Alternativa al moschettone

This is a discussion for the topic Alternativa al moschettone on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Alternativa al moschettone  (Read 37649 times)

pesca turi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #40 on: October 19, 2011, 18:21:03
quindi devo lasciarlo...perchè io già li ho tolti e buttati tutti quanti! devo riprocurarmeli o posso andare avanti anche senza a 'sto punto, tanto è lo stesso oramai visto che in apparenza non vedo movimenti strani sull'esca quando la recupero..


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #41 on: October 19, 2011, 23:22:40
ovviamente puoi andare avanti anche senza...non so che sistema utilizzi tu per attaccare al fluorcarbon l artificiale ma qualora usassi girella e split ring anche se hai buttato via tutti gli split in dotazione puoi sempre comperarne un pacco e sostituirli li vendono in tutti i negozi di pesca costano sui tre euro e ce ne sono di varie misure...sta a te poi scegliere quelli più adatti in base alla tipologia di artificiale che utilizzerai.. 
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #42 on: November 08, 2011, 16:01:55
ragazzi, ho letto tutto il topic e ho pensato: non è che aprendo e chiudendo l'anellino, questo possa perdere resistenza

non ho una soluzione migliore. ma ho pensato: non è che possono andare bene quei moschettoni abbastanza spessi che si  trovano vicino ai pasturatori (dai 45g in poi) non credo si possano aprire..

ho dimenticato di dire che oggi ho comprato la mia prima attrezzatura da spinning!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #43 on: November 08, 2011, 16:09:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi, ho letto tutto il topic e ho pensato: non è che aprendo e chiudendo l'anellino, questo possa perdere resistenza

non ho una soluzione migliore. ma ho pensato: non è che possono andare bene quei moschettoni abbastanza spessi che si  trovano vicino ai pasturatori (dai 45g in poi) non credo si possano aprire..

ho dimenticato di dire che oggi ho comprato la mia prima attrezzatura da spinning!

sei un tipo diffidente  ;D

tutti i migliori spinner del forum ti hanno appena detto che sicuro però non ti fidi...a questo punto facci sapere come vanno le tue soluzioni  calabria
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #44 on: November 08, 2011, 16:46:14
Io ne ho comprato una tipologia americana, adesso non ricordo il nome, appena posso ve li indicherò, sono fantastici, sono appositi per lo spinning, hanno un cerchio nella parte anteriore che comprimendo la parte posteriore si allarga e si inserisce l'artificiale...ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #45 on: November 08, 2011, 18:22:17
domanda un po imbarazzante: si usa attaccare il moschettone alla lenza (cosa che molto probabilmente non permettera di rimuovere il mulinello) oppure ad ogni artificiale? grazie a tutti


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #46 on: November 08, 2011, 19:08:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
domanda un po imbarazzante: si usa attaccare il moschettone alla lenza (cosa che molto probabilmente non permettera di rimuovere il mulinello) oppure ad ogni artificiale? grazie a tutti
Assolutamente attacchiamo il moschettone alla lenza, se vuoi togliere il mulinello a fine pescata, ti conviene utilizzare il metodo che cita peppino perchè le girelline piccole della reflex passano agevolmente in tutti o quasi i passanti delle canne da spinning 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #47 on: November 08, 2011, 19:38:46
ultima cosa: la girella va bene anche con i popper?? non e che poi inizia a girare su se stesso in acqua (non ricordo chi me lo disse)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #48 on: November 08, 2011, 19:44:28
i popper hanno il loro assetto di stabilità con la girella questo non cambia anzi... lascia perdere quello che ti dice la gente, provale tu in prima persona le cose, sperimentando si cresce molto prima (parlo di esperienza piscatoria naturalmente) 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #49 on: November 12, 2011, 18:46:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
i popper hanno il loro assetto di stabilità con la girella questo non cambia anzi... lascia perdere quello che ti dice la gente, provale tu in prima persona le cose, sperimentando si cresce molto prima (parlo di esperienza piscatoria naturalmente) 

E con i WTD? A me sembra che nuotino bene con girella e split ring, ma vorrei un parere da chi è più esperto di me...


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #50 on: November 12, 2011, 19:37:57
col metodo di peppino, anche se non lo uso piu perchè mi sono affidato agli sganci rapidi, muovi qualsiasi tipo di artificiale senza variarne assetto e nuoto... te lo assicuro.
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


DOC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #51 on: November 13, 2011, 09:48:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
col metodo di peppino, anche se non lo uso piu perchè mi sono affidato agli sganci rapidi, muovi qualsiasi tipo di artificiale senza variarne assetto e nuoto... te lo assicuro.
....vero!Gli artificiali si muovono tutti senza nessun problema!

Io lo uso e mi trovo benissimo!é un sistema affidabile e con pochissima pratica combi gli artificiali come se fosse un normale moschettone...è un metodo che mi sento di consigliare  e per il quale ringrazio Peppino per avermelo fatto conoscere.


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #52 on: November 25, 2011, 10:25:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ne ho comprato una tipologia americana, adesso non ricordo il nome, appena posso ve li indicherò, sono fantastici, sono appositi per lo spinning, hanno un cerchio nella parte anteriore che comprimendo la parte posteriore si allarga e si inserisce l'artificiale...ciao

Posteresti una foto ? io ne ho provati tanti di quelli indicati per lo spinning e fin'ora non me ne piace nemmeno uno... al momento sto usando il moschettone classico da traina cioè questi  .

Ho provato questi :

______



_________


.. ma non mi piacciono .   



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #53 on: November 25, 2011, 11:57:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ne ho comprato una tipologia americana, adesso non ricordo il nome, appena posso ve li indicherò, sono fantastici, sono appositi per lo spinning, hanno un cerchio nella parte anteriore che comprimendo la parte posteriore si allarga e si inserisce l'artificiale...ciao

Posteresti una foto ? io ne ho provati tanti di quelli indicati per lo spinning e fin'ora non me ne piace nemmeno uno... al momento sto usando il moschettone classico da traina cioè questi  .

Ho provato questi :

______



_________


.. ma non mi piacciono .   



I primi con girella secondo me sono da sconsigliare: l'artificiale in torsione può provocare l'apertura accidentale del moschettone e la perdita dell'artificiale, c'è anche un video su you tube che lo sconsiglia...io direi di seguire il metodo di peppino, che finora è risultato il più sicuro in assoluto. Dopo aver perso il duel tide con un moschettone da 70 libbre, causa chiusura accidentale dell'archetto, ho adottato quel sistema e finora non ho ancora perso un artificiale. L'importante è usare girelle col cuscinetto e split ring di buona qualità, come quelli montati sugli artificiali migliori. Con questo sistema si perde qualche secondo in più nel cambio (io ci metto una trentina di secondi circa) ma vuoi mettere se ne vale la pena? Gli artificiali - specie quelli di marca - costano....Ciao.


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #54 on: November 25, 2011, 18:45:05
ciao kblade gli sganci rapidi che tu hai provato non sono il massimo specialmente i moschettoni della yo zury, quelli hanno altri scopi (io li uso per la teleferica)... prova con questi (20 lb per l'inverno 35 d'estate) e non te ne pentirai di sicuro
saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #55 on: November 25, 2011, 20:42:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao kblade gli sganci rapidi che tu hai provato non sono il massimo specialmente i moschettoni della yo zury, quelli hanno altri scopi (io li uso per la teleferica)... prova con questi (20 lb per l'inverno 35 d'estate) e non te ne pentirai di sicuro
saluti

Ma tu questi li usi senza girella?  Li leghi direttamente al fluoro carbon ?
 Mi piacciono , sono molto simili ai secondi postati da me ma hanno una delle 2 estremità corte e questo facilità l aggancio/sgancio degli artificiali... a proposito ne hai mai persi di artificiali con questo??

So che quelli che uso non sono da spinning , ma con quello artificiali non ne perdi , anche se vorrei cambiarli poichè limitano un pò il movimento .... 


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #56 on: November 25, 2011, 22:05:20
riciao li ho provati anche io quelli che hai postato in seconda foto ma questi ultimi sono decisamente un'altra cosa te lo garantisco, ora che mi ci fai pensare una volta ho perso un jig facendo un recupero con forti jerkate, sicuramente si sarà sfilato, infatti ora quando monto i jig metto solid ring su split ring e via... per quanto riguarda artificiali di vario genere mai perso uno finora (me faccio na toccatina) spero di essere stato chiaro saluti
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #57 on: August 08, 2012, 14:19:07
Da alcuni giorni sto testando questa soluzione e mi sto trovando molto meglio soprattutto in wtd dove prima ogni tanto l'ancoretta centrale si incagliava sulla girella che ne dite


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #58 on: August 08, 2012, 14:22:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Da alcuni giorni sto testando questa soluzione...................

Questa è la tipica montatura da vertical jigging jappo. Non l'ho mai provata a spinning, però a jigging è una delle più usate.


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #59 on: August 08, 2012, 14:27:29
Se trovo dei solid più piccoli potrebbe migliorare