Artificiale,che tipo è qualcuno lo conosce?

This is a discussion for the topic Artificiale,che tipo è qualcuno lo conosce? on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Artificiale,che tipo è qualcuno lo conosce?  (Read 1361 times)

Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
on: February 03, 2010, 19:00:45
Ciao a tutti,volevo farvi una domanda,ma prima devo fare una premessa.
Sono un vecchio pescatore di acque dolci,le mie ultime uscite risalgono a ca 20 anni fà,e la mia ultima preda a spinning,fù un luccio di ca 9 Kg,il tutto in Germania.
Di acqua sotto i ponti ne è passata molta,le tecniche e i mezzi si sono evoluti,ora faccio Surfcasting e mi vorrei avvicinare allo spinning in acqua salata(mare),ho bisogno di fare anche delle lunghe passeggiate,per motivi di salute quindi 1+1 fà due e vorrei abbinare le due cose.
Premesso che cerco di aggiornarmi e navigo molto in internet(così ho conosciuto Calabriapescaonline)e ne sono felicissimo iscritto.
Navigando sù siti americani(purtroppo non parlo inglese,uso il traduttore online,che miseria è misero e inaffidabile)ho letto di un artificiale che non ha la paletta,ce ne sono di alcuni tipi e misure,ma il più usato al momento e più o meno descritto così:misura ca 12cm,peso varie pezzature dai 10 ai 18gr,tipo galleggiante,come gli altri artificiali(pesciolini)con la differenza che è in 4 pezzi snodati,e lateralmente un pò appiattito.Quello che mi ha colpito è l'assenza della paletta.Da quel poco che sono riuscito a tradurre sembra che non sia importante in quanto del tipo galleggiante e che deve imitare un pesce ferito.
A qualcuno di voi,risulta,avete già visto qualche artificiale senza paletta.
Grazie saluti Alfonso da Napoli.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #1 on: February 05, 2010, 19:38:45
Gli artificiali di cui parli, ovvero quelli che non presentano la paletta anteriormente, sono oramai molto comuni nel mondo dello spinning ed essenzialmente sono di due tipi: WTD (Walking the dog) e popper.
Secondo la tua descrizione l'artificiale che hai visto su internet dovrebbe essere proprio un WTD, magari un pò particolare data la sua divisione in più sezioni, perchè non ricordo l'esistenza di popper snodati. In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi, con ampi range di lunghezze e grammature senza contare poi i colori più variegati, ma credo che in questo momento uno dei più conosciuti e ,forse, funzionali sia il Miss Carna della Yamashita.

Saluti
Gabriele



spinningman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 180
Reply #2 on: February 05, 2010, 22:11:56
Non credo proprio sia un wtd, ne un lipless o popper, credo sia una swim lipless(senza paletta). A spigole potrebbe anche andare bene ma si usano molto di piu in acqua dolce, sono infatti artificiali da usare in acque calme e risentono molto della corrente. Inizia con minnow, prendi qualche jig, un bluescode e vai a mare. Non ti fare troppi problemi e non leggere troppo i forum o internet(come faccio io) calabria Sul forum trovi già molto per iniziare. Come minnow trovo funzionali i vari angel kiss ( 9cm, 11,5 cm e 14cm) chase yamashita, crystal minnow ecc....ecc......hai solo da scegliere, poi a mare vedrai da solo quali sono le tue esigenza in base alla zona di pesca, le condizioni del mare e le prede che girano e ti regolerai di conseguenza


Tags: