ho scelto per la spigola che non è una grande combattente quindi non prende molto filo (e risparmiare un pochino) e per riempire fino all'orlo misi una base di nylon (qualche metro va messo sempre anche in caso di più metri di trecciato per evitare che questi scivoli)... Sul diametro dipende dalle prede.. Io presi un 20 libbre perché ho preso una canna da usare in inverno alla spigola spigola però siccome dalle mie parti girano Serra anche di inverno ho trovato una via di mezzo.  ma non ho intenzione di farci lecce o altro.... Se dalle tue parti girano lecce big oppure serroni enormi allora dovresti salire alle 25/30lb...

Capitolo canna: tutte quelle prede con una sola canna non le fai, perché si passa dai serra che hanno forza e leccia che sono veri e propri treni che ti tirano 100/120 metri di treccia, quindi canna "paletto", molto fast, con una buona riserva di potenza, a cefalopodi, che sono delicatissimi e con una canna fast rischi di strappare i tentacoli... Avresti bisogno di una canna molto progressiva in questo caso.... Il mio consiglio è, visto il periodo, di prendere una canna fast, tipo una bella bassterra della shimano, o sull'usato trovi anche qualcosina di superiore, e poi, in inverno, prendi una canna un poco più progressiva per farci le spigole e magari i cefalopodi... Con la Bassterra, se dovessi allamare la spigola, con un poco di manico e delicatezza dovresti portarla a Riva comunque....

PS: a proposito della canna, anche la lunghezza ha la sua importanza, se peschi da riva o scogliere basse una 7 piedi (2.10 metri) è l'ideale sia per maneggevolezza che nella gestione delle esche, se peschi da scogliera o postazione sopraelevata, una 2.70 sarebbe molto meglio.. Poi , de gustibus, c'è chi pesca con una 2.40/2.70 da riva e si trova bene comunque però, in linea generale, le indicazioni sono quelle scritte prima... Ciaoooo


Per altre info più tecniche aspetta chi è molto più esperto di me... Io ti ho riportato ciò che ho imparato in questi pochi mesi da spinner... ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #2 on: June 23, 2015, 12:58:17
Ultimamente c'è stata la live bait in offerta a 75 euro, se riesci a trovarla a 15 euro in più rispetto al tuo budget ti ritrovi con una canna con la quale riusciresti (adattandoti) a coprire un po' tutte le situazioni e soprattutto di qualità superiore.

Con un power pro 0,19 ci fai un po' tutto, anche se si parla bene del nuovo Daiwa che a breve dovrebbe arrivare qua in Italia ad un prezzo abbastanza concorrenziale. Se hai fretta e non vuoi spendere un capitale ed avere qualità ottima vai di power pro (ne ho una bobina montata da 3 anni oramai sul Rarenium e di lavoro ne ha fatto abbastanza).
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: June 23, 2015, 13:45:53
Scusami l'OT, ma Shark dov'è stata la LiveBait a 75 euro?   calabria

Se puoi mandarmi un mp col negozio la ordino immediatamente  calabria

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


akim61

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #4 on: June 26, 2015, 18:22:01
Ciao raga...continuo qui x aggiornavi e per mettere un po' di ordine nelle mie idee, innanzitutto grazie a Shark e SognabdoSampei x avermi risposto.Comunque inizio con elencarvi la mia attrezzatura in uso:
1-Canna  shimano alivio bx 270 cw 10-30 abbinata con mulo shimano 4000 catana e trecciato berkley del 17.
2- Canna daiwa spitfire spfa962hfs mt.2.80-30/80 gr. abbinata a mulo Daiwa spitfaire 4000 con treccia sempre del 17 berkley.
3- Mulo Exage 4000 FD ...orfano di canna e filo...
Poiche' ho intenzione di mettere lavoro il mulo in questione aiutatemi a decidere quale filo trecciato imbobinare ,ho visto il sufix 832 su un sito e-commerce in internet Bobina da 250 mt. a € 36 circa ma non riesco a decidere e capire su che diametro andare poiche'  li ci sono 3 misure(15/100-18/100-20/100) a che libraggi corrisponderanno e quanti metri ci andranno ...punto di domanda?Attendo vostri consigli e pareri sia sul filo che sull'attrezzatura elencata nonche consiglio su eventuale canna da abbinare all'exage per un uso allround o
anche per pescare cefalopodi.Nel ringraziarvi  vi saluto amichevolmente


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: July 04, 2015, 00:19:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao raga...continuo qui x aggiornavi e per mettere un po' di ordine nelle mie idee, innanzitutto grazie a Shark e SognabdoSampei x avermi risposto.Comunque inizio con elencarvi la mia attrezzatura in uso:
1-Canna  shimano alivio bx 270 cw 10-30 abbinata con mulo shimano 4000 catana e trecciato berkley del 17.
2- Canna daiwa spitfire spfa962hfs mt.2.80-30/80 gr. abbinata a mulo Daiwa spitfaire 4000 con treccia sempre del 17 berkley.
3- Mulo Exage 4000 FD ...orfano di canna e filo...
Poiche' ho intenzione di mettere lavoro il mulo in questione aiutatemi a decidere quale filo trecciato imbobinare ,ho visto il sufix 832 su un sito e-commerce in internet Bobina da 250 mt. a € 36 circa ma non riesco a decidere e capire su che diametro andare poiche'  li ci sono 3 misure(15/100-18/100-20/100) a che libraggi corrisponderanno e quanti metri ci andranno ...punto di domanda?Attendo vostri consigli e pareri sia sul filo che sull'attrezzatura elencata nonche consiglio su eventuale canna da abbinare all'exage per un uso allround o
anche per pescare cefalopodi.Nel ringraziarvi  vi saluto amichevolmente


Ciao, dai un'occhiata a questo thread: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: