Ancora una domanda

This is a discussion for the topic Ancora una domanda on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Ancora una domanda  (Read 2659 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
on: October 13, 2007, 17:20:01
Premesso che prima di passare alla pesca a mosca pescavo a spinning ma in acque dolci.Come ben sai il periodo di pesca in acque dolci con esche artificiali, per ovvi motivi, ? limitato per cui mi sono convinto a provare lo spinning in mare per coprire questi "tempi morti".Ho letto nei tuoi topic i vari consigli sull'attrezzatura e sarei propenso ad acquistare una SPEED MASTER SSM300H 20 - 50 g corredata di un exage 4000 fa. Ora ,siccome sono nudo e crudo in questa tecnica,e sentendovi parlare di TRECCIATI E MONOFILI ed avendo inoltre la possibilit? di acquistare prodotti SHIMANO a buon prezzo, cosa devo fare?
Leggo sul catalogo Shimano 2008:
ASPIRE DYNEEMA SPINNING
ASPIRE DINEEMA SALTWATER
SPEEDMASTER SPECIAL SPINNING
ECC.
Sono trecciati o cosa?
quale e quanto bisogna acquistarne'
quale monofilo per il finale?
In fine,considerato che la SHIMANO tratta i RAPALA, quale per iniziare?
Zona di pesca Costa tirrenica del cosentino. pesci da insidiare BOOO!!!
Spero di non seccarti tanto e di leggerti presto. Ciao Aldo
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: October 14, 2007, 20:37:00
Ciao Aldo, intanto mi complimento con te per la scelta della canna, ? veramente bellissima!

Per quanto riguarda L?ASPIRE DYNEEMA SPINNING, carico di rottura (12 ? 9,2 kg)  e L?ASPIRE DINEEMA SALTWATER, carico di rottura (0,14 ? 9,0 kg) sono dei tracciati, invece lo SPEEDMASTER SPECIAL SPINNING ? un monofilo.
I primi due sono dei buoni prodotti, mentre il terzo essendo in nylon non te lo consiglio.

Io uso lo 0,10 mm. WHIPLASH della Berkley con una portata di 14,1 kg. e fin quando non uscir? sul mercato un tracciato migliore stai sicuro che non lo cambier?.
Come finale uso uno 0,52 mm. SEAGUAR fluorocarbon con carico di rottura di ben 20 kg.

Gli artificiali che preferisco sono quelli della Yamashita, naturalmente, oltre a quelli di Moreno Bartoli (che il nostro amico Davide ha riprodotto in maniera, devo dire, esemplare!).
Gli artificiali della rapala non mi piacciono in modo particolare ma se devo proprio consigliartene un paio:
skitter pop 9 - 12 cm colore MU (top water)
x-rap 13 cm colore OG oppure S. (minnow)

I pesci che si possono insidiare a spinning sono tutti i predatori che si aggirano sottocosta, quindi: spigola, serra, leccia, barracuda e molto raramente la ricciola.
Come spot /della zona tirrenica cosentina) posso indicarti: la foce del Savuto, all?esterno del porto di Campora oppure le T che si trovano nei dintorni di Paola.

Ciao peppino.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #2 on: October 14, 2007, 22:22:54
grazie PEPPINO,come sempre sei stato chiarissimo e disponibile, seguir? i tuoi consigli e spero di concludere qualcosa, magari, se ti va e sei nelle zone da te citate, possiamo combinare cos? avr? modo di apprendere perch? in questo campo sono un neofita. grazie ancora.
ciao Aldo
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: October 15, 2007, 09:34:24
OK
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: October 18, 2007, 20:57:35
Timidamente mi rivolgo di nuovo al GURU dello spinning con la speranza di non tediarlo troppo con le domande.
(ha vulutu a bicicletta ? e mu pedala!!!)     PEPPI'!  mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio su un mulinello della SHIMANO e precisamente STRADIC 4000FB .Ti sono grato per la pazienza. ><;D<

ciao Aldo
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: October 19, 2007, 09:08:52
stradic 4000:
rapporto: 5,8/1 (io uso un 5,7/1) per molti ? troppo "veloce" ma io mi trovo bene cos?, specialmente quando uso i top water, planano sull'acqua senza "ammazzarmi di fatica" il braccio sx.
cuscinetti: 4 ARB + 1 a rulli
I cuscinetti ARB sono un brevetto shimano e durano 10 volte di pi? rispetto agli altri.
capienza bobina: 135 mt dello 0,35

Tirando le somme e considerando che ? un prodotto shimano, lo stradic 4000 fb ? un buon mulinello
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #6 on: October 19, 2007, 09:26:42
PEPPI' grazie per la tua proverbiale disponibilit?   *+-x??
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


papaconosciuto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
  • ancora devo imparare tanto!!
Reply #7 on: October 19, 2007, 10:50:38
ancora un'altra domanda....
Mastro PEPPINO,
Se mi faccio un'attrezzatura da spinning, mi ci porti con te
a pesca?
la vita è una tempesta, ma prenderla nel cu*o è un lampo!!!


mamba

  • -Member-
  • *
  • Posts: 10
Reply #8 on: October 20, 2007, 00:54:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ancora un'altra domanda....
Matro PEPPINO,
Se mi faccio un'attrezzatura da spinning, mi ci porti con te
a pesca?

 ;D
 ;D


TheAKQJ

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #9 on: November 01, 2007, 21:45:36
Ciao, Peppino una mio dubbio : non sono un tantino leggeri gli snodati di Moreno Bartali , precisamente "Sibilla " e "Mephisto " del peso di 16 - 18 gr per poter essere lanciati ad una distanza ragionevole con  la canna Shimano Speed Master ssm 300h con azione di punta  20/50 gr????????????????
Faccio questa domanda perch? sono in attesa di questi  due  artificiali in quanto li ho ordinati.
Ciao e grazie.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #10 on: November 01, 2007, 22:00:58
ciao theacqj
In attesa della risposta del nostro esperto peppino, provo a darti io una risposta...
Gli artificiali  di 16 e 18 grammi sono sufficientemente pesanti per lanciarli ad almeno 20 metri.
Se anche il tuo lancio dovesse risultare pi? corto non ha importanza in quanto la spigola caccia solitamente nel gradino di risacca, a non pi? di 5-6 metri dalla battigia.
Stai tranquillo, il prof Moreno non li costruisce a caso...
ciao


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #11 on: November 02, 2007, 08:50:18
Bravo Davide, quoto al 100% 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: