Alternativa al moschettone

This is a discussion for the topic Alternativa al moschettone on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Alternativa al moschettone  (Read 37652 times)

^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #20 on: August 22, 2009, 22:29:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Peppino, mi permetto di darti del tu...

Devi!  

E' ottimo ma, purtroppo, (dai  e dai), come tutti i moschettoni, sono soggetti ad "aperture accidentali".

In tanti li usano, preferiscono perdere un artificiale ogni tanto (magari con pesce annesso, spero di no).
Io, ed altri, preferiamo perdere 3-5 secondi (quando cambiamo l'artificiale) ma abbiamo la sicurezza "totale" che questo non avvenga.

Ripeto ancora una volta, non mi importa di essere ripetitivo ma è sempre meglio tenere in mente il concetto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tutte le situazioni che possono capitare durante un combattimento, sono SEMPRE a favore della preda e MAI a nostro favore!

Il moschettone, purtroppo, è uno dei "punti deboli".
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #21 on: August 23, 2009, 08:26:57
Grazie per avermi dato un tuo parere proverò e riproverò per poterci scambiare opinioni dopo aver effettuato un bel pò di lanci, sperando che non capiti mai nulla  ;D


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #22 on: August 23, 2009, 21:34:50
Grande Peppino...questo è di sicuro un dettaglio che renderà la pesca,di chi non l'avesse già adoperato,piu soddisfaciente dal punto di vista delle perdite e anche dal punto di vista aereo dinamico,perchè da quanto ho visto...non è della misura di un normale moschettone ma di sicuro molto più efficacie...Ripeto grande Peppino,questo è di sicuro un post degno di nota...ciaociao ;D
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #23 on: August 26, 2009, 19:04:13

Ciao muscarello scusa nella intromissione ma quello che dice PEPPINO e vero perchè a molta esperienza è molte ore di spinning. IO con gli sganci rapidi volte nel jerkare o fare stop e go mi trovavo senza artificiali attaccato al moschettone. dopo che o perso il TIDE MINNOW e l'IDRO POPPER che a me mi hanno fatto divertire prendendo qualche pesciotto. ora sono passato al metodo di peppino ed è molto funzionale e il RISCHIO e praticamente ZERO. Tranne se prendi il serra e ti mastica il filo?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #24 on: August 27, 2009, 09:55:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tranne se prendi il serra e ti mastica il filo

Se un serra attacca l'artificiale in testa, purtroppo con o senza moschettone, si rischia di perdere sia il pesce che il plastichetto.

Quello che mi sento di consigliare, (quando usiamo artificiali di piccole dimensioni) almeno nel periodo che va da maggio... novembre, è di aggiungere una decina di cm di cavetto a monte dell'artificiale.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


elfaccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 286
Reply #25 on: September 06, 2009, 09:05:09
scusa la domanda che magari ti hanno fatto in molti:P ma che nodo usi per legare la girellina al fluor carbon?
Please dammi un link con un'immagine
Spinning...True Emotions


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #26 on: September 07, 2009, 08:57:38
Uso il BRUCO:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


pinospin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 137
Reply #27 on: September 08, 2009, 09:14:27
Ciao Peppino,
conoscerai sicuramente questo moschettone, che poco tempo fa ha postato Saverio:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io li ho comprati pure, quando ha aperto Decathlon e li ho visti esposti e mi sembra che uniscano la sicurezza di un anellino, con la praticità di un moschettone. Non so il carico di rottura, ma mi sembrano abbastanza solidi.  Il tuo autorevole parere?

Ancora una cosa. Dopo aver perso (aimè) alcuni artificiali perchè sicuramente attaccati di testa dal serra di turno, affinchè non si ripeta questa eventualita suggerisci di collegare una decina di centimetri di cavetto. Ma quest'ultimo va attaccato direttamente al trecciato o al FC? Non è che, nel caso della seconda ipotesi, la presenza di un altro nodo indebolisca il tutto?

Per ultimo volevo un chiarimento sull'uso della girella. Non ricordo assolutamente dove e quando, ma ho più volte letto che se ne sconsigliava l'uso (!?) per attaccare gli artificiali e devo dire che per quanto non fossi daccordo con questa affermazione (la girella penso sia nata soprattutto per compensare le immancabili torsioni che possono verificarsi sia nel lancio che in acqua) ho sempre usato il classico moschettone (quello che indica muscarello) e mi son sempre trovato bene, nel senso che pesci di una certa importanza hanno evitato accuratamente di abboccare ai miei artificiali e quindi di mettere a dura prova questo moschettone.
In questo post riprendi, con la tua solita padronanza della tecnica, la possibilità dell'uso della girella.
Possiamo avere finalmente chiarezza sull'argomento? 


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #28 on: September 08, 2009, 09:44:12
Premettendo che, il mio, non è un "autorevole" ma personalissimo parere...

Il moschettone che hai postato, non mi ispira e non ho intenzione di usarlo, poiché, sia Saverio che altri che lo hanno testato lo hanno messo già da parte.

Per quanto riguarda il cavetto di acciaio, è consigliabile metterlo quando si usano artificiali piccoli, diciamo dai 10 cm in giù, per tutti gli altri, (forse) vale la pena di rischiare.
Si può collegare al FC con una reflex da 40-50 kg.

Il serra, a spinning, normalmente attacca da dietro (poiché insegue la preda), comunque, (per fortuna molto raramente) possiamo avere un attacco “in testa”.
Sarò anche stato “fortunato” ma non mi hanno mai tagliato il terminale.

Infine, per quanto riguarda l’uso delle girelle, secondo me servono, poi ognuno è libero di fare come crede!
L’importante è che i pesci abboccano! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #29 on: May 31, 2010, 12:21:33
Peppino questo che consigli è il primo sistema che ho utilizzato (avendo comprato per primo un angel kiss è il primo che mi sia venuto in mente). Ma non lo usavo da tantissimo perchè scomodo. Ora che hai consigliato questa bellissima pinza della stonfo magari tornerò ad utilizzarlo. In ogni caso grazie mille per gli infiniti consigli che ogni giorno, grazie alla tua infinita esperienza e bravura, ci regali!
Giorgio


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #30 on: June 08, 2010, 21:02:15
peppino scusa la domanda, ma ho notato che molti wtd non hanno split ring, ma direttamente l'attacco per il moschettone, non è che mettendo un anellino ad un wtd, per utilizzare questo sistema con girella, si rende meno "reattivo" il plastichetto ai movimenti di guida della canna?
Valerio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #31 on: June 09, 2010, 06:39:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
peppino scusa la domanda, ma ho notato che molti wtd non hanno split ring, ma direttamente l'attacco per il moschettone, non è che mettendo un anellino ad un wtd, per utilizzare questo sistema con girella, si rende meno "reattivo" il plastichetto ai movimenti di guida della canna?

Se non vuoi perdere i tuoi nuovi artificiali calabria

Usa l'anellino con la pinza è vai tranquillo, per mio parere il consiglio di Peppino a me mi ha fatto risparmiare parecchi artificiali e parecchi soldini.
Ai WTD è meglio mettere l'anellino perchè e propio il movimento che si va a dare che si rischia a perdere l'artificiale.
Quando si va a mare è per un moschettone che ti fa perdere nella giornata 2 artificiali si ci compra una canna da pesca vedendo i prezzi che sono arrivati. calabria
Si perdono 5 secondi in più a confronto del moschettone.


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #32 on: June 09, 2010, 12:24:36
Allora vado tranquillo che il nuoto non si compromette, e ho già sperimentato il vedermi volare un artificiale per l'apertura di un moschettone (per fortuna me l'hanno recuperato :D)....
Grazie mille a tutti e 2  ;D
Valerio


enzo2010

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #33 on: December 15, 2010, 22:18:23
buonasera sig. Peppino, curiosando tra lo ''spinning'' ho notato la geniale tecnica dell' aggancio degli artificiali, ho intenzione, ''meteo'' permettendo, di provare questo sistema di collegamento, anche nella tecnica della traina leggera, per caso lo ha gia' sperimentato?  ;D


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #34 on: December 16, 2010, 09:03:58
Ciao Enzo, nel nostro forum, il "Sig.", non è ammesso!  ;D

Questo è un sistema che si usa a vertical jigging, dove si hanno delle sollecitazioni fortissime. Puoi stare tranquillo! 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #35 on: July 17, 2011, 12:27:53
Grazie peppino per quest'illuminazione, era sotto gli occhi di tutti, e dato che sono "moschettofobico" l'ho subito adottata. Al posto della pinza stonfo ho utilizzato un piccolo cavatappi, di quelli fatti a spirale per i tappi di sughero, il risultato è sbalorditivo, ci si mette davvero un secondo a sfilare il vecchio per il nuovo. Cosiglio a chi ha poca voglia di comprare l'ennesimo prodotto stonfo di fare una prova!

P.S. noi genovesi ce le inventiamo tutte per non comperare qualcosa  ;D


alessio94

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #36 on: July 30, 2011, 01:25:00
come richiudete l'anellino??? e che anellini usate grazie


tanti saluti alessio


roxx72

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #37 on: September 12, 2011, 12:18:32
ottimo, grande Peppino.....se non avessi messo in pratica la tua idea avrei di certo perso il mio serra di 4 kili .....ancora grazie per la bella intuizione. e' vero, magari l'unica pecca sta nel cambiare e montare il minnow piu adatto da usare, però.....ne vale la pena....eppoi, la pesca credo debba essere relax e non furibonda corsa al tempo.....


pesca turi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #38 on: October 19, 2011, 17:29:45
scusate, una conferma...quando compro i minnows un mio amico esperto di spinning mi dice di togliere sempre quell'anellino in più che c'è in testa all'artificiale quando lo compriamo (quindi li ho tutti senza) perchè è inutile e anzi dannoso ai fini della naturalezza in acqua dello stesso...è vero? e se sì, allora perchè lo mettono i costruttori di esche?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #39 on: October 19, 2011, 17:58:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
allora perchè lo mettono i costruttori di esche?

perchè evidentemente serve.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login